Weekend

Cosa fare a Cuneo e provincia nel fine settimana: gli eventi dell'1 e 2 giugno

La Granda si conferma zona ricca di proposte per tutti i gusti tra arte, musica, gastronomia e tanto altro ancora

Cosa fare a Cuneo e provincia nel fine settimana: gli eventi dell'1 e 2 giugno
Pubblicato:
Aggiornato:

Ecco una selezione di appuntamenti e di proposte per tutti i gusti e le età.

Se volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi del weekend in Piemonte.

Nella foto il mercatino dell'antiquariato a Racconigi

Gli eventi del fine settimana

Cuneo Pride
Sabato 1 giugno

Sabato 1° giugno dalle 15 alle 19 a Cuneo si svolgerà la terza edizione del “Pride” contro le discriminazioni e per i diritti della comunità LGBTQ+. La manifestazione è organizzata dall’associazione Grandaqueer. Qui per conoscere il percorso del corteo.

 

Cuneo - Rassegna "Spettacolare"
Sabato 1 giugno

Continua, sul palco del teatro Don Bosco il cartellone di eventi SPETTACOLARE! - Collezione Inverno-Primavera 2024. Sabato 1° giugno alle ore 21.15 in scena il corso adulti allievi di teatro di Palcoscenico Performing Arts Center con "IL PROCESSO", teatro di prosa ispirato al testo di F. Kafka a cura di Francesca Monte. Info +39 0171 692 516.

 

Mondovì - Antichi passi
Sabato 1 giugno

Sabato 1° giugno si muoveranno al Museo della Stampa di Mondovì "Antichi passi": lo spettacolo interculturale a cura dell’Associazione Mano nella Mano con la partecipazione delle allieve dei corsi di danza afro. Alle ore 21 si partirà per un viaggio dove la danza dialogherà sulle melodie di strumenti tradizionali come la kora, l’ngoni, il balafon, le percussioni in connubio con il basso e il contrabbasso, in uno scambio di tradizioni e culture. Durante la serata, inoltre, sarà possibile stampare la propria maglietta sostenendo l'associazione Mano nella Mano. Ingresso gratuito.

 

Boves - Mercato in musica e Street Artists
Sabato 1 giugno

Sabato 1 giugno in piazza Italia a Boves dalle ore 10.30 si terrà l’ultimo appuntamento del Mercato in Musica & Co con il concerto itinerante della band on the Road “Ivan Wildboy Trio” con lo spettacolo “Rock&Roll since 1990” Musica essenziale e potentissima per uno spettacolo senza tregua.

Nella medesima mattinata, a monte di piazza Italia, abilissimi street artists coinvolgeranno grandi e piccini nella realizzazione di opere d’arte che verranno poi collocate in più punti della Città. Macchiaconforme (MCF) è un collettivo artistico con sede a Cuneo composto da Enrica Savigliano e Andrea Mariani. Attraverso le arti visive, soprattutto la pittura muraria, MCF si dedica alla trasformazione dello spazio e delle possibili relazioni in esso con una particolare attenzione verso il territorio e il luogo in cui l'operazione artistica viene eseguita. MCF si impegna in attività artistiche e culturali collaborando con enti privati, pubblici e scuole.

In caso di maltempo il concerto si terrà all’auditorium Borelli e la street art nell’ex Confraternita Santa Croce.

 

Ormea - Spettacolo pirotecnico e musica
Sabato 1 giugno

Come ogni anno ritornano i festeggiamenti per la Festa tradizionale del Corpus Domini a Ormea. Appuntamento con lo spettacolo pirotecnico. Nella piazza della chiesa di San Martino, 'Disco sotto i fuochi', musica con DJ Albertone, servizio Bar dalle ore 21.00 alle 02.00. In caso di pioggia l'evento sarà annullato.

 

Saluzzo - Effetto Notte
Sabato 1 giugno

Sabato 1 giugno Saluzzo si accende per la prima Notte Bianca della Granda con Effetto Notte! Arti circensi e mito, gusto, musica e danze: tutto in un’unica serata con locali aperti, shopping, spettacoli e musica diffusa. In scena lungo le suggestive vie del centro storico “MYTHOS” di ARTEMAKIA: i miti greci in una rivisitazione circense. Una passeggiata tra Narciso e Icaro, Perseo e Medusa … e il Minotauro. Tra un’isola e l’altra sarete accompagnati dalla musica che accende i locali, con concerti per portare generi e toccare sensibilità diverse, i giochi per le famiglie in Piazza Risorgimento con il Ludobus, la musica Occitana, Zone D’ombra e gli Sbandieratori. La Castiglia, Casa Cavassa e l'Antico Palazzo Comunale con Torre Civica e Pinacoteca saranno aperti dalle 18 alle 22:30. QUI per info e dettagli sul programma.

 

Saluzzo - Stranger Strings
Sabato 1 giugno

Sabato 1 giugno alle ore 18.30 presso i Giardini della Scuola APM di Saluzzo concerto "Stranger Strings - musica anni '80 dal Sottosopra". Due formazioni orchestrali, la consolidata orchestra d'archi giovanile della Scuola APM "Archimedia" di Saluzzo e il laboratorio di orchestra d'archi "Archi Lab" dell'Istituto Comprensivo "Pacinotti" di Torino, si esibiranno insieme sullo stesso palco per omaggiare la musica degli anni '80, raccontata attraverso le suggestioni della serie televisiva Netflix "Stranger Things". Ingresso libero.

 

Fossano - Festa della Musica moderna
Sabato 1 giugno

Sabato 1 giugno dalle ore 16 alle 23, presso l'Auditorium Calvino-Paglieri a Fossano, si terrà la "Festa della Musica Moderna" che offrirà una panoramica completa della vibrante scena musicale contemporanea, esibizioni dal vivo, workshop interattivi con musicisti, sessioni di ascolto guidato e spazi dedicati alla sperimentazione musicale e alla collaborazione creativa. Ingresso gratuito.

 

Fossano - Una voce sola
Domenica 2 giugno

Domenica 2 giugno alle ore 21, presso l'Auditorium Calvino-Paglieri a Fossano, proseguono gli appuntamenti musicali a cura della Fondazione Fossano Musica con i Rebel Bit in concerto, accompagnati da un coro di voci bianche. Ingresso gratuito.

 

Boves - Passeggiata enogastronomica
Domenica 2 giugno

Domenica 2 giugno, torna la "Spasgiada Galupa" di Boves, giunta quest’anno alla sua XXIII edizione e quest’anno toccherà diverse frazioni del territorio grazie ad un percorso ad anello di circa 11 km con partenza e fine in "Piazza dell’Olmo". Attività a pagamento. QUI tutti i dettagli.

Saluzzo - Un museo a cielo aperto
Domenica 2 giugno

Domenica 2 giugno alle ore 17.00 "Saluzzo: un museo a cielo aperto". Un tour pensato per scoprire una città ricca di fascino e di arte con una passeggiata nel cuore del centro storico di Saluzzo e, al termine della visita, aperitivo presso il bistrot Tasté nel loggiato dell’Antico Palazzo Comunale. Costo visita guidata e aperitivo: 15 euro a persona, 7 euro under 10 anni. Prenotazione obbligatoria tramite mail a musa@itur.it o messaggio WhatsApp al numero 329 3940334.

 

Roccaforte Mondovì - Fiera delle erbe
Domenica 2 giugno

La Fiera delle Erbe di Roccaforte Mondovì, in programma domenica 2 giugno, prevede la partecipazione di numerosi espositori che presentano erbe, piante e fiori, prodotti di erboristeria, spezie, frutta, tisane, oli, salumi speziati e formaggi alle erbe. Una fiera anche gastronomica. In attesa dell'evento saranno proposti corsi e laboratori a tema. Per tutta la giornata mostra mercato di prodotti naturali, enogastronomici, artigianato, fiori, piante e erbe aromatiche. QUI il programma completo.

 

Pontechianale - Primavera Adventure
Domenica 2 giugno

Domenica 2 giugno, dalle 10 alle 17, a Pontechianale in piazza del Municipio "Primavera adventure": un'intera giornata di attività gratuite per vivere a pieno le prime belle giornate di sole, ammirare i colori e respirare i profumi della natura in fase di rinascita. Durante la giornata ciascun partecipante realizzerà con le proprie mani e personalizzerà un vasetto di argilla e qui pianterà dei semi, con l'obiettivo di prendersene cura e sfruttare il favorevole periodo climatico per vederli germogliare. Un percorso per grandi e piccini, seguiti passo a passo dallo staff, che è anche un invito a mantenere il contatto con la terra, conoscerla e rispettarla, in un rapporto di interscambio.

 

Vicoforte  - Florete flores
Sabato 1 e domenica 2 giugno

Sabato 1 e domenica 2 giugno rifiorisce la quinta edizione di Florete Flores, la mostra mercato completamente dedicata alla floricoltura organizzata dal comune di Vicoforte. L'allestimento fieristico è realizzato nella fantastica cornice del complesso monumentale del Santuario della Natività di Maria Regina Montis Regalis, nei pressi della palazzata.

 

Savigliano - Mostra
Fino a domenica 2 giugno

Ultimo weekend per visitare presso Palazzo Muratori-Cravetta a Savigliano la mostra a cura di Massimo Ricci “L’essenza del colore” nell'ambito di Quintessenza. La personale dell’artista astigiano, organizzata da Città di Savigliano e Civitas (Consulta per la valorizzazione dei beni artistici e culturali di Savigliano), sarà aperta gratuitamente al pubblico a partire fino a domenica 2 giugno, il sabato dalle 15 alle 18.30, la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.30. Nelle sale secentesche di Palazzo Muratori-Cravetta sono esposti circa 70 acrilici su tavola, alcuni dei quali liberamente ispirati a “QuintEssenza”.

 

Bastia di Mondovì - San Fiorenzo Night
Sabato 1 e domenica 2 giugno

Un lungo weekend a Bastia Mondovì in occasione dei festeggiamenti di San Fiorenzo! Presso l'area sportiva in via ponte Tanaro, sono previste attività per tutti i gusti: sabato 1 giugno, alle ore 16 incontro di calcio "scapoli - ammogliati". Alle ore 20 serata paella, su prenotazione entro il giorno precedente. Dalle ore 22 serata danzante con "Marco e Deber Band". Domenica 2 giugno, alle ore 11 processione con il Santo alla Cappella di S. Fiorenzo, segue Santa Messa. Dalle 15 alle 18 visite guidate gratuite agli affreschi di San Fiorenzo.

 

Dronero - Fiera degli acciugai
Sabato 1 e domenica 2 giugno

Dronero ospita sabato 1 e domenica 2 giugno 2024 la Fiera degli Acciugai. La manifestazione affonda le radici dall'antica tradizione montana, raccontando un mondo che ha ancora tracce vive in Valle Maira, tra sapori, natura e tutta la cultura Occitana. La Piazza dei balocchi, l’Artigianato, lo street Food, la formazione, il Mulino: Dronero sarà una mappa di luoghi da raggiungere e dove fare o ascoltare, acquistare o assaggiare. A fare da cerniera le vie e i negozi che animano Dronero, con il Bottegone e tenere le fila di questo percorso. QUI per conoscere il programma completo.

 

 

 

 

 

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali