TEMPO LIBERO

Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend (2 - 3 settembre 2023)

Una selezione di appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend (2 - 3 settembre 2023)
Pubblicato:
Aggiornato:

(Foto di copertina: Rievocazione storica Battaglia di Staffarda, Revello)

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Cuneo e provincia: i nostri consigli per sabato 2 e domenica 3 settembre 2023.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 2 e domenica 3 settembre 2023 in Piemonte.

Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend (2-3 settembre 2023)

CUNEO. Modulazioni

  • Fino al 29 ottobre 2023

A Cuneo inaugura “Modulazioni”, il festival che porta la musica antica nei siti storici della città con una ricca proposta pensata per tutte le fasce d’età e distribuita in quattro fine settimana a partire dal mese di giugno fino ad ottobre. Per maggiori informazioni e per scoprire il programma completo di tutti gli appuntamenti è possibile consultare il sito Internet www.modulazioni.net, le pagine Fb (www.facebook.com/modulazioni.net) e Instagram (www.instagram.com/modulazioni) o scrivere a info@modulazioni.net. I biglietti per gli ingressi a pagamento sono disponibili sul portale ticket.it.

CUNEO. L'anima e il volto

  • Fino al 17 settembre 2023 - Palazzo Samone

Un genio universalmente riconosciuto per le proprie invenzioni e per l’efficacia delle proprie opere artistiche, ma i cui tratti somatici affogano ancora oggi nel regno dell’incertezza. Da qui, allora, la volontà e l’ambizione di provare a fare chiarezza sulla fisionomia di Leonardo Da Vinci attraverso un percorso innovativo che metta a confronto i cinque maggiori ritratti del maestro toscano (il Profilo del Melzi alla Royal Library di Windsor, l’Autoritratto a sanguigna alla Biblioteca Reale di Torino, il Platone ne La Scuola di Atene di Raffaello in Vaticano e il celebre Ritratto di Leonardo agli Uffizi ricavato dalla Tavola Lucana), comparandone i dettagli e lo stile.

Curiosi e appassionati potranno quindi scoprire i segreti dei ritratti di Leonardo da Vinci grazie ad una mostra pensata per tutta la famiglia (con un apposito spazio laboratoriale dedicato ai più piccoli) visitabile tutti i giorni, ad eccezione del mercoledì, con orario continuato 11.30-19.30 (sul circuito TicketOne è già possibile acquistare i biglietti in prevendita).

Per informazioni: Piemonte Musei, 334.3484004; info@piemontemusei.it. Per eventuali prenotazioni di visite guidate: Consorzio Conitours, 0171.696206; info@cuneoalps.it.

ALBA. Depositi museali aperti

  • Domenica 3 settembre 2023

Il Museo civico “Federico Eusebio” apre i suoi sotterranei con una visita alla sezione di Archeologia. Un’esperta guiderà i visitatori alla scoperta dei reperti archeologici che, per ragioni di conservazione, spazio e ricerca, non possono essere esposti. Il pomeriggio proseguirà alla “Città invisibile”, sito archeologico sotto piazza Risorgimento, per osservare il passato romano e medievale di Alba, tra i resti del foro e delle case-torri medievali. Partecipazione al costo del biglietto del Museo: intero € 3; ridotto € 1; gratuito per possessori Abbonamento Musei e bambini fino a 10 anni. Per info e prenotazioni: Museo civico archeologico e di scienze naturali “Federico Eusebio”, via Vittorio Emanuele II, 19, museo@comune.alba.cn.it

ALBA. Giovanni Boffa: La magia del mare nella pittura

  • Fino al 31 dicembre 2023 - Museo Eusebio

Il Museo Eusebio di Alba apre la mostra “Giovanni Boffa: La magia del mare nella pittura”. L’esposizione nasce dalla singolare donazione, nel 2022, di oltre 100 Quaderni Malacologici redatti dal pittore torinese Giovanni Boffa (1935-2017) al conservatore delle sezioni di Scienze Naturali Giovanni Repetto. Autore della donazione il veronese Valter Borsato, amico ed estimatore del pittore, nonché curatore di molte sue personali.

La mostra, proposta da Repetto a Borsato, è frutto di un progetto per valorizzare la figura dell’artista, una voce della genialità artistica piemontese.

Con le sue prime tele, riferibili ad un tipo di pittura “classica”, Giovanni Boffa ha coniugato, nel corso della sua vita, uno spirito di osservazione quasi scientifico per la natura con una rappresentazione simbolica ed immaginifica della stessa, arrivando ad un realismo visionario nelle sue diverse declinazioni.

Nella sala Maccario, fino al 31 dicembre 2023, saranno esposti quadri ad olio che rappresentano opere scelte per far emergere quel “legame d’amorosi sensi” che il pittore aveva con il mare, oltre ad un video nel quale l’artista esprime il proprio rapporto con la pittura.

Orario di apertura: dal martedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 18; Sabato, domenica e festivi dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19.

Per info e prenotazioni: Museo civico archeologico e di scienze naturali “Federico Eusebio”; Via Vittorio Emanuele II, 19 - Alba; museo@comune.alba.cn.it – 0173 292473

LIMONE PIEMONTE. 40esimo anniversario Croce Rossa

  • Da venerdì 1 a domenica 3 settembre 2023

Si terranno dal 1° al 3 settembre 2023 a Limone le celebrazioni del 40esimo anniversario della Croce Rossa locale. Si comincia venerdì 1° settembre con un concerto di beneficenza al Teatro Alla Confraternita. Alle 21 si esibirà il trio di chitarre “Sona”. A seguire il pianista Luigi Di Cesare eseguirà alcune delle proprie composizioni. Ingresso con offerta libera fino a esaurimento posti. Il ricavato verrà destinato all’acquisto di una nuova ambulanza.

Sabato 2 settembre i festeggiamenti continuano nel centro storico, dove verrà allestito il Villaggio CRI, in cui i volontari  presenteranno dimostrazioni e simulazioni per far conoscere l’attività dell’associazione. Alle 16 avrà luogo una dimostrazione pratica delle manovre salvavita pediatriche (disostruzione delle vie aeree, manovre di rianimazione cardiopolmonare e primo soccorso). Alle 19 sarà organizzata una polentata presso il Piazzale Nord (prenotazioni entro il 29 agosto al numero 3277977554). La serata proseguirà con il concerto dei “Nerocaravaggio” alle 21.30 in Piazza del Municipio.

Nella mattina di domenica 3 settembre nelle vie del centro storico ci sarà una sfilata dei volontari con labari e bandiere che culminerà in Piazza del Municipio per il momento dei saluti istituzionali. A seguire, alle 11.15, nella Chiesa parrocchiale di San Pietro verrà celebrata la Santa Messa. Alle 15 a Limonetto, l’Anfiteatro della frazione ospiterà il concerto folk della Quimera, formazione di musica occitana capitanata dal leader dei Lou Dalfin Sergio Berardo.

RACCONIGI. Rodolfo Allasia, Nel silenzio del vero

  • Fino al 10 settembre 2023 - Pinacoteca Civica Levis Sismonda, Piazza Vittorio Emanuele II

Mostra Personale  “Nel silenzio del vero”, dedicata al noto artista racconigese Rodolfo Allasia (Racconigi, 1948). Curata da Anna Cavallera, l’esposizione presenta una quarantina di opere pittoriche scelte, le quali intendono ripercorrere visivamente la lunga carriera dell’artista racconigese, a partire dai primi lavori degli anni Sessanta, sino alle ultime tele del 2023. Orari: Sabato e domenica ore 15,30 – 18,30. Visite guidate su prenotazione; possibilità di aperture straordinarie su prenotazione per gruppi e scolaresche.

Info: Ufficio turistico di Racconigi - visitracconigi@gmail.com - 392/0811406; Associazione Culturale Carlo Sismonda APS - associazionesismonda@gmail.com; Pinacoteca civica Levis Sismonda - pinacotecalevisismonda.it; pinacoteca.racconigi@gmail.com

REVELLO. Rievocazione storica Battaglia Staffarda

  • Da venerdì 1 a domenica 3 settembre 2023

Oltre 250 rievocatori in arrivo da ogni parte del Piemonte e dal nord Italia, e, per la prima volta, un nutrito gruppo di rievocatori spagnoli, 33 persone, provenienti da Almansa (Valencia) e dalla regione di Barcellona, metteranno in scena una fedele ricostruzione del conflitto avvenuto nei pressi della celebre abbazia cistercense il 18 agosto 1690, e che vide scontrarsi l'esercito del duca di Savoia e quello del re di Francia, in uno degli episodi più cruenti della "Guerra della Grande Alleanza", che contrappose i Borbone e gli Asburgo nel dominio sull'Europa e che sconvolgerà per anni l'intero continente.

La rievocazione del fatto storico sarà il culmine di un ricco programma di attività, che regalerà l’emozione di ritrovarsi come per magia nell’anno 1690 grazie anche alla splendida cornice del borgo e dell’abbazia di Staffarda.

Per maggiori info e programma completo: Gruppo Storico di Revello

SALUZZO. 76ª Mostra della Meccanica Agricola

  • Dal 2 al 4 settembre 2023 - Foro Boario

Sabato 2 settembre alle ore 11, presso il Foro Boario di Saluzzo (via Don Giacomo Soleri, 16), avrà luogo l’inaugurazione della 76ª Mostra della Meccanica Agricola di Saluzzo 2023, 15ª edizione Nazionale. La tradizionale kermesse che caratterizza il fine estate saluzzese prosegue fino a lunedì 4 settembre, si svolge su un’area espositiva di 40mila metri quadrati.

Saranno complessivamente 550 gli stand espositivi della fiera specializzata, naturale crocevia per protagonisti e appassionati di frutticoltura e innovazione nella meccanizzazione, allevamento della razza bovina Frisona e produzione e lavorazione del legno. A curarne l’organizzazione sono la Fondazione Amleto Bertoni e la Città di Saluzzo, in collaborazione con le aziende meccaniche Supertino, Vaudagna e Olimac. Per ulteriori informazioni, telefonare allo 0175/43527, scrivere a info@fondazionebertoni.it.

Seguici sui nostri canali