Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend (8 - 10 - 11 dicembre 2022)
Una selezione di appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana.
Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Cuneo e provincia: i nostri consigli per sabato 10 e domenica 11 dicembre 2022 con un occhio anche all'8 di dicembre.
Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend (3-4 dicembre 2022)
CUNEO. L'occhio surreale
- Dal 3 al 30 dicembre 2022 - Palazzo Santa Croce
Da sabato 3 a venerdì 30 dicembre 2022 sarà possibile visitare la Mostra Fotografica “L’OCCHIO SURREALE” nelle Sale Espositive di Palazzo Santa Croce. La Mostra, curata da Ober Bondi e organizzata con il patrocinio del Comune di Cuneo, è il risultato di un intenso anno di Scuola di Fotografia di Progetto HAR. Diciotto gli espositori: Alessandro Bertellini, Alice Bianchi, Monica Barbero, Claudio Blengini, Ober Bondi, Alice Faletto, Sergio Fea, Silvia Fea, Roberto Olivero, Laura Panealbo, Federica Tedone, Giorgia Mana, Giulia Galelli, Paola Garro, Samuele Salvatico, Luca Sangiovanni, Simona Marino, Ornella Poetto. La mostra sarà visitabile: il venerdì e il sabato dalle 16.30 alle 19; la domenica con orario 10.30 – 12.30 / 16.30 – 19.30. Aperture straordinarie: mercoledì 7 dicembre dalle 18 alle 20; giovedì 8 dicembre con orario 10.30 – 12.30 / 16.30 – 19.30; martedì 27, mercoledì 28, giovedì 29 dicembre dalle 16.30 alle 19. Nei giorni di Natale e di Santo Stefano, la Mostra rimarrà chiusa.
CUNEO. Tiziano, Tintoretto e Veronese
- Dal 24 novembre al 5 marzo 2023 - Complesso Monumentale di San Francesco
Presso il Complesso Monumentale di San Francesco a Cuneo (Via Santa Maria, 10) il progetto espositivo promosso da Fondazione CRC e Intesa Sanpaolo “I colori della fede a Venezia: Tiziano, Tintoretto e Veronese”. La mostra, curata da don Gianmatteo Caputo e Giovanni Carlo Federico Villa e realizzata con il supporto organizzativo di MondoMostre, resterà aperta al pubblico fino a domenica 5 marzo 2023 e offre per la prima volta l’una accanto all’altra cinque grandi pale d’altare dei maestri del Rinascimento veneto Tiziano Vecellio, Jacopo Robusti detto il Tintoretto e Paolo Caliari detto il Veronese, provenienti da altrettante chiese veneziane. L’ingresso alla mostra e la partecipazione a tutte le iniziative sono libere e gratuite.
CUNEO. Il Trovarobe
- Giovedì 8 dicembre 2022 - Piazza Europa e Corso Nizza
Dalle 8 alle 18, sotto i portici di Piazza Europa e Corso Nizza, si svolgerà "Il Trovarobe", il tradizionale mercato dell'Antiquariato e Modernariato.
ALBA. I mondi di Primo Levi. Una strenua chiarezza
- Dal 3 dicembre al 29 gennaio 2023
L’esposizione percorre la pluralità di esperienze e di interessi che hanno caratterizzato la vita e l’opera dello scrittore torinese: dalla formazione scientifica alla deportazione, dalla chimica come mestiere al mestiere di scrivere. L’obiettivo è quello di dare al visitatore una nitida rappresentazione dei molti mondi che Levi ha attraversato o che ha saputo creare grazie al suo talento di scrittore: dalla realtà estrema del Lager al multiforme universo della scrittura, all’infinita ricchezza della scienza, alle risorse straordinarie del linguaggio, all’importanza dell’attività manuale e creativa nello sviluppo del pensiero, alla centralità del lavoro nella vita degli esseri umani.
La mostra resterà aperta: sabato e domenica dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30. Ingresso libero.
BRA. I maestri del '900
- Fino all'8 gennaio 2023 - Palazzo Mathis
Mostra dedicata agli esponenti più rappresentativi del panorama artistico piemontese del secolo scorso (con alcune incursioni nel resto dell’Italia). Quelli che il titolo dell’esposizione organizzata dall’associazione culturale “Piero Fraire e dalla Città di Bra, e curata da Gianfranco Schialvino, definisce “I Maestri”.
Le sale affrescate dello storico edificio vedranno esposte opere di Carol Rama, Pinot Gallizio, Giacomo Soffiantino, Francesco Tabusso, Renato Guttuso, Alessandro Lupo, Mario Schifano, Arturo Martini, Piero Ruggeri, Ezio Gribaudo e Salvo, Ugo Nespolo, Omar Galliani, Aldo Mondino, Romano Reviglio, Francesco Preverino, Ermanno Barovero, Ugo Giletta e Luisa Valentini. L’attenzione si rivolge dapprima a un dipingere che esalta i valori naturalistici, le atmosfere pacate e silenziose, il cromatismo a volte delicato ed a volte esplodente nella resa d’insieme, per proseguire mirando ad un’espressività nuova: un nucleo di essenza e descrizione, tra figurazione e astrazione, che a metà Novecento seppe venire incontro all’esigenza individuale di comunicare l’intimità emozionata.
La mostra è visitabile ad ingresso libero dal giovedì al lunedì in orario 9/12,30 e 15/18 fino all'8 gennaio 2023. Maggiori informazioni presso l’Ufficio Turismo e Cultura del Comune chiamando lo 0172-438185 o scrivendo a turismo@comune.bra.cn.it.
CARAGLIO. Steve McCurry. Texture
- Fino al 29 gennaio 2023 - Filatoio
La mostra fotografica “Steve McCurry. Texture” farà rivivere gli spazi dell’antico setificio attraverso un percorso espositivo in grado di “tessere” trame di vita, quelle impresse nei 100 scatti provenienti da tutto il mondo del celebre fotografo e umanista americano, con i tessuti e la storia del luogo, ex fabbrica di seta ora “fabbrica culturale”. Il progetto, curato da Biba Giacchetti con il contributo di Maddalena Terragni, è promosso e realizzato dalla Fondazione Artea, in collaborazione con Fondazione Filatoio Rosso, Civita Mostre e Musei, Sudest57 e Fondazione Antonio Ratti, con il patrocinio del Comune di Caraglio e dell’ATL del Cuneese, il contributo della Fondazione CRC e della Fondazione CRT e con il sostegno della Banca di Caraglio. L’esposizione sarà aperta fino a domenica 29 gennaio 2023, nei seguenti orari: giovedì e venerdì, dalle 15.00 alle 19.00, sabato, domenica e festivi, dalle 10.00 alle 19.00. Info: www.fondazioneartea.org – www.filatoiocaraglio.it.
CHERASCO. Mirò, genius loci
- Fino al 22 gennaio 2023 - Palazzo Salmatoris
Sono oltre 90 le opere esposte, di cui più di 40 di Miró, per un’esposizione che documenta la straordinaria vita artistica del Maestro catalano. Nato nel 1893 a Barcellona, Miró ha dato sempre corpo alla propria creatività e libertà artistica nel corso della sua lunga carriera: tra i massimi esponenti del Surrealismo, ha attraversato e influenzato la maggior parte delle correnti artistiche che hanno caratterizzato il Novecento. Il sogno e la ricerca della massima libertà espressiva accompagnano lo spettatore per tutta la visita, in cui le opere di Miró dialogano con le opere presenti dei maggiori artisti internazionali. Orari: da mercoledì a sabato, ore 9,30/12,30 – 14,30/18,30. Festivi, ore 9,30/ 19,00. Prezzi: Intero: 12 euro; Ridotto (fino a 16 anni): 6 euro.
DRONERO. Glove
- Sabato 10 dicembre 2022 - Teatro Iris
Sabato 10 dicembre alle 21, al Teatro Iris di Dronero, per la stagione teatrale “Stella Madre” organizzata da Santibriganti Teatro nel Teatri Civici di Caraglio, di Busca e di Dronero, andrà in scena lo spettacolo vincitore di Kilowatt Festival 2022 “Glove”. In scena Max Liotta, attore principale ed autore dei testi e Marco Piccirillo contrabbassista e sound designer. La Regia e le scene sono di Giuseppe Bisceglia.
Nato dal lavoro sul territorio con i giovani immigrati di seconda generazione della zona Aurora di Torino nord, Glove è una deviazione, un altro modo di vedere il mondo. Glovo diventa Glove.
Un giovane immigrato sbarcato in Italia, dopo una lunga ricerca trova quello che sembra essere un lavoro facile e accessibile: fare il rider per le consegne. Così indossa un grosso zaino sulle spalle e pedala attraversando la città. Nella corsa per le consegne il protagonista, Idris, incontra una serie di personaggi che indirettamente descrivono il suo ruolo e mostrano uno spaccato della società contemporanea. Lo sguardo dei vecchi meridionali sugli immigrati, uguale a quello che i piemontesi riservavano loro cinquant’anni prima. Lo sguardo della piazza, dei nuovi residenti borghesi che rimpiazzano personaggi storici come i tossici, che non trovano più posto in questa area di città gentrificata. La scena si ambienta in una Torino dei mercati, quello di Porta Palazzo, quello del Balon e il vecchio Suk, dove il protagonista trova il modo di integrare i suoi guadagni.
Idris è un personaggio passivo, protagonista riflesso degli altri personaggi, che incrocia mentre fa le consegne. La consegna è sacra, anche sotto la pioggia. Ci saranno la pioggia e una cyclette, le scene sono costruite grazie all’esperienza fisica dell’attore con l’oggetto, messo sotto sforzo. Poi ci sono gli stracci, come il monte della Venere di Pistoletto, Idris infatti come secondo lavoro raccatta roba dai cassonetti dell'immondizia per poi pulirla e rivenderla. È una fede quella di Idris, una fede nell’umanità, che non si piega mai.
Biglietti disponibili on line su www.ticket.it o in cassa con apertura un’ora prima dello spettacolo.
MARMORA. Mercatini di Natale
- Sabato 10 dicembre 2022
Nella suggestiva Valle Maira spicca Marmora, località nella quale da alcuni anni si svolge un caratteristico Mercatino di Natale: le piazzette del paese vengono animate dalla presenza di numerose bancarelle. Nel pomeriggio il corteo dei Re Magi attraversa la località soffermandosi nei punti più caratteristici dell’abitato, il tutto sulle note di tipiche melodie natalizie e con un seguito di pastori, personaggi e musicanti.
SALUZZO. Mercatini di Natale
- Dall'8 al 24 dicembre 2022
Nel centro storico dell antica capitale del Marchesato, Saluzzo, si tengono per il periodo di Natale dei caratteristici Mercatini. Sono 22 le casette di legno che offrono tanti prodotti tipici: dalle idee regalo, all'artigianato fino ad arrivare all'offerta enogastronomica.
L'inaugurazione del Villaggio di Natale è prevista per sabato 8 dicembre e poi per due settimane sarà possibile visitare gli stand di prodotti tipici, di idee regalo, partecipare a laboratori e incontrare Babbo Natale. Ci sarà musica natalizia, cori, clownerie, giostre e una pista di pattinaggio su ghiaccio.