Weekend

Cosa fare a Cuneo e provincia nel fine settimana: gli eventi del 14 e 15 giugno

Sabato a Fossano si rinnova la tradizione il Palio dei Borghi - Giostra de l’Oca

Cosa fare a Cuneo e provincia nel fine settimana: gli eventi del 14 e 15 giugno
Pubblicato:
Aggiornato:

Ecco una selezione di appuntamenti e di proposte per tutti i gusti e le età.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi del weekend in Piemonte.

Gli eventi del fine settimana

Palio di Fossano
Sabato 15 giugno

Sabato 15 giugno ritorna a Fossano il Palio dei Borghi - Giostra de l’Oca, tra i più importanti ed affascinanti eventi di rievocazione storica del territorio. Sette borghi cittadini in gara nelle sfide a cavallo e di tiro con l'arco, il corteo storico rinascimentale e gli Sbandieratori e Musici dei Principi d'Acaja: uno spettacolo straordinario immersi nella suggestiva cornice dell'Arena di Piazza Castello e dei portici di via Roma. Per scoprire la storia del Palio clicca qui. e 15.00: prove di tiro degli arcieri. I biglietti per accedere alla Giostra de l'Oca di sabato sono in vendita presso l'Ufficio economato del Comune di Fossano, Via Roma n. 91 – 2° piano Telefono: 0172.699648.

Costo di 17 euro per l’intero e di 8 euro per il ridotto (età compresa tra i 6 e gli 11 anni e agli over 65), accesso gratuito per persone diversamente abili, agli accompagnatori di diversamente abili con invalidità civile pari al 100% e ai bambini di età inferiore ai 6 anni.

 

Cuneo - Modulazioni, festival di musica antica
Sabato 15 giugno

Ritorna la terza edizione di “Modulazioni – Musica senza tempo”, il festival di musica antica, con un programma ricco di appuntamenti da non perdere. Il festival è distribuito in diverse giornate a partire dal mese di giugno fino a settembre (qui il programma completo). Questo weekend l'appuntamento è per sabato 15 giugno alle ore 21,00 presso il Museo Diocesano, con "In Nativitate Domini con Cantica Symphonia". Ingresso libero.

 

Cuneo - Festival dell’arte e benessere Olistico
Dal 14 al 16 giugno

La città di Cuneo dal 14 al 16 giugno via Roma ospita il Festival dell’arte e benessere Olistico, dedicato a tutti coloro che sono sulla via del proprio benessere. Numerosi eventi ed attività in programma dalle 10:00 alle 23:00. Piazza Virginio promuoverà la prima proposta di natural streetfood curata da professionisti del settore, con attenzione verso l’andamento della cucina vegetale e sostenibile. Ingresso gratuito.

 

Cuneo - Color Fun
Domenica 16 giugno

Arriva a Cuneo la festa più colorata per festeggiare la fine della scuola. Domenica 16 giugno, dalle ore 16.00 al Parco Parri di Cuneo si terrà un pomeriggio pieno di colori e musica, cannoni spara polveri colorate, DJ set, animazione, gadget e tanto divertimento. Posti limitati - iscrizione consigliata.

 

Savigliano - Cuneo Tango Festival 
Sabato 15 giugno

Domenica 16 giugno torna a Savigliano, con la sua X edizione, il " Cuneo Tango Festival ", iniziativa dedicata alla scoperta della cultura argentina attraverso racconti d'immigrazione, spettacoli teatrali, passeggiate con appunti storici e serate di ballo. L'evento si svolgerà tra l'Ala Polifunzionale, il Centro Culturale e il Teatro Milanollo di Savigliano. Sabato 15 alle 17 in piazza Turletti, Milonga, selezione musicale Luisa Malta “La Pequena”.

 

Savigliano - Lettura poetica con musica
Sabato 15 giugno

Sabato 15 giugno, alle ore 16.30, presso la Libreria Barlumi di Savigliano, l' Associazione Cenacolo "Clemente Rebora" darà vita a "Poesie e musica per Bernardo Negro e amici", una lettura poetica accompagnata dagli interventi musicali degli allievi del "Civico Istituto Musicale G.B. Fergusio". L'evento è ad ingresso libero.

 

Saluzzo - Una notte in Castiglia
Sabato 15 giugno

Sabato 15 giugno dalle 21.00 alle 23.30 La Castiglia di Saluzzo apre le sue porte per godersi una serata d’estate con la magia e la suggestione del “Giro di ronda in notturna”. "Una notte in Castiglia" prevede anche visite alla mostra "Il tempo della Comunanza" con la curatrice Olga Gambari e la performance sonora "Echi" di Alberto Anhaus, artista e musicista che lavora nell’ambito della musica sperimentale e della sound art. L’artista eseguirà la performance in due turni, alle ore 22 e alle ore 23, per concedere a tutti coloro che prenotano il “Giro di ronda in notturna” di assistere anche all’evento musicale. Ai partecipanti verrà offerto un piccolo rinfresco.

Sarà inoltre possibile accedere con ingresso ridotto dalle 21 alle 23.30 (ultimo ingresso alle 23) alla visita autonoma dei musei allestiti all’interno dell’antica dimora marchionale: Il Museo della Civiltà Cavalleresca e il Museo della Memoria Carceraria. Le visite guidate, con il suggestivo; Giro di Ronda in notturna, tour guidato del camminamento di ronda che permette di ammirare l’esterno dell’antico castello dei marchesi di Saluzzo in tutto il suo splendore e godersi il panorama dell’immediato centro storico e della sua collina, partiranno dalla biglietteria della Castiglia ogni mezz’ora a partire dalle ore 21.30 e fino alle ore 22.30. Costo per la visita guidata - giro di Ronda: 5 euro a persona. Informazioni: MuSa - Musei Saluzzo, 3293940334.

 

Piacere Carrù
Domenica 16 giugno

Domenica 16 giugno, a Carrù si terrà l'evento "Piacere Carrù", una giornata all'insegna del gusto, della cultura e del divertimento: lunapark, mercatino hobbysti, concerti scuola di musica "Scala del Re", laboratorio per bambini, mostra fotografica e tanto altro. Inoltre, dalle ore 10.00 alle ore 14.00 sarà possibile partecipare a una visita guidata al Castello di Carrù (prenotazione obbligatoria al 350 1828539). Durante l'intera giornata i negozi locali rimarranno aperti dalle 9.00 alle 19.00.

 

Peveragno - Spettacolo, concerto e mostra
Fino a domenica 16 giugno

Venerdì 14 e sabato 15 giugno ale 21 - Futuro Remoto. Spettacolo teatrale al cortile di Casa Ambrosino; domenica 16 giugno alle 18.30 Merenda sinoira a San Giorgio; alle 20.30 Concerto conferenza alla collina di San Giorgio. Inoltre fino al 16 giugno prosegue "Liber(i)tà - Mostra fotografica in omaggio a Rita Viglietti" presso il Salone Ambrosino.

 

Seguici sui nostri canali