Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend (21 - 22 gennaio 2023)
Una selezione di appuntamenti imperdibili per il primo fine settimana dell'anno
Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Cuneo e provincia: i nostri consigli per sabato 21 e domenica 22 gennaio 2023.
Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend (21-22 gennaio 2023)
CUNEO. Cuneo Medievale – Scoprire la città invisibile
- Fino al 25 giugno 2023 - Spazio Innov@zione, Via Roma 17
Venerdì 23 dicembre, alle 18, presso lo Spazio Incontri della Fondazione CRC (via Roma 15, Cuneo), CRC Innova e FT Studio inaugurano la mostra “Cuneo Medievale – Scoprire la città invisibile”, che sarà aperta presso lo Spazio Innov@zione (Via Roma 17, Cuneo) fino al 25 giugno 2023 con un inedito percorso multimediale dedicato alla storia della Città di Cuneo nel periodo compreso tra la sua fondazione alla fine del XII secolo e la fine del XV secolo. Storia, archeologia e tecnologia si uniscono per condurre il visitatore in un suggestivo percorso virtuale nella Cuneo Medievale. La mostra sarà aperta dal martedì al venerdì dalle 15.30 alle 20 e il sabato e la domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20, con ingresso gratuito. Per maggiori informazioni telefonare allo 0171/452721, scrivere a info@crcinnova.it o visitare www.crcinnova.it.
CUNEO. Tiziano, Tintoretto e Veronese
- Fino al 5 marzo 2023 - Complesso Monumentale di San Francesco
Presso il Complesso Monumentale di San Francesco a Cuneo (Via Santa Maria, 10) il progetto espositivo promosso da Fondazione CRC e Intesa Sanpaolo “I colori della fede a Venezia: Tiziano, Tintoretto e Veronese”. La mostra, curata da don Gianmatteo Caputo e Giovanni Carlo Federico Villa e realizzata con il supporto organizzativo di MondoMostre, resterà aperta al pubblico fino a domenica 5 marzo 2023 e offre per la prima volta l’una accanto all’altra cinque grandi pale d’altare dei maestri del Rinascimento veneto Tiziano Vecellio, Jacopo Robusti detto il Tintoretto e Paolo Caliari detto il Veronese, provenienti da altrettante chiese veneziane. L’ingresso alla mostra e la partecipazione a tutte le iniziative sono libere e gratuite.
ALBA. Quello che le donne non dicono
- Sabato 21 gennaio 2023 - Ore 17.30 - Museo Civico F. Eusebio
Riprendono gli appuntamenti di Musica in Museo, pomeriggi musicali nelle sale del espositive. La rassegna, che punta sul connubio musica e patrimonio culturale, prevede cinque concerti, tra gennaio e marzo, a cura dei professori e degli allievi del Civico Istituto Musicale “L. Rocca”, che allieteranno i sabati pomeriggio al Museo.
Sabato 21 gennaio 2023 alle ore 17,30 si esibiranno Valentina Cabutto, Sara Pelitti, Giorgia Ciccone e Giulia Montanaro della classe di canto moderno della professoressa Giulia Cavallera, accompagnate al pianoforte da Marco Manzato, con un repertorio che comprende tra gli altri brani di Eilish, Levante, Fiorella Mannoia, Adele, Paolo Nutini e Justin Bieber.
L’ingresso è gratuito e la prenotazione è consigliata. Per info e prenotazioni: museo@comune.alba.cn.it – 0173 292473
ALBA. “Circolare!!! Regole per la patente ambientale”
- Domenica 22 gennaio 2023 - Ore 16.30 - Teatro Sociale
Terzo appuntamento della rassegna “Famiglie a Teatro”. La compagnia albese Magog torna sul palcoscenico del Sociale con il debutto del suo nuovo spettacolo “Circolare!!! Regole per la patente ambientale”. Un professore un po’ svampito e il suo fido collaboratore si trovano a dover affrontare il problema dei rifiuti: come fare a risolverlo? I due personaggi scoprono che oltre al recupero e alla raccolta differenziata è possibile diminuire la spazzatura attraverso il compostaggio domestico e la riduzione degli imballaggi. Attraverso la musica, la danza, la clownerie e un linguaggio divertente, i Magog proseguono sul filone dell’economia circolare, puntando a sensibilizzare il pubblico verso le tematiche ambientali, quanto mai importanti ed attuali.
I biglietti della stagione 2022/2023 sono in vendita:
- al botteghino del teatro (Piazza Vittorio Veneto 3 – Alba) il giovedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00 e nei giorni di programmazione di spettacolo a partire da due ore prima dell’inizio dell’evento.
- nei punti vendita del Circuito Piemonte Ticket (ad Alba Libreria La Torre – via Vittorio Emanuele 19/g – tel. 0173/33658). L’elenco completo dei punti vendita è sul sito www.piemonteticket.it. Nei punti vendita viene applicato il diritto di prevendita e la commissione.
- On line sul sito www.ticket.it
ALBA. I mondi di Primo Levi. Una strenua chiarezza
- PROROGATA Fino al 12 febbraio 2023
L’esposizione percorre la pluralità di esperienze e di interessi che hanno caratterizzato la vita e l’opera dello scrittore torinese: dalla formazione scientifica alla deportazione, dalla chimica come mestiere al mestiere di scrivere. L’obiettivo è quello di dare al visitatore una nitida rappresentazione dei molti mondi che Levi ha attraversato o che ha saputo creare grazie al suo talento di scrittore: dalla realtà estrema del Lager al multiforme universo della scrittura, all’infinita ricchezza della scienza, alle risorse straordinarie del linguaggio, all’importanza dell’attività manuale e creativa nello sviluppo del pensiero, alla centralità del lavoro nella vita degli esseri umani.
La mostra resterà aperta: sabato e domenica dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30. Ingresso libero.
BUSCA. Il soldatino di stagno
- Domenica 22 gennaio 2023 - Ore 16.30 - Teatro Civico
Uno spettacolo ispirato alla fiaba di Andersen al Teatro Civico di Busca. Domenica 22 gennaio ore 16.30, al Teatro Civico di Busca, per la stagione teatrale “Stella Madre” organizzata da Santibriganti Teatro nel Teatri Civici di Caraglio, di Busca e di Dronero, andrà in scena uno spettacolo per tutta la famiglia: “Il soldatino di stagno”. Una Produzione Nata Teatro e Stivalaccio Teatro con l’attore Giorgio Castagna, musica dal vivo suonata dall’attore-musicista Lorenzo Bachini, entrambi guidati dalla regia di Marco Zoppello.
Una storia nota: lui, un soldatino di stagno senza una gamba e lei, la splendida ballerina del carillon; tra di loro, un grande sentimento nato su un castello di carta, nella stanza da gioco di un bimbo e a dividerli, un sacco di disavventure, tra cui ragazzacci di strada, tanta acqua, un enorme pesce, topi e tombini.
Biglietti disponibili on line su www.ticket.it o in cassa con apertura un’ora prima dello spettacolo.
CARAGLIO. Steve McCurry. Texture
- Fino al 29 gennaio 2023 - Filatoio
La mostra fotografica “Steve McCurry. Texture” farà rivivere gli spazi dell’antico setificio attraverso un percorso espositivo in grado di “tessere” trame di vita, quelle impresse nei 100 scatti provenienti da tutto il mondo del celebre fotografo e umanista americano, con i tessuti e la storia del luogo, ex fabbrica di seta ora “fabbrica culturale”. Il progetto, curato da Biba Giacchetti con il contributo di Maddalena Terragni, è promosso e realizzato dalla Fondazione Artea, in collaborazione con Fondazione Filatoio Rosso, Civita Mostre e Musei, Sudest57 e Fondazione Antonio Ratti, con il patrocinio del Comune di Caraglio e dell’ATL del Cuneese, il contributo della Fondazione CRC e della Fondazione CRT e con il sostegno della Banca di Caraglio. L’esposizione sarà aperta fino a domenica 29 gennaio 2023, nei seguenti orari: giovedì e venerdì, dalle 15.00 alle 19.00, sabato, domenica e festivi, dalle 10.00 alle 19.00. Info: www.fondazioneartea.org – www.filatoiocaraglio.it.
CHERASCO. Mirò, genius loci
- PROROGATA fino al 19 febbraio 2023 - Palazzo Salmatoris
Sono oltre 90 le opere esposte, di cui più di 40 di Miró, per un’esposizione che documenta la straordinaria vita artistica del Maestro catalano. Nato nel 1893 a Barcellona, Miró ha dato sempre corpo alla propria creatività e libertà artistica nel corso della sua lunga carriera: tra i massimi esponenti del Surrealismo, ha attraversato e influenzato la maggior parte delle correnti artistiche che hanno caratterizzato il Novecento. Il sogno e la ricerca della massima libertà espressiva accompagnano lo spettatore per tutta la visita, in cui le opere di Miró dialogano con le opere presenti dei maggiori artisti internazionali. Orari: da mercoledì a sabato, ore 9,30/12,30 – 14,30/18,30. Festivi, ore 9,30/ 19,00. Prezzi: Intero: 12 euro; Ridotto (fino a 16 anni): 6 euro.
RACCONIGI. Alfredo Billetto. Un inconscio dissolto
- Dal 21 gennaio al 23 aprile 2023 - Pinacoteca Civica Levis Sismonda, piazza Vittorio Emanuele II
Un’importante rassegna dedicata al noto artista torinese Alfredo Billetto (27 aprile 1932 – 9 dicembre 2022), e ad alcuni dei maestri, suoi amici e colleghi, con i quali condivise le esperienze espressive dell’ambiente culturale del Novecento torinese. L’esposizione intende omaggiare i settant’anni di attività espressiva dell’artista recentemente scomparso, ripercorrendo in maniera antologica la sua lunga carriera espositiva attraverso una trentina di dipinti. Accanto a questo nucleo di opere pittoriche e plastiche si potrà ammirare un’importante selezione di lavori grafici, pittorici e scultorei, appartenenti ad artisti esponenti della cultura piemontese, nazionale ed internazionale, tra i quali spiccano Federico Antonio (Fred) Carasso (Carignano 1899 – Amsterdam 1969), Francesco Casorati (Torino 1934 – 2013), Mario Giansone (Torino 1915 – 1997), Cesare Maggi (Roma 1881- Torino 1961), Umberto Mastroianni (Fontana Liri 1910 – Marino Laziale 1998), quindi Piero Ruggeri (Torino 1930 – Avigliana 2009), Luigi Spazzapan (Gradisca d'Isonzo, 18 aprile 1889 – Torino, 18 febbraio 1958), Giacomo Soffiantino (Torino 1929 – 2013) e Francesco Tabusso (Sesto San Giovanni 1930 – Torino 2012).