mondiali di sci 2023

Marta Bassino in cerca di riscatto vince il Super G

Si tratta del secondo titolo per l'Italia dopo quello di Brignone in combinata ed è il secondo oro per l'atleta cuneese

Marta Bassino in cerca di riscatto vince il Super G
Pubblicato:
Aggiornato:

Contro ogni previsione, la cuneese Marta Bassino è uscita dal Super G di lunedì 6 febbraio 2023, ma è pronta a riscattarsi oggi.

Una prova perfetta fino al cambio della luce

Era tra le outsider per una medaglia nella combinata femminile, quando si è fatta sorprendere da un tratto in ombra saltando una porta.

Per Marta Bassino la gara è durata poco più di 40 secondi. Una prova perfetta fino al fatale cambio di luce, il passaggio dal sole all'ombra ha fatto sbilanciare l'atleta sulla sinistra in uno dei tratti più complessi della discesa di Meribel.

Un'uscita con un grande rammarico perché la cuneese aveva fatto registrare il miglior intermedio sull'austriaca Grischt, in quel momento in testa, e le migliori velocità di punta. Nelle intenzioni della vigilia per Bax questa combinata serviva a prendere le misure sul tracciato francese in vista del super gigante di mercoledì.
E la combinata è stata fatale anche nel maschile. Sono già finite infatti le speranze del moncaliarese Mattia Casse uscito alla prima manche: a metà percorso, un errore gli ha fatto saltare una porta. All'arrivo Casse faceva segnare l'11esimo tempo.

La gara di oggi

Oggi, mercoledì 8 febbraio 2023, Bassino cercherà riscatto nel SuperG, specialità in cui è già salita sul podio per quattro volte in carriera in Coppa del Mondo.

Seguono aggiornamenti

Marta Bassino si è aggiudicata l'oro in Super G, lasciandosi alle spalle Mikalea Shiffrin (di 11/100). Al terzo posto (a 33/100) a pari merito finiscono l’austriaca Cornelia Huetter e la norvegese Kajsa Vicfhoff Lie. Si tratta del secondo titolo per l'Italia dopo quello di Brignone in combinata ed è il secondo oro per l'atleta cuneese dopo quello di Cortina 2021 nel parallelo.

La campionessa azzurra, scesa col pettorale numero 8, ha trionfato dopo una prova che sembrava partire male: lenta e con uno degli ultimi tempi in assoluto (il 31°, su 37 iscritte), ma la sua progressione e la sua velocità sono state imbattibili.

Seguici sui nostri canali