17 febbraio 2023

Dopo i Mondiali, Borgo San Dalmazzo si prepara per il ritorno di Super Marta

La città dell'atleta celebrerà i successi della campionessa con una grande festa prevista per oggi venerdì 17 febbraio

Dopo i Mondiali, Borgo San Dalmazzo si prepara per il ritorno di Super Marta
Pubblicato:
Aggiornato:

Marta Bassino ha chiuso in quinta posizione la seconda manche dello slalom gigante dei mondali di Courchevel/Meribel.

Quinto posto per Marta Bassino

La sciatrice di Borgo San Dalmazzo, tredicesima dopo la prima manche a causa di un errore, ha rimontato nella seconda parte di gara restando però fuori dal podio. La medaglia d’oro è andata alla statunitense Mikaela Shiffrin, che si è imposta anche sull’altra italiana Federica Brignone per 12 centesimi. Terza la norvegese Ragnhild Mowinckel a 22/100, che precede la svizzera Lara Gut-Behrami a 32/100.

Borgo San Dalmazzo in festa

Un Mondiale che l'atleta ricorderà comunque a lungo per il trionfo nel superG. Intanto però è giunta l'ora di tornare a casa, a Borgo San Dalmazzo dove l’Ente Fiera Fredda, il Comune e il Fan Club Marta Bassino hanno organizzato una festa in su onore.

 

L’appuntamento è per questo venerdì 17 febbraio 2023, alle ore 21, allo Stadio comunale Pedona di Borgo San Dalmazzo.

Un’altra occasione per festeggiare Marta è in calendario in occasione di “Un Borgo di Cioccolato” che si svolgerà a Palazzo Bertello l’11 e 12 marzo. L’opera principale della manifestazione sarà proprio dedicata ai successi di Marta.

Chi è Marta

Marta Bassino (Cuneo, 27 febbraio 1996) è vincitrice di due titoli iridati (nello slalom parallelo a Cortina d'Ampezzo 2021 e nel supergigante a Courchevel/Méribel 2023) e della Coppa del Mondo di slalom gigante nel 2021. Originaria di Borgo San Dalmazzo, Marta è stata avviata allo sci alpino all'età di due anni dal padre, maestro di sci e suo allenatore fino all'età di 14 anni.

Forse non tutti sanno che parallelamente all'amore per gli sci, i genitori di Marta, e prima ancora i nonni materni, le hanno trasmesso una fortissima fede e una devozione particolare per il culto e i luoghi mariani.

La campionessa afferma di trovare la pace a Lourdes dove assiste gli ammalati alla grotta di Massabielle, luogo in cui la Vergine nel 1858 apparve alla santa Bernadette. Marta viaggia spesso con l’organizzazione Oftal (Opera Federativa Trasporto Ammalati a Lourdes). Una venerazione, quella per Maria, che l'atleta celebra sempre anche un attimo prima della partenza delle gare.

 

 

Seguici sui nostri canali