Incidente sul lavoro a Savigliano, muore imprenditore di 44 anni

L'incidente mortale è avvenuto questa mattina nell'ex capannone Origlia.

Incidente sul lavoro a Savigliano, muore imprenditore di 44 anni
Cronaca Saluzzo e pianura, 24 Aprile 2019 ore 14:36

Imprenditore di 44 anni è morto questa mattina, mercoledì 24 aprile 2019, mentre stava lavorando a Savigliano, si tratta del terzo incidente sul lavoro in pochi mesi in provincia di Cuneo.

Incidente sul lavoro

L’incidente mortale si è verificato presso l’ex capannone Origlia, dove è in corso una riconversione dello stabilimento. Non è ancora nota la dinamica del tragico episodio.

La vittima è un uomo di 44 anni, D.R. di San Biagio di Centallo. Secondo le prime indiscrezioni, avrebbe riportato un trauma da schiacciamento. L’imprenditore era impegnato nel taglio di alcuni tubi del vecchio impianto di riscaldamento e si trovava su un cestello. Durante l’operazione di taglio è stato schiacciato contro una trave da un tubo. Sul posto le squadre dei vigili del fuoco da Saluzzo e Savigliano, l’emergenza sanitaria e lo Spresal.

Si tratta del terzo decesso sul lavoro negli ultimi due mesi in provincia di Cuneo. A inizio marzo un operaio perse la vita in una cava di Robilante; pochi giorni dopo, un operaio di 65 anni, era precipitato dal tetto in un cantiere edile a Roccaforte Mondovì, perdendo al vita.

Maurizio Landini: “inaccetabile”

Dure le pareole del segretario generale della CGIL Maurizio Landini, intervenuto questa mattina a Torino presso la sede della CGIL di via Pedrotti, in occasione della presentazione del protocollo per combattere il lavoro nero nei campi, inevitabile per lui commentare la notizia di questa mattina di quanto accaduto nello stabilimento piemontese.

Sottolinea come oggi si muore ancora come si moriva 50 anni fa nonostante nuove tecnologie e digitalizzazione e giudica, a gran voce, errata la scelta del Governo che ha tolto risorse alla formazione per abbassare i contributi Inail.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli