Tempo Libero

Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend (22 - 23 luglio 2023)

Una selezione di appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend (22 - 23 luglio 2023)
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Cuneo e provincia: i nostri consigli per sabato 22 e domenica 23 luglio 2023.

Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend (22-23 luglio 2023)

CUNEO. Modulazioni

  • Fino al 29 ottobre 2023

A Cuneo inaugura “Modulazioni”, il festival che porta la musica antica nei siti storici della città con una ricca proposta pensata per tutte le fasce d’età e distribuita in quattro fine settimana a partire dal mese di giugno fino ad ottobre. Per maggiori informazioni e per scoprire il programma completo di tutti gli appuntamenti è possibile consultare il sito Internet www.modulazioni.net, le pagine Fb (www.facebook.com/modulazioni.net) e Instagram (www.instagram.com/modulazioni) o scrivere a info@modulazioni.net. I biglietti per gli ingressi a pagamento sono disponibili sul portale ticket.it.

CUNEO. L'anima e il volto

  • Fino al 17 settembre 2023 - Palazzo Samone

Un genio universalmente riconosciuto per le proprie invenzioni e per l’efficacia delle proprie opere artistiche, ma i cui tratti somatici affogano ancora oggi nel regno dell’incertezza. Da qui, allora, la volontà e l’ambizione di provare a fare chiarezza sulla fisionomia di Leonardo Da Vinci attraverso un percorso innovativo che metta a confronto i cinque maggiori ritratti del maestro toscano (il Profilo del Melzi alla Royal Library di Windsor, l’Autoritratto a sanguigna alla Biblioteca Reale di Torino, il Platone ne La Scuola di Atene di Raffaello in Vaticano e il celebre Ritratto di Leonardo agli Uffizi ricavato dalla Tavola Lucana), comparandone i dettagli e lo stile.

Curiosi e appassionati potranno quindi scoprire i segreti dei ritratti di Leonardo da Vinci grazie ad una mostra pensata per tutta la famiglia (con un apposito spazio laboratoriale dedicato ai più piccoli) visitabile tutti i giorni, ad eccezione del mercoledì, con orario continuato 11.30-19.30 (sul circuito TicketOne è già possibile acquistare i biglietti in prevendita).

Per informazioni: Piemonte Musei, 334.3484004; info@piemontemusei.it. Per eventuali prenotazioni di visite guidate: Consorzio Conitours, 0171.696206; info@cuneoalps.it.

ALBA. Giovanni Boffa: La magia del mare nella pittura

  • Fino al 31 dicembre 2023 - Museo Eusebio

Il Museo Eusebio di Alba apre la mostra “Giovanni Boffa: La magia del mare nella pittura”. L’esposizione nasce dalla singolare donazione, nel 2022, di oltre 100 Quaderni Malacologici redatti dal pittore torinese Giovanni Boffa (1935-2017) al conservatore delle sezioni di Scienze Naturali Giovanni Repetto. Autore della donazione il veronese Valter Borsato, amico ed estimatore del pittore, nonché curatore di molte sue personali.

La mostra, proposta da Repetto a Borsato, è frutto di un progetto per valorizzare la figura dell’artista, una voce della genialità artistica piemontese.

Con le sue prime tele, riferibili ad un tipo di pittura “classica”, Giovanni Boffa ha coniugato, nel corso della sua vita, uno spirito di osservazione quasi scientifico per la natura con una rappresentazione simbolica ed immaginifica della stessa, arrivando ad un realismo visionario nelle sue diverse declinazioni.

Nella sala Maccario, fino al 31 dicembre 2023, saranno esposti quadri ad olio che rappresentano opere scelte per far emergere quel “legame d’amorosi sensi” che il pittore aveva con il mare, oltre ad un video nel quale l’artista esprime il proprio rapporto con la pittura.

Orario di apertura: dal martedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 18; Sabato, domenica e festivi dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19.

Per info e prenotazioni: Museo civico archeologico e di scienze naturali “Federico Eusebio”; Via Vittorio Emanuele II, 19 - Alba; museo@comune.alba.cn.it – 0173 292473

BOVES. Festa di Sant'Anna

  • Dal 21 al 26 luglio 2023

Da venerdì 21 a mercoledì 26 luglio, a Sant’Anna di Boves, torna l’attesissima festa annuale della frazione. A dare il via alla manifestazione all’insegna del gusto e del divertimento, venerdì 21 luglio, la serata latina in collaborazione con “Imperial Dance” a partire dalle ore 21 e l’esibizione del Latin Team. Per tutta la serata, dalle ore 20, piadine e birra. Sabato 22 luglio, dalle ore 9 il 1° Torneo S: ANNA Padel Party presso il Boves Padel Club. Iscrizioni al 346 1193697 (euro 35 a persona). Livello principiante 3 partite min. garantite – max 16 coppie. Alle ore 14 Gara a Bocce Petanque a sorteggio. A partire dalle ore 20 una serata all’insegna del gusto con Chicken & Chips, cena a base di polletto e patatine in collaborazione con la rosticceria Politanò G. e Figli – biglietti fino ad esaurimento- Dj set con la musica del Dj Mario Jay Bee. La serata proseguirà dalle ore 21 con la musica della cover band 883 Max Mania, seguirà Alien Cut – ingresso libero. Domenica 23 luglio dalle ore 10,30 la messa solenne. Dalle ore 15 esibizione cinofila del centro cinofilo “Il Cerbero” in collaborazione con la Pensione Cani “La Bisalta” di Boves. Durante la giornata si terranno anche dimostrazioni di attività equestri e battesimo della sella a cura dell’ASD Scuderia La Quercia e per i più piccoli gli animali della piccola fattoria santannese in collaborazione con l’Azienda Agricola “Il Sogno”. Seguirà il Nutella Party. Alle ore 20 grande Cena Campagnola – biglietti disponibili fino ad esaurimento. La festa proseguirà a suon di musica con la serata danzante con l’Orchestra “Non solo liscio”. Lunedì 24 luglio dalle ore 20 torna l’attesissima Cena delle Lumache – Lumache al verde, lumache alla diavola, lumache in bagna caoda, Risotto funghi porcini e lumache, lumache bollite con salse e lumache fritte con fonduta - biglietti disponibili fino ad esaurimento. Mercoledì 26 luglio la festa della frazione di concluderà con la messa solenne in onore di Sant’Anna alle ore 20,30.

RACCONIGI. Una notte al Castello

  • Sabato 22 luglio 2023

A distanza di un anno, sabato 22 Luglio Club Silencio torna ad aprire gli spazi del Castello di Racconigi, residenza reale capace di offrire uno sguardo privilegiato sulla vita privata della Famiglia Savoia con visita agli Appartamenti, musica, performance, giochi culturali, food & drink. Dalle 19 a mezzanotte sarà possibile scoprire i sontuosi Appartamenti Reali e la mostra “Vita privata di un re”, per vedere da vicino, con uno sguardo intimo, la figura del Re Carlo Alberto di Savoia, l’ambiente che lo circondava, le sue abitudini e i suoi spazi personali.

Per partecipare è necessario accreditarsi CLICCANDO QUI: Ultimo ingresso all’evento ore 23:00 // Ultimo ingresso alla visita ore 22:45. Ingresso + drink: 15€. Visita agli Appartamenti Reali + mostra "Vita privata di un Re": +10€ (posti limitati). Indirizzo: Via Francesco Morosini 3

RACCONIGI. Rodolfo Allasia, Nel silenzio del vero

  • Fino al 10 settembre 2023 - Pinacoteca Civica Levis Sismonda, Piazza Vittorio Emanuele II

Mostra Personale  “Nel silenzio del vero”, dedicata al noto artista racconigese Rodolfo Allasia (Racconigi, 1948). Curata da Anna Cavallera, l’esposizione presenta una quarantina di opere pittoriche scelte, le quali intendono ripercorrere visivamente la lunga carriera dell’artista racconigese, a partire dai primi lavori degli anni Sessanta, sino alle ultime tele del 2023. Orari: Sabato e domenica ore 15,30 – 18,30. Visite guidate su prenotazione; possibilità di aperture straordinarie su prenotazione per gruppi e scolaresche.

Info: Ufficio turistico di Racconigi - visitracconigi@gmail.com - 392/0811406; Associazione Culturale Carlo Sismonda APS - associazionesismonda@gmail.com; Pinacoteca civica Levis Sismonda - pinacotecalevisismonda.it; pinacoteca.racconigi@gmail.com

RODDINO. Fiera del Tartufo Nero

  • Fino al 24 luglio 2023

Dal 14 al 24 luglio torna a Roddino  a 13ª edizione della " Fiera del Tartufo Nero" che si aggancia alla 32ª edizione della kermesse musicale Mataria d'Langa. Musica, spettacolo, cultura ed enogastronomia animeranno il paese per 10 giorni di festa.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi di sabato 22 e domenica 23 luglio 2023 in Piemonte.

Seguici sui nostri canali