Tempo Libero

Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend (18 - 19 marzo 2023)

Una selezione di appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend (18 - 19 marzo 2023)
Pubblicato:
Aggiornato:

marGli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Cuneo e provincia: i nostri consigli per sabato 18 e domenica 19 marzo 2023.

Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend (18-19 marzo 2023)

CUNEO. Pour Sortir au Jour - My Body of coming forth by day

  • Domenica 19 marzo - ore 21 - Teatro Toselli

Per questo nuovo spettacolo, Olivier Dubois, è solo sul palco. È vittima consenziente di un gioco che ricorda a turno un’udienza in tribunale, un peep show e una vivisezione. Il coreografo e ballerino, seguendo un percorso casuale messo a punto dal pubblico secondo regole prestabilite, rivisita alcuni dei sessanta spettacoli a cui ha preso parte dall’inizio della sua carriera. Ispirato dall’antico “Libro dei morti” egiziano intraprende un viaggio attraverso un mare di frammenti di danza alla ricerca dell’artista, scrutando il corpo dell’esecutore per scoprire cosa rende un capolavoro e leggendo dalle sue viscere i segni del destino.

Biglietti: costi e modalità di acquisto (anche on line) CLICCANDO QUI. Sono inoltre in vendita il giorno dello spettacolo a partire dalle 16, al botteghino del teatro (via teatro Toselli 9)

Info: t. 0171.444812/818/ e.spettacoli@comune.cuneo.it

PH Pierre Gondard

CUNEO. Mostra BON VOYAGE ♀ go through

  • Fino al 25 aprile 2023 - Palazzo Samone

Il titolo è un fil rouge ideale che attraversa i quattro suggestivi progetti creativi della francese Patricia Lecomte, della tedesca Eva Leitolf, dell’inglese Alana Lake e dello spagnolo Victor López González, un percorso concettuale di circa 100 opere, in gran parte fotografie, visitabile finoal 25 aprile 2023. La mostra è organizzata da grandArte e martin - Martini Arte Internazionale e con la curatela artistica di Patrizia Bottallo nell’ambito della rassegna “8 marzo è tutto l’anno”.

In mostra fotografie, installazioni fotografiche, proiezioni video e sculture che rappresentano la partenza, il percorso, il cammino e l'arrivo o il mancato arrivo alla meta agognata. Il progetto curatoriale crea tra le opere una dialettica con al centro uno sguardo particolarmente sensibile qual è quello femminile per un dialogo sul viaggio come metafora della ciclicità della vita e del suo dinamismo, fenomeno fisico, psicologico ma anche economico. Ogni opera suggerisce una storia, ispira una riflessione.

Visitabile sabato e domenica: 16.00 – 18.30; info e prenotazioni: info@grandarte.it

CUNEO. Cuneo Medievale – Scoprire la città invisibile

  • Fino al 25 giugno 2023 - Spazio Innov@zione, Via Roma 17

Venerdì 23 dicembre, alle 18, presso lo Spazio Incontri della Fondazione CRC (via Roma 15, Cuneo), CRC Innova e FT Studio inaugurano la mostra “Cuneo Medievale – Scoprire la città invisibile”, che sarà aperta presso lo Spazio Innov@zione (Via Roma 17, Cuneo) fino al 25 giugno 2023 con un inedito percorso multimediale dedicato alla storia della Città di Cuneo nel periodo compreso tra la sua fondazione alla fine del XII secolo e la fine del XV secolo. Storia, archeologia e tecnologia si uniscono per condurre il visitatore in un suggestivo percorso virtuale nella Cuneo Medievale. La mostra sarà aperta dal martedì al venerdì dalle 15.30 alle 20 e il sabato e la domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20, con ingresso gratuito. Per maggiori informazioni telefonare allo 0171/452721, scrivere a info@crcinnova.it o visitare www.crcinnova.it.

CUNEO. Tiziano, Tintoretto e Veronese

  • PROROGATA fino al 10 aprile 2023 - Complesso Monumentale di San Francesco

Presso il Complesso Monumentale di San Francesco a Cuneo (Via Santa Maria, 10) il progetto espositivo promosso da Fondazione CRC e Intesa Sanpaolo “I colori della fede a Venezia: Tiziano, Tintoretto e Veronese”. La mostra, curata da don Gianmatteo Caputo e Giovanni Carlo Federico Villa e realizzata con il supporto organizzativo di MondoMostre, resterà aperta al pubblico fino a domenica 5 marzo 2023 e offre per la prima volta l’una accanto all’altra cinque grandi pale d’altare dei maestri del Rinascimento veneto Tiziano Vecellio, Jacopo Robusti detto il Tintoretto e Paolo Caliari detto il Veronese, provenienti da altrettante chiese veneziane. L’ingresso alla mostra e la partecipazione a tutte le iniziative sono libere e gratuite.

ALBA. Natura d'autore

  • Fino al 10 aprile 2023 - Museo Civico “Federico Eusebio”

In esposizione 24 disegni naturalistici raffiguranti animali di diverse specie, a colori e in bianco e nero, realizzati da Ennio Lavè. L’artista, da sempre appassionato di natura, ha collaborato con il Museo Civico di Storia Naturale di Milano e con il Museo Paleontologico Territoriale dell'Astigiano. Ha sempre avuto una forte inclinazione per il disegno e, da qualche anno, ha iniziato ad applicarsi sistematicamente nella rappresentazione di vari animali, come insetti, uccelli, mammiferi e molto altro.

La mostra è curata da Giovanni Repetto conservatore di Scienze Naturali del Museo ed è visitabile fino a lunedì 10 aprile 2023, al costo del biglietto di ingresso del Museo “Eusebio”.

Ingresso: 3 euro intero; 1 euro ridotto. Info e prenotazioni: Museo Civico Archeologico e di Scienze Naturali “Federico Eusebio”, Via Vittorio Emanuele II, 19 - Alba; museo@comune.alba.cn.it – 0173 292473

BRA. GeoBra 2023

  • Sabato 18 e domenica 19 marzo 2023

Torna sotto la Zizzola, dopo il successo delle prime quattro edizioni, “GeoBra”, la mostra mercato di minerali, fossili e reperti naturali negli spazi del Movicentro, in piazza Caduti di Nassiriya (a fianco della stazione ferroviaria).

Nella due giorni braidese, espositori provenienti da Italia, India, Marocco e Brasile presenteranno, in un percorso di oltre 150 metri lineari, nuovi ritrovamenti e campioni “classici” del genere.

La mostra mercato è visitabile ad ingresso gratuito, dalle 9:00 alle 19:00, orario continuato. Maggiori informazioni sul sito www.amicideimuseibra.it/geobra-2023.

DRONERO. Storia di Nina

  • Domenica 19 marzo 2023 - Ore 16.30 - Teatro Civico

Avete in mente quando vi sentite strani e non sapete perché? C’è come un piccolo nodo nella pancia. A volte vien da piangere, altre volte ancora si è così stanchi da non aver voglia di fare proprio niente. Alcuni se ne stanno con gli occhi sbarrati nel letto, perché non riescono a dormire. Eppure non è successo un granché. Apparentemente. Quando ci si sente così, bisogna chiudere bene le finestre, sbarrare tutto, sennò arriva. Sottile com’è, la Polvere nera, è difficilissima da mandare via. Si infila dappertutto, a volte persino tra i capelli, sotto i vestiti e fa un po’ di malinconico solletico. Quando le si avvicina, le piccole cose che rendevano felice Nina sembrano non funzionare più e comincia a diventare triste. La verità, però, è che lo strano personaggio è comparso proprio perché Nina era già triste e non c’è modo di mandarlo via se non quello di accettare anche la parte di sé più vulnerabile e così ritrovare incanto e meraviglia.

A poco a poco Nina comincerà a conoscere la creatura polverosa, a volte penserà che è più facile abbandonarsi ad essa, altre cercherà di mandarla via con tutte le sue forze. Ma la Polvere Nera le svelerà di essere lì per lei, per aiutarla a crescere e ad accettare l’altra faccia della medaglia, quella più fragile e meno performante.  Fra i due nasce un’amicizia speciale e Nina imparerà che il vero incanto è tale se condiviso.

Uno spettacolo per tutta la famiglia, biglietti disponibili on line su www.ticket.it o in cassa con apertura un’ora prima dello spettacolo.

MONDOVI'. Nervi Tesi, antologica di Marco Cuttica

  • Domenica 19 marzo e dal 24 al 26 marzo 2023 - Dalle 15 alle 18

Sarà presentata sabato 18 marzo alle ore 17.30, a Mondovì Piazza, presso l’Antico Palazzo di Città (entrata in via Giolitti al civico 1), l’antologica “Nervi Tesi” dell’artista Marco Cuttica, promossa dalla Onlus “Col. Giuseppe Cordero Lanza di Montezemolo” in collaborazione con il Comune di Mondovì. Il vernissage, allestito nelle tre sale del piano nobile, presenta una significativa selezione di oltre 30 opere dell’artista, dipinti che ripercorrono l’evoluzione del paesaggio, dei valori atmosferici, dei luoghi e punti di vista. Una sensibilità mirata alla ricerca di effetti di luce, spinta da atmosfere poetiche dalle nervature tese e dalle sferzate potenti di colore. L’Artista persegue un intimo e personale rapporto con le sue amate Langhe, fino alle più visionarie tendenze simboliste e alla sperimentazione del colore diviso, in un’ottica di ricerca dell’eccellenza e della trattazione del tema “metamorphico”.

RACCONIGI. Alfredo Billetto. Un inconscio dissolto

  • Fino al 23 aprile 2023 - Pinacoteca Civica Levis Sismonda, piazza Vittorio Emanuele II

Un’importante rassegna dedicata al noto artista torinese Alfredo Billetto (27 aprile 1932 – 9 dicembre 2022), e ad alcuni dei maestri, suoi amici e colleghi, con i quali condivise le esperienze espressive dell’ambiente culturale del Novecento torinese. L’esposizione intende omaggiare i settant’anni di attività espressiva dell’artista recentemente scomparso, ripercorrendo in maniera antologica la sua lunga carriera espositiva attraverso una trentina di dipinti. Accanto a questo nucleo di opere pittoriche e plastiche si potrà ammirare un’importante selezione di lavori grafici, pittorici e scultorei, appartenenti ad artisti esponenti della cultura piemontese, nazionale ed internazionale, tra i quali spiccano Federico Antonio (Fred) Carasso (Carignano 1899 – Amsterdam 1969), Francesco Casorati (Torino 1934 – 2013),  Mario Giansone (Torino 1915 – 1997), Cesare Maggi (Roma 1881- Torino 1961), Umberto Mastroianni (Fontana Liri 1910 – Marino Laziale 1998), quindi Piero Ruggeri (Torino 1930 – Avigliana 2009), Luigi Spazzapan (Gradisca d'Isonzo, 18 aprile 1889 – Torino, 18 febbraio 1958), Giacomo Soffiantino (Torino 1929 – 2013) e Francesco Tabusso (Sesto San Giovanni 1930 – Torino 2012).

Alfredo Billetto_Rapporto compositivo_ 1995_olio su tela_ 180x300cm_(trittico)

SAVIGLIANO. MAG, Fiera Nazionale della Meccanizzazione Agricola

  • Dal 16 al 19 marzo 2023

Giovedì 16 marzo 2023 alle ore 11, all’interno dell’area fieristica di via Alba a Savigliano, avrà luogo l’inaugurazione del MAG 2023, 40a edizione Fiera Nazionale della Meccanizzazione Agricola. Il MAG resterà aperto fino a domenica 19 marzo tutti i giorni con orario continuato dalle ore 9 alle 19. L’ingresso è libero. Sabato e domenica è previsto un servizio navetta gratuito con partenza da Savigliano, Marene e Cavallermaggiore. Il programma del MAG prevede anche un calendario di convegni e tavole rotonde gratuite all’interno del Padiglione Agrimedia potenziato rispetto allo scorso anno, così come sono cresciuti gli espositori presenti nel padiglione Ecotech dedicato ai temi dell’efficienza energetica, delle energie rinnovabili e della tecnologia in agricoltura. Per avere maggiori informazioni o aggiornamenti telefonare allo 0172/712536 o consultare il sito Internet www.fierameccanizzazioneagricola.it.

VALDIERI. La tre giorni delle donne

  • Dal 17 al 19 marzo 2023 - Località Sant'Anna

Torna “La tre giorni delle donne”, un weekend di festa con incontri, approfondimenti, proiezioni cinematografiche e musica sul tema delle donne in montagna oggi. L’evento, organizzato dal Coordinamento Donne di Montagna si terrà il 17-18-19 marzo 2023 a Sant’Anna di Valdieri (CN).

La manifestazione si terrà presso La casa alpina di Sant’Anna di Valdieri (CN). Tutti gli eventi sono gratuiti e sarà possibile mangiare e pernottare presso la struttura che ospita l’evento. Per informazioni e prenotazioni: 349 3447480 - segreteria@donnedimontagna.it

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per tutti gli eventi di sabato 18 e domenica 19 marzo 2023 in Piemonte

E non dimenticare anche che questa domenica è la Festa del papà! Che aspetti, clicca qui se vuoi trovare frasi e auguri da condividere per la Festa del Papà

Seguici sui nostri canali