Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend (27 - 28 agosto 2022)
Una selezione di appuntamenti per il prossimo fine settimana.
Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Cuneo e provincia: i nostri consigli per sabato 27 e domenica 28 agosto 2022.
Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend (27 - 28 agosto 2022)
CUNEO. Meccaniche dell'Esistenza
- Fino al 25 settembre 2022 - Parco Parri
La mostra di sculture "Meccaniche dell’Esistenza" degli artisti Carlo D’Oria, Gabriele Garbolino Rù, Elio Garis a cura di Roberto Mastroianni è articolata in due spazi; all’interno di Parco Parri a Cuneo e presso il palazzo dell’F5 (di fronte alla chiesa del Cuore Immacolato). Si tratta della decima mostra della rassegna provinciale grandArte 2022 – HELP - humanity, ecology, liberty, politics. L'esposizione sarà visitabile fino al 25.09.2022 venerdì, sabato e domenica dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Ingresso libero.
BRA. Oasi Festival
- Sabato 27 e domenica 28 agosto 2022
L’estate braidese volge al termine ed è tempo di Oasi: un week end di musica - dalle undici all’una sabato 27 agosto e dalle dieci fino a mezzanotte domenica 28 - per palati finissimi.
In una città che dopo le difficoltà dovute alla pandemia riscopre la sua vocazione naturale per la cultura e il divertimento, Oasi si pone l’ambizioso obbiettivo di attirare un pubblico variegato e curioso facendo leva su un ingrediente fondamentale come la buona musica.
Durante la due giorni a condurre il viaggio sonoro si alterneranno infatti alcuni dei selectors più noti del panorama internazionale, tra cui Binh (il fondatore della label Time Passages), Dj Masda (coofondatore della label nipponica Cabaret Recordings), il groove americano di Evan Baggs oltre che Paramida e Massimiliano Pagliara (direttamente dal leggendario Berghain - Panorama Bar di Berlino).
Nella splendida cornice dei Giardini della Rocca ci si prepara a vivere un evento capace di coniugare socialità e scoperta del territorio con un’attenzione particolare alla dimensione emozionale legata alla musica vissuta come esperienza collettiva.
CHERASCO. "Prima della fantascienza. Il futuro immaginario"
Mostra a cura di Piero Gondolo della Riva
- Dal 25 giugno al 9 ottobre 2022 - Palaexpo
L'esposizione offrirà occasioni di riflessione sulla nostra capacità di immaginare il futuro in un viaggio che mette insieme immagini e oggetti dal XVII secolo fino ai giorni nostri. La mostra esplora la misura in cui la nostra visione del futuro rimane ancorata alle idee e ai valori del passato ed esplora il ruolo che l'immaginazione e la creatività possono giocare nella produzione di futuri alternativi. La mostra è a cura di Piero Gondolo della Riva, proprietario di una ricchissima collezione di preziosi volumi e oggetti (stampe, piatti in ceramica, incisioni, cartoline) incentrati sul tema della visione del futuro.
La mostra rimarrà aperta a Cherasco, nel Palaexpo di piazza degli Alpini, il sabato e la domenica con orario 9.30-12.30 / 15.00-19.00 dal 25 giugno al 9 ottobre 2022.
CHIUSA PESIO. Mostra perle di vetro
- Dal 31 luglio al 30 settembre 2022 - Complesso museale Cav. G. Avena
Inaugurazione domenica alle 11 della mostra temporanea "L'arte della lavorazione delle perle di vetro", all'interno del Complesso Museale Cav. G. Avena di Chiusa Pesio, che sarà visitabile fino al 30 settembre. Saranno esposte opere create dai membri dell’Association des Perliers d’Art de France, ente francese impegnato in un importante progetto di valorizzazione della perla di vetro.
LIMONE PIEMONTE. Festa dell’Abaiya, tradizionale festa in costume
- Domenica 28 agosto 2022
Come da tradizione, l’ultima domenica di agosto Limone ospiterà la Festa dell’Abaiya, manifestazione in costume di fine estate che rievoca la cacciata dei Saraceni dalla Valle Vermenagna tra canti popolari e folklore.
Protagonista delle celebrazioni domenica 28 agosto sarà il gruppo folkloristico limonese, che animerà al mattino le vie del centro storico con musiche e balli tradizionali. Il corteo partirà alle 9.00 dalla chiesetta di San Secondo per poi giungere alla chiesa parrocchiale di San Pietro, dove alle 11.15 verrà celebrata la Santa Messa. In seguito, si terrà nel centro storico la cerimonia dell’investitura degli Abbà, quelli che un tempo erano i signorotti del luogo.
Info: Ufficio Turistico di Limone (0171 925281).
MONFORTE D'ALBA. BOGRE. La grande eresia europea
- Dal 28 agosto al 14 settembre 2022
Domenica 28 agosto, alle ore 18, inaugura a Monforte d’Alba - come primo evento della Settimana Catara - la mostra di BOGRE. La grande eresia europea, il film di Fredo Valla sulle tracce di Catari e Bogomili nell’Europa medioevale. La mostra - prodotta da Espaci Occitan e curata da Elia Lombardo e Fredo Valla - espone mappe, foto di scena, teatrini eretici, statuine, autoritratti scolpiti, per raccontare il dietro le quinte di Bogre e sarà visitabile fino al 14 settembre.
La mostra sarà visitabile dal venerdì alla domenica, dalle ore 16 alle ore 19 presso la Confraternita S. Agostino - Auditorium Horszowski di Monforte d’Alba. L’ingresso è libero e gratuito. Per info: s.monfortearte@gmail.com | tel 333.8349690
RACCONIGI. Mostra Personale di Giancarlo Giordano
- Dal 5 giugno all'11 settembre - Pinacoteca Civica Levis Sismonda
Domenica 5 giugno 2022 alle ore 18, negli spazi della Pinacoteca civica Levis Sismonda, in piazza Vittorio Emanuele II a Racconigi, avrà luogo l’inaugurazione della Mostra Personale dell’artista Giancarlo Giordano. La rassegna, promossa dalla Città di Racconigi, è ideata e organizzata dall’Associazione culturale Carlo Sismonda APS, con il contributo di Fondazione CRT e la collaborazione di Progetto Cantoregi e SOMS. Curata da Anna Cavallera, l’esposizione presenta una trentina di opere scelte, sia pittoriche che plastiche, le quali intendono ripercorrere visivamente la lunga carriera dell’artista racconigese, a partire dai disegni degli anni Settanta, sino alle ultime tele del 2022.
Orari Mostra: Sabato ore 14.30 – 18; domenica ore 10 – 18. Visite guidate su prenotazione; possibilità di aperture straordinarie su prenotazione per gruppi e scolaresche.
SAVIGLIANO. Mostra di Daniele Fissore
- Fino al 30 agosto 2022 - Palazzo Muratori Cravetta
50 opere ripercorrono tutta la carriera del grande artista piemontese. La mostra, curata dallo storico d’arte Francesco Poli e Simone Fissore, sarà arricchita da numerose opere giovanili inedite. Organizzata da Piemonte Musei e Associazione Be Local. La mostra si trova presso la sede del Palazzo Muratori Cravetta, Via Jerusalem fino al 30 agosto 2022. Ingresso libero.
STROPPO. Miss-Ipi
- Fino al 25 settembre 2022 - frazione Morinesio
Dal 22 luglio 2022 al 25 settembre 2022 la Frazione Morinesio a Stroppo ospita la mostra a cura di “Miss-Ipi” allestita all’esterno lungo le viuzze della borgata.