Tempo Libero

Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend (3 - 4 settembre 2022)

Una selezione di appuntamenti per il prossimo fine settimana.

Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend (3 - 4 settembre 2022)
Pubblicato:

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Cuneo e provincia: i nostri consigli per sabato3 e domenica 4 settembre 2022.

Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend (3 - 4 settembre 2022)

CUNEO. Mirabilia "The Festival"

  • Fino al 4 settembre 2022

Torna in gran forma il Festival multidisciplinare di circo, danza e teatro, in un'edizione che parla di noi, dell'uomo, attraverso il suo rapporto con la natura, con il selvaggio. Come fece Hermann Melville con il suo Moby Dick. A Mirabilia, dunque, le folli animalesche sculture dell'artista irlandese Tom Campbell, il grande veicolo della Compagnia Akoreacro, l'enorme balena del Teatro dei Venti e moltissime altre performance, intime e di grandi dimensioni, capaci di narrare il rapporto di scontro e conflitto e, insieme, di amore e indivisibilità fra uomo e natura.

CUNEO. Meccaniche dell'Esistenza

  • Fino al 25 settembre 2022 - Parco Parri

La mostra di sculture "Meccaniche dell’Esistenza" degli artisti Carlo D’Oria, Gabriele Garbolino Rù, Elio Garis a cura di Roberto Mastroianni è articolata in due spazi; all’interno di Parco Parri a Cuneo e presso il palazzo dell’F5 (di fronte alla chiesa del Cuore Immacolato). Si tratta della decima mostra della rassegna provinciale grandArte 2022 – HELP - humanity, ecology, liberty, politics. L'esposizione  sarà visitabile fino al 25.09.2022 venerdì, sabato e domenica dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Ingresso libero.

BRA. Visionaria

  • Sabato 3 e domenica 4 settembre 2022

Visionaria - Azioni performative di drammaturgia contemporanea, è la prima edizione di uno speciale evento interdisciplinare tra danza, musica e arte contemporanea, che popolerà i palazzi storici del centro di Bra (CN), la quale diventerà teatro a cielo aperto e scenografia delle azioni artistiche proposte.

L’evento è organizzato dall’Associazione Artemovimento ASD di Torino con la direzione artistica, azione coreografica e scrittura drammaturgica di Monica Secco, autrice, coreografa e performer. La sua pratica artistica si muove tra i linguaggi della danza di ricerca, della danza contemporanea e della performance d’arte; in questi incorpora il movimento somatico, l’anatomia esperienziale e le modalità di creazione della nuova danza come elementi essenziali all’allineamento fisio-organico, emozionale e spirituale del corpo. Naturopata in medicina psicosomatica e operatrice avanzata Life Alignment, direttrice e fondatrice di Artemovimento e del DanceAlignment-body technique, tecniche per la crescita spirituale. A Torino ha ideato e curato progetti di vario genere nel campo delle arti performative, tra cui Insoliti - Festival internazionale di danza contemporanea e corti di danza d’autore che, tra il 2002 e il 2014, ha presentato il lavoro di coreografi emergenti e affermati della danza di ricerca europea e ha dato spazio a sperimentazioni performative ibride tra teatro, arti visive, musica e danza.

La prima edizione di VISIONARIA - Azioni performative di drammaturgia contemporanea ha come titolo ATTO#1 CODICI NATURALI E RISONANZE e avrà luogo a Bra (CN) il 3 e 4 settembre 2022, nelle splendide location di Palazzo Mathis, Palazzo Garrone, Palazzo Traversa, Giardini della Rocca e nel centro della città.

L’evento, promosso dalla Città di Bra, sarà gratuito (eccetto i laboratoti).

SHIKA2_MovimentoCollettivo_MonicaSecco_ph.GuidoSavant
Foto 1 di 5
SHIKA1_MovimentoCollettivo_MonicaSecco_PhWalterParadiso
Foto 2 di 5
SACRE DU PRINTEMPS_MonicaSecco
Foto 3 di 5
ENIGMA_MonicaSecco
Foto 4 di 5
locandina (5)
Foto 5 di 5

CHERASCO. Mercato dell'Antiquariato

  • Domenica 4 settembre 2022

Dopo la pausa estiva e i successi delle edizioni precedenti, domenica 4 settembre 2022 torna l'appuntamento con il Mercato dell'Antiquariato e del Collezionismo per il centro storico di Cherasco. Quella settembrina è l’edizione più richiesta, sia dagli operatori che dai visitatori: vie e piazze saranno invasi dalle bancarelle che proporranno pezzi d'antan di ogni tipo, dal vasellame agli attrezzi da lavoro, dai tessuti ai libri, dischi, giocattoli, ceramiche e tanto altro. Il centro storico sarà chiuso al traffico veicolare per la durata della manifestazione.

Comodi parcheggi gratuiti sono a disposizione a pochi passi dal centro storico. È disponibile anche un'area camper attrezzata. Per ulteriori informazioni ufficio turistico tel. 0172427050.

CHERASCO. "Prima della fantascienza. Il futuro immaginario"
Mostra a cura di Piero Gondolo della Riva

  • Dal 25 giugno al 9 ottobre 2022 - Palaexpo

L'esposizione offrirà occasioni di riflessione sulla nostra capacità di immaginare il futuro in un viaggio che mette insieme immagini e oggetti dal XVII secolo fino ai giorni nostri. La mostra esplora la misura in cui la nostra visione del futuro rimane ancorata alle idee e ai valori del passato ed esplora il ruolo che l'immaginazione e la creatività possono giocare nella produzione di futuri alternativi. La mostra è a cura di Piero Gondolo della Riva, proprietario di una ricchissima collezione di preziosi volumi e oggetti (stampe, piatti in ceramica, incisioni, cartoline) incentrati sul tema della visione del futuro.

La mostra rimarrà aperta a Cherasco, nel Palaexpo di piazza degli Alpini, il sabato e la domenica con orario 9.30-12.30 / 15.00-19.00 dal 25 giugno al 9 ottobre 2022.

CHIUSA PESIO. Mostra perle di vetro

  • Dal 31 luglio al 30 settembre 2022 - Complesso museale Cav. G. Avena

Inaugurazione domenica alle 11 della mostra temporanea "L'arte della lavorazione delle perle di vetro", all'interno del Complesso Museale Cav. G. Avena di Chiusa Pesio, che sarà visitabile fino al 30 settembre. Saranno esposte opere create dai membri dell’Association des Perliers d’Art de France, ente francese impegnato in un importante progetto di valorizzazione della perla di vetro.

LIMONE PIEMONTE. Escursione al Bec Baral

  • Domenica 4 settembre 2022

Domenica 4 settembre Limone Piemonte propone un’escursione al Bec Baral (2.128 metri) con la guida Monica Dalmasso. Un itinerario di livello E (Escursionistico), adatto a chi possiede una buona attitudine all'attività fisica, che prevede un percorso di 720 metri di dislivello e circa due ore e mezza di risalita lungo i pendii erbosi sul versante sud della montagna, per raggiungere la vetta e godere di una vista spettacolare a 360 gradi sulle montagne circostanti.

Ritrovo alle 9 a Limonetto presso la piazza antistante la chiesa, rientro previsto per le 15/15.30.

I partecipanti dovranno presentarsi muniti di attrezzature e abbigliamento consono alla stagione e al meteo: scarponcini comodi, giacca antivento, eventuale bandana, occhiali da sole, borraccia e pranzo al sacco. È possibile prendere parte all'escursione anche con i cani, ma è consigliabile avere con sé il guinzaglio.

Costo: 15 euro, previste riduzioni per bambini e ragazzi. Info e prenotazioni: 349 4719727 (Monica) – moni.dalmasso@libero.it.

Il percorso potrebbe subire variazioni in caso di necessità a discrezione dell’accompagnatore. In caso di brutto tempo l'escursione potrebbe essere rinviata o annullata.

MONFORTE D'ALBA. BOGRE. La grande eresia europea

  • Dal 28 agosto al 14 settembre 2022

Domenica 28 agosto, alle ore 18, inaugura a Monforte d’Alba - come primo evento della Settimana Catara - la mostra di BOGRE. La grande eresia europea, il film di Fredo Valla sulle tracce di Catari e Bogomili nell’Europa medioevale. La mostra - prodotta da Espaci Occitan e curata da Elia Lombardo e Fredo Valla - espone mappe, foto di scena, teatrini eretici, statuine, autoritratti scolpiti, per raccontare il dietro le quinte di Bogre e sarà visitabile fino al 14 settembre.

La mostra sarà visitabile dal venerdì alla domenica, dalle ore 16 alle ore 19 presso la Confraternita S. Agostino - Auditorium Horszowski di Monforte d’Alba. L’ingresso è libero e gratuito. Per info: s.monfortearte@gmail.com | tel 333.8349690

Valla_Teatrino
Foto 1 di 3
Teatrini
Foto 2 di 3
Mappa Chiese Catare Nord Italia
Foto 3 di 3

RACCONIGI. Mostra Personale di Giancarlo Giordano

  • Dal 5 giugno all'11 settembre - Pinacoteca Civica Levis Sismonda

Domenica 5 giugno 2022 alle ore 18, negli spazi della Pinacoteca civica Levis Sismonda, in piazza Vittorio Emanuele II a Racconigi, avrà luogo l’inaugurazione della Mostra Personale dell’artista Giancarlo Giordano. La rassegna, promossa dalla Città di Racconigi, è ideata e organizzata dall’Associazione culturale Carlo Sismonda APS, con il contributo di Fondazione CRT e la collaborazione di Progetto Cantoregi e SOMS.   Curata da Anna Cavallera, l’esposizione presenta una trentina di opere scelte, sia pittoriche che plastiche, le quali intendono ripercorrere visivamente la lunga carriera dell’artista racconigese, a partire dai disegni degli anni Settanta, sino alle ultime tele del 2022.

Orari Mostra: Sabato ore 14.30 – 18; domenica ore 10 – 18. Visite guidate su prenotazione; possibilità di aperture straordinarie su prenotazione per gruppi e scolaresche.

SALUZZO. 75ª Mostra della Meccanica Agricola

  • Da sabato 3 a lunedì 5 settembre 2022

Attraverso 500 stand e 200 espositori dislocati sugli oltre 35 mila metri quadrati di superficie del Foro Boario, recentemente asfaltato, la mostra di Saluzzo si propone da sempre di raccontare un territorio ricco di prodotti e aziende specializzate in comparti differenti, caratterizzato anche da un legame imprescindibile con le vallate montane. Oltre alle ultime novità nel campo della meccanica agricola applicata alla frutticoltura, alla zootecnia e alla silvicoltura, il programma della tre giorni comprende nella mattinata di lunedì 5 settembre la premiazione del duplice concorso riservato ai capi di Bovini Razza Frisona Italiana e una tavola rotonda valida ai fini formativi per Dottori Agronomi e Dottori Forestali sulle filiere forestali nelle Valli del Monviso.

LEGGI ANCHE: Frutticoltura, zootecnia e legno alla 75ª Mostra della Meccanica Agricola di Saluzzo

STROPPO. Miss-Ipi

  • Fino al 25 settembre 2022 - frazione Morinesio

Dal 22 luglio 2022 al 25 settembre 2022 la Frazione Morinesio a Stroppo ospita la mostra a cura di “Miss-Ipi” allestita all’esterno lungo le viuzze della borgata.

Seguici sui nostri canali