Tempo libero

Cosa fare a Cuneo e provincia nel fine settimana: gli eventi del 21 e 22 dicembre

Ricca l'offerta nel territorio della Granda per il weekend che precede questo Natale 2024

Cosa fare a Cuneo e provincia nel fine settimana: gli eventi del 21 e 22 dicembre
Pubblicato:
Aggiornato:

Ecco una selezione di proposte nella provincia Granda per  il weekend del 21 e 22 dicembre.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi del fine settimana in Piemonte.

Cosa fare a Cuneo e provincia nel fine settimana

Cuneo - IllumiNatale
Sabato 21 e domenica 22 dicembre (fino al 6 gennaio)

Appuntamento aperto a tutti con IlluminaNatale a Cuneo, fino al 6 gennaio 2025. Street food, spettacoli al teatro Toselli, laboratori, spettacoli luminosi itineranti e tanto altro animeranno il centro di Cuneo fino al 6 gennaio. Programma 2024, clicca qui.

Sabato 21 per tutto il giorno Mercatini dell'artiganato in via Roma; inoltre, giri in carrozza e foto con Babbo Natale e i suoi elfi (dalle 14 alle 16, il ricavato delle offerte libere sarà destinato alla Cooperativa Fiordaliso),

Sabato 21 al museo laboratorio "Decoriamo il Natale", laboratorio per bambini 3-7 anni dedicato alla creazione di una decorazione natalizia. Prenotazione obbligatoria - A cura del Museo Civico di Cuneo. Tariffa: 5 euro. Info e iscrizioni: 0171 634175 -museo@comune.cuneo.it.

Domenica 22 letture animate in Contrada Mondovì, 15, attività per famiglie con bambini dai 3 anni in su. "Non importa dove tu ti trovi, basta che tu ti metta in ascolto" a cura di Museo Diocesano San Sebastiano, in collaborazione con NOAU officina Culturale e Libreria Stella Maris. Info e iscrizioni: www.museodiocesanocuneo.it - 353 4261755

Domenica 22 c'è "Cuneo on ice", esibizione di pattinaggio su ghiaccio con la partecipazione di Donatella Anzaldi e Degioanni Elisea con le sue allieve.

Domenica 22 infine appuntamento con l'Anteprima di "Modulazioni 2025", concerto dell’organo Serassi-Parolini suonato dal M° Bartolomeo Gallizio per l’apertura del Festival: alle 21:00 in Contrada Mondovì, 15.

 

Alba - Mostra di presepi
Fino al 6 gennaio

L’evento, che richiama migliaia di visitatori, è diventato negli anni un appuntamento fisso per molti cittadini del territorio. I Presepi esposti sono molto vari: dai più tradizionali ai più innovativi, cambiano per ambientazione, materiali utilizzati, dimensioni. Vi partecipano in maniera gratuita – fino ad esaurimento spazi disponibili – scuole, associazioni, borghi e privati cittadini. Nell’ambito della stessa mostra, si potrà ammirare l’installazione dell’artista Angelo Proglio, raffigurante i paesaggi delle Langhe e i diorami installati nel coro della chiesa di San Giuseppe. La mostra è visitabile tutti i giorni dall'8 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 dalle 14.30 alle 18.30.

 

Fossano - Concerto di Natale
Sabato 21 dicembre

Sabato 21 dicembre, alle ore 21.00, la Fondazione Fossano Musica propone il tradizionale Concerto di Natale che si terrà presso la Cattedrale di San Giovenale di Fossano: VOCI IN ARMONIA e Coro Polifonico CUM CORDE, Direttore: M° Paola Roggero ed Orchestra FFM Classica, Direttore: M° Aldo Salvagno eseguiranno il celebre "Gloria" di Antonio Vivaldi, insieme a suggestive composizioni di Ennio Morricone. Il programma sarà completato da una sezione di canti della tradizione natalizia, che trasporteranno il pubblico nell'incanto del Natale. Per prenotazione e acquisto dei biglietti CLICCA QUI.

 

Eclissi Saluzzo
Sabato 21 dicembre

Sabato 21 dicembre alle ore 10.00 visita guidata a tema "Eclissi Sauzzo - L'enigma dell'ombra misteriosa". Ogni anno, in corrispondenza del solstizio d’inverno, l’ombra della Torre rinascimentale, simbolo del potere temporale, si proietta perfettamente sul Campanile medievale, simbolo del potere spirituale, e vi appare tridimensionalmente inserita, come una sua anima. Accompagnati da una guida turistica professionista si andrà alla scoperta dei segreti dell’antica Saluzzo salendo fino alla Castiglia. Qui si incontrerà l’artista Franco Giletta, saluzzese, ricercatore, studioso e autore del libro “L’ombra della Torre” e, con lui, sarà possibile osservare il prodigioso fenomeno.
Ritrovo presso Ufficio del Turismo (Piazza Buttini), durata 2 ore circa, costo biglietto intero 10€. Prenotazione consigliata.

 

Saluzzo - Spettacolo
Sabato 21 dicembre

Presso il Teatro del Marchesato a Saluzzo vi aspettano le repliche dello spettacolo teatrale di Noel Coward "Spirito Allegro", regia di Ugo Rizzato e Lionello Nardo, con Ilaria Ferrero i giorni venerdì 20 e sabato 21 dicembre alle ore 21.00. Info e prenotazioni QUI.

 

Borgo San Dalmazzo - Natale al Tesoriere
Sabato 21 dicembre

Al parco del Tesoriere in Via Tevere 74 di Borgo San Dalmazzo sabato 21 dicembre dalle ore 14:30, in attesa dell'arrivo di Babbo Natale, giochi delle Olimpiadi di Natale, accompagnati dalla musica del gruppo Viroundar. Ci saranno le volontarie della Croce Rossa di Borgo san Dalmazzo per il Truccabimbi e le bancarelle con oggetti artigianali. Porta la tua letterina, Babbo Natale ti aspetterà nella sua casetta per fare una foto ricordo!

 

Poesia a Savigliano
Sabato 21 dicembre

Domenica 21 dicembre doppio appuntamento poetico a Savigliano. Alle ore 15.00 presso il Salone S.Filippo: READING "Poesie per un Natale solidale", a cura Ass. Culturale Cenacolo "Clemente Rebora", con interventi musicali del Civ. Ist. Mus. G.B. Fergusio.
Alle ore 18.00 presso la Torre Civica: "LE RAGIONI DELLA NEVE - poesia nella giornata più corta dell'anno", a cura Ass. Culturale Diagonal.

 

Savigliano - Concerto "Pinocchio storia di un burattino
Sabato 21 dicembre

Sabato 21 dicembre, alle ore 21.00, presso il Teatro Milanollo, la Città di Savigliano invita tutti allo spettacolo "Pinocchio, storia di un burattino", favola musicale per grandi e piccini a cura della Filarmonica di fiati Banda città di Savigliano. Alla direzione Dante Costamagna e alla narrazione Luca Occelli. Ingresso libero.

 

Dronero - Mercatino
Sabato 21 dicembre

In occasione della campagna Slow Food "Tutta farina del nostro sacco", sabato 21 dicembre dalle ore 9.00 alle 13.00 nel cortile del Convitto di San Giuseppe di Dronero Mercatino di Natale dedicato alle eccellenze della Valle Maira. Durante la mattinata: descrizione delle farine dei grani storici del Papavero Rosso, dimostrazione di panificazione, vendita prodotti del progetto scolastico "Orti in comune", passeggiate con l’asinello Mirtillo e con gli alpaca, Birrificio Kaus con la birra Esischie preparata con le materie prime delle valli Grana e Maira.

 

San Damiano Macra - Concerto di Natale
Sabato 21 dicembre

Sabato 21 dicembre, alle ore 21 presso la chiesa parrocchiale SS Cosma e Damiano di San Damiano Macra, il gruppo corale La Reis organizza il concerto natalizio e ospita il Corou de Berra. Ingresso libero.

 

Racconigi - Trovarobe
Domenica 22 dicembre

Domenica 22 dicembre, dalle ore 7.30 alle 18.00, le suggestive vie del centro storico di Racconigi tornano ad ospitare "Il Trovarobe" grande mercato dell'antiquariato, collezionismo e modernariato. L’iniziativa è promossa dal Comune di Racconigi e dall’Associazione di commercianti Racconigincentro. La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo.

 

Mondovì - Mercatino dell'antiquariato
Domenica 22 dicembre

Ogni quarta domenica del mese l'appuntamento nel rione Breo con antiquariato e collezionismo. Domenica 22 dicembre, per tutta la giornata, il mercatino propone una novantina di espositori di mobili antichi, collezionismo, oggettistica di design e vintage.

 

Pontechianale - Mercatino di Valle
Domenica 22 dicembre

Domenica 22 dicembre, a Pontechianale arriveranno per la prima volta i Mercatini di Valle organizzati dalla Pro loco in collaborazione con la Fondazione Bertoni e Unione Montana Valle Varaita. Il suggestivo Borgo appoggiato sul lago regalerà un'atmosfera natalizia unica e farà da cornice alle bancarelle che proporranno tanti prodotti tipici della tradizione locale.

 

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali