Studenti braidesi accolgono i turisti a Santa Chiara e nella chiesa dei Battuti Bianchi
Nuova edizione del progetto “Adotta un gioiello della tua città” realizzato dagli alunni del Guala.
Si rinnova anche quest’anno il progetto “Adotta un gioiello della tua città”, iniziativa – giunta oramai alla decima edizione – avviata dall’Istituto di Istruzione Superiore “Ernesto Guala” sotto il patrocinio del Comune di Bra che vede un nutrito gruppo di allieve e allievi del corso turistico della scuola impegnati nel ruolo di novelli Ciceroni.
L'accoglienza dei turisti
Da novembre a maggio una quarantina di studenti, coordinati dalla prof. Marcella Brizio, tutti i sabati e le domeniche dalle 15 alle 17 accoglieranno i turisti venuti ad ammirare due “gioielli” barocchi di Bra, ovvero le chiese di Santa Chiara e della Santissima Trinità (più nota come chiesa dei Battuti bianchi), per accompagnarli in una visita guidata in italiano, inglese e francese.
Un percorso preparato con attenzione a scuola (e in loco) nell’ambito dei programmi di arte e contestualmente di educazione civica dell’istituto scolastico.
Quando è iniziata
La nuova edizione dell’iniziativa ha preso il via ufficialmente sabato 5 novembre 2022, quando i ragazzi sono stati ricevuti dal sindaco Gianni Fogliato e dal presidente del Consiglio comunale delegato alla cultura Fabio Bailo. Presenti anche i referenti dei sodalizi che si occupano delle due chiese, l’associazione “Ettore Molinaro Amici di Santa Chiara e di Bernardo A. Vittone” e la Confraternita dei Battuti Bianchi.