Weekend

Gli eventi a Cuneo e provincia nel weekend: cosa fare il 28 e 29 settembre

Come sempre nella Granda le proposte non mancano tra musica, arte e mercatini

Gli eventi a Cuneo e provincia nel weekend: cosa fare il 28 e 29 settembre
Pubblicato:
Aggiornato:

Ecco una selezione di proposte nella provincia Granda per il 28 e 29 settembre.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi del weekend in Piemonte.

Nella foto Bob Sinclair, in concerto a Mondovì

Gli eventi a Cuneo e provincia

Cuneo - Il Trovarobe
Sabato 28 settembre

Come ogni ultimo sabato del mese, dalle 8.00 alle 18.00, sotto i portici che circondano Piazza Europa e Corso Nizza, tornano le bancarelle di antichità e collezionismo per il tradizionale mercatino Trovarobe.

Cuneo - Handmade market
Sabato 28 settembre

Sabato 28 settembre, a Cuneo in Contrada Mondovì, dalle 10:30 alle 19:30, si terrà l’appuntamento con l’Handmade Market di “Made in Cuneo”. Saranno presenti oggetti unici e realizzazioni manuali, frutto della passione degli artigiani locali.

 

Cuneo - Guitar project
Sabato 28 settembre

Venerdì 27 e sabato 28 settembre a Cuneo si svolgono le giornate conclusive del Guitar Project 2024, nelle quali sono in programma un concerto e una conferenza musicologica, una masterclass per allievi interni del Conservatorio Ghedini e uditori esterni e una mostra di liuteria. Il protagonista principale è il chitarrista Andrea Dieci, definito “una vera star della chitarra classica” e titolare della cattedra di chitarra al Conservatorio “Vecchi-Tonelli” di Modena. La partecipazione agli eventi è libera, senza necessità di prenotazione; per iscriversi alle masterclass è necessario seguire le indicazioni presenti sul sito.

 

Cuneo - Condividere la bellezza
Sabato 28 settembre

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2024, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo offrirà al pubblico una visita speciale alla chiesa di Santa Chiara, arricchita da una suggestiva reinterpretazione in chiave teatrale di un evento storico controverso. Il sito sarà aperto al pubblico nella giornata di sabato 28 settembre 2024, dalle ore 15 alle ore 22, con ingresso gratuito. Sono previste visite guidate gratuite sui recenti restauri condotte da Stefania Manassero, funzionario architetto della Soprintendenza (ore 15.30, 17, 20.30) e narrazioni teatrali, a cura di Paola Dogliani, su testo e regia di Gimmi Basilotta (ore 16, 17.30, 21). QUI tutti i dettagli

 

Mondovì - Bob Sinclair
Sabato 28 settembre

Evento imperdibile a Mondovì: un nome di rilevanza mondiale. Il 28 settembre arriva Bob Sinclar. In una location assolutamente inedita: i giardini del Belvedere. L'evento si svolge grazie a Wake Up. I biglietti sono in vendita su Ticketsms. Qui tutte le informazioni pratiche per partecipare all'evento.

 

Mondovì - Voxonus duo
Sabato 28 settembre

Sabato 28 settembre alle ore 21.15, presso la chiesa "de la Vignola" a Mondovì Piazza, esibizione “Voxonus Duo” dell’Orchestra sinfonica di Savona, presso la chiesa del Centro La Vignola a Mondovì Piazza nell'ambito della rassegna musicale dedicata alla musica classica e barocca. Ingresso libero.

 

Saluzzo - Le colonne sonore Disney
Sabato 28 settembre

Nella splendida cornice del Monastero della Stella di Saluzzo, sabato 28 settembre alle 21 ci sarà il magico concerto “Fantasia”, in cui le più belle colonne sonore dei cartoni animati della Disney saranno proposte dalla splendida voce del soprano Sang Eun Kim, accompagnata al pianoforte dal maestro Luigi Giachino. Necessaria prenotazione qui.

 

Cuneo organ festival
Domenica 29 settembre

Il Festival Internazionale "La route royale des orgues" celebra la sua XXII edizione con una ricca programmazione musicale diffusa nelle Valli Vermenagna, Roya e Bevera. In autunno, la rassegna si sposta a Cuneo e prende il nome di Cuneo Organ Festival, ora alla sua XXXVI edizione di concerti organistici. Il 29 settembre alle ore 21 presso la chiesa cattedrale di Cuneo, in via Seminario 3, in occasione della festa patronale della città, concerto l'Organo Eclettico. Il programma è un invito a scoprire le straordinarie possibilità espressive del “re degli strumenti”, l'organo, attraverso un percorso che partendo dal pieno Romanticismo approda a pagine del ‘900 dedicate perlopiù alla coralità dei gospel e alle toccanti melodie del repertorio lirico. Ingresso libero. I concerti sono organizzati in collaborazione con l'Associazione Itinerari in musica Aps - Cuneo

 

Mondovì - Visite al teatro sociale
Domenica 29 settembre

A qualche passo da Piazza Maggiore, nascosto tra i vicoli del borgo antico di Mondovì, si annida il Teatro Sociale, progettato da Giovanni Battista Gorresio nel 1851. Dopo un abbandono di decenni è stato reso accessibile per mostrarne l’aspetto attuale, consumato dal tempo ma sempre ammaliante. Visite guidate su prenotazione e a numero limitato ogni sabato e domenica di agosto e settembre 2024 alle ore 17. Ingresso 5 € a persona, gratuito fino ai 12 anni. Altezza minima per l'accesso 1,40 m. Inizio tour presso la Chiesa della Missione.

 

Valloriate - Festa di San Michele
Dal 27 al 29 settembre

Da venerdì 27 a domenica 29 settembre il ricco programma della Festa di San Michele a Valloriate con momenti di comunità, musica ed eventi gastronomici. Il programma dettagliato nella locandina.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali