Weekend

Cosa fare a Cuneo e provincia nel fine settimana: gli eventi del 6 e 7 luglio

Una ricca offerta tra concerti, visite guidate, mostre e musica

Cosa fare a Cuneo e provincia nel fine settimana: gli eventi del 6 e 7 luglio
Pubblicato:

Una selezione degli appuntamenti in programma nella Granda sabato 6 e domenica 7 luglio 2024.

Cosa fare a Cuneo e provincia nel fine settimana

Cuneo - Campionati assoluti di ginnastica artistica

La Cuneoginnastica torna ad ospitare un appuntamento cruciale per il calendario federale della ginnastica artistica. Il 5, 6 e 7 luglio, il Palazzetto dello Sport di Cuneo sarà teatro dei Campionati Italiani Assoluti, maschile e femminile, l’attesissimo evento che vedrà le stelle azzurre e le migliori atlete e atleti italiani sfidarsi per il titolo nazionale assoluto, nel concorso generale e nei singoli attrezzi. Acquista il tuo biglietto qui.

 

Cuneo - Mostra STOISA. La grande sete
Fino al 25 agosto

Il Complesso monumentale di San Francesco e palazzo Santa Croce Orario ospitano la mostra delle opere realizzate dall'artista contemporaneo Luigi Stoisa a partire dalla fine degli anni 70. A cura di Roberto Mastroianni. La mostra è visitabile dal martedì alla domenica dalle 15.30 alle 18:30. Ingresso libero. Inoltre, sabato 6 luglio, l'Associazione Grandarte organizza una visita guidata alla mostra con l'artista e il curatore. Il primo gruppo previsto dalle 15.30 alle 16.30 mentre il secondo turno sarà dalle 17 alle ore 18. Info e contatti: 344 0637 508, info@grandarte.it

 

Cuneo Illuminata
Fino al 28 luglio

Si sono letteralmente accese le luci di "Cuneo illuminata 2024". Quest'anno la manifestazione celebrerà il riconoscimento di Città Alpina del 2024 ottenuto dal Comune di Cuneo, a partire dal portale luminoso in piazza Galimberti, ma anche l'ormai tradizionale infiorata e i laboratori didattici per bambini. L'inaugurazione è prevista venerdì 5 luglio con i saluti istituzionali alle 21.30 e la prima accensione. Gli spettacoli di luci a tempo di musica si terranno ogni venerdì, sabato e domenica alle 22.00 e 22.30 fino al 28 luglio. Tanti gli eventi collaterali che si terranno durante il mese: i mercatini di artigianato, la serata Flower Power by Palà, la Corsa sotto le luci, Illuminabici, la cena Mille luci nel piatto, la Solenne Processione della Madonna del Carmine, l'Infiorata, il concerto dei Polifonici del Marchesato, la Calata dei Supereroi, la serata Una notte a Cuneo Illuminata con il Club Silencio in San Francesco e molto molto altro! Il programma completo è disponibile sul sito dell'iniziativa.

Sabato 6 luglio dalle 16 in avanti tornano in via Roma i meravigliosi mercatini di artigianato artistico di Madeincuneo.

 

Saluzzo - Concerto
Sabato 6 luglio

Sabato 6 luglio, ore 21, a Saluzzo, nel cortile del Quartiere (ex caserma Mario Musso) arrivano The Swingle Singers, per un concerto che si preannuncia spettacolare. L’appuntamento, dal titolo “Theatreland, West End to Broadway”, è inserito nel cartellone del festival Suoni delle Terre del Monviso.

 

Caraglio - Nomadi Live Tour
Sabato 6 luglio

Sabato 6 luglio 2024 alle ore 21.30 il Bioparco Acquaviva di Caraglio ospita il concerto dei Nomadi. Prevendite QUI. Ma la giornata al Bioparco inizia al mattino con l'apertura dei cancelli alle 10; nel pomeriggio, anteprima esclusiva del concerto con le prove dei Nomadi. Alle 18 intrattenimento. Alle 21.30, concerto dei Nomadi: Emozioni e musica sotto le stelle.

 

Busca Summer Party
Sabato 6 luglio

Sabato 6 luglio, a partire dalle ore 19.30, a Busca torna il Busca Summer Party, evento organizzato dal Comune in collaborazione con Assoimprese, Terres Monviso e la Fondazione Amleto Bertoni. Sarà una serata dedicata alla musica che animerà le principali vie e piazze, alla spensieratezza estiva e al passeggio. Musica dal vivo e dj set saranno presenti anche nei bar cittadini che, per la festa d’estate, proporranno un aperitivo speciale. Infine, sarà l’occasione giusta per fare acquisti con i negozi aperti e di intrattenere i più piccoli con il Lunapark in Piazza Fratelli Mariano.

Pian Munè a Paesana - Sentiero interattivo
Sabato 6 luglio

Sabato 6 luglio alle ore 10.00 o alle 14.00 presso il Rifugio Pian Muné a Paesana, "Sentiero interattivo tutto d'un fiato!"- Dal Verde Po alla Trebulina attraverso la cava dismessa e il sentiero del Lupo, alla scoperta dei collegamenti tra antichi sentieri.

 

Farigliano - Notte gialla
Sabato 6 luglio

A Farigliano, sabato 6 luglio 2024 appuntamento con l'evento "Notte Gialla", legata alla fioritura dei girasoli a Farigliano (un po' in ritardo a causa del meteo). La notte gialla sarà una festa con musica, street food e divertimento dalle 20 alle 2 in località Prella.

 

Estate a Monserrato
Sabato 6 luglio

Sabato 6 luglio alle 20.30 serata inaugurale della rassegna “Estate con noi a Monserrato”, organizzata dall’Associazione Santuario in collaborazione con, Aib di Borgo San Dalmazzo, Croce Rossa e Comune di Borgo San Dalmazzo. Si parte con “Schall we dance?”, un programma musicale nel quale si esplorerà, attraverso la musica, modi diversi di ballare e di esprimere messaggi attraverso il suono e il corpo. Il Sestetto Harmoniae Colors eseguirà musiche di Susato, Bizet, Saint – Saebs, Daniano Bernstein e Lloyd Webber.
A esibirsi un ensemble di musicisti aderenti al Progetto Har, associazione cuneese che promuove studio, ricerca e diffusione della cultura musicale, fotografica e letteraria: Sara Bondi flauto, Andrea Sarotto clarinetto, Paola Sales fagotto, Giorgio Damiano violino, Maria Becchis violoncello, Giovanni Damiano pianoforte.

Il concerto si svolgerà sul sagrato del santuario di Monserrato (all’interno del santuario in caso di pioggia) con ingresso libero.

 

Mondovì - Visita guidata al Santuario
Domenica 7 luglio

Domenica 7 luglio nuova occasione di visita guidata al Santuario di Santa Lucia di Villanova Mondovì, che domina la Valle Ellero dal XVI secolo. Maggiori informazioni nella locandina allegata e contattando il numero: +39 351 638 4771 (via SMS/Whatsapp). Prenotazione vivamente consigliata, le successive visite guidate si terranno domenica 4 agosto e 1º settembre. Fino a metà settembre, il Santuario sarà inoltre aperto alle visite tutte le domeniche dalle 14.30 alle 18.00, con preghiera del rosario in grotta, animata dalle Suore Missionarie della Passione alle ore 16.30.

 

Castello di Pamparato
Domenica 7 luglio

Il Castello di Pamparato apre le sue porte con una serie di visite guidate su prenotazione. Il 7 luglio visite alle ore 10.30 e 15.30. Biglietto intero 8 €; ridotto (6-14 anni) 5 €; gratuito fino a 6 anni, visitatori con disabilità. Prenota qui. Il castello venne costruito nella seconda metà del ‘700 per volere del Marchese Donato Cordero di Pamparato, a seguito del riconoscimento marchionale, sui ruderi di un antico castello medioevale andato distrutto nel corso delle guerre del sale. Situato su una piccola altura al centro del paese da dove si può godere di una bella vista. La costruzione, in buono stato conservativo, si presenta come un palazzo signorile costituito da una cortina laterizia, intonacata al piano terreno e caratterizzata da fasce marcapiano superiori.

 

Roccaforte Mondovì - Sgambatà
Domenica 7 luglio

Il 7 luglio a Roccaforte Mondovì viene organizzata la 47esima Sgambatà 'd Rocafort, una passeggiata gastronomica a tappe. Ritrovo al Palazzetto alle ore 9 e partenza prevista verso le ore 10. Attività adatta a tutti.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali