Weekend

Cosa fare a Cuneo e provincia nel fine settimana: gli eventi del 9 e 10 novembre

Come sempre l'offerta è ricca e a farla da padrone sono soprattutto le iniziative dedicate ai sapori autunnali

Cosa fare a Cuneo e provincia nel fine settimana: gli eventi del 9 e 10 novembre
Pubblicato:

Ecco una selezione di proposte nella provincia Granda per  il 9 e il 10 novembre.

Gli eventi a Cuneo e provincia

Cuneo Organ Festival
Sabato 9 novembre

Il Festival Internazionale "La route royale des orgues" celebra la sua XXII edizione con una ricca programmazione musicale diffusa nelle Valli Vermenagna, Roya e Bevera. In autunno, la rassegna si sposta a Cuneo, nel Duomo e presso la Chiesa del Sacro Cuore, e prende il nome di Cuneo Organ Festival, ora alla sua XXXVI edizione di concerti organistici. Organisti, gruppi locali e internazionali si alterneranno ai giovani interpreti per dar vita a questo Festival transfrontaliero sostenuto nell'ambito del progetto Interreg Alcotra Vermenagna Roya II.

Sabato 9 novembre, alle 21:00, presso la Chiesa del Sacro Cuore, GIOVANI MUSICHE con l'Episodio I: Sacro e Profano. Il vincitore del Concorso “Brazzale” di Vicenza 2022 proporrà un percorso che prevede l’uso dell’improvvisazione, prassi in uso tra gli organisti fin dai tempi antichi, e l’accostamento dell’organo alla musica elettronica. Tom Rioult, dopo aver studiato trombone al conservatorio di Caen, è studente del Master presso il Conservatorio Nazionale Superiore di Musica di Lyon. I concerti sono organizzati in collaborazione con l'Associazione Itinerari in musica Aps - Cuneo. QUI il programma del Festival.

 

Mondovì - Attività per famiglie in biblioteca
Sabato 9 novembre

Il Sistema bibliotecario della Città di Cuneo, nell'ambito del proprio progetto "Cultura 0/6: crescere con cura" organizza, in collaborazione con il Comune di Mondovì, 3 pomeriggi dedicati alla famiglie con bambini in età 0/6, ai loro fratelli e alle loro sorelle alla scoperta della Biblioteca Civica e dei Musei di Mondovì. L'ultima data è prevista il 9 novembre, dalle 16 alle 18, presso il Museo della Ceramica. Tutte le attività sono gratuite, prenotazione consigliata.

 

Savigliano - Incontro dedicato a Nuto Revelli
Sabato 9 novembre

In occasione della mostra fotografica dedicata a Nuto Revelli, sabato 9 novembre alle ore 17.00 presso il Museo Civico Gipsoteca di Savigliano: "Se io gli dicessi tutto ne avrebbe da fare tre di romanzi". Incontro dedicato alla testimonianza della saviglianese Margherita Lemasson nell’Anello Forte di Nuto Revelli: una serata per rileggere un racconto, lucido, schietto e ricco di ironia, che descrive la Savigliano delle filande e le condizioni di lavoro della manodopera femminile, spesso infantile, dai primi decenni del secolo scorso fino agli anni Sessanta. Con gli interventi di Silvia Olivero (Responsabile Museo Civico Archivio Storico e Gestione Fondi storici Savigliano), Giulia Ferraris (Fondazione Nuto Revelli). Modera Chiara Ravera (Presidente ANPI Savigliano). Ingresso libero.

 

Savigliano - Occitoberfest
Sabato 9 novembre

Sabato 9 novembre a partire ore 15.30 presso Ala L. Morello in piazza del Popolo a Savigliano 4a edizione dell'Occitoberfest: evento dedicato alla musica occitana per ballare in compagnia, gustando e bevendo prodotti del territorio. Vi attendono tantissime attività come i corsi di danza occitana, stand espositivi, parete d'arrampicata assistita, talk "Incontrare le valli" e jam session. Concerto finale dei Lou Tapage gruppo di musica folk-occitana. A cura di Consulta Giovani e Associazione Fucos.

 

Saluzzo - Spettacolo teatrale
Sabato 9 novembre

Sabato 9 novembre alle ore 21.00 presso il Cinema Teatro Magda Olivero a Saluzzo spettacolo teatrale “Un grazioso via vai”, una commedia brillante in due atti di Marco Tassara con l’adattamento in lingua piemontese di Guglielmo Casagrande, portata in scena dalla compagnia teatrale “J’Amis del Borg” di Moncalieri. Ticket 8€, per prenotazioni tel. 329 0488854.

 

Borgo San Dalmazzo - Spettacolo contro la guerra
Sabato 9 novembre

Sabato 9 novembre, ore 21, presso l’Auditorium Civico “Città di Borgo San Dalmazzo” in Via Vittorio Veneto, andrà in scena lo spettacolo teatrale per Emergency “Contro la Guerra”. a serata, a cura di Francesca Elena Monte, con gli allievi dei corsi di Palcoscenico – Performing Arts Center, con video a cura di Cece Mannazza e quadri di Piero Reggio è dedicata ad Emergency in occasione dei trent’anni di costante impegno al fianco delle vittime di guerra. Ingresso libero fino a esaurimento posti. L’iniziativa è promossa dall’Amministrazione cittadina, assessorato alla Pace, in collaborazione con Palcoscenico Performing Arts Center, Emergency e il sostegno di Lucertolo’s Pub.

 

Chiusa Pesio - Festa del Re Marrone
Sabato 9 novembre (fino al 18 dicembre)

Appuntamento aperto a tutti con la "Festa del Re Marrone" a Chiusa di Pesio. In occasione della 26ª edizione della Festa del Re Marrone la Valle Pesio si prepara a rendere omaggio alla protagonista della tavola autunnale con l'iniziativa gastronomica "La castagna nel piatto". Dal 18 ottobre al 18 dicembre, le strutture aderenti all'iniziativa proporranno piatti e menù a tema castagna, dando risalto al frutto simbolo dei boschi autunnali. L'iniziativa coinvolge numerosi bar, ristoranti e rifugi della Valle Pesio, che proporranno ricette tradizionali e innovative basate sulle castagne, rendendo omaggio, ciascuno a proprio modo, alla cultura culinaria locale.

Sabato 9 novembre, alle 14, dimostrazione di macchine e attrezzature per la gestione del castagneto al B&B Antiche Radici (Vallone Marro 7), in collaborazione con l’azienda Danilo Riberi Macchine Agricole, seguita da caldarroste e momento conviviale. L'evento, organizzato dal Comune in collaborazione con l’associazione La Chiusana e la Pro Loco Turismo in Valle Pesio, è un'opportunità unica per gli agricoltori e gli appassionati di castanicoltura di scoprire le tecnologie più avanzate per la cura e la manutenzione dei castagneti. L'evento, gratuito, è aperto a tutti. Per maggiori informazioni: 3209304791.

 

Saluzzo - Mercantico
Domenica 10 novembre

Domenica 10 novembre, dalle 8 alle 18 nel centro cittadino, “MercAntico" dell’Antiquariato minore e dell’usato. Decine di espositori saranno protagonisti a Saluzzo nelle domeniche di primavera, estate e autunno, lungo le vie e tra i caffè che raccontano la bellezza di un borgo affascinante. Oggetti, mobili e arredamento per la casa torneranno a invadere le vie pedonali per gli appassionati del vintage e del collezionismo.

 

Mondovì - Mostra su Altan
Sabato 9 e domenica 10 novembre

Ultimo weekend per visitare al Museo della Ceramica di Mondovì la mostra dei lavori di Francesco Tullio Altan, ideatore dei fumetti de la Pimpa. Ingresso libero venerdì e sabato dalle ore 15 alle 18 e domenica dalle 10 alle 18.

 

Cuneo - Live Show “Rubik’s on stage”
Domenica 10 novembre

Domenica 10 novembre 2024 alle ore 18 presso il Teatro Toselli di Cuneo, l'editor e matematico Andrea Plazzi e il famoso astrofisico e divulgatore Luca Perri sono i protagonisti di “Rubik’s on stage”, un appassionante live show che racconta la storia incredibile e coinvolgente del celebre rompicapo che da mezzo secolo permea ogni sfera delle discipline scientifiche e della cultura pop nazionale e internazionale, dalla matematica alla pubblicità, all’arte, al cinema. L’appuntamento rientra tra gli eventi collaterali alla mostra “50 ANNI DI CUBO. Ernő Rubik e il rompicapo che ha incantato il mondo”. “Rubik’s on stage” è a ingresso gratuito ed è rivolto ai Boomer, ai Millennials, fino ai giovanissimi della GenZ e Alpha. È possibile prenotare i biglietti qui.

 

Fossano - Mostra dei bovini
Dall'8 al 10 novembre

Dall'8 al 10 novembre ritorna a Fossano in piazza Dompè la Mostra Nazionale dei Bovini di Razza Piemontese. Giunta alla sua 44ª edizione, è uno degli appuntamenti autunnali del territorio più attesi da allevatori, tecnici, appassionati e buongustai. La Mostra, che presenta un’esposizione di centinaia di animali scelti tra i migliori allevati nelle aziende che aderiscono all’Anaborapi, comprendente oltre 4500 allevatori di razza bovina Piemontese. Durante le tre giornate si svolgeranno le sfilate ed i concorsi animali, incontri e laboratori gastronomici, mostre fotografiche e dei Campanacci e Gambise, con la presenza di numerosi stand istituzionali e commerciali.

 

Paroldo - Fiera "Estate di San Martino"
Dall'8 al 10 novembre

Dall'8 al 10 novembre Fiera “Estate di San Martino” - Fiera del Tartufo dell’Alta Langa e del Cebano che a Paroldo è celebrata in modo singolare con una suggestiva atmosfera. La fiera è diventata, nel tempo, l’appuntamento più importante del calendario di manifestazioni paroldesi raccogliendo migliaia di visitatori. Non mancheranno incontri gastronomici nei locali del paese e numerosi altri appuntamenti, tra cui la Premiazione del Concorso Fotografico e l’assegnazione de “Il mantello di San Martino”, la Veglia della Bagna Cauda nelle case e nei locali pubblici del paese, la passeggiata notturna sui sentieri delle Masche in Langa e molto altro.

Domenica 10 novembre, giornata di fiera nella piazza principale del paese e nel Borgo Antico dei “Cavallini” “location”, dove gli espositori proporranno tartufi, formaggi, castagne, mieli, vini, erbe aromatiche, verdure ma anche sculture, dipinti, manufatti, lavorazioni in legno. Nell’intento di valorizzare le produzioni locali e di favorire lo scambio dei prodotti del territorio tra Piemonte e Liguria, figureranno, tra gli ospiti, anche i produttori agricoli liguri, che si presentano in Fiera ripercorrendo la “via del sale”, con i loro prodotti: vino, olio, acciughe, marmellate ed olive taggiasche. QUI per tutte le info e i dettagli.

 

Villanova Solaro - Fiera di San Martino
Domenica 10 novembre

Domenica 10 novembre torna la Fiera di San Martino, una tradizione che si ripete ogni anno a Villanova Solaro con il "Mercà 'd San Martin”. La tradizionale Fiera prevede diverse esposizioni nella piazza principale, come la Mostra Mercato dei produttori, il mercatino dei piccoli hobbisti, percorsi enogastronomici tra piccoli produttori e produttori di nicchia. Non può mancare l’appuntamento culinario con la castagnata e con la tradizionale “gran polentata” con spezzatino, salsiccia e formaggio.

 

Mondovì - "Cavoli tuoi"
Domenica 10 novembre

Appuntamento aperto a tutti a Mondovì, domenica 10 novembre, con Cavoli Tuoi. Su Piazza Maggiore, una rassegna autunnale dedicata alle eccellenze gastronomiche monregalesi. Il mercato con i prodotti tipici dalle 9 alle 18. A partire dalle ore 12,30 sarà possibile degustare le tradizionali zuppe del territorio.

 

Mondovì - Presentazione della serie sugli 883
Domenica 10 novembre

Domenica 10 novembre alle ore 18.00, presso il teatro Baretti di Mondovì, verrà presentata una delle serie Sky Tv più viste e apprezzate di sempre: "Hanno ucciso l'uomo ragno - La leggendaria storia degli 883”. Saranno presenti Alice Filippi (regista), Elia Nuzzolo (attore di Max Pezzali) e Matteo Oscar Giuggioli (attore di Mauro Repetto), modererà Marlen Pizzo. A seguire proiezione del primo episodio commentato dai protagonisti. Ingresso gratuito.

 

Borgo San Dalmazzo - Fiera degli sposi
Sabato 9 e domenica 10 novembre

Nei giorni 9 e 10 novembre 2024, Palazzo Bertello di Borgo San Dalmazzo ospiterà Nozze da Sogno, due giorni dedicati al mondo delle nozze a Cuneo, cuore pulsante e capoluogo della Provincia Granda. Orari di apertura al pubblico sabato 14.30 – 19.30 e domenica: 10.30 – 19.30. Ingresso libero.

 

 

 

 

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali