Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi dell'11 e 12 maggio
Tante le proposte nel territorio della Granda, tra mostre, visite guidate, spettacoli e gastronomia
Ecco una selezione di appuntamenti e di proposte per tutti i gusti e le età.
Gli eventi del fine settimana
Cuneo - Mercato europeo
Dal 10 al 12 maggio
Espositori europei ed extraeuropei esporranno e venderanno i propri prodotti tipici, mettendo a disposizione il meglio delle loro produzioni enogastronomiche ed artigianali. La manifestazione avrà luogo dal 10 al 12 maggio in Piazza Galimberti, dalle 9 alle 23. Domenica, 12 maggio, mercato straordinario, tutto il giorno, in Corso Nizza.
Cuneo Pride, Mostra
Fino a sabato 11 maggio
In avvicinamento al Cuneo Pride lo scorso 3 maggio ha inaugurato in Santa Croce l’esposizione di pannelli dedicati alla storia del Movimento LGBTQIA+ "Cuneo Pride: una comunità in mostra". Negli spazi espositivi alcune persone saranno pronte ad accompagnare i visitatori nella visita, raccontando i fatti narrati sui pannelli. Ingresso gratuito. La mostra di Arcigay sulla storia del Movimento ha visto il suo primo allestimento al Palafiori di Sanremo nel 2022, in occasione dei cinquant’anni dalla manifestazione del 5 aprile 1972. Fino all'11 Maggio sarà esposta anche a Cuneo, per raccontare la storia la storia attraverso i fatti di cronaca, i gesti delle persone diventate icone del cambiamento. Grazie a patrocinio e collaborazione del Comune di Cuneo, all’Assessorato Pari Opportunità la mostra viene allestita in Santa Croce per usufruire della buona visibilità cittadina. Apertura dal giovedì alla domenica nei seguenti orari: giovedì e venerdì 16-19.30, sabato e domenica dalle ore 15 alle 19.30.
Cuneo - Canzoni poco irriverenti
Sabato 11 maggio
Sabato 11 maggio alle ore 20.20, nell’auditorium dello Spazio Varco (via Pascal 5L, Cuneo), si tiene "Canzoni poco irriverenti", un concerto che celebra la ricchezza e la varietà della canzone italiana e che è stato interamente ideato e realizzato dagli studenti del Conservatorio Ghedini, sotto l’egida della Consulta degli Studenti. La partecipazione è libera e non occorre prenotare. Sono diciotto gli studenti del Ghedini che collaborano all’esibizione: ai quattordici musicisti che si alterneranno sul palco, iscritti a diversi percorsi di studio in Conservatorio, si affiancano quattro fonici, allievi del Dipartimento METS. È proprio il coinvolgimento di così tanti studenti a rendere speciale la serata, organizzata in autonomia dai musicisti coinvolti. QUI per informazioni.
Mondovì - Testamenti, l'eredità di un incontro
Sabato 11 maggio
Sabato 11 maggio, alle ore 18.00, presso la Chiesa di San Fiorenzo a Bastia Mondovì, si terrà uno spettacolo in favore di Avsi, un'associazione che si occupa di progetti di sviluppo della persona in Italia e all'estero. Lo spettacolo, intitolato “Testamenti – l'eredità di un incontro”, prevede letture di testi e musiche d'autore eseguite dal vivo. Ingresso libero.
Busca - Concerto
Sabato 11 maggio
Sabato 11 maggio alle ore 20.45 a Busca vi aspetta il concerto “Note + Genti = Meraviglie”, presso il Teatro Civico: una serata di musica e brani tratti da colonne sonore, eseguiti da giovani musicisti. Ingresso gratuito, con offerta libera a sostegno della partecipazione al Genfest 2024, in programma dal 12 al 24 luglio in Brasile, dove convergeranno migliaia di giovani provenienti da tutto il mondo. QUI per info.
Savigliano - Festival pianistico
Sabato 11 maggio
Sabato 11 maggio alle ore 21.00 a Savigliano, nella suggestiva cornice di Palazzo Taffini, 7ª edizione del Festival Pianistico: concerto con Song Danyang al pianoforte. In collaborazione con Civ. Ist. Mus. Fergusio, Conservatorio G.Verdi Torino e Fondaz. Casa Delfino Cuneo. Ingresso gratuito. QUI per info.
Dronero - Rassegna "Scarabocchi"
Sabato 11 maggio
Sabato 11 maggio nuovo appuntamento della rassegna teatrale e cinematografica "Scarabocchi" presso il cinema teatro Iris a Dronero, con la proiezione del film "Amanda". Opera prima di Carolina Cavalli con Benedetta Porcaroli e Galatea Bellugi, è stato girato interamente a Torino e poi presentato nella sezione Orizzonti Extra della Mostra di Venezia 2022. Per maggiori informazioni e prenotazioni contattare cineteatroiris.ops@gmail.com oppure +39 340 743 9443.
Saluzzo - Commedia in piemotese
Sabato 11 maggio
Venerdì 10 maggio e sabato 11 maggio alle ore 21, presso il Cinema Teatro Magda Olivero di Saluzzo andrà in scena una commedia in tre atti in lingua piemontese "Cola bonanima ed Cesarin Capissa" di Nino e Pio Bertalmia, portata sul palco dalla Compagnia “Dla Vila” di Verzuolo. Si tratta dell'ultimo appuntamento della stagione di teatro dialettale. Prenotazioni al numero 329 0488854.
Chiusa di Pesio - Archeo Playtime
Sabato 11 maggio
Sabato 11 maggio Chiusa di Pesio ospita Archeo Playtime, una giornata in cui i bambini dai sei anni in su potranno giocare imparando. Archeoplay valorizza il grande patrimonio archeologico della provincia di Cuneo attraverso strategie gamebased che portano bambini e famiglie alla scoperta della storia e dei luoghi. Due attività organizzate a partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria. QUI per maggiori info e prenotazioni.
Caraglio - Zona franca
Sabato 11 maggio
Torna la Stagione organizzata da Santibriganti Teatro nei Teatri Civici di Caraglio, di Busca e di Dronero. Un nuovo cartellone dal titolo “Zona Franca” con spettacoli tra novembre 2023 e maggio 2024. Biglietti online su www.ticket.it e su www.santibriganti.it o in cassa apertura un’ora prima dello spettacolo. Disponibili carnet da 10 o 5 ingressi. Sabato 11 maggio h. 21 al Teatro Civico di Caraglio “IL TESTAMENTO”, atto unico da “Due voci” di Danilo Reschigna con Maria Silvia Caffari e Danilo Reschigna. Suoni e luci Gregorj Gubbini e Desy Massa. Regia di Maria Silvia Caffari.
Cherasco - Mostra personale
Fino al 19 maggio
Le antiche sale di Palazzo Salmatoris accoglieranno fino al 19 maggio, la mostra "Roberto Demarchi. Della natura", organizzata dall’Associazione Cherasco Cultura in collaborazione con il Comune. L’esposizione è un percorso che si snoda da "Perì Physeos" (che riflette sulla nascita del pensiero occidentale e in particolare su quello dei filosofi presocratici) alla sezione "L’Arte e il Sacro. Vangeli astratti", dalla "Ermeneutica dell’arte" (in cui Demarchi interpreta opere delle arti figurative, musicali e letterarie di grandi maestri del passato attraverso l’uso del proprio linguaggio pittorico) alla "Genesi dell’arte" («La storia dell’arte vista con gli occhi di un pittore-filosofo che ha scelto di giocare da solo nelle terre di confine», ha scritto al riguardo il grande critico Antonio Paulucci) fino a giungere ad alcune opere giovanili dell’artista, che dichiarano i suoi primi momenti e interessi dedicati al disegno e alla pittura. Torinese, Roberto Demarchi è stato docente di storia dell’arte, esercitando al contempo la professione di architetto. Ha coltivato, negli anni, un approfondito studio della filosofia, della letteratura e della musica, affiancati all’attività di conferenziere.
L’allestimento sarà visitabile, ad ingresso libero, il mercoledì, giovedì e venerdì dalle 15 alle 19; sabato, domenica e festivi dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19. Per informazioni contattare l’Ufficio turistico del Comune allo 0172-42.70.50.
Cuneo - Spettacolo contro la guerra
Domenica 12 maggio
Domenica 12 maggio, alle 21 presso il Teatro Toselli di Cuneo va in scena lo spettacolo teatrale. "Contro la Guerra", a cura di Francesca Elena Monte, con gli allievi dei corsi di Palcoscenico – Performing Arts Center, video Cece Mannazza e quadri di Piero Reggio. L’intero ricavato dalla vendita dei biglietti sarà devoluto a Emergency. QUI per info.
Outdoor free festival
Sabato 11 e domenica 12 maggio
Sabato 11 e domenica 12 maggio vi aspetta la prima edizione di OFF - Outdoor Free Festival, una due giorni di sport e di promozione delle ricchezze dei cinque comuni dell'Unione Montana Mondolè (Frabosa Sottana, Frabosa Soprana, Pianfei, Roccaforte Mondovì, Villanova Mondovì). Gli sport all'aria aperta spazieranno da E-Bike, MTB, trekking, yoga, equitazione, boulder e arrampicata. Anche l'Ecomuseo del Marmo di Frabosa Soprana vi partecipa, proponendo un'escursione verso la cava del Verzino nel pomeriggio di sabato 11 maggio, con ritrovo alle 14.30 in piazza Municipio a Frabosa Soprana. L'accesso alle attività è gratuito, ma occorre prenotarsi contattando il numero +39 339 113 0291, il profilo Instagram @outdoorfreefestival o la mail outdoorfreefestival@gmail.com. Qui il programma completo.
Fossano - Marco Polo, favola sinfonica
Domenica 12 maggio
Sabato 12 maggio alle ore 21.00 presso l'Aula Magna dell'I.I.S. Vallauri di Fossano, "Marco Polo - Favola sinfonica", favola musicale per Narratore e Orchestra di fiati e percussioni. Direttore Gianpiero Brignone, voce recitante Ugo Fea. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per informazioni: Fondazione Fossano Musica.
Demonte - Visite guidate
Domenica 12 maggio
Visite guidate a Palazzo Borelli, palazzo seicentesco, luogo simbolo della storia di Demonte e allo spazio Lalla Romano, scrittrice e pittrice originaria del paese. Domenica 12 maggio 2024 ore 10.30 e 15.30. QUI per info e prenotazioni.
Garessio - Visite al Castello
Domenica 12 maggio
Un'opportunità per conoscere i segreti del Castello di Casotto: domenica 12 maggio sarà possibile immergersi nella natura e attraversare i boschi secolari che circondano questa straordinaria Residenza Reale, situata a Garessio (CN) in Val Casotto a 1.090 metri di quota, dimora di caccia della famiglia Savoia. Durata dell’escursione: 1h45min di cammino effettivo (dislivello 130 metri, distanza 2,3 km solo andata, difficoltà T - Turistico secondo la scala CAI). Durata della visita guidata al Castello di Casotto: 1h15min. Costo del tour (escursione + visita guidata al Castello): 20 euro a partecipante + eventuale cesto picnic “gourmet” (pagamento in loco). Prenotazione obbligatoria entro le ore 18 del venerdì antecedente la visita. L’escursione si effettua anche con pioggia leggera (dotarsi di ombrello o mantella impermeabile). QUI i dettagli.
Faule - Festa del Po
Dal 10 al 12 maggio
Da venerdì 10 a domenica 12 maggio a Faule 25a edizione della Festa del Po! Appuntamento primaverile dedicato alla gastronomia con pranzi e cene a base di pesce di fiume, ma anche per far conoscere le sue peculiarità naturalistiche a contatto della flora e della fauna. Tante le iniziative gastronomiche, culturali e musicali, oltre al mercato dell’artigianato e antiquariato con i prodotti tipici. Per gli amanti della natura, imperdibile la camminata non competitiva e il percorso cicloturistico che percorrerà la zona faunistica sulle rive del Po. QUI il programma completo.
Se volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi del weekend in Piemonte.