Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend (5 - 6 agosto 2023)
Una selezione di appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana
(Foto di copertina: escursione con guida a Limone Piemonte)
Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Cuneo e provincia: i nostri consigli per sabato 5 e domenica 6 agosto 2023.
Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend (5-6 agosto 2023)
CUNEO. Modulazioni
- Fino al 29 ottobre 2023
A Cuneo inaugura “Modulazioni”, il festival che porta la musica antica nei siti storici della città con una ricca proposta pensata per tutte le fasce d’età e distribuita in quattro fine settimana a partire dal mese di giugno fino ad ottobre. Per maggiori informazioni e per scoprire il programma completo di tutti gli appuntamenti è possibile consultare il sito Internet www.modulazioni.net, le pagine Fb (www.facebook.com/modulazioni.net) e Instagram (www.instagram.com/modulazioni) o scrivere a info@modulazioni.net. I biglietti per gli ingressi a pagamento sono disponibili sul portale ticket.it.
CUNEO. L'anima e il volto
- Fino al 17 settembre 2023 - Palazzo Samone
Un genio universalmente riconosciuto per le proprie invenzioni e per l’efficacia delle proprie opere artistiche, ma i cui tratti somatici affogano ancora oggi nel regno dell’incertezza. Da qui, allora, la volontà e l’ambizione di provare a fare chiarezza sulla fisionomia di Leonardo Da Vinci attraverso un percorso innovativo che metta a confronto i cinque maggiori ritratti del maestro toscano (il Profilo del Melzi alla Royal Library di Windsor, l’Autoritratto a sanguigna alla Biblioteca Reale di Torino, il Platone ne La Scuola di Atene di Raffaello in Vaticano e il celebre Ritratto di Leonardo agli Uffizi ricavato dalla Tavola Lucana), comparandone i dettagli e lo stile.
Curiosi e appassionati potranno quindi scoprire i segreti dei ritratti di Leonardo da Vinci grazie ad una mostra pensata per tutta la famiglia (con un apposito spazio laboratoriale dedicato ai più piccoli) visitabile tutti i giorni, ad eccezione del mercoledì, con orario continuato 11.30-19.30 (sul circuito TicketOne è già possibile acquistare i biglietti in prevendita).
Per informazioni: Piemonte Musei, 334.3484004; info@piemontemusei.it. Per eventuali prenotazioni di visite guidate: Consorzio Conitours, 0171.696206; info@cuneoalps.it.
ALBA. Giovanni Boffa: La magia del mare nella pittura
- Fino al 31 dicembre 2023 - Museo Eusebio
Il Museo Eusebio di Alba apre la mostra “Giovanni Boffa: La magia del mare nella pittura”. L’esposizione nasce dalla singolare donazione, nel 2022, di oltre 100 Quaderni Malacologici redatti dal pittore torinese Giovanni Boffa (1935-2017) al conservatore delle sezioni di Scienze Naturali Giovanni Repetto. Autore della donazione il veronese Valter Borsato, amico ed estimatore del pittore, nonché curatore di molte sue personali.
La mostra, proposta da Repetto a Borsato, è frutto di un progetto per valorizzare la figura dell’artista, una voce della genialità artistica piemontese.
Con le sue prime tele, riferibili ad un tipo di pittura “classica”, Giovanni Boffa ha coniugato, nel corso della sua vita, uno spirito di osservazione quasi scientifico per la natura con una rappresentazione simbolica ed immaginifica della stessa, arrivando ad un realismo visionario nelle sue diverse declinazioni.
Nella sala Maccario, fino al 31 dicembre 2023, saranno esposti quadri ad olio che rappresentano opere scelte per far emergere quel “legame d’amorosi sensi” che il pittore aveva con il mare, oltre ad un video nel quale l’artista esprime il proprio rapporto con la pittura.
Orario di apertura: dal martedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 18; Sabato, domenica e festivi dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19.
Per info e prenotazioni: Museo civico archeologico e di scienze naturali “Federico Eusebio”; Via Vittorio Emanuele II, 19 - Alba; museo@comune.alba.cn.it – 0173 292473
BOVES. Festa Madonna della Neve
- Dal 4 al 6 agosto 2023
Come ogni anno il comitato di Roncaia organizza il grande appuntamento tra gusto, allegria e spiritualità che anima l’estate in frazione Madonna dei Boschi. La tranquilla frazione bovesana inizierà i festeggiamenti della “Madonna della Neve” venerdì 4 agosto con la storica processione per le vie a partire dalle ore 20,30. Sabato 5 agosto alle ore 20 grande appuntamento con il gusto con l’attesissima “Cena Campagnola” servita nel salone e sotto il porticato del Santuario di Madonna dei Boschi. Domenica 6 agosto alle ore 9,30 si terrà la Santa Messa e, a seguire, un rinfresco offerto dal comitato. Alle ore 18 altra messa per concludere insieme con serenità la festa frazionale.
BOVES. Motoraduno Memorial Igor Faccia
- Sabato 5 agosto 2023
Torna uno degli appuntamenti dedicati ai centauri più attesi dell’anno: la 12esima edizione del motoraduno Memorial Igor Faccia.
L’appuntamento, all’insegna delle due ruote, è aperto a tutti i tipi di moto e si terrà, come sempre, a partire dalle ore 17 presso l’accogliente parco di Cascina Marquet in via Roncaia, in frazione Madonna dei Boschi di Boves. A tutti i motociclisti gli organizzatori daranno un gadget in omaggio. A partire dalle ore 21,30 ci sarà il concerto dei “Big Trouble Rock Band”, una band scatenata in arrivo dalla Liguria.
CRISSOLO. Escursione guidata in alta Valle Po
- Domenica 6 agosto 2023
Il Parco del Monviso organizza un’escursione guidata sul Giro dei Laghi, il popolare anello che conduce a costeggiare le sponde dei laghi Fiorenza, Chiaretto, Lausetto e Superiore. La camminata si sviluppa sul versante della val Po del Parco Naturale del Monviso ed è un grande classico dell’estate, perché permette di godere di panorami straordinari ai piedi del Re di Pietra. Il ritrovo è fissato alle ore 9 presso il Centro visita Pian del Re di Crissolo; l’escursione ha una durata di 5 ore circa, il dislivello positivo è di 450m. Il pranzo è libero al sacco; si consigliano abbigliamento e calzature da montagna, indossando pantaloni lunghi per prevenire possibili morsicature di zecche. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria entro le ore 12 di sabato 5 agosto CLICCANDO QUI. Per ulteriori informazioni è possibile contattare monviso@itur.it.
LIMONE PIEMONTE. Cultura, Musica, Folklore
- Sabato 5 e domenica 6 agosto 2023
Sabato 5 agosto le vie del centro storico limonese ospiteranno il Mercatino dell’artigianato: a partire dalle 9 e fino alle 18 i visitatori potranno passeggiare tra bancarelle di artigiani e hobbisti alla ricerca di creazioni fatte a mano, gioielli, abiti, oggettistica e molto altro. Nel pomeriggio a Limonetto giochi e animazione per i bambini con merenda a partire dalle 16. In zona Maneggio, invece, i giovani bikers potranno cimentarsi nell’Ability Cup, gimkana in bicicletta per bambini e ragazzi. Info e iscrizioni: 388 1616182.
In serata, il Teatro Alla Confraternita ospiterà il concerto “La musica delle donne” del duo pianistico Nicora-Baroffio. Il concerto avrà inizio alle 21; ingresso libero fino a esaurimento posti.
Domenica 6 agosto Limone propone un’escursione ai Lacs de Peirefique (2.035 metri) con la guida Monica Dalmasso. L’itinerario prevede un percorso con 450 metri di dislivello e circa due ore e mezza di risalita, attraverso prati costellati di larici e pietraie per raggiungere i due splendidi laghi incastonati tra la Rocca dell’Abisso, i torrioni Saragat e la punta Peirafique. Ritrovo alle 8.30 sul piazzale degli impianti di Quota 1400, rientro previsto a metà pomeriggio, intorno alle 16. L'itinerario, classificato come Escursionistico, è adatto ad adulti e ragazzi con una buona abitudine all'attività fisica e alla camminata in montagna.
L’iniziativa ha un costo di 15 euro a persona, con riduzioni per le famiglie. Possibilità di portare cani, purché al guinzaglio. Info e prenotazioni: 349.4719727 (Monica) – moni.dalmasso@libero.it.
Sempre domenica 6 agosto via XX Settembre ospiterà la Festa della Carera Granda, tradizionale appuntamento di mezza estate con musica e balli popolari. Il programma prevede alle 10.30 l'aperitivo con degustazione di prodotti tipici, poi nel pomeriggio giochi e animazione a partire dalle 14.30, con una caccia al tesoro per grandi e piccini (iscrizioni entro il 5 agosto presso la macelleria Barucco o elettricista Tosello) e alle 16.30 truccabimbi e merenda per i più piccoli. Alle 19.45 ci sarà la polentata nelle tavolate allestite lungo la via, a cui seguirà la serata danzante e l'estrazione dei premi della lotteria.
In concomitanza con la Carera Granda, verrà celebrata la Festa patronale di San Pietro in vincoli, con la Santa Messa alle 18 nella Chiesa parrocchiale a cui seguirà la processione per le vie del centro storico.
Alle 21 la Chiesa parrocchiale di San Pietro in vincoli ospiterà un concerto d’organo organizzato nell’ambito del festival “Organi Vespera, meditazioni in musica”. L’appuntamento vedrà l’esibizione di Fabio Pietro di Tullio all’organo Brondini Vegezzi Bossi. Ingresso libero.
MONTALDO ROERO. Bosco Fatato
- Sabato 5 e domenica 6 agosto 2023 - alle ore 20.30 alle 24
Nelle sere del 5 e 6 agosto, dalle 20.30 alle 24, l'associazione Fate gli Gnomi ODV, con il supporto del CSV Società Solidale, presenta l'evento “Bosco Fatato” nel castagneto nei pressi di Montaldo Roero. I visitatori troveranno ad attenderli spettacoli e animazioni con i personaggi delle fiabe. La strada per il bosco è breve e facilmente percorribile, ma sarà poco illuminata ed è consigliato dotarsi di una pila. Giunti in paese, i visitatori troveranno cartelli con le indicazioni per il parcheggio.
Giunti nel bosco fatato adulti e bambini incontreranno fate, elfi, sculture da fiaba, animazioni varie con tanti personaggi usciti dal mondo della fantasia. Inoltre, potranno assistere a due spettacoli: Hansel e Gretel” con la compagnia I Germogli e, domenica, a “Mandarino” di Josephine Ciufalo, accattivante teatro di figura. La pro loco sarà presente sul percorso per il bosco con un punto ristoro in cui si potrà anche cenare. Non occorre prenotare. Per informazioni il numero della pro loco è: 333 5710870. L'entrata a “Bosco Fatato” è libera, ma sarà gradita un'offerta a favore dell’associazione Fate gli gnomi. Per informazioni tel. 377 9126516.
RACCONIGI. Rodolfo Allasia, Nel silenzio del vero
- Fino al 10 settembre 2023 - Pinacoteca Civica Levis Sismonda, Piazza Vittorio Emanuele II
Mostra Personale “Nel silenzio del vero”, dedicata al noto artista racconigese Rodolfo Allasia (Racconigi, 1948). Curata da Anna Cavallera, l’esposizione presenta una quarantina di opere pittoriche scelte, le quali intendono ripercorrere visivamente la lunga carriera dell’artista racconigese, a partire dai primi lavori degli anni Sessanta, sino alle ultime tele del 2023. Orari: Sabato e domenica ore 15,30 – 18,30. Visite guidate su prenotazione; possibilità di aperture straordinarie su prenotazione per gruppi e scolaresche.
Info: Ufficio turistico di Racconigi - visitracconigi@gmail.com - 392/0811406; Associazione Culturale Carlo Sismonda APS - associazionesismonda@gmail.com; Pinacoteca civica Levis Sismonda - pinacotecalevisismonda.it; pinacoteca.racconigi@gmail.com