Rivendicazione

Alla Michelin di Cuneo scioperano i lavoratori della logistica

La Filt Cgil provinciale ha proclamato una giornata di sciopero, dalle 6 di giovedì 5 novembre 2020 alle 6 del giorno dopo.

Alla Michelin di Cuneo scioperano i lavoratori della logistica
Pubblicato:
Aggiornato:

Alla Michelin di Cuneo scioperano i lavoratori della logistica. La Filt Cgil provinciale ha proclamato una giornata di sciopero per i 109 dipendenti della società Rekeep Spa che si terrà dalle 6 del 5 novembre 2020 alle 6 del giorno dopo.

Alla Michelin di Cuneo scioperano i lavoratori della logistica

La Filt Cgil provinciale ha indetto un'intera giornata di sciopero per i lavoratori della logistica operanti nello stabilimento Michelin di Cuneo. Lo stop, che si terrà dalle 6 del 5 novembre fino alle 6 del giorno dopo, riguarderà i 109 dipendenti della società Rekeep Spa ex Manutencoop facility Management, società con sede a Zola Predosa presso Bologna.

Le motivazioni

Molteplici le motivazioni che hanno portato il sindacato e i lavoratori a dichiarare questa giornata di lotta. Motivazioni che risalgono  all’origine stessa del cambio appalto, avvenuto in più tempi a partire dal mese di marzo 2020, quando, nonostante gli accordi sottoscritti con le parti sociali, la società ha proceduto ad applicare il contratto multiservizi all’interno del perimetro  logistico,  creando disparità retributive e normative tra lavoratori che lavorano fianco a fianco.

Altro motivo di contestazione è legato agli spostamenti del personale, gestiti in modo unilaterale e apparentemente punitivo, in assenza totale di formazione preventiva e specifica, con conseguente assunzione di lavorazioni e metodi di carico differenti che espongono i lavoratori coinvolti ad un aumento di rischi e di incidenti.

LEGGI ANCHE:

Autostrada Asti-Cuneo, il ministro De Micheli ha firmato il decreto interministeriale

Seguici sui nostri canali