Eventi
Tempo libero

Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend del 4 e 5 settembre 2021

Tanti appuntamenti imperdibili in questo primo fine settimana di settembre.

Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend del 4 e 5 settembre 2021
Eventi Cuneo città, 02 Settembre 2021 ore 14:08

Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend del 4 e 5 settembre 2021.

Gli eventi nel cuneese

Nel weekend di sabato 4 e domenica 5 settembre 2021, cosa si potrà fare nel cuneese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti!

SABATO 4 SETTEMBRE 2021

FRABOSA SOTTANA:

  • Sky Dinner: a Prato Nevoso il ristorante si trasferisce nella telecabina targata Porsche. La Rossa, la telecabina che porta in quota ad ammirare la corona dell’arco alpino dispiegato al gran completo, offre due elegantissime ed esclusive cene sospese a mezz’aria. A 2000 metri e in piena sicurezza nelle bolle delle cabine trasformate per l’occasione in eleganti tavolate panoramiche che promettono una vista impagabile e un evento unico. Per chi vuole la possibilità di prenotarsi una cabina in esclusiva, per una serata romantica o per una cena in compagnia. Il menù è firmato da una garanzia del panorama culinario, lo Chef Ezzelino che da anni rappresenta una delle firme più interessanti della cucina tra mare e terra. Tavola elegante, curata in ogni minimo dettaglio, mood accogliente, menu originale e raffinato con quattro portate e un aperitivo di benvenuto servito dal personale che accoglierà alla stazione di partenza e di arrivo della telecabina i suoi ospiti. “Regaliamo emozioni. E il dinner in the Sky di Prato Nevoso è una delle nostre nuove esperienze sensoriali capaci di mettere insieme la bellezza dei nostri tramonti, i nostri cieli stellati e lo skyline di montagne incantate con la migliore cucina d’autore” commentano dalla Prato Nevoso Spa.

FOSSANO:

  • Il meglio di Andrea Pucci: dopo il grande successo delle serate all'insegna della comicità all'Anfiteatro dell'Anima di Cervere, si rinnova la collaborazione tra l'Anima Festival e l'AD Management con un nuovo importante appuntamento nella suggestiva location di piazza Castello a Fossano all'interno dell'arena all'ombra del Castello degli Acaja. L'appuntamento è per sabato 4 settembre alle ore 21,30 con una serata all'insegna della risata e del divertimento; il comico milanese Andrea Pucci sarà accompagnato dalla Zurawski live band. Biglietti in vendita su ticketone: clicca qui e presso la tabaccheria La Scaletta (via Roma, 157) a Fossano.

LESEGNO:

  • Una visita esclusiva al Castello dei marchesi del Carretto (via Filippo Pettiti) dalla lunga storia: le sue origini medievali, il rifacimento settecentesco fino al soggiorno di Napoleone durante la campagna d’Italia. I visitatori verranno accolti personalmente dal Marchese Guido Gay che guiderà gli ospiti alla scoperta degli interni, rivivendo l’atmosfera tipica delle dimore storiche. Visita: ingresso ore 10:30 - 14 - 16 limitati a piccoli gruppi (max. 15 persone) ESCLUSIVAMENTE SU PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA su www.faiprenotazioni.fondoambiente.it . Evento a contributo libero suggerito, interamente devoluto al FAI. Visita: € 10,00 - € 8,00 iscritti FAI Possibilità di iscriversi al FAI in loco. Nel rispetto delle norme Anti-Covid (DL.23.07.21 su G.U. 175 del 23.07.21) e per lasicurezza di tutti la partecipazione sarà consentita solo ed esclusivamente alle persone munite di GREEN PASS, in gruppi di 15 persone, con rilevamento della temperatura alla partenza e mascherina obbligatoria.

DOMENICA 5 SETTEMBRE 2021

CUNEO:

  • Ernyaldisko presenta la 6° MOSTRA MERCATO DEL DISCO, CD e VINILE, nuovo, usato e da collezione, a Cuneo (ingresso gratuito). Con il Patrocinio del Comune di Cuneo la Fiera del Disco è un appuntamento - con ingresso gratuito - assolutamente imperdibile per gli appassionati di collezionismo, vinile e buona musica! Sabato 4 e Domenica 5 Settembre 2021, nella splendida cornice di Piazza Seminario a Cuneo gli appassionati, i collezionisti e tutti coloro che amano la buona musica potranno godersi due giornate gratuite, ricche di musica, per un viaggio attraverso la magia del vinile a 33, 45 giri, dei MIX e dei CD. Cuneo è una città ricca di storia, fortemente legata alla tradizione musicale, come confermano i percorsi di band quali Marlene Kuntz e Lou Dalfin. Con la Mostra Mercato del Disco si vorrebbe dare un risalto ancora maggiore a questa splendida città. La 6° Mostra Mercato del Disco di Cuneo sarà aperta al pubblico dalle ore 10:00 alle ore 19:00 di Sabato 4 e Domenica 5 Settembre, presso il mercato coperto di Piazza Seminario

VALDIERI:

  • Discesa all'infernetto: In collaborazione con la Fondazione Opere Diocesane Cuneesi e l’Ente di Gestione Alpi Marittime, escursione dantesca all’Infernetto e alla Necropoli protostorica di Valdieri con Guida Parco, recital di lettura dantesca e incursione musicale. Alle ore 9.30 ritrovo presso Sede Aree Protette Alpi Marittime, piazza Regina Elena n. 30, Valdieri; dalle ore 10 alle 13 escursione con Guida Parco nella Comba dell’Infernetto, a raggiungere il poggio panoramico presso le miniere di ardesia coltivate fino a metà ‘900. Durante l’escursione, commento, lettura e accompagnamento musicale del canto X dell’Inferno (commento di Valter Giordano, lettura di Chiara Giordanengo, musica de L’Orchestra de La Centrale). Escursione facile, +300m, -300m dislivello, circa 2,5 km.; dalle ore 13 alle ore 14 pranzo libero; dalle ore 14 alle ore 16 visita alla Necropoli protostorica e al Museo della Resistenza e del Territorio di Valdieri che raccoglie e presenta i corredi funerari ritrovati presso il sito archeologico, insieme ai reperti ritrovati in altre località della Valle Gesso provenienti da Desertetto, Terme di Valdieri, Roaschia, Entracque e Roccavione. Pranzo al sacco.Per chi lo desidera, possibilità di prenotazione di un menù convenzionato con le strutture locali. Presto disponibili maggiori dettagli. Come prenotarlo? Insieme alla prenotazione all’escursione, indicare “Prenoto n° X Menù convenzionati” e dare tutte le specifiche di eventuali intolleranze. Il pagamento avverrà a Valdieri il giorno stesso. Escursione gratuita (a pagamento, facoltativo, il Menù per il pranzo), su prenotazione EventBrite a partire da 15 giorni prima dell’evento.

BARGE:

  • Domenica 5 settembre 2021 - ore 12:00 / 15:00 / 17:00 / 19:00 - a Barge presso l'Officina ex Stazione Ferroviaria! Urlo Organ Trio è un progetto di forma jazzistica che orbita intorno ai grandi classici del genere che toccò i suoi vertici negli anni ’60, affrontando brani meno conosciuti e senza disdegnare le trascinanti atmosfere funk. In una formazione dove il ritmo gioca un ruolo fondamentale, il nome suggerisce il carattere pieno di energia del trio, senza farsi mancare però una grande dose di personalità nell’ interpretazioni dei brani e un impegno costante nel trovare nuove strade per eseguire noti standard del jazz, cercando di trovare un punto di incontro anche tra altri generi.