Cosa fare a Cuneo e provincia nel weekend: gli eventi del 2 e 3 novembre
Come sempre le proposte nel territorio della Granda non mancano
Ecco una selezione di proposte nella provincia Granda per il 26 e 27 ottobre.
Nella foto un'immagine riferita a una passata edizione della Notte delle Streghe a Rifreddo
Gli eventi a Cuneo e provincia
Saluzzo - Uvernada 2024
Dall'1 al 3 novembre
Musica, cultura materiale e lingua occitana: al via a Saluzzo l'ottava edizione dell’ Uvernada! Da venerdì 1 a domenica 3 novembre numerosi appuntamenti con ingresso gratuito attraverso i quali conoscere le sonorità delle Terre del Monviso e la cultura occitana. Diversi sono i temi dell’edizione 2024: l’artigianato, la liuteria e la coltelleria, protagonisti di una mostra mercato delle Valli occitane; la lingua occitana, al centro di un ciclo di conferenze e incontri su letteratura e arte in lingua; il viaggio nella storia della Valle Vermenagna, attraverso i visi di musici e cantastorie occitani; la musica e la danza che travalica le montagne, porte aperte e luoghi di scambio tra le genti. QUI per scoprire il programma completo.
Mondovì - Calici e forchette
Dall'1 al 3 novembre
"Calici e Forchette” è un evento enogastronomico e culturale che dal 1° al 3 novembre consacrerà Mondovì a capitale delle eccellenze del territorio. Per tre giorni, passeggiando tra i rioni di Piazza e Breo con un calice in mano, sarà possibile ammirare le bellezze architettoniche, storiche e museali della città, scoprendone le antiche tradizioni. Nata nel 1999 come “Peccati di Gola”, la rassegna potrà contare, per l’edizione del 2024, sull’organizzazione di Eventum (azienda di eventi istituzionali e aziendali in Italia e all’estero, ideatrice e proprietaria del brand “La Vendemmia a Torino - Grapes in Town”) e Gerla 1927, brand leader nella ristorazione torinese. QUI per tutti i dettagli e il programma dettagliato.
Mondovì - Weekend da paura
Sabato 2 e domenica 3 novembre
Sabato 2 e domenica 3 novembre, "Weekend da paura" a Mondovicino Outlet Village. Il grande centro commerciale all'aperto si trasforma in un luogo spettrale e spassoso, con giochi terrificanti, ospiti misteriosi, attività mostruosamente divertenti e ovviamente, tanti dolcetti!
Savigliano - Misteri stranezze e nefandezze
Sabato 2 novembre
Sabato 2 novembre alle ore 17.00 a Savigliano visita guidata "Misteri, stranezze e nefandezze": alla scoperta dei luoghi ed episodi poco noti, e talvolta riprovevoli, della storia cittadina. A cura di Claudio Rocca, attività gratuita. Prenotazione OBBLIGATORIA: iat.savigliano@coopculture.it. QUI per info.
Prazzo - Laboratorio di degustazione
Sabato 2 novembre
Sabato 2 novembre alle ore 14.00 presso la sede di Alquimio d'Oc in Borgata Cesani 18 a San Michele di Prazzo "In laboratorio con gli alchimisti". Si tratta di una iniziativa per far conoscere le realtà produttive e le peculiarità di questo territorio. Le erbe aromatiche che da sempre, secondo tradizione, vengono utilizzate per la creazione dei liquori, saranno illustrate all’interno dell’attività laboratoriale. Si potranno degustare liquori a base di erbe che nascono spontaneamente in Valle Maira: genzianella, achillea, timo serpillo (serpoul), arquebuse. Degustazione gratuita con prenotazione obbligatoria entro il 30 ottobre al 348 8097268.
Frassino - Cartoni a merenda
Sabato 2 novembre
La Biblioteca Civica di Frassino propone la terza edizione della rassegna “Cartoni a Merenda”, un ciclo di film d’animazione per bambine e bambini di tutte le età tratti da classici della letteratura. Sabato 2 novembre alle ore 16.00 verrà proiettato “Coco” (2017) di Lee Unkrich. Ingresso libero, merenda condivisa.
Savigliano - Mercatino dell'antiquariato
Domenica 3 novembre
Domenica 3 novembre a Savigliano dalle ore 8.00 alle 18.00 nella suggestiva cornice del centro cittadino mercatino dell'antiquariato. A cura di Gloria Monasterolo.
Paesana - Halloween al rifugio
Domenica 3 novembre
Domenica 3 novembre il rifugio di Pian Munè a Paesana aspetta tante bambine e bambini mascherati per festeggiare Halloween con tanti scherzetti e il "Laboratorio pauroso" di Ilaria Bellone. Partecipazione gratuita con orario a scelta alle ore 11.00 o alle 14.00. Merenda spaventosa 4 euro. QUI per contatti e dettagli.
Demonte - Visite a Palazzo Borelli
Domenica 3 novembre
Aperture autunnali e invernali di Palazzo Borelli a Demonte a cura di Valle Stura Experience: prossime aperture e visite guidate tra il 3 novembre e il 29 dicembre 2024. Un’occasione unica per immergersi nella storia, nell’arte e nell’eleganza di uno dei palazzi più affascinanti della regione. Le visite guidate offriranno un’esperienza suggestiva tra stanze decorate, spazi ricchi di dettagli e racconti storici.
rari delle Visite Guidate: partenza alle ore 10:30 e 15:30. Consigliata la prenotazione anticipata.