TEMPO LIBERO

Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend (26-27 agosto 2023)

Una selezione di appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend (26-27 agosto 2023)
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Cuneo e provincia: i nostri consigli per sabato 26 e domenica 27 agosto 2023.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi in Piemonte di sabato 26 e domenica 27 agosto 2023.

Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend (26-27 agosto 2023)

CHIUSA DI PESIO

  •  Dal 25 al 27 agosto

Chiusa di Pesio (CN), Bandiera Arancione del Touring Club, a fine agosto organizza una tradizionale fiera di più giorni, la Ciüsa Duvarta, in occasione della festa del patrono Sant'Antonino che cade la prima domenica di settembre.

L'edizione 2023 prenderà il via venerdì 25 alle 17 con una visita al Castello Mirabello, simbolo del paese situato sul poggio del monte Cavanero. A partire dalle 19:30, nella centralissima Via Roma, torna l'originale "Raviolata sotto le stelle": i volontari della Pro Loco Turismo in Valle Pesio delizieranno i presenti con un abbondante piatto di ravioli al ragù o al burro e salvia.

L'appuntamento con il gusto prosegue sabato 26, nel giardino del Centro Anziani, in Via Giovanni Mauro 8, con la "Polentata avisina" organizzata dalla Sezione AVIS di Chiusa di Pesio. A partire dalle 19, e sino a esaurimento, il menù prevede polenta al sugo o in bianco; pane; salamino; formaggio; dolce e acqua al costo di 10 euro (gratis per i donatori AVIS chiusani). Per maggiori informazioni, è possibile contattare Margie 339 5269312 o Guido 333 8867348.

Domenica 27 agosto torna l'attesissima Fiera di Ciüsa Duvarta, l'evento che da 23 anni trasforma il centro storico di Chiusa di Pesio in un palcoscenico a cielo aperto affollato di bancarelle, spettacoli, giostre, musica ed esposizione di veicoli e mezzi agricoli.

LA MORRA (CN) 

Mangialonga di La Morra

  • 27 agosto 2023

La 1^ Magnalonga d'Italia, va in scena dal lontano 1986 a La Morra, perla delle Langhe in cui si produce il re dei vini rossi Piemontesi, il Barolo. Alla fine del mese di agosto gli iscritti percorrono cinque chilometri all’insegna del gusto e delle tradizioni da percorrere tra vigneti patrimonio dell'Unesco.

Aperitivo a base di prodotti tipici della Langa, poi le tappe con salumi locali, lardo e Dolcetto d’Alba, i tajarin al ragù e i prodotti della gastronomia Ivaldi in abbinamento a Nebbiolo d’Alba, Barbera d’Alba e Langhe DOC.

Prezzi Mangialonga 2023

Adulti: 60€
Ragazzi 13-17 anni: 25€
Bambini 0-12 anni: gratis

CORTEMILIA

Fiera Nazionale della Nocciola

  • Dal 19 al 27 agosto 2023

Cortemilia, piccolo borgo storico dell’Alta Langa, immerso nella natura tra vigneti e noccioleti, ogni anno dà vita a questo grande evento ricco di incontri culturalipresentazioni di librispettacoli teatraliconcertimomenti dedicati alla tradizione e all’enogastronomia piemontese. Ogni anno un programma intenso dedicato a tutti, in grado di coinvolgere turisti, visitatori e abitanti del territorio che nella Fiera ritrovano la propria identità locale.

Premio Fautor Langae Nocciola d’Oro 2023

Domenica 27 Agosto | Convento San Francesco

ore 10:00 Premio Cortemiliese D.O.C a Luigi Giamello, azienda Cartaitalia

ore 10:10 Premio Nocciole Marchisio “Una vita per la nocciola”

ore 10:30 Premio alla carriera per il Giornalismo e l’editoria a Carlo Borsalino, rivista IDEA

Presenta Fabio Gallina

Premiati:

Liliana Allena – Presidente Ente Fiera Internazionale del Tartufo d’Alba

Bruno Murialdo – fotografo giornalista

Valter Porro – musicista e compositore

Enrico Crippa – Chef

Massimo Mauro – dirigente sportivo

Carlo Vassallo – AD Ferrero Germania

COME RAGGIUNGERE LA FIERA:

DA TORINO: autostrada A6 uscita Carmagnola, proseguire per Sommariva del Bosco verso Alba. Immettersi nella SP 429 che da Castino conduce a Cortemilia.
DA MILANO: autostrada A7 uscita Alessandria sud. Proseguire per Acqui Terme in direzione Bistagno e seguire le indicazioni per Cortemilia.
DA GENOVA: autostrada A10 uscita Savona. Prendere per Torino A6, uscire ad Altare. Proseguire per Carcare, Cairo Montenotte in direzione Cortemilia.

Puoi raggiungerci in bus:
Da Asti, Alba, Savona e Acqui Terme con le Autolinee Geloso Bus.
Info e orari: www.gelosobus.it

Puoi raggiungerci in treno:
Le stazioni ferroviarie più vicine a Cortemilia sono: Acqui Terme, Alba, Saliceto.

Seguici sui nostri canali