Intervento delle Forze dell'Ordine

Aspiravano gasolio dagli autobus in sosta, denunciati tre cittadini di Alba

Un rumeno di 33 anni e due albanesi di 21 e 23 anni sono stati fermati dai Carabinieri di Alba a bordo di un'Alfa Romeo 147 trovata nel piazzale degli bus cittadini. Rinvenute cinque taniche colme di carburante.

Aspiravano gasolio dagli autobus in sosta, denunciati tre cittadini di Alba
Pubblicato:
Aggiornato:

Cinque taniche di carburante per circa 350 litri totali. E' questo il quantitativo di gasolio ritrovato dai Carabinieri di Alba nel bagagliaio di un'Alfa Romeo 147 trovata in sosta nel piazzale degli autobus cittadini. A bordo tre uomini, un rumeno di 33 anni e due albanesi di 23 e 21 anni, questi ultimi con pregiudizi di polizia per furto e ricettazione. Tutti quanti sono stati denunciati per i reati di furto aggravato in concorso.

Aspiravano gasolio dagli autobus in sosta

Nelle prime ore del mattino di pochi giorni fa, in Alba, un equipaggio dell’Aliquota Radiomobile, nel corso di un servizio di controllo del territorio, insospettito dalla presenza anomala di un'Alfa Romeo 147 nel piazzale degli autobus cittadini, solitamente deserto a quell’ora, ha proceduto al controllo del mezzo e dei passeggeri. A bordo c'erano tre uomini: un rumeno di 33 anni e due albanesi di 21 e 23 anni, quest'ultimi con pregiudizi di polizia per furto e ricettazione. L'autovettura sulla quale si trovavano i tre cittadini stranieri, che tra l'altro emanavano un forte odore di carburante, è stata subito perquisita: nel mezzo sono stati rinvenuti cinque taniche di gasolio per circa 350 litri totali, tubi in gomma, arnesi da scasso ed un paio di piccoli motorini elettrici da aspirazione.

I tre uomini si sono subito giustificati, dicendo che erano dei meccanici di un paese limitrofo del braidese. I Carabinieri di Alba, tuttavia, insospettiti dalla versione poco plausibile li hanno quindi accompagnati in caserma per i successivi accertamenti del caso, dai quali è emerso, anche grazie all’analisi dei video registrati dalle telecamere di videosorveglianza della zona, che gli stessi avevano sottratto diversi litri di gasolio dagli autobus in sosta, normalmente parcheggiati in quel luogo.

Le perquisizioni in casa

Le successive perquisizioni domiciliari nelle rispettive abitazioni, hanno permesso di rinvenire ulteriori utensili da scasso, tubi in plastica di varie dimensioni e altre taniche, ancora parzialmente riempite di gasolio. L’autovettura sulla quale sono stati controllati, peraltro sprovvista della relativa copertura assicurativa, è risultata oggetto di un precedente sequestro ed è stata utilizzata violandone i sigilli. Quest'ultima è stata sottoposta quindi ad un altro sequestro. Per tutti e tre è quindi scattata la denuncia alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Asti per i reati di furto aggravato in concorso, mentre il proprietario dell’autovettura è stato denunciato anche per sottrazione di cose sottoposte a sequestro e violazione aggravata dei sigilli.

LEGGI ANCHE: Tra un caffè e l’altro “ci scappava” anche la cocaina: arrestata coppia di spacciatori

Seguici sui nostri canali