Tempo Libero

Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend (23 - 24 luglio 2022)

Una selezione di appuntamenti per il prossimo fine settimana.

Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend (23 - 24 luglio 2022)
Pubblicato:

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Cuneo e provincia: i nostri consigli per sabato 23 e domenica 24 luglio 2022.

Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend (23 - 24 luglio 2022)

CUNEO. L'importanza dell'essere

  • Fino al 24 luglio 2022 - Palazzo Samone

Durante l’esposizione, che sarà visitabile dal venerdì alla domenica dalle 16 alle 19:30, l’Associazione presenterà al pubblico nuovi artisti, nuove idee e nuove opere, elaborate dopo il periodo pandemico in base al tema proposto, con l’intento di condividere la bellezza dell’arte con maggiore consapevolezza rispetto al passato, ma anche con rinnovata serenità.

Nei giorni venerdì 15, sabato 16, venerdì 22 e sabato 23 luglio alle ore 16 le maestre acquerelliste, Marica Servolo, Luciana Audisio, Ada Perona e Lorena Massa, daranno prova della loro bravura in demo-performance gratuite a cui si potrà assistere previa prenotazione al numero 3271334985 oppure per e-mail all’indirizzo artenciel2016@gmail.com

Per informazioni: 3271334985 – e-mail: artenciel2016@gmail.com

CUNEO. Semplicemente IO

  • Fino al 24 luglio 2022 - Sala Collegio dei Geometri, via San Giovanni Bosco

Cuneofotografia presenta la MOSTRA FOTOGRAFICA “SEMPLICEMENTE IO” fotografie di Enrico Lorenzetti. Visitabile tutti i venerdì e sabato dalle 16.00 alle 19.00 e le domeniche dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30 presso la Sala Collegio dei Geometri in Via San Giovanni Bosco, 7/H a Cuneo. Ingresso Libero.

CHERASCO. "Prima della fantascienza. Il futuro immaginario"
Mostra a cura di Piero Gondolo della Riva

  • Dal 25 giugno al 9 ottobre 2022 - Palaexpo

L'esposizione offrirà occasioni di riflessione sulla nostra capacità di immaginare il futuro in un viaggio che mette insieme immagini e oggetti dal XVII secolo fino ai giorni nostri. La mostra esplora la misura in cui la nostra visione del futuro rimane ancorata alle idee e ai valori del passato ed esplora il ruolo che l'immaginazione e la creatività possono giocare nella produzione di futuri alternativi. La mostra è a cura di Piero Gondolo della Riva, proprietario di una ricchissima collezione di preziosi volumi e oggetti (stampe, piatti in ceramica, incisioni, cartoline) incentrati sul tema della visione del futuro.

La mostra rimarrà aperta a Cherasco, nel Palaexpo di piazza degli Alpini, il sabato e la domenica con orario 9.30-12.30 / 15.00-19.00 dal 25 giugno al 9 ottobre 2022.

LIMONE PIEMONTE. Le Vibrazioni in concerto

  • Domenica 24 luglio 2022 - Ore 21.30 - Piazzale Boccaccio - Ingresso gratuito

Grande attesa a Limone Piemonte per il concerto de “Le Vibrazioni”, gruppo musicale pop rock italiano che salirà sul palco allestito nel Piazzale Boccaccio domenica 24 luglio 2022. Per il terzo anno consecutivo, la Perla delle Alpi Marittime torna ad ospitare una tappa del Limone-Anima Festival, la rassegna di musica internazionale ideata dai fratelli Chiarlo in collaborazione con l’associazione culturale Arturo Toscanini di Savigliano.

La band, formata da Francesco Sarcina, Stefano Verderi, Marco Castellani Garrincha e Alessandro Deidda, accenderà il pubblico limonese presentando i brani del nuovo album “Vi”, ma anche riproponendo i suoi maggiori successi come “Dedicato a te”, “In una notte d’estate” e “Vieni da me”.

L'evento, patrocinato dal Consiglio regionale del Piemonte, si svolgerà all’aperto, nel Piazzale Boccaccio alle 21.30, con ingressi a partire dalle 20.

La partecipazione al concerto è gratuita, fino ad esaurimento posti e previa prenotazione telefonica all’Ufficio Turistico di Limone al seguente numero: 0171 925281. È possibile anche registrarsi recandosi di persona nell’Ufficio Turistico. Si specifica che le richieste pervenute via email non saranno prese in considerazione. Sarà possibile ritirare i biglietti presso l’Ufficio Turistico, in via Roma 30, sabato 23 luglio pomeriggio dalle 15.30 alle 19 e domenica 24 luglio dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19. A partire dalle 20 di domenica 24, i biglietti saranno distribuiti direttamente presso il Piazzale Boccaccio. Dopo le 21 di domenica, i biglietti non ritirati verranno redistribuiti alle eventuali persone in lista di attesa.

Info e prenotazioni: Ufficio Turistico di Limone: 0171 925281.

MONDOVI'. Ascanio Celestini con "Museo Pasolini"

  • Sabato 23 luglio 2022 - Ore 21 - Arena Estiva - Ingresso Libero

Ascanio Celestini sarà all’Arena Estiva a Mondovì il 23 luglio, alle ore 21.00, con il suo nuovo spettacolo “Museo Pasolini”: un omaggio al grande scrittore e regista friulano, di cui ricorre nel 2022 il centenario della nascita.

Attraverso le testimonianze di uno storico, uno psicanalista, uno scrittore, un criminologo, si compone un ipotetico museo dedicato al grande intellettuale. In questo luogo della memoria, un viaggio commovente nel lascito del grande scrittore.

Ascanio Celestini è un attore teatrale, regista cinematografico, scrittore e drammaturgo italiano. È considerato uno dei rappresentanti più importanti del nuovo teatro di narrazione e i suoi spettacoli hanno la forma di storie narrate, in cui l’attore assume il ruolo di filtro con il suo racconto, fra gli spettatori e i protagonisti della messa in scena.

Per ulteriori informazioni contattare: dacquaediferro@gmail.com.

RACCONIGI. Mostra Personale di Giancarlo Giordano

  • Dal 5 giugno all'11 settembre - Pinacoteca Civica Levis Sismonda

Domenica 5 giugno 2022 alle ore 18, negli spazi della Pinacoteca civica Levis Sismonda, in piazza Vittorio Emanuele II a Racconigi, avrà luogo l’inaugurazione della Mostra Personale dell’artista Giancarlo Giordano. La rassegna, promossa dalla Città di Racconigi, è ideata e organizzata dall’Associazione culturale Carlo Sismonda APS, con il contributo di Fondazione CRT e la collaborazione di Progetto Cantoregi e SOMS.   Curata da Anna Cavallera, l’esposizione presenta una trentina di opere scelte, sia pittoriche che plastiche, le quali intendono ripercorrere visivamente la lunga carriera dell’artista racconigese, a partire dai disegni degli anni Settanta, sino alle ultime tele del 2022.

Orari Mostra: Sabato ore 14.30 – 18; domenica ore 10 – 18. Visite guidate su prenotazione; possibilità di aperture straordinarie su prenotazione per gruppi e scolaresche.

Seguici sui nostri canali