Le decisioni

Covid nelle scuole, a Cuneo chiudono i licei Peano-Pellico e De Amicis

Tutti gli studenti degli istituti coinvolti seguiranno le lezioni a distanza in teledidattica.

Covid nelle scuole, a Cuneo chiudono i licei Peano-Pellico e De Amicis
Pubblicato:
Aggiornato:

Covid nelle scuole, a Cuneo chiudono i licei Peano-Pellico e De Amicis. Da oggi, venerdì 30 ottobre 2020, chiude l'istituto liceale superiore Peano-Pellico di Cuneo. Lunedì, 2 novembre 2020, toccherà al De Amicis. Gli studenti seguiranno le lezioni in teledidattica.

Covid nelle scuole, a Cuneo chiudono i licei Peano-Pellico e De Amicis

Ieri, Alessandro Parola, dirigente scolastico del liceo Peano-Pellico, in attesa anch'egli dell'esito del tampone, tramite un videomessaggio sul sito della scuola ha spiegato:

«Il motivo della decisione, sofferta ma necessaria, è semplice: più della metà dei docenti è in quarantena in base alle indicazioni della Regione del 14 ottobre. E sono in attesa di tampone. I casi di positività al Covid che si sono registrati nella scuola sono in classi diverse, con cui sono entrati in contatto molti professori».

Il De Amicis chiuderà invece lunedì. La sede di Limone è stata chiusa dal 28 ottobre (per un caso di positività di un alunno, ma in quella scuola i docenti insegnano su 5 classi): oggi l'annuncio è comparso sul sito web della scuola. La dirigente Mariella Rulfi:

«Mi sono confrontata con i colleghi dirigenti prima di una decisione del genere. Nel mio  caso sono 30 i docenti a casa: il problema è la  'quarantena passiva' che li lascia a casa per lunghi periodi. Domani informerò della decisione famiglie, ufficio scolastico e prefettura. Dopo tutti gli sforzi fatti in questi mesi, ora prevale l'amarezza».

LEGGI ANCHE:

Multa salata ad un centro benessere rimasto aperto dopo le 18

Alessandro Balconi

Seguici sui nostri canali