Ecco una selezione di proposte per il prossimo weekend nel territorio della “provincia Granda”.
Cosa fare a Cuneo e provincia il 10 e 11 gennaio
Cuneo – Spettacolo per i bimbi
Sabato 10 gennaio

Sabato 10 gennaio alle 17.00 a Cuneo l’ex chiesa di Santa Chiara in via Savigliano accoglie “Mi piace”, spettacolo della compagnia Teatro al Quadrato di Udine. Uno spettacolo senza parole per bambine e bambini dai 2 ai 5 anni. Ingresso 4 euro. Di e con Maria Giulia Campioli e Claudio Mariotti. La rappresentazione si svolge nell’ambito della rassegna invernale di “Officina Santachiara”.
Cuneo – Da Raffaello a Bernini
Domenica 11 gennaio

Domenica 11 gennaio, alle ore 15 e 17, il Complesso Monumentale di San Francesco ospiterà un’esperienza unica tra arte e danza: i maestri Alessia Branchi e Samuele Graziani, in abiti storici, guideranno i partecipanti in passi di danza negli spazi della mostra “La Galleria Borghese. Da Raffaello a Bernini. Storia di una collezione”, trasformata per l’occasione in una corte rinascimentale. L’evento è gratuito ma a prenotazione obbligatoria, offrendo al pubblico un modo originale per vivere i capolavori del cardinale Scipione Borghese e la storia della sua celebre collezione.
Cuneo – Fiabe italiane
Domenica 11 gennaio
Domenica 11 gennaio alle ore 17.30 a Cuneo, presso l’ex chiesa di Santa Chiara (via Savigliano) andrà in scena “Fiabe Italiane”, uno spettacolo teatrale della compagnia ArteVOX di Milano, dedicato ai diritti dell’infanzia e tratto dalle fiabe di Italo Calvino. Un’attrice trasforma il palco in mille personaggi per raccontare storie della tradizione italiana, accompagnando il pubblico in un viaggio magico e formativo. Ingresso € 6,00, ridotto € 5,00 minori di 10 anni. Anche questo spettacolo si svolge nell’ambito della rassegna invernale di “Officina Santachiara”.
Alba – Lo Schiaccianoci
Sabato 10 e domenica 11 gennaio

Al teatro Sociale di Alba va in scena il Balletto di Milano con “Lo schiaccianoci” in una doppia rappresentazione, sabato alle 20.30 e domenica alle 16. Questa la descrizione dello spettacolo: l’ambientazione anni ’20 con i suoi colori vivaci negli arredi e gli elegantissimi costumi sempre in stile conducono immediatamente nel clima della fiaba natalizia per eccellenza. La rivisitazione del celebre balletto di repertorio nulla toglie alla magia della storia originale poiché in questo Schiaccianoci c’è tutto quanto il pubblico si aspetta: dall’albero di Natale alla nevicata, dall’allestimento e costumi importanti alle scarpette da punta… con un pizzico di svecchiamento. QUI per i biglietti.
Alba – Concerto “Salutando il Natale”
Sabato 10 gennaio

Sabato 10 gennaio, alle 21.00, nella chiesa dei SS. Cosma e Damiano, il coro “Spiritual’s Friends” diretto dal Maestro Giuseppe Allione terrà un concerto per salutare il Natale; saranno eseguiti canti natalizi e spiritual accompagnati al pianoforte.
Limone Borgo d’arte e Luce
Fino al 10 gennaio
Ultimo giorno per visitare la mostra a cielo aperto “Limone Piemonte, borgo d’arte e di luce” dell’artista Marco Lodola, ospitata dal 5 dicembre 2025 al 10 gennaio 2026. Le facciate degli edifici di Piazza del Municipio si animano al tramonto con proiezioni artistico-scenografiche e un tappeto luminoso di colori, dando vita a un “Presepe Pop” che reinterpreta la Natività in chiave contemporanea. Tra le figure iconiche troviamo Lucio Dalla nei panni di Giuseppe, Gigliola Cinquetti come Maria, oltre a Andrea Bocelli, Luciano Pavarotti, Renato Zero, Fiorello, Ligabue, Laura Pausini, Max Pezzali, Simona Ventura, e icone internazionali come David Bowie e Freddie Mercury. Il progetto è realizzato da VenturAcademy, in collaborazione con l’Associazione culturale Ego Bianchi e Fabrizio Quiriti, con il patrocinio del Comune di Limone Piemonte, e il mapping è stato realizzato dalla società Proietta.
Mondovì – Disegna con Topolino
Sabato 10 gennaio

Sabato 10 gennaio Mondovì ospiterà la redazione di Topolino magazine con un pomeriggio dedicato ai più piccoli e agli appassionati Disney. Presso la Stazione di Valle della Funicolare, i bambini dai 6 ai 12 anni potranno partecipare a due laboratori su prenotazione (10.30-12 e 15.30-17), accompagnati dal disegnatore Federico Butticè e dallo sceneggiatore Francesco Pelosi, che guideranno i partecipanti nella creazione dei loro personaggi preferiti. L’appuntamento prosegue alle 17.30 al Teatro Baretti con un incontro pubblico e firmacopie, che vedrà anche la presenza di Serena Colombo, coordinatrice editoriale di Panini Comics. Gli eventi fanno parte del progetto “Mondovì e il volo dei sogni”, promosso dall’associazione culturale CUADRI ETS e sostenuto dal Comune di Mondovì, dall’ATL del Cuneese e dalla Fondazione CRC, in collaborazione con l’Aeroclub Mongolfiere di Mondovì. L’iniziativa si inserisce nel contesto del 36° Raduno Aerostatico Internazionale dell’Epifania, in programma dal 3 al 6 gennaio, offrendo un’occasione speciale di divertimento e creatività per grandi e piccini.
Saluzzo – Spettacolo
Domenica 11 gennaio
Domenica 11 gennaio, alle ore 17.00, presso il Cinema Teatro Magda Olivero di Saluzzo, nell’ambito della rassegna “Un sipario tra cielo e terra”, la compagnia Dispari Teatro andrà in scena con lo spettacolo “Dolcemiele”. Ingresso intero a 6 euro, ridotto a 5 euro per i bambini sotto i 10 anni, gratuito sotto i 3 anni. Biglietti disponibili nella biglietteria del teatro dalle ore 16.00 del giorno dello spettacolo.
Caraglio – Spettacolo
Domenica 11 gennaio
Domenica 11 gennaio, alle ore 16.30, presso il Teatro Civico di Caraglio, andrà in scena lo spettacolo “Le avventure di Pinocchio”. Con Amandine Delclos, musiche originali di Sandro Balmas, testo e regia di Livio Viano. L’appuntamento fa parte della Stagione teatrale “Soffia il vento” organizzata dalla compagnia Santibriganti Teatro. Ingresso a 6 euro a persona.