Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend (9 - 10 settembre 2023)
Una selezione di appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana
(Foto di copertina: Green Park Festival, Cuneo )
Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Cuneo e provincia: i nostri consigli per sabato 9 e domenica 10 settembre 2023.
Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend (9-10 settembre 2023)
CUNEO. Green Park Festival
- Dall'8 al 10 settembre 2023 - Parco Fluviale
Torna a Cuneo il Green Park organizzato dall’associazione WSF Collective, il primo festival sullo sviluppo sostenibile dei territori non metropolitani che porta in città, da sette edizioni, le buone pratiche per lo sviluppo del territorio della provincia di Cuneo, diventato nel tempo luogo di dibattito sui temi della valorizzazione del paesaggio, delle attività agricole, aziendali e turistiche. Al festival si è sempre voluto raccontare un nuovo modo di concepire lo sviluppo, la vita quotidiana e l’economia, insieme ai partecipanti, agli espositori, alle associazioni, ai movimenti di cittadinanza attiva, agli artisti e ai volontari che collaborano alla sua realizzazione. Il festival si struttura intorno a due giorni di conferenze, workshop, mostre, musica, esperienze, relazioni e svago negli angoli verdi della città.
Il cuore del festival sarà come sempre il programma di incontri e conferenze che avranno luogo il 9 e 10 settembre presso la Casa del Fiume nel Parco Fluviale Gesso e Stura a Cuneo. Durante il Green Park Festival, il gruppo cuneese Fridays For Future organizzerà una serie di salotti culturali interattivi, in cui i giovani avranno l'opportunità di discutere e condividere idee sulla sostenibilità ambientale, il cambiamento climatico e l'impatto delle azioni individuali e collettive sulla salute del pianeta. Questi salotti culturali saranno spazi aperti in cui i partecipanti potranno esprimere le proprie opinioni, ascoltare esperti del settore e scoprire come possono contribuire al cambiamento.
Il Green Park Festival offrirà intrattenimento musicale diurno curato da Radio Fujot. Gli spettacoli serali saranno al "Nuovo" di Cuneo, dove è prevista l’inaugurazione venerdì 8 settembre alle 19 presso il "Nuovo" di Cuneo. Seguirà, dalle 20, il dj set di Leonar, il membro più giovane di Ivreatronic, che promette di far ballare il pubblico fino a notte fonda.
Maggiori info e programma completo: www.greenparkfestival.it
CUNEO. 94esima Mostra ortofrutticola
- Dall'8 al 10 settembre 2023
Come da tradizione, nei giorni tra l’8 e il 10 settembre tornerà la Mostra Regionale Ortofrutticola “Città di Cuneo”, un evento che da quasi un secolo rappresenta la vetrina della produzione ortofrutticola del territorio cuneese.
Nella struttura coperta posizionata lungo Viale San Sereno, verrà allestita la consueta rassegna di frutta e ortaggi d’eccellenza, sapientemente selezionati ed esposti con arte e fantasia dalle Associazioni di categoria (Coldiretti Cuneo, CIA Agricoltori Italiani Cuneo e Confagricoltura Cuneo). Sempre all’interno del padiglione espositivo, troveranno posto i Consorzi di tutela legati all’agricoltura, mentre nella giornata di domenica 10 settembre, lungo le vie di accesso all’area espositiva saranno sistemati i banchetti dei produttori agricoli per la vendita diretta al pubblico.
CUNEO. Cocktail Fair
- Sabato 9 settembre 2023 - Via Roma
Via Roma, dalle 18 alle 23.30 si trasformerà in un grande cocktail bar a cielo aperto. Protagonisti i cocktail e i produttori più prestigiosi delle Langhe e del Roero, tra esibizioni artistiche e una importante mostra. Ma come fare per non perdersi questo evento unico organizzato dall'associazione Art Nouveau? E' facilissimo. La sera dell'evento si potrà acquistare un ticket del valore di 20 euro in uno dei due punti cassa allestiti in via Roma.
Ogni ticket darà diritto alla degustazione di sette cocktail (alcolici o analcolici) consumabili nei bar che hanno aderito all'evento e di tre degustazioni di vini Altalanga e Metodo Classico piemontese, serviti in uno stand dedicato. Oppure si potrà fare il contrario: una degustazione di sette vini e di tre cocktail, tutti creati proprio per l'evento. In ognuno ci sarà almeno un ingrediente Bordiga, tra i main sponsor del Cocktail Fair.
Il ticket, inoltre, riserverà l’accesso alla mostra dell’artista Pop Art Marco Michelini in arte MYFO presso i locali dell’Hotel Palazzo Lovera nei giorni di sabato 9 e domenica 10 settembre. Segui l'evento e tutte le novità su Facebook. Per info e domande scrivere a artnouveaucn@gmail.com
CUNEO. L'anima e il volto
- Fino al 17 settembre 2023 - Palazzo Samone
Un genio universalmente riconosciuto per le proprie invenzioni e per l’efficacia delle proprie opere artistiche, ma i cui tratti somatici affogano ancora oggi nel regno dell’incertezza. Da qui, allora, la volontà e l’ambizione di provare a fare chiarezza sulla fisionomia di Leonardo Da Vinci attraverso un percorso innovativo che metta a confronto i cinque maggiori ritratti del maestro toscano (il Profilo del Melzi alla Royal Library di Windsor, l’Autoritratto a sanguigna alla Biblioteca Reale di Torino, il Platone ne La Scuola di Atene di Raffaello in Vaticano e il celebre Ritratto di Leonardo agli Uffizi ricavato dalla Tavola Lucana), comparandone i dettagli e lo stile.
Curiosi e appassionati potranno quindi scoprire i segreti dei ritratti di Leonardo da Vinci grazie ad una mostra pensata per tutta la famiglia (con un apposito spazio laboratoriale dedicato ai più piccoli) visitabile tutti i giorni, ad eccezione del mercoledì, con orario continuato 11.30-19.30 (sul circuito TicketOne è già possibile acquistare i biglietti in prevendita).
Per informazioni: Piemonte Musei, 334.3484004; info@piemontemusei.it. Per eventuali prenotazioni di visite guidate: Consorzio Conitours, 0171.696206; info@cuneoalps.it.
ALBA. Notte Bianca
- Sabato 9 settembre 2023 - Centro Storico
Serata di svago e musica sotto le torri albesi, con un programma ricco e accattivante, per tutti i gusti e le età, nei luoghi iconici del centro storico decorati con colorate installazioni.
ALBA. Giovanni Boffa: La magia del mare nella pittura
- Fino al 31 dicembre 2023 - Museo Eusebio
Il Museo Eusebio di Alba apre la mostra “Giovanni Boffa: La magia del mare nella pittura”. L’esposizione nasce dalla singolare donazione, nel 2022, di oltre 100 Quaderni Malacologici redatti dal pittore torinese Giovanni Boffa (1935-2017) al conservatore delle sezioni di Scienze Naturali Giovanni Repetto. Autore della donazione il veronese Valter Borsato, amico ed estimatore del pittore, nonché curatore di molte sue personali.
La mostra, proposta da Repetto a Borsato, è frutto di un progetto per valorizzare la figura dell’artista, una voce della genialità artistica piemontese.
Con le sue prime tele, riferibili ad un tipo di pittura “classica”, Giovanni Boffa ha coniugato, nel corso della sua vita, uno spirito di osservazione quasi scientifico per la natura con una rappresentazione simbolica ed immaginifica della stessa, arrivando ad un realismo visionario nelle sue diverse declinazioni.
Nella sala Maccario, fino al 31 dicembre 2023, saranno esposti quadri ad olio che rappresentano opere scelte per far emergere quel “legame d’amorosi sensi” che il pittore aveva con il mare, oltre ad un video nel quale l’artista esprime il proprio rapporto con la pittura.
Orario di apertura: dal martedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 18; Sabato, domenica e festivi dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19.
Per info e prenotazioni: Museo civico archeologico e di scienze naturali “Federico Eusebio”; Via Vittorio Emanuele II, 19 - Alba; museo@comune.alba.cn.it – 0173 292473
BRA. Art & Food
- Dall'8 settembre al 12 novembre 2023 - Palazzo Mathis
L’8 settembre apre i battenti a Palazzo Mathis l’appuntamento espositivo autunnale di Bra, momento che segna la stagione clou per la cultura e il turismo in città. In questo 2023 le sale affrescate dello storico palazzo ospiteranno fino al 12 novembre la mostra “Art & food. L’incisione nel terzo millennio”, organizzata dal Comune, dall’associazione “Piero Fraire” e dall’Associazione Nazionale Incisori Contemporanei, che con questo appuntamento festeggia il suo primo decennale di vita.
Questa mostra, curata da Gianfranco Schialvino, costituisce la più completa tra le rassegne di incisioni che si sono tenute in Italia durante il 2023 e vede esposta una settantina di opere di notevole qualità realizzate con le modalità più diverse: accanto alla classica acquaforte anche bulini, maniere nere, xilografie, puntesecche, vernici molli, in una completa rassegna di tutte le tecniche incisorie, da quelle più tradizionali a quelle più sperimentali.
La mostra sarà visitabile ad ingresso gratuito fino al 12 novembre con il seguente orario: dal giovedì al lunedì dalle 9 alle 12,30 e dalle 15 alle 18. L’inaugurazione dell’esposizione si terrà giovedì 8 settembre alle 18 a Palazzo Mathis, in piazza Caduti per la Libertà 20. Maggiori informazioni presso l’Ufficio Turismo e Cultura del Comune chiamando lo 0172-438185 o scrivendo a turismo@comune.bra.cn.it.
RACCONIGI. Rodolfo Allasia, Nel silenzio del vero
- Fino al 10 settembre 2023 - Pinacoteca Civica Levis Sismonda, Piazza Vittorio Emanuele II
Mostra Personale “Nel silenzio del vero”, dedicata al noto artista racconigese Rodolfo Allasia (Racconigi, 1948). Curata da Anna Cavallera, l’esposizione presenta una quarantina di opere pittoriche scelte, le quali intendono ripercorrere visivamente la lunga carriera dell’artista racconigese, a partire dai primi lavori degli anni Sessanta, sino alle ultime tele del 2023. Orari: Sabato e domenica ore 15,30 – 18,30. Visite guidate su prenotazione; possibilità di aperture straordinarie su prenotazione per gruppi e scolaresche.
Info: Ufficio turistico di Racconigi - visitracconigi@gmail.com - 392/0811406; Associazione Culturale Carlo Sismonda APS - associazionesismonda@gmail.com; Pinacoteca civica Levis Sismonda - pinacotecalevisismonda.it; pinacoteca.racconigi@gmail.com