Intervento dei carabinieri

Per la prima volta nella Granda, un uomo è stato sottoposto a "Daspo Urbano"

Il provvedimento nei confronti di un 34enne marocchino di Alba, non permette all'uomo, assiduo consumatore di alcolici e disturbatore della quiete pubblica, di frequentare o muoversi all'interno di particolari zone della città o del territorio.

Per la prima volta nella Granda, un uomo è stato sottoposto a "Daspo Urbano"
Pubblicato:
Aggiornato:

Il "Daspo Urbano" consiste in un provvedimento emesso dall'Autorità provinciale di Pubblica Sicurezza su proposta delle Forze di Polizia che non permette a determinati soggetti, soliti al consumo smodato di alcolici o droghe, al danneggiamento di beni pubblici e all'accattonaggio molesto, di frequentare o muoversi all'interno di particolari zone della città o del territorio. Per la prima volta nella Granda, questo tipo di sanzione è toccata ad un 34enne di Alba.

Per la prima volta nella Granda, un uomo è stato sottoposto a "Daspo Urbano"

Un uomo di 34 anni di origini marocchine, assiduo frequentatore delle zone limitrofe alla stazione ferroviaria di Alba, è la prima persona della Granda toccata dal provvedimento noto come "Daspo urbano". La misura amministrativa, introdotta nel 2017 dal Ministero dell’Interno e modificata, nell’attuale previsione normativa, dai Decreti Sicurezza del 2019 e del 2020, è finalizzata alla tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica ed al contrasto del degrado urbano e della criminalità diffusa, per tutte quelle condotte non censurabili penalmente, ma arrecanti comunque nocumento alla sicurezza pubblica.

Il termine "Daspo", solitamente utilizzato in situazioni relative a sanzioni che colpiscono soggetti protagonisti di violenza negli stadi in occasione degli incontri calcistici, identifica in questo caso il provvedimento emesso dall’Autorità Provinciale di Pubblica Sicurezza su proposta delle Forze di Polizia, volto ad interdire alcune zone della città dalla presenza di soggetti dediti al consumo smodato di alcolici o stupefacenti, all’accattonaggio molesto, al danneggiamento di beni pubblici ecc...

Nella fattispecie, infatti, l’uomo raggiunto dal provvedimento è stato più volte interessato dai controlli dei Carabinieri di Alba, chiamati ad intervenire su richiesta dei cittadini che hanno segnalato la presenza di un soggetto che appariva aver assunto alcolici e che in varie occasioni ha importunato i passanti. Su richiesta dei Carabinieri della Compagnia di Alba è quindi scattato per lui il "Daspo urbano" con il divieto di permanenza nelle aree di pertinenza della stazione ferroviaria di Alba, per un periodo complessivo di 18 mesi, in violazione del quale è previsto l’arresto.

LEGGI ANCHE: Non segnala un’operazione sospetta da 200mila euro, commercialista nei guai

Seguici sui nostri canali