Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend (6 - 7 - 8 gennaio 2023)
Una selezione di appuntamenti imperdibili per il primo fine settimana dell'anno
(Foto di copertina: Raduno Mongolfiere a Mondovì)
Gli appuntamenti imperdibili per il primo fine settimana dell'anno a Cuneo e provincia: i nostri consigli per venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 gennaio 2023.
Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend (6-7-8 gennaio 2023)
CUNEO. Cuneo Medievale – Scoprire la città invisibile
- Dal 23 dicembre 2022 al 25 giugno 2023 - Spazio Innov@zione, Via Roma 17
Venerdì 23 dicembre, alle 18, presso lo Spazio Incontri della Fondazione CRC (via Roma 15, Cuneo), CRC Innova e FT Studio inaugurano la mostra “Cuneo Medievale – Scoprire la città invisibile”, che sarà aperta presso lo Spazio Innov@zione (Via Roma 17, Cuneo) fino al 25 giugno 2023 con un inedito percorso multimediale dedicato alla storia della Città di Cuneo nel periodo compreso tra la sua fondazione alla fine del XII secolo e la fine del XV secolo. Storia, archeologia e tecnologia si uniscono per condurre il visitatore in un suggestivo percorso virtuale nella Cuneo Medievale. La mostra sarà aperta dal martedì al venerdì dalle 15.30 alle 20 e il sabato e la domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20, con ingresso gratuito. Per maggiori informazioni telefonare allo 0171/452721, scrivere a info@crcinnova.it o visitare www.crcinnova.it.
CUNEO. Tiziano, Tintoretto e Veronese
- Dal 24 novembre al 5 marzo 2023 - Complesso Monumentale di San Francesco
Presso il Complesso Monumentale di San Francesco a Cuneo (Via Santa Maria, 10) il progetto espositivo promosso da Fondazione CRC e Intesa Sanpaolo “I colori della fede a Venezia: Tiziano, Tintoretto e Veronese”. La mostra, curata da don Gianmatteo Caputo e Giovanni Carlo Federico Villa e realizzata con il supporto organizzativo di MondoMostre, resterà aperta al pubblico fino a domenica 5 marzo 2023 e offre per la prima volta l’una accanto all’altra cinque grandi pale d’altare dei maestri del Rinascimento veneto Tiziano Vecellio, Jacopo Robusti detto il Tintoretto e Paolo Caliari detto il Veronese, provenienti da altrettante chiese veneziane. L’ingresso alla mostra e la partecipazione a tutte le iniziative sono libere e gratuite.
ALBA. “Museo dei Piccoli” e “Depositi aperti”
- Venerdì 6 gennaio e domenica 8 gennaio 2023 - Museo Civico “F. Eusebio”
Al Museo Civico Archeologico e di Scienze Naturali “Federico Eusebio” di Alba il nuovo anno si apre con due appuntamenti consolidati e apprezzati dal pubblico.
Venerdì 6 gennaio dalle ore 15.00 alle ore 18.00, nel giorno della Befana, torna il "Museo dei piccoli. Speciale Epifania". Dedicato ai bambini dai 6 agli 11 anni, un pomeriggio all’insegna del divertimento tra giochi e laboratori. Un’iniziativa ludica per conoscere le ricchezze naturalistiche del territorio attraverso gli animali, le piante e i fossili, per comprendere e rispettare l’ambiente che ci circonda. Il pomeriggio termina con una gustosa merenda. Prenotazione obbligatoria – e-mail: museo@comune.alba.cn.it; tel.0173.292473. Ingresso: 1 euro.
A seguire, domenica 8 gennaio alle ore 16.00 ci sono le visite ai “Depositi aperti” per scoprire le collezioni non esposte all’interno del Museo. Durante la visita gli esperti guideranno i visitatori tra i reperti nascosti di scienze naturali, fossili, conchiglie e molto altro, spiegando il loro lavoro di ricercatori tra studio e valorizzazione. Prenotazione gradita. La visita guidata è compresa nel costo del biglietto di ingresso (3 euro intero; 1 euro ridotto).
Ulteriori informazioni: Museo civico archeologico e di scienze naturali “Federico Eusebio” - Via Vittorio Emanuele II, 19 - Alba (entrata da Via Maestra - Cortile della Maddalena) - tel. 0173 292473 - 0173 292475 - e-mail: museo@comune.alba.cn.it
Aperto al pubblico: dal martedì al venerdì: 15.00-18.00; sabato, domenica e festivi: 10.00-13.00 e 15.00-19.00.
ALBA. I mondi di Primo Levi. Una strenua chiarezza
- Dal 3 dicembre al 29 gennaio 2023
L’esposizione percorre la pluralità di esperienze e di interessi che hanno caratterizzato la vita e l’opera dello scrittore torinese: dalla formazione scientifica alla deportazione, dalla chimica come mestiere al mestiere di scrivere. L’obiettivo è quello di dare al visitatore una nitida rappresentazione dei molti mondi che Levi ha attraversato o che ha saputo creare grazie al suo talento di scrittore: dalla realtà estrema del Lager al multiforme universo della scrittura, all’infinita ricchezza della scienza, alle risorse straordinarie del linguaggio, all’importanza dell’attività manuale e creativa nello sviluppo del pensiero, alla centralità del lavoro nella vita degli esseri umani.
La mostra resterà aperta: sabato e domenica dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30. Ingresso libero.
BORGO SAN DALMAZZO. Mostra del “Premio Architetto Renato Maurino”
- Dal 24 dicembre 2022 al 14 gennaio 2023 -Biblioteca Civica "Anna Frank"
Da sabato 24 dicembre saranno esposti a Borgo San Dalmazzo, nel corridoio d’ingresso della Biblioteca Civica “Anna Frank” (Palazzo Bertello, Via Boves 4) i pannelli della mostra relativa ai progetti della prima edizione del “Premio Architetto Renato Maurino”. L’esposizione, accessibile in orario di apertura della biblioteca (dal martedì al venerdì ore 9.30-12.30 e 15-19; sabato ore 9.30-12.30), è organizzata con la collaborazione del Comune di Borgo San Dalmazzo e sarà allestita fino a sabato 14 gennaio 2023. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet www.associazionemaurino.it.
I 28 pannelli documentano tutti i progetti partecipanti al premio, riservato a tesi di laurea magistrale o master discusse presso Politecnici e Università italiane e francesi tra il 1° gennaio 2015 e il 15 luglio 2022 e dedicate ai temi dell’architettura e del paesaggio, con particolare riferimento al recupero, alla rifunzionalizzazione e alla valorizzazione di edifici e spazi posti in zona montana del territorio di lingua occitana, in Italia e in Francia.
BRA. Epifania nei Musei
- Venerdì 6 gennaio 2023
Venerdì 6 gennaio, giorno dell’Epifania, i musei civici di Bra saranno aperti e visitabili al pubblico (ingresso gratuito per i residenti a Bra).
Inoltre, in questa giornata speciale che tutte le feste porta via, sarà proprio lei, la Befana in persona, ad accompagnare i visitatori alla scoperta del museo del Giocattolo.
Al termine della visita bambini ed adulti saranno guidati nella costruzione di un giocattolo con materiali naturali e di recupero. Laboratori alle ore 11.00, alle 15.00 e alle 16.30. Costo visita e laboratorio: 5 euro a bambino; prenotazione necessaria al numero 0172.430185 o alla mail: turismo@comune.bra.cn.it (esclusivamente la domenica, al numero 335.5912819). Maggiori informazioni su www.museidibra.it.
BRA. Laboratorio e visita guidata al Museo del Giocattolo
- Venerdì 6 gennaio 2023 - Museo del Giocattolo
In questa giornata speciale che tutte le feste porta via, sarà proprio la Befana in persona ad accompagnare i visitatori alla scoperta del Museo del Giocattolo. Al termine della visita bambini ed adulti saranno guidati nella costruzione di un giocattolo con materiali naturali e di recupero. Laboratori alle ore 11.00, alle 15.00 e alle 16.30. Costo visita e laboratorio: 5 euro a bambino; prenotazione necessaria al numero 0172.430185 o alla mail: turismo@comune.bra.cn.it.
BRA. I maestri del '900
- Fino all'8 gennaio 2023 - Palazzo Mathis
Mostra dedicata agli esponenti più rappresentativi del panorama artistico piemontese del secolo scorso (con alcune incursioni nel resto dell’Italia). Quelli che il titolo dell’esposizione organizzata dall’associazione culturale “Piero Fraire e dalla Città di Bra, e curata da Gianfranco Schialvino, definisce “I Maestri”.
Le sale affrescate dello storico edificio vedranno esposte opere di Carol Rama, Pinot Gallizio, Giacomo Soffiantino, Francesco Tabusso, Renato Guttuso, Alessandro Lupo, Mario Schifano, Arturo Martini, Piero Ruggeri, Ezio Gribaudo e Salvo, Ugo Nespolo, Omar Galliani, Aldo Mondino, Romano Reviglio, Francesco Preverino, Ermanno Barovero, Ugo Giletta e Luisa Valentini. L’attenzione si rivolge dapprima a un dipingere che esalta i valori naturalistici, le atmosfere pacate e silenziose, il cromatismo a volte delicato ed a volte esplodente nella resa d’insieme, per proseguire mirando ad un’espressività nuova: un nucleo di essenza e descrizione, tra figurazione e astrazione, che a metà Novecento seppe venire incontro all’esigenza individuale di comunicare l’intimità emozionata.
La mostra è visitabile ad ingresso libero dal giovedì al lunedì in orario 9/12,30 e 15/18 fino all'8 gennaio 2023. Maggiori informazioni presso l’Ufficio Turismo e Cultura del Comune chiamando lo 0172-438185 o scrivendo a turismo@comune.bra.cn.it.
BRA. Storia di un corpo
- Sabato 7 gennaio 2023 - Ore 21 - Teatro Politeama Boglione
Con Giuseppe Cederna. Regia: Giorgio Gallione. “Storia di un corpo” è il viaggio di una vita, uno straordinario percorso dentro un’esistenza. Un tenero e sorprendente regalo post mortem, in forma di diario, che un padre fa alla figlia adorata. Una confessione e insieme un’analisi, fisica ed emozionale, che il nostro io narrante ha tenuto dall’età di dodici anni fino agli ultimi giorni della sua vita. Una narrazione fluviale dove, attraverso le sue scoperte e le sue mutazioni, il corpo del protagonista prende progressivamente la scena, accompagnandoci in un mondo che si svela attraverso i sensi, diremmo quasi l’epidermide: la voce anaffettiva della madre, gli abbracci silenziosi del padre, l’odore accogliente dell’amata tata, il dolore bruciante di una ferita, il sapore dei baci della donna amata. I singoli biglietti sono in vendita il lunedì pomeriggio, dalle 16 alle 19, al botteghino del teatro in piazza Carlo Alberto oppure su www.ticket.it. Info presso l’Ufficio Turismo e Cultura allo 0172-430185, mail: turismo@comune.bra.cn.it.
CARAGLIO. Steve McCurry. Texture
- Fino al 29 gennaio 2023 - Filatoio
La mostra fotografica “Steve McCurry. Texture” farà rivivere gli spazi dell’antico setificio attraverso un percorso espositivo in grado di “tessere” trame di vita, quelle impresse nei 100 scatti provenienti da tutto il mondo del celebre fotografo e umanista americano, con i tessuti e la storia del luogo, ex fabbrica di seta ora “fabbrica culturale”. Il progetto, curato da Biba Giacchetti con il contributo di Maddalena Terragni, è promosso e realizzato dalla Fondazione Artea, in collaborazione con Fondazione Filatoio Rosso, Civita Mostre e Musei, Sudest57 e Fondazione Antonio Ratti, con il patrocinio del Comune di Caraglio e dell’ATL del Cuneese, il contributo della Fondazione CRC e della Fondazione CRT e con il sostegno della Banca di Caraglio. L’esposizione sarà aperta fino a domenica 29 gennaio 2023, nei seguenti orari: giovedì e venerdì, dalle 15.00 alle 19.00, sabato, domenica e festivi, dalle 10.00 alle 19.00. Info: www.fondazioneartea.org – www.filatoiocaraglio.it.
CHERASCO. Mirò, genius loci
- PROROGATA fino al 19 febbraio 2023 - Palazzo Salmatoris
Sono oltre 90 le opere esposte, di cui più di 40 di Miró, per un’esposizione che documenta la straordinaria vita artistica del Maestro catalano. Nato nel 1893 a Barcellona, Miró ha dato sempre corpo alla propria creatività e libertà artistica nel corso della sua lunga carriera: tra i massimi esponenti del Surrealismo, ha attraversato e influenzato la maggior parte delle correnti artistiche che hanno caratterizzato il Novecento. Il sogno e la ricerca della massima libertà espressiva accompagnano lo spettatore per tutta la visita, in cui le opere di Miró dialogano con le opere presenti dei maggiori artisti internazionali. Orari: da mercoledì a sabato, ore 9,30/12,30 – 14,30/18,30. Festivi, ore 9,30/ 19,00. Prezzi: Intero: 12 euro; Ridotto (fino a 16 anni): 6 euro.
LIMONE PIEMONTE. Mercatino di Forte dei Marmi e Befana
- Venerdì 6 gennaio 2023
Venerdì 6 gennaio il Piazzale Giovanni Boccaccio ospiterà il Mercatino di Forte dei Marmi Un'occasione da non perdere per gli amanti dello shopping, che a partire dal mattino potranno acquistare capi di abbigliamento, scarpe e accessori prodotti dall'eccellenza artigiana toscana in una vera e propria boutique a cielo aperto.
Nel pomeriggio, dalle 15.30 alle 18.30, le vie del centro storico si animeranno con musica e intrattenimento per bambini e famiglie che potranno incontrare la Befana e i suoi amici. Anche a Limonetto, alle 16 presso l’Anfiteatro, saranno organizzati giochi per i più piccoli, con la gara di pupazzi di neve e la pentolaccia.
Inoltre, per la Festa della Befana gli amanti dell’outdoor potranno partecipare alla ciaspolata ai Tetti Ciocca, in frazione San Bernardo, accompagnati da guide escursionistiche locali che immergeranno gli escursionisti nella vita limonese di un tempo con aneddoti e racconti sulla storia locale. Ritrovo alle 9.30 presso la chiesetta in frazione San Bernardo, rientro previsto intorno alle 15. L’escursione, che prevede un dislivello di 400 metri e una durata di risalita di circa due ore e mezza, ha un costo di 15 euro a persona (previste riduzioni per bambini e famiglie). Info e prenotazioni: 349 4719727 (Monica) – 320 9135911 (Daniele) – moni.dalmasso@libero.it.
Sempre venerdì 6 gennaio alle 17 nella Chiesa parrocchiale di San Pietro si potrà assistere al Concerto spirituale di Natale, a cura dell’organista Fabio Pietro Di Tullio.
Info: Ufficio Turistico di Limone: 0171 925281 – iat@limonepiemonte.it.
MONDOVI'. Raduno Mongolfiere
- Venerdì 6 gennaio, sabato 7 e domenica 8 2023
Tornano i giorni del volo. Della meraviglia, dei nasi all’insù, degli occhi puntati al cielo a inseguire quelle fantastiche bolle di colore che galleggiano sopra Mondovì, una città che si è votata all’aria e alle sue regine: le mongolfiere. Dopo due anni di assenza, torna il Raduno Aerostatico Internazionale dell’Epifania. Tre giorni di magia, per la 33ª edizione di una manifestazione che è diventata ormai uno dei simboli di tutta la provincia di Cuneo. Oltre 30 mongolfiere si alzeranno in volo venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 gennaio 2023, due volte al giorno, al mattino alle ore 9 e al pomeriggio alle ore 14,30.
Uno spettacolo per tutti, come sempre a ingresso gratuito. Emozione garantita, anche grazie a una serie di mongolfiere speciali che faranno restare a bocca aperta il pubblico. Rispetto al passato, cambia l’area di decollo: non più il “Parco Europa” (non disponibile a causa di un cantiere in corso) ma un terreno alle porte della città. Il Raduno Aerostatico Internazionale dell’Epifania è organizzato dall’Aeroclub Mongolfiere di Mondovì col supporto del Comune di Mondovì, con il contributo della Fondazione “Cassa di Risparmio di Cuneo”, con la partnership di Intesa Sanpaolo e con la collaborazione dell’Associazione “La Funicolare”.