Cosa fare a Cuneo e provincia nel fine settimana: gli eventi del 16 e 17 marzo
Tantissime le proposte, dedicate all'universo femminile, all'arte e al teatro; e a Savigliano torna la Fiera di primavera
Ecco una selezione di appuntamenti e di proposte per tutti i gusti e le età.
Gli eventi del fine settimana
Cuneo - 8 Marzo è tutto l'anno
Fino al 19 aprile
“8 marzo è tutto l’anno” è l’annuale rassegna di appuntamenti proposta dall’assessorato parità e antidiscriminazioni del Comune di Cuneo che prende spunto dalla Giornata internazionale della donna e vive e cresce grazie alla collaborazione tra il pubblico e il privato sociale. Il mese di marzo 2024 si presenta ricco di appuntamenti e iniziative, momenti di riflessione e condivisione per collaborare alla creazione di una cultura di pari opportunità. L’edizione 2024 è dedicata al “Viceversa”, considerato nella sua accezione più ampia: il viceversa nelle incombenze quotidiane, il viceversa nei giochi dei bambini, il viceversa come evoluzione interiore che una donna può compiere nell’arco della sua vita proprio in quanto donna.
Da giovedì 29 febbraio (e fino a domenica 17 marzo) è in programma, nelle sale espositive di Palazzo Samone (in via Amedeo Rossi 4 a Cuneo), la mostra KORE del pittore Marco Gas. Orari esposizione: giovedì e venerdì dalle ore 15.30 alle 19, sabato e domenica dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 15 alle 19. Per informazioni: 3711308200. A cura di Zonta Club Cuneo.
Sabato 16 sarà una giornata molto ricca, con "Nelle tue scarpe", Camminata andata e ritorno dentro gli stereotipi di genere, Il tour delle panchine rosse e una pratica di yoga per riscoprire il proprio femminile.
Si prosegue domenica 17 quando alle 21 allo Spazio Varco andrà in scena lo spettacolo "Poi mi dici", studio su Abramo e le tante Sara della storia. Regia e drammaturgia Elisa Dani, luci Roberto Punzi, trovarobato Marina Vallati, con Simona Bergia, Lorenza Bernardi, Pamela Dutto, Chiara Ferrari, Anna Isoardi, Alessia Lucchino, Laura Mangioni, Rosanna Marro, Mara Mondino, Carla Pellegrino, Roberto Saba, Marina Vallati. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria. Per info e prenotazioni: 334 733 4805. A cura di associazione Sentieri di Pace.
Il programma completo della rassegna, ricca di appuntamenti, è disponibile a QUESTO LINK.
Cuneo - In mostra le opere di Lotto e Tibaldi
Prorogata fino al primo aprile 2024
Per la prima volta in mostra nove Capolavori dalla Santa Casa di Loreto. Negli spazi del Complesso Monumentale di San Francesco , la Fondazione CRC e Intesa Sanpaolo hanno inaugurato la mostra “Lorenzo Lotto e Pellegrino Tibaldi. Capolavori dalla Santa Casa di Loreto”. Il percorso espositivo presenta nove opere, che provengono dal Museo Pontificio Santa Casa di Loreto: sette dipinti di Lorenzo Lotto, che costituiscono il cosiddetto “ciclo lauretano” del pittore, e due affreschi di Pellegrino Tibaldi. Tra le opere lottesche, meritano particolare attenzione San Michele caccia Lucifero, presentato per la prima volta al pubblico dopo un recentissimo restauro, e l’Adorazione del Bambino, restaurata grazie al programma di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio italiano “Restituzioni 2016”, promosso e curato da Intesa Sanpaolo. La mostra è a cura di Vito Punzi, direttore Museo Pontificio Santa Casa di Loreto, e vede il supporto organizzativo di MondoMostre.
La mostra a ingresso gratuito è stata prorogata fino al primo aprile e sarà visitabile dal martedì al venerdì dalle 15.30 alle 19.30 (al mattino apertura solo su prenotazione per scuole e gruppi), mentre il sabato e la domenica seguirà un orario continuato dalle 10 alle 19.30. Durante tutto il periodo di apertura è previsto un ampio programma di attività collaterali e laboratori didattici.
In particolare sabato 16 marzo alle 17:00 sarà proposta una visita guidata accompagnati dall’artista Serena De Gier alla scoperta della rappresentazione delle figure femminili nelle opere della mostra. Elisabetta, una madre avanti negli anni, la bella Salomè, la profetessa Anna, l’adultera, la vergine...
Prenotazioni obbligatorie tramite Eventbrite o contattando la segreteria della mostra:
mostralottotibaldi@gmail.com - 351.507.34.95
Cuneo - Mostra dedicata a Shulz e ai Peanuts
Fino al primo aprile 2024
Nel corso di quasi 50 anni, Charles M. Schulz ha ideato, scritto, disegnato a matita e inchiostrato 17.897 strip giornaliere e tavole domenicali dei Peanuts. A Cuneo, nello Spazio Innovazione di via Roma 17, lo scorso 6 ottobre si è alzato il sipario su una speciale mostra dedicata al genio creativo del più grande cartoonist del XX secolo che, strip dopo strip ha realizzato un’opera poetica dal fascino eterno, capace di lasciare un segno indelebile nel mondo della letteratura disegnata. La mostra "Charles M. Schulz - Una vita con i Peanuts" a cura di Federico Fiecconi è un progetto di CRC Innova e CUADRI, in associazione con Charles M. Schulz Museum, Exhibition design and experience a cura di Centrica Srl. Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con Peanuts Worldwide LLC, Dall'Angelo Pictures, Normaal, Rai Kids - anche Media Partner della mostra e con il contributo di Fondazione CRC e il sostegno di Generali, ACDA, Giuggia Costruzioni, Gino, Sedamyl, Bottero, TESISQUARE e con il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Cuneo e Comune di Cuneo. Apertura al pubblico fino al 1 aprile 2024: sabato e domenica 10-13, 15-20. Da Martedì a venerdì dalle 15.30 alle 20. Ingresso libero e gratuito.
Alba - Esposizione "Scolpite"
Fino al 17 marzo
Prosegue nel Coro della Chiesa di Santa Maria Maddalena in via Vittorio Emanuele II 19, "Scolpite - Riflessione sulla statuaria femminile". L’esposizione, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Alba, nasce da un progetto fotografico curato dall’Associazione Donne Fotografe Italiane ed è inserita nel calendario di “Non solo Marzo”. “Scolpite – riflessione sulla statuaria femminile” vuole essere una riflessione sulla presenza della donna nella statuaria pubblica e in particolare, sulla sua assenza, con l'intento di indagare quanto e come la donna sia stata ritratta nella scultura e in che modo la sua rappresentazione possa essere stata talvolta costruita su letture parziali, scorrette o stereotipate della complessità femminile. Le 30 fotografe coinvolte nel progetto si sono confrontate su questo tema, lavorando allo scopo comune di ridare significato e presenza alle donne, guardandole non solo in quanto "corpi", ma in una dimensione più complessa, svelando storie che meritano di essere conosciute e rivisitate. Ogni fotografa ha restituito una sua personale interpretazione secondo il proprio stile, linguaggio e sensibilità.
«L’apertura di ‘Scolpite’ dà il via a una serie di appuntamenti dedicati al femminile che come lo scorso anno accompagneranno il pubblico fino alla fine del mese di marzo. La mostra resterà aperta fino al 17 marzo 2024. Orari: sabato e domenica 10.00 – 19.00. Ingresso libero. Le artiste sono: Tiziana Arici, Alessandra Attianese, Isabella Balena, Lucia Baldini, Raffaella Benetti, Patrizia Bonanzinga, Marianna Cappelli, Loredana Celano, Isabella Colonnello, Antonietta Corvetti, Giovanna Dal Magro, Margherita Dametti, Colomba d’Apolito, Daniela Facchinato, Flavia Faranda, Fulvia Farassino, Simona Filippini, Antonella Gandini, Claudia Ioan, Marzia Malli, Giuliana Mariniello, Melania Messina, Rosetta Messori, Antonella Monzoni, Bruna Orlandi, Patrizia Pulga, Patrizia Riviera, Anna Rosati, Margherita Verdi, Amalia Violi. Per informazioni: cultura@comune.alba.cn.it – tel. 0173 292464.
Fossano - Mercatino dell'antiquariato e del collezionismo
Domenica 17 marzo
Come ogni terza domenica del mese si rinnova l'appuntamento nelle vie del centro storico dalle ore 8,00 alle 19,00 di domenica 17 marzo 2024 con il Mercatino dell'antiquariato e del collezionismo. Ammessi all'esposizione e alla vendita oggetti di antiquariato, cose usate e articoli di modernariato e collezionismo. Sulle bancarelle sarà possibile trovare oggetti, libri, stampe, quadri e cornici, prodotti tessili, monete, francobolli e mobili antichi. Prenotazione espositori: Ufficio Pro Loco Fossano, e-mail prolocofossano@gmail.com - cell. 340 118 7802. Per informazioni: 339.7767532.
Mondovì - Festa della pace
Sabato 16 marzo
Torna il 16 marzo la Festa della Pace organizzata dall'Associazione Cattolica Italiana - Diocesi di Mondovì. Appuntamento dalle 14:00 alle 18:00 in Piazza Maggiore.
Mondovì - Famiglie in biblioteca
Sabato 16 marzo
In attesa della primavera e nell’ambito dei progetti Into The Groove e Comune Amico della Famiglia, il Comune di Mondovì propone spettacoli – laboratori a cura di Elena Griseri nei locali della Biblioteca Civica. Il prossimo sarà Sabato 16 marzo ore 15,30: "Il pianeta della fiabe", Spettacolo-laboratorio con letture e narrazioni giochi e divertenti attività alla scoperta del Pianeta delle Fiabe e dei personaggi che lo abitano. Età consigliata: 4-8 anni. Al termine di ogni incontro, a tutti i bambini verrà offerta una piccola merenda. Ingresso libero su prenotazione Per info: 0174/43003; cn0065@biblioteche.ruparpiemonte.it.
Savigliano - Fiera di primavera
Domenica 17 marzo
Torna la Fiera di primavera, il grande mercato ambulante organizzato dal Comune di Savigliano in collaborazione con la Fondazione Ente Manifestazioni ed Ascom Savigliano. L'edizione 2024 è in programma per domenica 17 marzo: fin dal mattino il centro storico e le piazze di Savigliano si animeranno con oltre 250 bancarelle commerciali, di tutte le categorie merceologiche. Quest'anno – a differenza delle passate edizioni – la Fiera di Primavera non si svolgerà in concomitanza con il Mag: la Fiera nazionale della Meccanizzazione Agricola, diventata biennale, tornerà nel 2025.
Savigliano - Teatro
Sabato 16 e domenica 17 marzo
Nel weekend del 16 e del 17 marzo, tutti al teatro Milanollo. Il sabato, alle 21, andrà in scena lo spettacolo “Signorina, lei è un maschio o una femmina?”. Un monologo comico al femminile per accompagnare il pubblico ad un ragionare più profondo rispetto alle questioni di genere. Ingresso libero, con assegnazione posti. Prenotazione obbligatoria al 338.2341675 (anche tramite whatsapp).
La domenica, alle 15.30 e alle 17.30, sempre al Milanollo, nell'ambito della rassegna “Domeniche a Teatro” verrà portato sul palco “Alice in Wwwonderland”, liberamente ispirato ad “Alice nel paese delle Meraviglie” di Lewis Carroll. A cura di Piemonte dal Vivo e Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani. Ingresso unico 6 euro - Info e prevendita: Ufficio Cultura 0172.710235 – cultura@comune.savigliano.cn.it.
Saluzzo - "La Fotografia è donna"
Fino al primo aprile
Immagini di Eve Arnold, Robert Capa, Cristina De Middel, Elliott Erwitt, Susan Meiselas, Alessandra Sanguinetti e atri grandi fotografi attivi negli ultimi decenni. Sono i “protagonisti” della mostra “Fotografia è donna. L’universo femminile in 120 scatti dell’agenzia Magnum Photos, dal Dopoguerra a oggi”, l’esposizione che apre al pubblico il 13 ottobre e durerà fino al 01 aprile 2024 (gli orari sono il venerdì 15-19; sabato, domenica e festivi 10-19; chiusa il 25 dicembre e 1° gennaio).E’ allestita negli spazi della Castiglia, l’antico castello dei Marchesi poi prigione sulla vetta della collina, uno dei “gioielli” di Saluzzo oggi sede museale. La mostra è un progetto di Comune di Saluzzo e Fondazione Artea, in collaborazione con CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, Magnum Photos e Fondazione Amleto Bertoni. I biglietti sono acquistabili su ticket.it.
Saluzzo - Terres Monviso Outdoor Festival
Sabato 16 e domenica 17 marzo
Dal 15 al 17 marzo 2024 Saluzzo ospita il Terres Monviso Outdoor Festival. Non un semplice salone ma un laboratorio di tre giornate, un’esperienza da vivere e da camminare insieme. Il Terres Monviso Outdoor Festival, dopo il successo di partecipazione e pubblico del 2023 – oltre 7000 passaggi in tre giornate – sarà in questa nuova edizione una vetrina per i protagonisti della montagna: chi vi lavora, chi la abita, chi la vive. L’outdoor in tutte le sue forme, in una tre giorni itinerante lungo le vallate alpine e Il Quartiere di Saluzzo a fare da campo base di conferenze, corse, stand, pedalate, laboratori tutti all’insegna del turismo slow e di un modo di incontrare il territorio lento, sostenibile, meditato, cosciente … decisamente passionale e gustoso. QUI tutti i dettagli.
Borgo San Dalmazzo - Teatro dialettale
Sabato 16 marzo
Torna presso il Civico Auditorium "Città di Borgo San Dalmazzo" la Rassegna di Teatro Dialettale. Sabato 16 marzo 2024 alle 21.00 va in scena "Unico figlio di madre vedova" della Compagnia teatrale “Banda Brusca” di Bene Vagienna. Biglietti (€ 5,00) in prevendita presso l'Ufficio Turistico di Borgo San Dalmazzo (Via Vittorio Veneto n. 19 - tel. 0171/266080).
Cherasco - Mostra personale
Fino al 19 maggio
Le antiche sale di Palazzo Salmatoris accoglieranno fino al 19 maggio, la mostra "Roberto Demarchi. Della natura", organizzata dall’Associazione Cherasco Cultura in collaborazione con il Comune. L’esposizione è un percorso che si snoda da "Perì Physeos" (che riflette sulla nascita del pensiero occidentale e in particolare su quello dei filosofi presocratici) alla sezione "L’Arte e il Sacro. Vangeli astratti", dalla "Ermeneutica dell’arte" (in cui Demarchi interpreta opere delle arti figurative, musicali e letterarie di grandi maestri del passato attraverso l’uso del proprio linguaggio pittorico) alla "Genesi dell’arte" («La storia dell’arte vista con gli occhi di un pittore-filosofo che ha scelto di giocare da solo nelle terre di confine», ha scritto al riguardo il grande critico Antonio Paulucci) fino a giungere ad alcune opere giovanili dell’artista, che dichiarano i suoi primi momenti e interessi dedicati al disegno e alla pittura. Torinese, Roberto Demarchi è stato docente di storia dell’arte, esercitando al contempo la professione di architetto. Ha coltivato, negli anni, un approfondito studio della filosofia, della letteratura e della musica, affiancati all’attività di conferenziere.
L’allestimento sarà visitabile, ad ingresso libero, il mercoledì, giovedì e venerdì dalle 15 alle 19; sabato, domenica e festivi dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19. Per informazioni contattare l’Ufficio turistico del Comune allo 0172-42.70.50.
Barge - Just the woman I Am
Domenica 17 marzo
“Just the woman I am” è l’annuale corsa e camminata in rosa a sostegno della ricerca universitaria sul cancro. Si sarebbe dovuta svolgere domenica 3 marzo, ma a causa del maltempo gli organizzatori hanno deciso di rinviare l’iniziativa a domenica 17 marzo, sempre alle 14. Il costo di iscrizione, 20 euro a persona, comprende: maglietta ufficiale dell'evento, pettorale, welcome bag. L’intero ricavato delle iscrizioni sarà devoluto in beneficenza a favore della ricerca universitaria.
La possibilità d’iscriversi rimane alla biblioteca comunale via Monviso 1, venerdì dalle 15 alle 18, infine sabato dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Il via alla corsa-camminata è previsto alle 14,30 circa, sotto l'ala mercatale di Barge. Da qui si svilupperà il percorso che si snoda sulla salita in via Cavallotta, via Gabiola, attraversamento via Gorge superiore, discesa via Ripoira, via Fiorita, passerella Internotto, via Fabio Filzi, viale Mazzini, arrivo all’ala mercatale verso le 16,30. Confermata anche la tappa alla cappella di Santa Lucia di Gabiola con i racconti di Giorgio Di Francesco.