Eventi
Eventi

Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend (26 e 27 febbraio 2022)

Tanti imperdibili appuntamenti in questo fine settimana di febbraio.

Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend (26 e 27 febbraio 2022)
Eventi Cuneo città, 24 Febbraio 2022 ore 10:12

Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend del 26 e 27 febbraio 2022.

Gli eventi nel cuneese

Nel weekend di sabato 26 e domenica 27 febbraio 2022, cosa si potrà fare nel cuneese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti!

Sabato 26 febbraio 2022

Cuneo - La Mostra Nazionale delle Carte de Visite

Sabato 26 e domenica 27 febbraio 2022 - Palazzo Barra di Ferro - Cuneo – Via Saluzzo 28

L’importantissima Mostra Fotografica, approda a Cuneo grazie ad una preziosa collaborazione tra l’Associazione Progetto HAR, il Gruppo fotografico Progetto Immagine di Lodi e Gabriele Chiesa docente di fotografia dell’Università degli Studi di Brescia. Le fotografie, segni e testimonianze di presenza, eventi, costume e valori sociali, ci sopravvivono e mantengono una persistenza di insostituibile documento storico, sociale ed artistico. La ‘Carte de Visite’ è un genere formale fotografico che ebbe immensa popolarità dalla metà dell’Ottocento fino agli inizi del Novecento. Essa contribuì a realizzare pienamente la rivoluzione democratica nella comunicazione sociale che la fotografia aveva reso possibile. Il formato e la funzione di queste fotografie corrispondono al biglietto da visita.”
“Il fotografo parigino André-Adolphe-Eugène Disdéri (Parigi, 28 marzo 1819 – 4 ottobre 1889) brevettò nel 1854 il metodo per ottenere otto diversi negativi su una sola lastra. Ciò determinò il formato che caratterizza le Carte de Visite e che ne rese possibile il successo anche grazie alla riduzione dei costi di produzione. Il negativo poteva essere stampato per contatto e la produzione delle copie era quindi particolarmente conveniente.”- Gabriele Chiesa.
La Mostra è realizzata in due parti, una relativa alle Carte de Visite contemporanee che hanno partecipato al Premio Gianluigi Parpani “Il Mondo in Tasca – 2021” e una seconda parte con Carte de Visite realizzate da Fotografi di Cuneo e da Atelier internazionali dell’epoca.
Curatore della Mostra: Ober Bondi
L’accesso alla Mostra sarà regolato dalle normative anti covid. (mascherina FFP2 indossata correttamente e green pass rafforzato).

Orario visite: sabato: 16.00 – 19.00; domenica: 10.30 -12.30 e 16.00 19.00

Limone: Carnevale in maschera sulle piste

In occasione dei festeggiamenti di Carnevale, si svolgerà sulle piste della Riserva Bianca di Limone Piemonte un contest dedicato ai costumi più originali. Nei giorni tra sabato 26 febbraio e martedì 1° marzo gli sciatori potranno sfidarsi a colpi di scatti fotografici per aggiudicarsi il premio in palio destinato alle tre maschere giudicate più belle: una lezione di sci gratuita. Per partecipare è sufficiente seguire le pagine social della Scuola Sci Limone, promotrice dell’iniziativa, mettere un like al post relativo al contest e pubblicare una storia o un post con la propria foto in costume taggando l’account @scuolascilimone. Info: www.scuolascilimone.it

2 foto Sfoglia la gallery

Entracque: Ciaspolata notturna musicale

Camminata sotto le stelle con la guida parco Luisa Sorrentino, la musicista Silvia Mattiauda e cena alla Locanda del Sorriso.

Ritrovo: Trinità di Entracque, Locanda del Sorriso. Orario: ore 18.30. Costo escursione: 12 euro. Costo cena: 18 euro (bevande escluse). Iscrizione: obbligatoria entro il giorno prima dell'escursione al 0171 978388 o 347 9399046.

Carnevale di Mondovì

  • dal 24 febbraio al 5 marzo 2022

Il 2022 vedrà l’atteso ritorno del Moro Gigante gonfiabile in un’inedita versione. Dai ventun metri di altezza originali agli undici del ‘moro seduto’: il meticoloso lavoro dell’azienda Fly In ha consentito la realizzazione di una struttura mobile, permettendo alla maschera di visitare e salutare diverse aree del Monregalese e non solo.

Nel pomeriggio di sabato 26 febbraio la Corte del Moro vi accoglierà con musica itinerante e divertimento assicurato.

Domenica 27 febbraio 2022

Paesana - Carnevale in montagna per grandi e piccini! - Domenica 27 febbraio e martedì 1 marzo

Appuntamento alle ore 13.30 al Parco Giochi con la partenza verso il Bosco della Trebulina "Alla Ricerca dei Coriandoli del Bosco". Lo sapete come sono fatti? Ce li regala Madre Natura! Un'ora di passeggiata e giochi nel bosco per poi tornare al rifugio per continuare la festa con musiche e balli, truccabimbi, laboratorio e una gustosa merenda! Evento con merenda 5 euro (gradita la prenotazione). Info e prenotazioni 328 692 5406. Evento Adatto a tutti (da 0 a 99 anni).

Saluzzo - Carnevale delle due province

Al via il 94° Carnevale Città Saluzzo (che anche quest’anno si avvale del titolo di “Carnevale storico” riconosciuto dal Mibact) 68° Carnevale di Rivoli – “Il Carnevale delle 2 Province”. Domenica 27 febbraio 2022 sarà il giorno del grande contest on line su Facebook durante il quale verranno mostrate le elaborazioni delle famiglie, dei carristi e degli oratori.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter