Eventi
Tempo Libero

Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend (19 - 20 novembre 2022)

Una selezione di appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana.

Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend (19 - 20 novembre 2022)
Eventi Cuneo città, 17 Novembre 2022 ore 10:10

(Foto di copertina: Bra)

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Cuneo e provincia: i nostri consigli per sabato 19 e domenica 20 novembre 2022.

Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend (19-20 novembre 2022)

CUNEO. Intima Materia

  • Dal 5 al 27 novembre 2022 - Palazzo Samone

Mostra degli artisti Clara Daniele e Michele Bruna. Clara Daniele e Michele Bruna, in questo loro poderoso incontro, esplorano con insolita forza il pulviscolo cosmico che aleggia intorno a noi. Il metallo e la fibra, il tessuto e la carta, l’acqua che tutto lega e tutto trasforma. Anche la polvere di stelle, raccolta dal pavimento come residuo del processo artistico dell’uno, diviene pigmento e colore per la creazione dell’altra. Come nella migliore tradizione artistica, entrambi rimuovono strati. Lui di materiale ferroso e cartaceo, velocizzando un'ossidazione che diventerà sede per figure astratte e irripetibili, lei di pelle e ricordi, per lasciare intravedere l'interno di un corpo che è anche dolore.

Il risultato è una materia intima che si porta addosso tutte le materie intime possibili: figure e sogni, memorie e turbamenti, tradizioni e legami. A cura di Sandro Bozzolo.

Visitabile venerdì, sabato e domenica dalle ore 16.00 alle ore 19.00, con ingresso libero, nel rispetto della normativa anti Covid. Per informazioni scrivere a info@grandarte.it

CUNEO. Luce Svelata

  • Dal 5 al 27 novembre 2022 - Palazzo Samone

Mostra degli artisti Bruno Giuliano e Marco Ruffino. Il percorso espositivo accompagna il visitatore in un coinvolgente ed emozionante viaggio tra le opere di due artisti che, pur negli autonomi e originali ambiti di ricerca, hanno in comune l’elemento creativo dell’utilizzo del fuoco e della combustione. Il segreto del fascino di queste opere risiede nella loro capacità di fare scaturire luce dalla materia inerte, di farla emergere anche laddove, paradossalmente, sembrerebbe aver vinto l’oscurità, rivelando il segreto della passione creatrice, il sacro fuoco dell’arte, capace di donare a chi le osserva l’emozione di un’illuminazione interiore, quella di una luce svelata... A cura di Franco Giletta

Visitabile venerdì, sabato e domenica dalle ore 16.00 alle ore 19.00, con ingresso libero, nel rispetto della normativa anti Covid. Per informazioni scrivere a info@grandarte.it

BRA. I maestri del '900

  • Fino all'8 gennaio 2023 - Palazzo Mathis

Mostra dedicata agli esponenti più rappresentativi del panorama artistico piemontese del secolo scorso (con alcune incursioni nel resto dell’Italia). Quelli che il titolo dell’esposizione organizzata dall’associazione culturale “Piero Fraire e dalla Città di Bra, e curata da Gianfranco Schialvino, definisce “I Maestri”.

Le sale affrescate dello storico edificio vedranno esposte opere di Carol Rama, Pinot Gallizio, Giacomo Soffiantino, Francesco Tabusso, Renato Guttuso, Alessandro Lupo, Mario Schifano, Arturo Martini, Piero Ruggeri, Ezio Gribaudo e Salvo, Ugo Nespolo, Omar Galliani, Aldo Mondino, Romano Reviglio, Francesco Preverino, Ermanno Barovero, Ugo Giletta e Luisa Valentini. L’attenzione si rivolge dapprima a un dipingere che esalta i valori naturalistici, le atmosfere pacate e silenziose, il cromatismo a volte delicato ed a volte esplodente nella resa d’insieme, per proseguire mirando ad un’espressività nuova: un nucleo di essenza e descrizione, tra figurazione e astrazione, che a metà Novecento seppe venire incontro all’esigenza individuale di comunicare l’intimità emozionata.

La mostra è visitabile ad ingresso libero dal giovedì al lunedì in orario 9/12,30 e 15/18 fino all'8 gennaio 2023. Maggiori informazioni presso l’Ufficio Turismo e Cultura del Comune chiamando lo 0172-438185 o scrivendo a turismo@comune.bra.cn.it.

CARAGLIO. Sagra della Bagna Cauda

  • Sabato 19 e domenica 20 novembre 2022

Sabato 19 e Domenica 20 novembre si terrà a Caraglio la 2^ Sagra della Bagna Cauda, la manifestazione che ha preso vita nel 2021 con grande successo, viene anche quest'anno riproposta. Farà da protagonista indiscusso il famosissimo Aglio di Caraglio con il quale verrà preparata la altrettanto famosa e prelibata Bagna Cauda. Dalle 15,00 in piazza canti popolari della tradizione. Orari: Sabato 18.30-22 e domenica 11.30-14.30.

CARAGLIO. Steve McCurry. Texture

  • Fino al 29 gennaio 2023 - Filatoio

La mostra fotografica “Steve McCurry. Texture” farà rivivere gli spazi dell’antico setificio attraverso un percorso espositivo in grado di “tessere” trame di vita, quelle impresse nei 100 scatti provenienti da tutto il mondo del celebre fotografo e umanista americano, con i tessuti e la storia del luogo, ex fabbrica di seta ora “fabbrica culturale”. Il progetto, curato da Biba Giacchetti con il contributo di Maddalena Terragni, è promosso e realizzato dalla Fondazione Artea, in collaborazione con Fondazione Filatoio Rosso, Civita Mostre e Musei, Sudest57 e Fondazione Antonio Ratti, con il patrocinio del Comune di Caraglio e dell’ATL del Cuneese, il contributo della Fondazione CRC e della Fondazione CRT e con il sostegno della Banca di Caraglio. L’esposizione sarà aperta fino a domenica 29 gennaio 2023, nei seguenti orari: giovedì e venerdì, dalle 15.00 alle 19.00, sabato, domenica e festivi, dalle 10.00 alle 19.00. Info: www.fondazioneartea.orgwww.filatoiocaraglio.it.

CERVERE. Fiera del porro

  • Fino al 27 novembre 2022

Appuntamento aperto a tutti, a Cervere, con la "Fiera del Porro di Cervere 2022". Cervere ha saputo creare un binomio indissolubile con il Porro - tanto da identificare il proprio territorio con questo prelibato ortaggio - dando vita ad una delle fiere gastronomico-commerciali più importanti del Piemonte. Decine di migliaia di visitatori apprezzano ogni anno sia il mercato del Porro, sia i celebri piatti a base di Porro Cervere che si possono degustare sotto il Palaporro: lunedì-venerdì 14/18; sabato e domenica 8-18. Per scoprire il programma, clicca qui.

CHERASCO. Mirò, genius loci

  • Fino al 22 gennaio 2023 - Palazzo Salmatoris

Sono oltre 90 le opere esposte, di cui più di 40 di Miró, per un’esposizione che documenta la straordinaria vita artistica del Maestro catalano. Nato nel 1893 a Barcellona, Miró ha dato sempre corpo alla propria creatività e libertà artistica nel corso della sua lunga carriera: tra i massimi esponenti del Surrealismo, ha attraversato e influenzato la maggior parte delle correnti artistiche che hanno caratterizzato il Novecento. Il sogno e la ricerca della massima libertà espressiva accompagnano lo spettatore per tutta la visita, in cui le opere di Miró dialogano con le opere presenti dei maggiori artisti internazionali. Orari: da mercoledì a sabato, ore 9,30/12,30 – 14,30/18,30. Festivi, ore 9,30/ 19,00. Prezzi: Intero: 12 euro; Ridotto (fino a 16 anni): 6 euro.

VILLANOVA MONDOVI'. Bee-Formaggi di montagna

  • Domenica 20 novembre 2022

Appuntamento aperto a tutti a Villanova Mondovì, 20 novembre 2022 con la Fiera BEE - Formaggi di Montagna. La festa dedicata a Santa Caterina, patrona di Villavecchia, è oggi conosciuta con il nome di Bee - Pensieri, parole e formaggi. Sulla scia dell'importante rassegna ovicaprina, l'appuntamento di novembre è divenuto, negli anni, un'occasione per "pensare e parlare" di un cibo antico, che racconta storie di uomini ed animali di montagna: il formaggio. Alla rassegna zootecnica si affiancheranno il Mercato del Gusto, con stand di prodotti agricoli e dei Presidi Slow Food, la fiera mercatale di Santa Caterina e diversi appuntamenti letterali e musicali con la presenza, tra gli altri, Mario Calabresi.

Seguici sui nostri canali