Cosa fare a Cuneo e provincia nel fine settimana: gli eventi del 13 e 14 aprile
Tante le proposte tra musica, arte e teatro, mentre a Mondovì è tempo di "Fiera di Primavera"
Ecco una selezione di appuntamenti e di proposte per tutti i gusti e le età.
Gli eventi del fine settimana
Cuneo - Festival cameristico
Sabato 13 aprile
Sabato 13 aprile, alle ore 16.00 presso la Fondazione Casa Delfino in C.so Nizza 2 a Cuneo si terrà il secondo appuntamento del festival cameristico con il concerto del trio Ruchun Ju, violino; Alessandro Ricobello, violoncello; Alessio Ferrarese, pianoforte, che eseguirà musiche del repertorio classico. Ingresso libero.
Alba - Mostra di Beppe Gallo
Fino al 14 aprile
Ultimo weekend per visitare l’esposizione "Beppe Gallo - Il respiro della terra", organizzata dall’Assessorato alla Cultura, riunisce negli spazi del Coro della Maddalena in via Vittorio Emanuele II, una ventina di opere che raccontano i paesaggi di Langa e lo sguardo di Gallo sulla natura e i suoi colori. Beppe Gallo nasce a Castagnole delle Lanze il 19 luglio 1942. Compie gli studi presso il liceo Classico di Alba ed espone i suoi primi lavori presso la Galleria d’Arte “Galeasso”. Nel 1964 frequenta a Roma un corso di cartellonismo pubblicitario; negli anni successivi collabora come vignettista al settimanale “Famiglia Cristiana”. Inizia nel 1971 ad esporre con continuità in gallerie private e spazi pubblici. È stato socio fondatore del Piemonte Artistico e Culturale di Torino e membro del consiglio direttivo dello stesso dal 1992 al 1998. Dal 1993 al 2021 è stato membro del consiglio direttivo della Società Promotrice delle Belle Arti di Torino e nel biennio 2019/2021 ha fatto parte della commissione artistica della stessa Società.
La mostra sarà visitabile fino al 14 aprile con i seguenti orari di apertura: sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 18.00. Ingresso libero. Per informazioni: cultura@comune.alba.cn.it – 0173 292464.
Bra - Mostra "I colori del verde"
Fino al 28 aprile
Inaugura sabato 6 aprile alle 17.30 a Palazzo Mathis, a Bra, la mostra “I colori del verde”, personale della pittrice braidese Silvia Brizio.
Nello storico palazzo di piazza Caduti per la Libertà saranno esposte cinquanta opere dell’artista, che presenta in mostra creazioni ispirate alla realtà naturale, interpretata con libertà e con uno stile personale di cui ha dato prova nel suo percorso artistico. I fiori, le foglie, i particolari di verde osservati in vari contesti, altro non sono che punti di partenza, pretesti per “giocare” con forme e colori, per fare arte. Una pittura sincera ed emozionata, la sua, dove la forma espressiva è la protagonista.
Silvia Brizio è nata a Bra. Diplomata al Liceo Artistico e l'Accademia di Belle Arti di Torino, insegnante di disegno e arte, ha curato la sezione Scultura del testo Arte in Bra e numerosi studi artistici di arte locale. Tiene corsi divulgativi di Arte.
La mostra sarà visitabile ad ingresso gratuito fino a domenica 28 aprile. Orari: da lunedì a domenica, ore 10-12.30 e 15-18. Maggiori informazioni presso l’Ufficio Cultura e Manifestazioni (0172.430185 – cultura@comune.bra.cn.it).
Mondovì - Fiera di primavera
Sabato 13 e domenica 14 aprile
Sabato 13 e domenica 14 aprile 2024 la Città di Mondovì vive il tradizionale appuntamento con la Fiera di Primavera giunta alla sua 63^ edizione. Breo ed il suo centro storico ospitano le esposizioni tradizionali con le bancarelle del Gran Mercato di Primavera, le vetture nuove e usate, cicli e motocicli, macchine agricole, autocarri e attrezzi per il giardinaggio, moto e motori, tecnologie e prodotti per la casa, l’arredo, le energie rinnovabili e attività per il tempo libero, nonché prodotti tipici agricoli ed artigianali.
Tantissime novità per la 63ma edizione della Fiera di Primavera: scopri il programma completo qui!
VISITE GUIDATE
Durante la fiera saranno proposte 4 visite guidate gratuite alla città.
Sabato 13 aprile
Ore 10-12 "Sulle tracce dei monregalesi che hanno fatto la storia" - Percorso tra Breo e Piazza, l’itinerario si conclude con la visita alla Chiesa della Missione e all’archivio storico di Mondovì.
Ore 15-17 "Mondovì dalla campagna alla città" - L’uscita prevede la visita, con un esperto, al Comizio Agrario, alla Cappella del Santo Spirito e alla Cappella della Madonna delle Grazie raramente fruibili al pubblico. A Piazza è in programma la risalita sulla torre civica del Belvedere da cui si potrà ammirare la collina della Garzegna in piena fioritura.
Domenica 14 aprile
Ore 10-12 "Mondovì e l'arte tipografica" - Percorso da Breo a Piazza alla ricerca delle antiche stamperie che si conclude con la visita al primo piano del Museo della Stampa e con una curiosa dimostrazione condotta da un valente e capace tipografo.
Ore 15-17 "La ceramica come simbolo di Mondovì: dalle origini a oggi" - Il percorso tra Breo e Piazza si conclude con la visita ad alcune sale del Museo della Ceramica e alla mostra di Ugo Nespolo, recentemente allestita.
Info e prenotazioni: iatmondovi@visitcuneese.it - telefono e whatsapp +39 0174 330 358
Mondovì musica
Sabato 13 aprile
Nell'ambito della rassegna di Mondovì Musica, sabato 13 aprile, alle ore 16 la Sala Ghislieri ospita "Il barocco veneziano", con opere di T. Albinoni, A.Vivaldi e B. Galuppi. Orchestra dei giovani dell'Academia Montis Regalis. Dirige Paolo Faldi. Qui per info e contatti.
Fossano - Spettacolo musicale
Sabato 13 aprile
Sabato 13 aprile alle ore 21.00 presso Palazzo Burgos a Fossano concerto del duo vocale Senza Rete - Roberto Demo e Guillermo Rozenthuler, musica spontanea a due voci con improvvisazione totale, a cappella, attraverso una ricerca espressiva che spazia a 360°. Una scoperta nuova ogni secondo, nota dopo nota, respiro dopo respiro. Ingresso 5€ prenotazione consigliata. QUI per info e prenotazioni.
Savigliano - Festa di musica da camera
Sabato 13 aprile
Sabato 13 aprile alle ore 21.00 presso Palazzo Taffini a Savigliano FESTIVAL DI MUSICA DA CAMERA 4^ edizione. Concerto del Trio Ruchun Ju, con Alessandro Ricobello (violoncello) e Alessio Ferrarese (pianoforte). In collaborazione con Civ. Ist. Musicale GB Fergusio, Conservatorio G. Verdi di Torino e Fondazione Onlus Casa Delfino di Cuneo. Ingresso gratuito.
Racconigi - L'immagine del castello
Sabato 13 aprile
Sabato 13 aprile alle ore 11.00 presso il Castello di Racconigi, si tiene la presentazione "L’immagine del Castello: stampe e disegni dal Settecento al primo Novecento", dedicata a un nucleo di undici stampe e disegni raffiguranti la residenza, donato dall’Associazione “Amici del Real Castello di Racconigi”. Le opere saranno esposte da quel giorno e fino alla fine di maggio nel Salone d’Ercole, pertanto diventeranno visibili nell'ambito del percorso di visita. Coprono un arco cronologico che va dal primo Settecento agli anni Trenta del Novecento, consentono di cogliere le trasformazioni che hanno interessato il complesso nei secoli. Ingresso libero fino a esaurimento posti, prenotazione consigliata: racconigi.prenotazioni@cultura.gov.it
Borgo San Dalmazzo - Zeus ex machina
Sabato 13 aprile
L'Amministrazione Comunale propone alle ore 21.00 di sabato 13 aprile presso l'Auditorium Civico "Città di Borgo San Dalmazzo" lo spettacolo teatrale “Zeus Ex Machina”, libero adattamento della commedia “Dio” di Woody Allen portato in scena dal gruppo teatrale “Accademia Zoser”. Il gruppo teatrale “Accademia Zoser”, compagnia amatoriale composta da giovani studenti e lavoratori, fa parte dell’Associazione di Volontariato Culturale “Gli AnimAttori” di Cuneo. L'ingresso è gratuito con pre-distribuzione dei biglietti presso l'Ufficio Turistico
Cherasco - Mostra personale
Fino al 19 maggio
Le antiche sale di Palazzo Salmatoris accoglieranno fino al 19 maggio, la mostra "Roberto Demarchi. Della natura", organizzata dall’Associazione Cherasco Cultura in collaborazione con il Comune. L’esposizione è un percorso che si snoda da "Perì Physeos" (che riflette sulla nascita del pensiero occidentale e in particolare su quello dei filosofi presocratici) alla sezione "L’Arte e il Sacro. Vangeli astratti", dalla "Ermeneutica dell’arte" (in cui Demarchi interpreta opere delle arti figurative, musicali e letterarie di grandi maestri del passato attraverso l’uso del proprio linguaggio pittorico) alla "Genesi dell’arte" («La storia dell’arte vista con gli occhi di un pittore-filosofo che ha scelto di giocare da solo nelle terre di confine», ha scritto al riguardo il grande critico Antonio Paulucci) fino a giungere ad alcune opere giovanili dell’artista, che dichiarano i suoi primi momenti e interessi dedicati al disegno e alla pittura. Torinese, Roberto Demarchi è stato docente di storia dell’arte, esercitando al contempo la professione di architetto. Ha coltivato, negli anni, un approfondito studio della filosofia, della letteratura e della musica, affiancati all’attività di conferenziere.
L’allestimento sarà visitabile, ad ingresso libero, il mercoledì, giovedì e venerdì dalle 15 alle 19; sabato, domenica e festivi dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19. Per informazioni contattare l’Ufficio turistico del Comune allo 0172-42.70.50.
Marene - Spettacolo
Sabato 13 aprile
Sabato 13 aprile alle ore 21.00 ultimo appuntamento della stagione teatrale marenese presso l' Auditorium San Giuseppe di via Cravetta con lo spettacolo "Siamo fuori di testa" della compagnia Piccolo Teatro di Bra. Commedia su tre sorelle ultranovantenni che trascorrono le loro giornate tra visite di vecchi amanti e nuove amicizie, cercando di evitare vuoti di memoria. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria QUI.