Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend (25 - 26 febbraio 2023)
Una selezione di appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana
Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Cuneo e provincia: i nostri consigli per sabato 25 e domenica 26 febbraio 2023.
Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend (25-26 febbraio 2023)
CUNEO. Montagna 2.0. Conoscere l’oggi per pianificare il domani
- Sabato 25 febbraio 2023 - ore 10.30 - Rondò dei Talenti, Via Luigi Gallo 1
Al Rondò dei Talenti si racconta la montagna del futuro: una tavola rotonda sulla montagna del domani tra cambiamenti climatici, nuove professioni e strumenti innovativi. Un viaggio nella montagna del futuro attraverso gli occhi dei ricercatori e i dati sperimentali, imprescindibili per pianificare una nuova cultura alpina in termini di formazione e frequentazione. Questa, in breve, la finalità dell’incontro “Montagna 2.0. Conoscere l’oggi per pianificare il domani” organizzato da PLIN presso il Rondò dei Talenti alle ore 10.30.
Un momento di analisi e di confronto al quale prenderanno parte, tra gli altri, Bruno Migliorati (presidente CAI Piemonte), Paolo Crosa Lenz (scrittore e vicepresidente CAI Piemonte), Guido Nigrelli (ricercatore CNR-IRPI), Andrea Gramazio (CEO e Founder di lab3841), Marco Lombardi (direttore CFP Cebano-Monregalese) e Daniela Salvestrin, direttrice ATL del Cuneese.
L’evento è ad ingresso libero, ma i posti sono limitati. Prenotazioni su Eventbrite o via mail a info@plineducation.it.
CUNEO. Il Trovarobe
- Sabato 25 febbraio 2023 - Piazza Europa e Corso Nizza
Dalle 8 alle 18, sotto i portici di Piazza Europa e Corso Nizza, si svolgerà "Il Trovarobe", il tradizionale mercato dell'Antiquariato e Modernariato.
CUNEO. Mostra BON VOYAGE ♀ go through
- Fino al 25 aprile 2023 - Palazzo Samone
Il titolo è un fil rouge ideale che attraversa i quattro suggestivi progetti creativi della francese Patricia Lecomte, della tedesca Eva Leitolf, dell’inglese Alana Lake e dello spagnolo Victor López González, un percorso concettuale di circa 100 opere, in gran parte fotografie, visitabile finoal 25 aprile 2023. La mostra è organizzata da grandArte e martin - Martini Arte Internazionale e con la curatela artistica di Patrizia Bottallo nell’ambito della rassegna “8 marzo è tutto l’anno”.
In mostra fotografie, installazioni fotografiche, proiezioni video e sculture che rappresentano la partenza, il percorso, il cammino e l'arrivo o il mancato arrivo alla meta agognata. Il progetto curatoriale crea tra le opere una dialettica con al centro uno sguardo particolarmente sensibile qual è quello femminile per un dialogo sul viaggio come metafora della ciclicità della vita e del suo dinamismo, fenomeno fisico, psicologico ma anche economico. Ogni opera suggerisce una storia, ispira una riflessione.
Visitabile sabato e domenica: 16.00 – 18.30; info e prenotazioni: info@grandarte.it
CUNEO. Segni e segnali
- Fino al 26 febbraio 2023 - Sala Collegio dei Geometri
Mostra Collettiva Fotografica nella Sala Collegio dei Geometri in Via San Giovanni Bosco, 7/H - portici Agorà. Settanta intriganti immagini, selezionate da una attenta giuria, costituiscono il corpus di questa esposizione in cui, pur nella diversità dei soggetti scelti dai venticinque artisti, si avverte da subito la felice coerenza al tema. Tema sviluppato attraverso un'indagine approfondita del tessuto urbano, portato all'osservatore mettendo a fuoco aspetti sconosciuti o trascurati e spesso inediti, del mondo che ci sta quotidianamente attorno.
CUNEO. Cuneo Medievale – Scoprire la città invisibile
- Fino al 25 giugno 2023 - Spazio Innov@zione, Via Roma 17
Venerdì 23 dicembre, alle 18, presso lo Spazio Incontri della Fondazione CRC (via Roma 15, Cuneo), CRC Innova e FT Studio inaugurano la mostra “Cuneo Medievale – Scoprire la città invisibile”, che sarà aperta presso lo Spazio Innov@zione (Via Roma 17, Cuneo) fino al 25 giugno 2023 con un inedito percorso multimediale dedicato alla storia della Città di Cuneo nel periodo compreso tra la sua fondazione alla fine del XII secolo e la fine del XV secolo. Storia, archeologia e tecnologia si uniscono per condurre il visitatore in un suggestivo percorso virtuale nella Cuneo Medievale. La mostra sarà aperta dal martedì al venerdì dalle 15.30 alle 20 e il sabato e la domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20, con ingresso gratuito. Per maggiori informazioni telefonare allo 0171/452721, scrivere a info@crcinnova.it o visitare www.crcinnova.it.
CUNEO. Tiziano, Tintoretto e Veronese
- Fino al 5 marzo 2023 - Complesso Monumentale di San Francesco
Presso il Complesso Monumentale di San Francesco a Cuneo (Via Santa Maria, 10) il progetto espositivo promosso da Fondazione CRC e Intesa Sanpaolo “I colori della fede a Venezia: Tiziano, Tintoretto e Veronese”. La mostra, curata da don Gianmatteo Caputo e Giovanni Carlo Federico Villa e realizzata con il supporto organizzativo di MondoMostre, resterà aperta al pubblico fino a domenica 5 marzo 2023 e offre per la prima volta l’una accanto all’altra cinque grandi pale d’altare dei maestri del Rinascimento veneto Tiziano Vecellio, Jacopo Robusti detto il Tintoretto e Paolo Caliari detto il Veronese, provenienti da altrettante chiese veneziane. L’ingresso alla mostra e la partecipazione a tutte le iniziative sono libere e gratuite.
ALBA. Natura d'autore
- Fino al 10 aprile 2023 - Museo Civico “Federico Eusebio”
In esposizione 24 disegni naturalistici raffiguranti animali di diverse specie, a colori e in bianco e nero, realizzati da Ennio Lavè. L’artista, da sempre appassionato di natura, ha collaborato con il Museo Civico di Storia Naturale di Milano e con il Museo Paleontologico Territoriale dell'Astigiano. Ha sempre avuto una forte inclinazione per il disegno e, da qualche anno, ha iniziato ad applicarsi sistematicamente nella rappresentazione di vari animali, come insetti, uccelli, mammiferi e molto altro.
La mostra è curata da Giovanni Repetto conservatore di Scienze Naturali del Museo ed è visitabile fino a lunedì 10 aprile 2023, al costo del biglietto di ingresso del Museo “Eusebio”.
Ingresso: 3 euro intero; 1 euro ridotto. Info e prenotazioni: Museo Civico Archeologico e di Scienze Naturali “Federico Eusebio”, Via Vittorio Emanuele II, 19 - Alba; museo@comune.alba.cn.it – 0173 292473
CARAGLIO. Steve McCurry. Texture
- PROROGATA fino al 26 febbraio 2023 - Filatoio
La mostra fotografica “Steve McCurry. Texture” farà rivivere gli spazi dell’antico setificio attraverso un percorso espositivo in grado di “tessere” trame di vita, quelle impresse nei 100 scatti provenienti da tutto il mondo del celebre fotografo e umanista americano, con i tessuti e la storia del luogo, ex fabbrica di seta ora “fabbrica culturale”. Il progetto, curato da Biba Giacchetti con il contributo di Maddalena Terragni, è promosso e realizzato dalla Fondazione Artea, in collaborazione con Fondazione Filatoio Rosso, Civita Mostre e Musei, Sudest57 e Fondazione Antonio Ratti, con il patrocinio del Comune di Caraglio e dell’ATL del Cuneese, il contributo della Fondazione CRC e della Fondazione CRT e con il sostegno della Banca di Caraglio. L’esposizione sarà aperta fino a domenica 29 gennaio 2023, nei seguenti orari: giovedì e venerdì, dalle 15.00 alle 19.00, sabato, domenica e festivi, dalle 10.00 alle 19.00. Info: www.fondazioneartea.org – www.filatoiocaraglio.it.
CHERASCO. La Belle Epoque approda a Cherasco
- Sabato 25 febbraio 2023 - Ore 21 - Teatro Salomone
Nel 180° della nascita del compositore cheraschese Giovanni Ferrua (1843-1919), sabato 25 febbraio Cherasco ospiterà il concerto dal titolo “La Belle époque approda a Cherasco”, première assoluta a 432 hz.
A partire dalle ore 21,00 sul palco saliranno Dominika Zamara (soprano), Stefano Gambarino (tenore), Andrea Stefenell (pianoforte), Igor Bergese (viola); quest’ultimo è anche l’ideatore del concerto. Gli artisti daranno vita non solo alla musica, ma anche faranno rivivere una parte della storia della città di Cherasco. A farla da padrone sarà la grande musica di Giovanni Ferrua. Accanto alle composizioni di Ferrua, si potranno ascoltare un prezioso documento sonoro di Gina Lagorio e una chicca compositiva del maestro Bergese.
L’ingresso al concerto è libero.
RACCONIGI. Alfredo Billetto. Un inconscio dissolto
- Fino al 23 aprile 2023 - Pinacoteca Civica Levis Sismonda, piazza Vittorio Emanuele II
Un’importante rassegna dedicata al noto artista torinese Alfredo Billetto (27 aprile 1932 – 9 dicembre 2022), e ad alcuni dei maestri, suoi amici e colleghi, con i quali condivise le esperienze espressive dell’ambiente culturale del Novecento torinese. L’esposizione intende omaggiare i settant’anni di attività espressiva dell’artista recentemente scomparso, ripercorrendo in maniera antologica la sua lunga carriera espositiva attraverso una trentina di dipinti. Accanto a questo nucleo di opere pittoriche e plastiche si potrà ammirare un’importante selezione di lavori grafici, pittorici e scultorei, appartenenti ad artisti esponenti della cultura piemontese, nazionale ed internazionale, tra i quali spiccano Federico Antonio (Fred) Carasso (Carignano 1899 – Amsterdam 1969), Francesco Casorati (Torino 1934 – 2013), Mario Giansone (Torino 1915 – 1997), Cesare Maggi (Roma 1881- Torino 1961), Umberto Mastroianni (Fontana Liri 1910 – Marino Laziale 1998), quindi Piero Ruggeri (Torino 1930 – Avigliana 2009), Luigi Spazzapan (Gradisca d'Isonzo, 18 aprile 1889 – Torino, 18 febbraio 1958), Giacomo Soffiantino (Torino 1929 – 2013) e Francesco Tabusso (Sesto San Giovanni 1930 – Torino 2012).
Clicca qui per tutti gli eventi in Piemonte di sabato 25 e domenica 26 febbraio 2023.