Weekend

Gli eventi a Cuneo e provincia: cosa fare nel fine settimana del 19 e 20 ottobre

Tante le proposte, soprattutto all'insegna dei sapori autunnali

Gli eventi a Cuneo e provincia: cosa fare nel fine settimana del 19 e 20 ottobre
Pubblicato:
Aggiornato:

Ecco una selezione di proposte nella provincia Granda per il 19 e 20 ottobre.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi in Piemonte di sabato 19 e domenica 20 ottobre 2024.

Gli eventi a Cuneo e provincia

Cuneo - Fiera nazionale del Marrone
Dal 18 al 20 ottobre

Dal 18 al 20 ottobre 2024 appuntamento aperto a tutti con la Fiera Nazionale del Marrone a Cuneo. La kermesse promuove il castagno da frutto e da legno ed è considerata una delle più importanti rassegne enogastronomiche d’Italia. Tanti i produttori e gli stand dedicati alla gastronomia, da via Roma a piazza Galimberti. Novità: dal 15 al 20 ottobre tanti eventi collaterali. Per conoscere il programma dettagliato, clicca qui. Giunta alla 25^ edizione, la manifestazione è considerata una delle più importanti rassegne enogastronomiche d’italia, vetrina unica delle produzioni tipiche, delle eccellenze e delle antiche tradizioni del territorio piemontese, delle Alpi e del Mare.

Per tre giorni, venerdì e sabato 9-23 e domenica 9-21, il centro storico di Cuneo si riempie di profumi, sapori e colori nelle principali piazze della città, permettendo di gustare e apprezzare i migliori prodotti enogastronomici ed artigianali dell'Italia e dell’Europa. Centinaia di espositori attentamente selezionati proporranno ai visitatori i loro prodotti certificati, simbolo di qualità ed eccellenza che da sempre contraddistingue la manifestazione.

La Fiera offre inoltre ampio spazio all’artigianato d’eccellenza, a cui si affiancano laboratori didattici, iniziative culturali, proposte turistiche, mostre, spettacoli e concetti.

 

Aperitivo in musica - Cuneo
Sabato 18 ottobre

l Comune di Cuneo insieme al Conservatorio Ghedini e con la collaborazione logistico tecnica della Technical Network organizza un ciclo di tre “Aperitivi in Musica” nel Foyer del Teatro Toselli di Cuneo. Si tratta di tre matinée, nel corso delle quali gli allievi del Conservatorio Ghedini di Cuneo proporranno il loro repertorio di musica da camera, adatto ad intrattenere il pubblico all’ora dell’aperitivo. Sabato 19 ottobre, alle 10.30, sarà protagonista il violoncello di Matteo Fabi. Gli eventi sono gratuiti ma è obbligatoria la prenotazione

 

Borgo San Dalmazzo - Bertello Fest
Dal 18 al 20 ottobre

Il 18 e 19 ottobre 2024, a Borgo san Dalmazzo presso Palazzo Bertello, torna la Beertello Fest, due giorni dedicati alla birra, alla musica, allo street-food e al divertimento. Una manifestazione del Comune di Borgo San Dalmazzo, organizzata dall’Ente Fiera Fredda. Previste serate diverse per generi musicali che accontentano tutte le fasce d'età. Ven. 18 ottobre dalle 20 Manu&Pino Show, dalle 22 MaxMania – 883 Tribute Band, dalle 24 Manu&Pino Show Again!. Sabato 19 ottobre dalle 20 Fabros Band, dalle 22 AnnovantA, music & fun Anni’90 e dalle 24 Ale Martini & Isomain

 

Limone Piemonte - "La vigiä d'Limun" 
Sabato 19 ottobre

Sabato 19 ottobre a Limone Piemonte si terrà la prima edizione del festival delle tradizioni e del folklore "La vigiä d'Limun" a partire dalle 15.30. Piazza del municipio ore 15:30 Balli occitani con Daniela Mandrile e i ballerini dell’Abaiya. A seguire sfilata per le vie del centro con i suonatori di valle e il gruppo folkloristico dell’Abaiya. Tendone pista di pattinaggio ore 19:30. Polentata: polenta, salsiccia, spezzatino, formaggio, dolce, vino, acqua. Ore 21:30 Concerto dei SONADORS.

 

Ga-Run Trail - Valdieri
Sabato 19 ottobre

La ASD Valle Gesso Sport organizza, sabato 19 ottobre, il ga-run trail, la corsa per i boschi di Valdieri dedicata alla memoria di Tiziano Blua.

 

Fossano - Mercatino dell'antiquariato
Domenica 20 ottobre

A Fossano, per tutto l'anno 2024, Mercatino dell'Antiquariato e del Collezionismo ogni terza domenica del mese, ad esclusione di giugno e agosto. Appuntamento in via Roma, nel cuore del suggestivo centro storico, dalle ore 8.00 alle 19.00, domenica 20 ottobre.

 

Mondovì - Mostra "Nell'Olimpo. Storie di campioni"
Fino al 20 ottobre

Venerdì 6 settembre, in piazza Maggiore a Mondovì, apre al pubblico il percorso espositivo itinerante “Nell’Olimpo. Storie di campioni di un territorio”, promosso da Fondazione CRC con la collaborazione del CONI Piemonte e a cura dell’Associazione Art.ur. L’allestimento a cielo aperto, visitabile liberamente fino a domenica 20 ottobre, celebra gli atleti e gli allenatori della provincia di Cuneo che negli anni hanno partecipato ai Giochi Olimpici e Paralimpici. Tra le iniziative collaterali, Fondazione CRC propone visite guidate gratuite alla mostra dedicate alle scuole secondarie di primo e secondo grado. Inoltre, nell’ambito della Giornata Europea delle Fondazioni che si terrà martedì 1° ottobre, Fondazione CRC organizza un talk dedicato al ruolo sociale e inclusivo dello sport, con protagoniste diverse campionesse olimpioniche e paralimpiche di ieri e di oggi.

 

Boves - Festa dei Santi Coronati
Fino al 20 ottobre

Ultimo weekend con la festa dei Santi Coronati di Fontanelle di Boves con un ricco programma di appuntamenti. Domenica 20 ottobre alle ore 10 apertura della mostra fotografica U nost matrimoni (inviaci una foto del tuo giorno più bello a Piergiorgio tel. 333 9942059. Esposizione varie amatoriali. Mercato scambio dei giocattoli tra i piccoli commercianti su prenotazione presso Bar Yenga entro il 19 ottobre. Alle ore 15 distribuzione di frittelle di mele e intrattenimento musicale con le fisarmoniche e i violini della Valle Vermenagna e Val Varaita con gli allievi di Roberto Avena e Chiara Cesano. Alle ore 16,45 si terrà l’immancabile rafting delle paperelle nel canale La “Cumuna”. Alle ore 17,30 teatro nel “La Capela” di san Lorenzo verrà presentato lo spettacolo “Poi mi dici” studio su Abramo e le “Sara della storia” a cura della Palestra di Teatro over 18. Regia di Elisa Dani. Ingresso gratuito.

 

Fossano - Concerto
Domenica 20 settembre

Prosegue la rassegna "Domenica, musica!" della Fondazione Fossano Musica, che ospiterà all’interno di Palazzo Burgos, a Fossano domenica 20 ottobre alle ore 11, l'imperdibile concerto "Not(t)e d'amore". Sul palco si esibiranno Massimo Peiretti al pianoforte, le cantanti Michela Paleologo e Stefania Zasa con le loro voci. Il trio accompagnerà il pubblico in viaggio musicale emozionante. Ingresso a pagamento. Informazioni e biglietti qui.

 

Garessio - Sagra della castagna garessina
Fino a domenica 20 ottobre

Sabato 19 ottobre e domenica 20 weekend di appuntamenti per la fiera regionale della castagna Garessina quest'anno è ricca di eventi. QUI il programma completo.

 

Ormea - Artigianato che passione
Domenica 20 ottobre

Domenica 20 ottobre, dalle ore 9 alle 19, torna ad Ormea la manifestazione Artigianato, che passione! Appuntamento con il mercatino dell'artigianato e dei prodotti tipici lungo le vie del centro storico. Ingresso libero.

 

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali