Fine settimana lungo

Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend fino a Capodanno 2024

Tra 31 dicembre e 1 gennaio tante le proposte per tutti i gusti

Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend fino a Capodanno 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Vi proponiamo una selezione degli appuntamenti in programma per il prossimo weekend.

 

Cosa fare a Cuneo e Provincia

Cuneo - Concerto di Capodanno
Domenica 31 dicembre

La sera del 31 si attende l'arrivo dell'anno nuovo a suon di musica. In scena al Teatro Toselli Concerto dell’Orchestra Filarmonica del Piemonte, diretta da Paul-Emmanuel Thomas, presenta Alfonso De Filippis. Musiche di Strauss, Bizet, Verdi, Čajkovskij. Brindisi nel foyer. L'evento è a cura di Promocuneo. Qui per info e biglietti.
Cuneo - Capodanno in piazza
Domenica 31 dicembre

Per chi invece si volesse divertire scegliendo la formula sempre vincente del capodanno in piazza l'appuntamento è dalle 22:30 in Piazza Foro Boario: concerto live con i Borderline Rockhits, brindisi gratuito di capodanno, a seguire Follia 2000 - party dance dagli anni 2000 ad oggi – A cura di Associazione All 4U, in collaborazione con Open Baladin Cuneo. Info: www.all4u.it

Cuneo - Lo schiaccianoci, fiaba di Natale
Lunedì 1 gennaio

Al teatro Toselli alle 17 e alle 20.30 del primo giorno del 2024 va in scena "Lo Schiaccianoci": coreografie e costumi di uno dei corpi di ballo più famosi al mondo, il Balletto del Teatro dell’Opera Nazionale della Romania, che porta in scena l’incanto della fiaba di Hoffmann con favolose scenografie e costumi. Musiche di Čajkovskij, coreografie di Marius Petipa. Qui per info e biglietti.

Cuneo - Risate a Capodanno
Lunedì 1 gennaio

Per chi invece vuole iniziare il nuovo anno con il sorriso e le risate più sincere, una serata indimenticabile di comicità con i grandi talenti dell'umorismo italiano: Max Pisu, Stefano Chiodaroli, Max Pieriboni e Mauro Villata – A cura di Bellerofonte e Cuneo Volley. Ingresso 10 euro. Qui per i biglietti.

Alba - Tutti in piazza Risorgimento
Domenica 31 dicembre

Capodanno in Piazza, domenica 31 dicembre in piazza Risorgimento ad Alba con diverse iniziative in attesa del brindisi della mezzanotte e dell’inizio del nuovo anno. Per salutare il vecchio anno e dare il benvenuto al nuovo, dalle ore 15.00 alle ore 17.00 in piazza Risorgimento addobbata ed illuminata a festa, lo scultore Mario Amegee del Principato di Monaco realizzerà un’opera d’arte in ghiaccio. Dalle ore 16.00 alle ore 18.00 nel Cortile della Maddalena, con il contributo di Ferrero S.p.A. e Panificatori Albesi, c’è il Nutella Party accompagnato dall’intrattenimento per bambini, animato da uno scultore di palloncini e dal face painting.

In piazza Risorgimento alle ore 17.30 iniziano le prove di musica per sound-check, mentre dalle ore 18.00 su un maxischermo passeranno le immagini del Mudet, il Museo del Tartufo inaugurato nell’ottobre scorso. Sulla stessa piazza, alle ore 22.00 cominciano la musica e gli effetti luminosi, prima del concerto live dei Sarah's Back Rock Band dalle ore 23.00. Alle ore 23.50 i tradizionali saluti di fine anno dell’Amministrazione di Carlo Bo, prima del countdown verso la mezzanotte con il brindisi collettivo grazie al Consorzio Asti Docg, gli effetti pirici dal palco e lo sparacoriandoli Kabuki di carta.

 

Bra - Concerto di Capodanno
Sabato 30 dicembre

Concerto di Capodanno, sabato 30 dicembre al teatro Politeama per salutare l’arrivo del nuovo anno. Fuori abbonamento, sul palco ci sarà la Banda Giuseppe Verdi, diretta da Enea Tonetti. L’appuntamento è per sabato 30 dicembre alle 21. Il programma della serata si articola fra brani orchestrali e brani tratti dal repertorio lirico dei maggiori compositori italiani. Ospiti della banda cittadina saranno la soprano Anna Delfino e il tenore Enrico Iviglia, oltre ad Antonio Capolupo, primo clarinetto solista dell’orchestra Monnet di Bruxelles. Biglietto intero: € 23; ridotto over 65 e under 26: € 20. Per info Ufficio Cultura e Manifestazioni: turismo@comune.bra.cn.it.

 

Savigliano - La vedova allegra (spettacolo benefico)
Lunedì 1 gennaio

Posti quasi tutti esauriti per il XII Concerto di Capodanno dell'Ass. Amici dell'Ospedale di Savigliano ODV: LA VEDOVA ALLEGRA - Un’operetta in 3 atti di Franz Lehár in collaborazione con l'Ass. Amici della Musica di Savigliano. In scena la Compagnia di operette "Elena d'Angelo", una compagnia con 10 cantanti ed attori, l'orchestra (in fossa) ed il corpo di ballo. Gli ultimi biglietti saranno disponibili per la vendita il giorno del concerto dalle ore 15.30 presso il botteghino del Teatro Milanollo. Lo spettacolo avrà inizio alle 17. Maggiori informazioni: 333.7912114.

 

Sampeyre - Capodanno in piazza
Domenica 31 dicembre

Il capoluogo della valle Varaita, ha predisposto grazie a Pro loco e Comune un ricco calendario di eventi natalizi che culmina con la serata del Veglione. Domenica 31 a partire dalle 22 Capodanno in Piazza con The booms e dj set.

 

Alba - Mostra di illustrazioni
Fino al 27 gennaio

Nell'ambito della rassegna "NATALE INSIEME... A VOI!" si alza il sipario sulla Mostra Emanuele Luzzati e gli illustratori del Premio nazionale di letteratura per ragazzi "Il gigante delle Langhe". La mostra nasce dalla collaborazione che da anni esiste tra la Biblioteca Civica di Alba e il Premio nazionale di letteratura per ragazzi ‘Il gigante delle Langhe’ di Cortemilia, di cui si terrà la ventiduesima edizione nel 2024. L’esposizione propone tredici tavole originali di alcuni dei migliori illustratori per ragazzi, tra quelli che negli anni passati hanno vinto il prestigioso premio Emanuele Luzzati per l’illustrazione, come Nicoletta Costa, Sophie Fatus, Marco Somà e altri.

Ingresso libero, visitabile negli orari di apertura della Biblioteca: da martedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00; sabato dalle 9.00 alle 12.30.

 

Fossano - Mostra "La grande guerra"
Fino al 7 gennaio

C'è tempo fino a domenica 7 gennaio per visitare nell'ex Chiesa Santa Maria del Salice in piazza Bima la Mostra fotografica: LA GRANDE GUERRA. Fotografie di Mario Maffei realizzate sul set del film di Mario Monicelli. Ingresso libero. A cura di: Stefano Maffei. Lucia Baldini, Bruno Murialdo. Allestimento a cura di IL BUSTO MISTERO.

 

Mondovì - Mostra mercato presepi dal mondo
Fino al 7 gennaio

Prosegue la “Mostra Mercato di Presepi dal Mondo” nel monastero di San Biagio (strada per Marozzo 12). Un'occasione per ammirare, o volendo acquisire, dietro contributo minimo, le varie natività provenienti da ogni parte del mondo, presepi della tradizione locale, opere d’autore e sacre rappresentazioni artigianali di ogni dimensione e realizzati con i materiali più disparati, con una sezione dedicata ai carillon e alla palle di neve. Qui tutte le info.

 

Natale a Saluzzo
Fino al 7 gennaio

La Fondazione Amleto Bertoni e il Comune di Saluzzo per questo Natale ritornano a presentare un calendario di aperture dei negozi ed eventi, in collaborazione con Confcommercio Saluzzo e Zona e CCN. Un grande albero, illuminato e decorato, le luci in Città, i mercatini, i fuochi artificiali e i cori nelle strade, la musica dei passacharrira, i negozi aperti le domeniche.

Non mancherà Babbo Natale, che per l’occasione farà danzare i bambini in piazza, come non mancheranno le sculture e i giochi in legno. A Castellar, poi, si allestirà un presepe vivente realizzato in collaborazione con i piccoli degli Oratori, guidati da Don Marco Casalis. I Musei, così come la Biblioteca Civica, hanno un programma ricchissimo e davvero curioso, adatto a tutta la famiglia. Non mancheranno le Scuole Musicali e le associazioni con concerti e momenti per vivere insieme la festa più bella dell’anno.

QUI per il programma completo.

 

Cuneo - In mostra le opere di Lotto e Tibaldi
Fino al 17 marzo 2024

Per la prima volta in mostra nove Capolavori dalla Santa Casa di Loreto. Negli spazi del Complesso Monumentale di San Francesco , la Fondazione CRC e Intesa Sanpaolo hanno inaugurato la mostra “Lorenzo Lotto e Pellegrino Tibaldi. Capolavori dalla Santa Casa di Loreto”. Il percorso espositivo presenta nove opere, che provengono dal Museo Pontificio Santa Casa di Loreto: sette dipinti di Lorenzo Lotto, che costituiscono il cosiddetto “ciclo lauretano” del pittore, e due affreschi di Pellegrino Tibaldi. Tra le opere lottesche, meritano particolare attenzione San Michele caccia Lucifero, presentato per la prima volta al pubblico dopo un recentissimo restauro, e l’Adorazione del Bambino, restaurata grazie al programma di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio italiano “Restituzioni 2016”, promosso e curato da Intesa Sanpaolo. La mostra è a cura di Vito Punzi, direttore Museo Pontificio Santa Casa di Loreto, e vede il supporto organizzativo di MondoMostre.

La mostra a ingresso gratuito sarà visitabile fino al 17 marzo dal martedì al venerdì dalle 15.30 alle 19.30 (al mattino apertura solo su prenotazione per scuole e gruppi), mentre il sabato e la domenica seguirà un orario continuato dalle 10 alle 19.30. Durante tutto il periodo di apertura è previsto un ampio programma di attività collaterali e laboratori didattici.

 

Cuneo - Mostra dedicata a Shulz e ai Peanuts
Fino al primo aprile 2024

Nel corso di quasi 50 anni, Charles M. Schulz ha ideato, scritto, disegnato a matita e inchiostrato 17.897 strip giornaliere e tavole domenicali dei Peanuts. A Cuneo, nello Spazio Innovazione di via Roma 17, lo scorso 6 ottobre si è alzato il sipario su una speciale mostra dedicata al genio creativo del più grande cartoonist del XX secolo che, strip dopo strip ha realizzato un’opera poetica dal fascino eterno, capace di lasciare un segno indelebile nel mondo della letteratura disegnata. La mostra "Charles M. Schulz - Una vita con i Peanuts" a cura di Federico Fiecconi è un progetto di CRC Innova e CUADRI, in associazione con Charles M. Schulz Museum, Exhibition design and experience a cura di Centrica Srl. Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con Peanuts Worldwide LLC, Dall'Angelo Pictures, Normaal, Rai Kids - anche Media Partner della mostra e con il contributo di Fondazione CRC e il sostegno di Generali, ACDA, Giuggia Costruzioni, Gino, Sedamyl, Bottero, TESISQUARE e con il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Cuneo e Comune di Cuneo. Apertura al pubblico fino al 1 aprile 2024: sabato e domenica 10-13, 15-20. Da Martedì a venerdì dalle 15.30 alle 20. Ingresso libero e gratuito

 

ALBA - Giovanni Boffa: La magia del mare nella pittura
Fino al 31 dicembre 2023 - Museo Eusebio

Al Museo Eusebio di Alba la mostra “Giovanni Boffa: La magia del mare nella pittura”. L’esposizione nasce dalla singolare donazione, nel 2022, di oltre 100 Quaderni Malacologici redatti dal pittore torinese Giovanni Boffa (1935-2017) al conservatore delle sezioni di Scienze Naturali Giovanni Repetto. Autore della donazione il veronese Valter Borsato, amico ed estimatore del pittore, nonché curatore di molte sue personali. La mostra, proposta da Repetto a Borsato, è frutto di un progetto per valorizzare la figura dell’artista, una voce della genialità artistica piemontese. Nella sala Maccario, fino al 31 dicembre 2023, saranno esposti quadri ad olio che rappresentano opere scelte per far emergere quel “legame d’amorosi sensi” che il pittore aveva con il mare, oltre ad un video nel quale l’artista esprime il proprio rapporto con la pittura.

Orario di apertura: dal martedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 18; Sabato, domenica e festivi dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19.

Per info e prenotazioni: Museo civico archeologico e di scienze naturali “Federico Eusebio”; Via Vittorio Emanuele II, 19 - Alba; museo@comune.alba.cn.it – 0173 292473

 

Saluzzo e Caraglio - Fotografia al femminile
Fino a febbraio 2024

Donne dietro la macchina fotografica, ma anche poste dinanzi. Donne autrici di immagini con cui esprimono la propria visione del mondo oppure immortalate da scatti che esplorano le molteplici dimensioni dell’universo femminile, divenendo, le une come le altre, protagoniste di un intenso racconto sull’evoluzione della società nel corso degli ultimi decenni. Racconta questo e molto altro il doppio appuntamento espositivo d’autunno con la grande fotografia d’autore della celebre agenzia Magnum in programma nella provincia di Cuneo.

Due mostre in dialogo reciproco, allestite a Saluzzo e a Caraglio, che trovano il loro comune denominatore proprio nel ruolo della donna fotografa e fotografata. C'è “Fotografia è donna. L’universo femminile in 120 scatti dell’agenzia Magnum Photos, dal Dopoguerra a oggi”, fino al 25 febbraio 2024, nell’antico castello, oggi museo, de La Castiglia di Saluzzo, propone un percorso fra le più iconiche immagini sul tema dell’archivio Magnum, realizzate in prima persona da autrici di fama internazionale e da alcuni celebri colleghi che, guardando alla condizione femminile nel mondo, hanno documentato le mutazioni sociali degli ultimi settant’anni. Esposti, fra gli altri, lavori di Eve Arnold, Robert Capa, Cristina De Middel, Elliott Erwitt, Susan Meiselas, Alessandra Sanguinetti. La Castiglia di Saluzzo sarà accessibile al pubblico dalle ore 15 alle 19 del venerdì e dalle ore 10 alle 19 di sabati, domeniche e festivi.

Svela invece il profondo e mai convenzionale sguardo sulla realtà di una donna, consacrata fra le più importanti fotografe del XX secolo, la mostra monografica “Inge Morath. L’occhio e l’anima” che al Filatoio di Caraglio, fino al 25 febbraio 2024, celebra, nel centenario dalla nascita, la prima fotogiornalista nella storia della stessa agenzia Magnum, portando oltre 200 delle sue opere nelle sale dello storico opificio, che per secoli ha impiegato proprio la manodopera femminile nella filatura della seta. E' possibile acquistare i biglietti di entrambe le mostre in prevendita su ticket.it.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi del weekend di Capodanno in Piemonte.

Seguici sui nostri canali