Weekend

Cosa fare a Cuneo e provincia nel fine settimana: gli eventi del 20 e 21 gennaio

Tante le proposte per tutte le età, tra mostre, libri, spettacoli e tradizioni religiose; e a Saluzzo torna il Fitwalking del Cuore

Cosa fare a Cuneo e provincia nel fine settimana: gli eventi del 20 e 21 gennaio
Pubblicato:

Una selezione di eventi per il weekend del 20 e 21 gennaio 2023.

Gli eventi del fine settimana

Cuneo - Spettacolo "Costellazioni"
Domenica 21 gennaio

Alle 21 al Teatro Toselli va in scena "COSTELLAZIONI" di Nick Payne (traduzione Matteo Colombo), regia Raphael Tobia Vogel, con Elena Lietti e Pietro Micci.  Una produzione Teatro Franco Parenti/TPE – Teatro Piemonte Europa. Una storia d’amore raccontata con le leggi della fisica. In scena, tutte le possibili infinite fasi di una relazione: conoscenza, seduzione, matrimonio, tradimento, malattia. Uno dei risvolti della fisica quantistica è che potrebbero esistere un numero infinito di universi: tutto quello che può accadere, accade anche da qualche altra parte e per ogni scelta ci sono mille altri mondi in cui si è scelto in un modo differente. Nick Payne prende spunto da questa teoria e la applica a un rapporto di coppia. Pietro Micci e Elena Lietti sono chiamati a confrontarsi con molteplici versioni dei loro personaggi passando dalla commedia al dramma nel giro di pochi minuti, sul palco come nella vita reale. Costi e modalità di acquisto (anche on line) a questo link.   INFO: tel. 0171.444812/818 (dal lunedì al venerdì, al mattino) | e-mail spettacoli@comune.cuneo.it.

 

Alba - Raperonzolo
Domenica 21 gennaio

Per la rassegna "Famiglie a Teatro" al Teatro Sociale va in scena "Raperonzolo", dalla fiaba dei fratelli Grimm con la compagnia Il Sipario onirico, per la regia di Fabio Tosato. Biglietti: primo posto intero € 7,00, secondo posto intero € 5,00 (presso la Libreria La Torre, oppure online su www.ticket.it).

 

Alba - Musica in museo
Sabato 20 gennaio

Il Museo civico ospita il Concerto del Coro Spiritual's Friends diretto dal maestro Giuseppe Allione. Ingresso libero, prenotazione consigliata alla mail museo@comune.alba.cn.it. Telefono : 0173 292473.

 

Alba - Mostra Fotografica
Fino al 4 febbraio

L’esposizione, organizzata dall’Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili del Comune di Alba, in collaborazione con Banca d’Alba, presenta una selezione degli scatti del fotografo albese Giuseppe Malò, realizzati nel corso della sua carriera. Si tratta di fotografie in bianco e nero “fine art” scattate in luoghi, periodi e contesti tra i più vari, nell’ambito di una sua ricerca personale e che riescono a restituirci lo sguardo di Malò sempre curioso e interessato alla vita. Filo conduttore è l’interesse e il rispetto per i luoghi e le persone nella loro straordinaria unicità. Giuseppe Malò, nato e cresciuto in città, è giornalista pubblicista dal 1998 e professionista dal 2005: la passione per la fotografia si è tramutata in un lavoro, che gli ha offerto l’opportunità di vede e “guardare” tanti posti e tante persone nel mondo con le loro storie.

L’esposizione  sarà inaugurata venerdì 12 gennaio alle 18 e resterà aperta dal 13 gennaio al 4 febbraio nei seguenti orari: sabato e domenica dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30. Ingresso gratuito. Per informazioni è possibile contattare il Comune di Alba al n. 0173 292346.

 

Alba - Mostra di illustrazioni
Fino al 27 gennaio

Nell'ambito della rassegna "NATALE INSIEME... A VOI!" si alza il sipario sulla Mostra Emanuele Luzzati e gli illustratori del Premio nazionale di letteratura per ragazzi "Il gigante delle Langhe". La mostra nasce dalla collaborazione che da anni esiste tra la Biblioteca Civica di Alba e il Premio nazionale di letteratura per ragazzi ‘Il gigante delle Langhe’ di Cortemilia, di cui si terrà la ventiduesima edizione nel 2024. L’esposizione propone tredici tavole originali di alcuni dei migliori illustratori per ragazzi, tra quelli che negli anni passati hanno vinto il prestigioso premio Emanuele Luzzati per l’illustrazione, come Nicoletta Costa, Sophie Fatus, Marco Somà e altri.

Ingresso libero, visitabile negli orari di apertura della Biblioteca: da martedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00; sabato dalle 9.00 alle 12.30.

 

Bra - Concerto per San Sebastiano
Domenica 21 gennaio 

In occasione di San Sebastiano, compatrono cittadino insieme alla Madonna dei Fiori, domenica 21 gennaio 2024 il Comune organizza un concerto – gratuito e aperto a tutta la cittadinanza – del pianista Alessandro Varlotta. Appuntamento alle 17 presso il coro della Chiesa di Santa Chiara di Bra (via Barbacana, 49).

 

Bra - La signora omicidi
Sabato 20 gennaio e domenica 21

Sabato 20 gennaio 2024 alle 21 e domenica 21 alle 17, il Teatro Politeama di Bra porta in scena “La signora omicidi”, una commedia ricca di humour e di divertenti intrighi, situazioni ambigue ed equivoci esilaranti, ambientato in una Londra anni ‘50, che fa da sfondo all’improbabile incontro tra Louise Wilberforce, interpretata da Paola Quattrini, arzilla e svampita affittacamere, il misterioso Professor Marcus (Giuseppe Pambieri), presunto musicista, in realtà capobanda di un pericoloso gruppo di malviventi che Louise finirà per smascherare. In scena anche Mario Scaletta, che ha realizzato l’adattamento teatrale del testo, e Rosario Coppolino. Regia di Guglielmo Ferro. Mentre la prima data ha già registrato il tutto esaurito, sono ancora disponibili dei biglietti per la replica pomeridiana di domenica 21. I biglietti per la stagione 2023/24 sono in vendita al costo di 23 Euro; ridotto 20 Euro per gli over 65 e gli under 26. È possibile acquistarli di persona tutti i lunedì dalle 16 alle 19 presso il botteghino del Teatro Politeama in piazza Carlo Alberto (si ricorda che non sono consentiti pagamenti in contanti) e online sul sito www.ticket.it.

 

Fossano - Mercatino dell'antiquariato
Domenica 21 gennaio

Appuntamento nelle vie del centro storico dalle ore 8,00 alle 19,00 domenica 21 gennaio 2024 per il MERCATINO DELL'ANTIQUARIATO E DEL COLLEZIONISMO. Ammessi all'esposizione e alla vendita oggetti di antiquariato, cose usate e articoli di modernariato e collezionismo. Sulle bancarelle sarà possibile trovare oggetti, libri, stampe, quadri e cornici, prodotti tessili, monete, francobolli e mobili antichi. Prenotazione espositori: Ufficio Pro Loco Fossano, e-mail prolocofossano@gmail.com - cell. 340 118 7802. Per informazioni: 339.7767532

 

Savigliano - Presentazione libro
Sabato 21 gennaio

Nuovo anno, nuova presentazione nel mondo culturale saviglianese. Sabato 20 gennaio – alle 16.30, presso la Sala Sant'Agostino – arriva Andrea Malabaila. Lo scrittore ed editore torinese, classe '77, presenterà il suo libro “Lungomare nostalgia” (Edizioni Spartaco). Si tratta di un romanzo sentimentale, uno spaccato di storia del Novecento italiano raccontato attraverso la vita di un uomo, nonno Natale, e il ricordo che ha custodito nel suo cuore il nipote Andrea. «Una storia vera, delicata, scritta in punta di penna – evidenzia l'autore – nella quale non sarà difficile riconoscersi». L’Autore dialogherà con Carlotta Borasio. Ingresso libero.

 

Savigliano - Si celebra San Sebastiano
Sabato 20 e domenica 21 gennaio

Savigliano anche quest'anno ricorda San Sebastiano, uno dei due patroni della città insieme alla Madonna della Sanità. La ricorrenza sarà celebrata sabato 20 e domenica 21 gennaio, in collaborazione con la Proloco di Savigliano e la Consulta Cultura e promozione del territorio. Il sabato – alle 21, presso la Crusà Neira di piazza Misericordia – il professor Pierangelo Gentile dell’Università di Torino tratterà il tema “Il generale saviglianese Giuseppe Edoardo Arimondi e le guerre d’Africa di fine ’800”. La serata sarà allietata dalla musica, con il Concerto del Coro Polifonico Saviglianese “Vox Armonica” diretto dal Maestro Sergio Daniele (al pianoforte Marco Isaia). La serata, presentata da Alberto Tibaudi, si concluderà con un rinfresco offerto dall’Associazione Turistica Pro Loco Savigliano.

Domenica 21 gennaio spazio all'aspetto religioso. Alle 10.30, celebrazione della Messa in onore di San Sebastiano presso la chiesa parrocchiale di Sant'Andrea, con omaggio floreale all'altare dedicato al Santo.

 

Saluzzo - 21° Fitwalking del Cuore
Domenica 21 gennaio

Domenica a Saluzzo si tiene il “21° Fitwalking del Cuore”, ormai tradizionale manifestazione ideata dai gemelli Maurizio e Giorgio Damilano, fondatori della Scuola del Cammino. Tantissime le associazioni e scuole già accreditate per i “Progetti del cuore”, l’iniziativa collegata al fitwalking che permette ogni anno di erogare migliaia di euro in beneficenza grazie alla vendita dei pettorali. La quota d’iscrizione (invariata negli anni, è di 5 euro comprensivi di un piccolo pacco gara) verrà interamente devoluta in beneficenza a sostegno dell’attività e delle iniziative delle realtà partecipanti. Invariato il percorso, che si snoda, con diversi chilometraggi, tra il centro di Saluzzo e la collina di Manta e Verzuolo. Il ritrovo è alle ore 9 a Saluzzo in Piazza Cavour ci sarà l'animazione di Andrea Caponnetto e della sua agenzia Agenzia Acca e tanti stand per gadgets e offerte dedicate. La partenza è alle ore 10. Tre percorsi a disposizione: 6 km - 10 km sino a Manta e 13 km sino a Verzuolo.  Grande novità tornano i punti ristoro e sono ben tre: a Verzuolo a Manta e a Saluzzo. L'ordinanza del Comune di Saluzzo relativa al passaggio della manifestazione, così come tutte le info e i dettagli, è pubblicata sul sito dell' evento.

 

Cuneo - In mostra le opere di Lotto e Tibaldi
Fino al 17 marzo 2024

Per la prima volta in mostra nove Capolavori dalla Santa Casa di Loreto. Negli spazi del Complesso Monumentale di San Francesco , la Fondazione CRC e Intesa Sanpaolo hanno inaugurato la mostra “Lorenzo Lotto e Pellegrino Tibaldi. Capolavori dalla Santa Casa di Loreto”. Il percorso espositivo presenta nove opere, che provengono dal Museo Pontificio Santa Casa di Loreto: sette dipinti di Lorenzo Lotto, che costituiscono il cosiddetto “ciclo lauretano” del pittore, e due affreschi di Pellegrino Tibaldi. Tra le opere lottesche, meritano particolare attenzione San Michele caccia Lucifero, presentato per la prima volta al pubblico dopo un recentissimo restauro, e l’Adorazione del Bambino, restaurata grazie al programma di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio italiano “Restituzioni 2016”, promosso e curato da Intesa Sanpaolo. La mostra è a cura di Vito Punzi, direttore Museo Pontificio Santa Casa di Loreto, e vede il supporto organizzativo di MondoMostre.

La mostra a ingresso gratuito sarà visitabile fino al 17 marzo dal martedì al venerdì dalle 15.30 alle 19.30 (al mattino apertura solo su prenotazione per scuole e gruppi), mentre il sabato e la domenica seguirà un orario continuato dalle 10 alle 19.30. Durante tutto il periodo di apertura è previsto un ampio programma di attività collaterali e laboratori didattici.

 

Cuneo - Mostra dedicata a Shulz e ai Peanuts
Fino al primo aprile 2024

Nel corso di quasi 50 anni, Charles M. Schulz ha ideato, scritto, disegnato a matita e inchiostrato 17.897 strip giornaliere e tavole domenicali dei Peanuts. A Cuneo, nello Spazio Innovazione di via Roma 17, lo scorso 6 ottobre si è alzato il sipario su una speciale mostra dedicata al genio creativo del più grande cartoonist del XX secolo che, strip dopo strip ha realizzato un’opera poetica dal fascino eterno, capace di lasciare un segno indelebile nel mondo della letteratura disegnata. La mostra "Charles M. Schulz - Una vita con i Peanuts" a cura di Federico Fiecconi è un progetto di CRC Innova e CUADRI, in associazione con Charles M. Schulz Museum, Exhibition design and experience a cura di Centrica Srl. Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con Peanuts Worldwide LLC, Dall'Angelo Pictures, Normaal, Rai Kids - anche Media Partner della mostra e con il contributo di Fondazione CRC e il sostegno di Generali, ACDA, Giuggia Costruzioni, Gino, Sedamyl, Bottero, TESISQUARE e con il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Cuneo e Comune di Cuneo. Apertura al pubblico fino al 1 aprile 2024: sabato e domenica 10-13, 15-20. Da Martedì a venerdì dalle 15.30 alle 20. Ingresso libero e gratuito

 

Saluzzo e Caraglio - Fotografia al femminile
Fino a febbraio 2024

Donne dietro la macchina fotografica, ma anche poste dinanzi. Donne autrici di immagini con cui esprimono la propria visione del mondo oppure immortalate da scatti che esplorano le molteplici dimensioni dell’universo femminile, divenendo, le une come le altre, protagoniste di un intenso racconto sull’evoluzione della società nel corso degli ultimi decenni. Racconta questo e molto altro il doppio appuntamento espositivo d’autunno con la grande fotografia d’autore della celebre agenzia Magnum in programma nella provincia di Cuneo.

Due mostre in dialogo reciproco, allestite a Saluzzo e a Caraglio, che trovano il loro comune denominatore proprio nel ruolo della donna fotografa e fotografata. C'è “Fotografia è donna. L’universo femminile in 120 scatti dell’agenzia Magnum Photos, dal Dopoguerra a oggi”, fino al 25 febbraio 2024, nell’antico castello, oggi museo, de La Castiglia di Saluzzo, propone un percorso fra le più iconiche immagini sul tema dell’archivio Magnum, realizzate in prima persona da autrici di fama internazionale e da alcuni celebri colleghi che, guardando alla condizione femminile nel mondo, hanno documentato le mutazioni sociali degli ultimi settant’anni. Esposti, fra gli altri, lavori di Eve Arnold, Robert Capa, Cristina De Middel, Elliott Erwitt, Susan Meiselas, Alessandra Sanguinetti. La Castiglia di Saluzzo sarà accessibile al pubblico dalle ore 15 alle 19 del venerdì e dalle ore 10 alle 19 di sabati, domeniche e festivi.

Svela invece il profondo e mai convenzionale sguardo sulla realtà di una donna, consacrata fra le più importanti fotografe del XX secolo, la mostra monografica “Inge Morath. L’occhio e l’anima” che al Filatoio di Caraglio, fino al 25 febbraio 2024, celebra, nel centenario dalla nascita, la prima fotogiornalista nella storia della stessa agenzia Magnum, portando oltre 200 delle sue opere nelle sale dello storico opificio, che per secoli ha impiegato proprio la manodopera femminile nella filatura della seta. E' possibile acquistare i biglietti di entrambe le mostre in prevendita su ticket.it.

 

Seguici sui nostri canali