Weekend

Cosa fare a Cuneo e provincia nel fine settimana: gli eventi del 7 e 8 ottobre

Una selezione degli eventi più significativi in arrivo: grande attesa per la 93ª Fiera del tartufo bianco ad Alba

Cosa fare a Cuneo e provincia nel fine settimana: gli eventi del 7 e 8 ottobre
Pubblicato:
Aggiornato:

Vi proponiamo una selezione degli appuntamenti in programma per il prossimo weekend.

Cosa fare a Cuneo e Provincia

Alba - Fiera del tartufo
Da sabato 7 fino al 3 dicembre

Sabato 7 ottobre inizia ufficialmente la 93ª edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. Porterà un programma ricco, variegato e contemporaneo che ruoterà su diversi temi, tra cui giovani, sostenibilità e nuove tecnologie. Per nove settimane (fino al 3 dicembre), Alba e il territorio torneranno ad animarsi attraverso le innumerevoli proposte della Fiera per tutti gli amanti dell’oro bianco delle Langhe. Cuore della Fiera rimarrà il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, unitamente alla rassegna Albaqualità, all’interno del Cortile della Maddalena, visitabili tutti i weekend il sabato e la domenica, con l’apertura straordinaria di mercoledì 1° novembre. Sarà il luogo in cui poter acquistare magnifici esemplari di Tuber magnatum Pico, accuratamente selezionati dai giudici di Analisi Sensoriale del Tartufo, formati dal Centro Nazionale Studi Tartufo, a garanzia dell’altissima qualità dei prodotti proposti con un sistema di certificazione a norma ISO per gli esemplari di peso superiore ai 50 grammi, per i quali da quest’anno sarà possibile una doppia verifica attraverso la garanzia fornita dalla blockchain.

A impreziosire il tutto, i cooking show (all’interno della Sala Beppe Fenoglio) le creazioni gourmet nate dall’estro sapiente di grandi firme della cucina nazionale e internazionale, oltre ai seminari di Analisi Sensoriale del Tartufo e le wine tasting experience dedicate ai grandi vini di Langhe, Monferrato e Roero.

Uno dei temi principali sarà anche la riscoperta delle tradizioni e della terra: lungo questo binario si inserisce l''inaugurazione del Mudet, il museo del tartufo.

QUI per conoscere tutto il programma.

 

Cuneo - Oktober Fest
Sabato 7 e domenica 8

Ultimo fine settimana con il “Paulaner Oktoberfest Cuneo” 2023 (allestito presso l’area del Palazzetto dello Sport di Cuneo in via Aldo Viglione 1, frazione di San Rocco Castagnaretta) che, oltre ad un ricco programma di nuovi appuntamenti musicali e conviviali, propone un’importante iniziativa di prevenzione in tema di abuso di alcool nata dalla collaborazione di Sidevents con Arma dei Carabinieri e Fondazione “Specchio dei tempi”, mentre la Polizia di Stato continuerà a presenziare l’evento nel suo stand istituzionale con la Cooperativa sociale Momo. Con “Un soffio ti può salvare la vita”, infatti, nella serata di sabato 7 ottobre tutti i giovani che lo desiderano potranno sottoporsi prima di mettersi al volante ad un alcool test gratuito presso l’ambulatorio mobile “Specchio Bus”, dove potranno accertare le loro condizioni prima di mettersi alla guida.

Per quanto riguarda gli eventi, fino a domenica 8 ottobre la musica sarà quella della banda bavarese dei Kuni Kumpel nel padiglione principale durante i pranzi e le cene, mentre diversi gruppi saliranno sui due palchi. Ma ci sarà spazio anche per la musica e la danza, con il concerto dei ragazzi del Conservatorio di Cuneo, le esibizioni di pole dance, di balli di coppia e coreografici e di cheerleading, oltre ad una tavola rotonda sulle pro loco organizzata dall’Unpli e al raduno di Citroen 2CV e auto storiche.

Il padiglione sarà aperto al pubblico, con ingresso libero, sabato e domenica dalle 11 del mattino, offrendo a tutti la possibilità di brindare con la birra Paulaner e gustare il cibo cucinato fresco in giornata. Per maggiori informazioni e aggiornamenti è possibile visitare il sito www.oktoberfestcuneo.it.

QUI per conoscere l'intero programma.

 

Cervasca - Trekking nel parco
Sabato 7 

Al Parco fluviale Gesso e Stura entrano nel vivo gli appuntamenti dell’autunno. Ricco il nuovo programma, ricco di esperienze di natura per tutte le età, propone escursioni, mostre, laboratori, science cafè e una serata speciale per festeggiare insieme l’estate di San Martino. Chi ama la tranquillità dei boschi potrà godere degli splendidi colori del foliage sabato 7 ottobre con il primo appuntamento dei TREKKING DEL PARCO. L’escursione, intitolata LUNGO LA VIA DEI CASTAGNI, si svolge a Cervasca nell’ambito della Sagra della castagna e dei pisacan, dalle ore 14,30 alle 16,30. Un semplice percorso ad anello di 4 km tra alberi secolari e antiche borgate ricche di storia, aspetta grandi e piccini desiderosi di immergersi nei colori e nei profumi della stagione più affascinante dell’anno.

 

Roccavione - Mostra sulle "specie aliene"
Sabato 7 e domenica 8

Chi desidera approfondire la conoscenza del territorio del Parco e della sua biodiversità potrà approfittare della mostra ALIENI COME NOI allestita dal 7 al 13 ottobre presso il Salone Polivalente di Roccavione. Che cos’è una specie aliena? Quale importanza può avere sul mondo come lo conosciamo? È sempre impattante, invasiva, distruttiva, o può tornare utile? L’uomo può essere considerato una specie aliena in certi territori? Alieni come noi è un progetto che esplora l’influenza sugli ecosistemi di piante e animali estranei ai nostri ambienti, con impatti anche sociali e culturali sulla società umana, che a sua volta ha un ruolo chiave nella loro stessa esistenza.

Ancora a Roccavione, domenica 8 ottobre dalle ore 14 alle 17 sono in programma le VISITE GUIDATE AL MULINO, piccolo polo museale che, nella sua ingegnosa semplicità, offre al visitatore uno spaccato di vita pre-industriale.

 

Cuneo - Mostra dedicata a Shulz e ai Peanuts
Da sabato 7 

Nel corso di quasi 50 anni, Charles M. Schulz ha ideato, scritto, disegnato a matita e inchiostrato 17.897 strip giornaliere e tavole domenicali dei Peanuts. A Cuneo, nello Spazio Innovazione di via Roma 17, venerdì 6 ottobre alle 17 si alza il sipario su una speciale mostra dedicata al genio creativo del più grande cartoonist del XX secolo che, strip dopo strip ha realizzato un’opera poetica dal fascino eterno, capace di lasciare un segno indelebile nel mondo della letteratura disegnata. La mostra "Charles M. Schulz - Una vita con i Peanuts" a cura di Federico Fiecconi è un progetto di CRC Innova e CUADRI, in associazione con Charles M. Schulz Museum, Exhibition design and experience a cura di Centrica Srl. Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con Peanuts Worldwide LLC, Dall'Angelo Pictures, Normaal, Rai Kids - anche Media Partner della mostra e con il contributo di Fondazione CRC e il sostegno di Generali, ACDA, Giuggia Costruzioni, Gino, Sedamyl, Bottero, TESISQUARE e con il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Cuneo e Comune di Cuneo. Apertura al pubblico da sabato 7 ottobre al 1 aprile 2024: sabato e domenica 10-13, 15-20. Da Martedì a venerdì dalle 15.30 alle 20. Ingresso libero e gratuito

 

Cuneo Archeofilm
Sabato 7

Terzo e ultimo appuntamento con il Cuneo Archeofilm, Festival internazionale del cinema di Archeologia, Arte e Ambiente. Alle 21 nel Complesso monumentale S. Francesco sarà proiettato "Tutankhamon, i segreti del faraone: un re guerriero" (Nazione: Regno Unito – Regia: Stephen Mizelas – Durata: 50’ – Produzione: Blink Films Production, con la partecipazione di France Télévisions / France 5, National Geographic, Channel 5, SBS-TV Australia; Lingua: italiano).  A seguire incontro con Valentina Santini egittologa e scrittrice.

Seguirà la Cerimonia di Premiazione con l'assegnazione del Premio del pubblico “Cuneo Archeofilm 2023”. A seguire "Sagrada Familia, la rivoluzione di Gaudì" (Nazione: Francia – Regia: Marc Jampolsky – Durata: 52’ – Produzione: Stéphane Millière, Maya Lussier-Seguin – Consulenza scientifica: Juan José Lahuerta; Lingua: italiano). Ingresso libero.

 

Cuneo - Mostra "sguardi"
Fino al 28 ottobre

Dal 3 al 28 ottobre la Biblioteca Civica di Cuneo (in via Cacciatori delle Alpi, salone primo piano) ospita una mostra della fotografa Grazia Bertano. La mostra raccoglie immagini scattate in Asia e Africa. Donne, uomini e bambini incontrati in luoghi diversi, ognuno con la propria storia, in mondi molto distanti dal nostro per cultura e per condizioni di vita. Con ognuno di loro c’è stata un’intesa, una richiesta e una risposta che mi hanno permesso di rubare “l’anima” per un secondo a queste bellissime persone. Lo sguardo affascina, rivela storia, appartenenza, sentimenti e restituisce al visitatore le stesse emozioni che ho provato io in quel momento. Grazia Bertano è una fotografa viaggiatrice che ha al suo attivo 66 paesi visitati in Asia, Africa, Centro e Sud America. Ama le rotte meno turistiche e i paesi in via di sviluppo, ha visitato, tra gli altri, il Tibet, la Mongolia, l’Etiopia e il Senegal, in Sud America si è spinta fino all’isolotto di Cape Horn. Dal 2013 è presidente del circolo fotografico Cuneofotografia. Organizza viaggi fotografici e ha un canale YouTube con più di 200 video dedicati alla post-produzione e al montaggio video, oltre che ai viaggi. Tiene serate dove proietta e racconta i propri viaggi. Ingresso libero. La mostra è visitabile durante gli orari di apertura della biblioteca.

 

ALBA - Giovanni Boffa: La magia del mare nella pittura
Fino al 31 dicembre 2023 - Museo Eusebio

Al Museo Eusebio di Alba la mostra “Giovanni Boffa: La magia del mare nella pittura”. L’esposizione nasce dalla singolare donazione, nel 2022, di oltre 100 Quaderni Malacologici redatti dal pittore torinese Giovanni Boffa (1935-2017) al conservatore delle sezioni di Scienze Naturali Giovanni Repetto. Autore della donazione il veronese Valter Borsato, amico ed estimatore del pittore, nonché curatore di molte sue personali. La mostra, proposta da Repetto a Borsato, è frutto di un progetto per valorizzare la figura dell’artista, una voce della genialità artistica piemontese. Nella sala Maccario, fino al 31 dicembre 2023, saranno esposti quadri ad olio che rappresentano opere scelte per far emergere quel “legame d’amorosi sensi” che il pittore aveva con il mare, oltre ad un video nel quale l’artista esprime il proprio rapporto con la pittura.

Orario di apertura: dal martedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 18; Sabato, domenica e festivi dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19.

Per info e prenotazioni: Museo civico archeologico e di scienze naturali “Federico Eusebio”; Via Vittorio Emanuele II, 19 - Alba; museo@comune.alba.cn.it – 0173 292473

 

BRA - Art & Food
Fino al 12 novembre 2023 - Palazzo Mathis

In questo 2023 le sale affrescate dello storico palazzo ospitano fino al 12 novembre la mostra “Art & food. L’incisione nel terzo millennio”, organizzata dal Comune, dall’associazione “Piero Fraire” e dall’Associazione Nazionale Incisori Contemporanei, che con questo appuntamento festeggia il suo primo decennale di vita. Questa mostra, curata da Gianfranco Schialvino, costituisce la più completa tra le rassegne di incisioni che si sono tenute in Italia durante il 2023 e vede esposta una settantina di opere di notevole qualità realizzate con le modalità più diverse: accanto alla classica acquaforte anche bulini, maniere nere, xilografie, puntesecche, vernici molli, in una completa rassegna di tutte le tecniche incisorie, da quelle più tradizionali a quelle più sperimentali.

La mostra sarà visitabile ad ingresso gratuito fino al 12 novembre con il seguente orario: dal giovedì al lunedì dalle 9 alle 12,30 e dalle 15 alle 18. L’inaugurazione dell’esposizione si terrà giovedì 8 settembre alle 18 a Palazzo Mathis, in piazza Caduti per la Libertà 20. Maggiori informazioni presso l’Ufficio Turismo e Cultura del Comune chiamando lo 0172-438185 o scrivendo a turismo@comune.bra.cn.it.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023 in Piemonte.

Seguici sui nostri canali