Appuntamenti

Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend (16 - 17 settembre 2023)

Concerti, mercatini, raduni di auto storiche, mercatini e molto altro ancora

Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend (16 - 17 settembre 2023)
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Cuneo e provincia: i nostri consigli per sabato 16 e domenica 17 settembre 2023.

Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend (16-17 settembre 2023)

CUNEO. Connessioni Festival

  • Sabato 16 e domenica 17 settembre

Entra nel vivo il Connessioni Festival, Festival dedicato alla comunicazione. Incontri su new media, cultura, musica, enogastronomia, innovazione, architettura, politica. Uno spazio pubblico d’incontro fatto di luoghi di cultura, piazze, teatri, terrazze e viali nella città.

In questo contesto il 16 settembre il festival ospita Olly. Cantante e rapper italiano, Olly pseudonimo di Federico Olivieri, ha raggiunto il successo grazia alla partecipazione a Sanremo Giovani 2022, festival musicale che ha selezionato sei artisti emergenti per il 73° Festival di Sanremo. Olly è riuscito a qualificarsi tra i primi sei con il brano L’anima balla, che gli ha permesso di prendere parte al Festival sanremese 2023 con il brano “Polvere”. Si esibirà al Centro culturale NUoVO e porterà nella Città di Cuneo il suo tour estivo “Il mondo gira tour”.

 

CUNEO. "Ruota d'oro"

  • Domenica 16 settembre -

Il 16 settembre si svolgerà la 26ª edizione della Ruota d’Oro storica, organizzata dalla Scuderia Veltro, manifestazione turistico-culturale per auto d'interesse storico/collezionistico con prove di abilità a rilevamento cronometrico, iscritta a calendario nazionale A.S.I. (Automotoclub Storico Italiano). Protagoniste di questo appuntamento saranno le strade della valli monregalesi. Il percorso avrà uno sviluppo complessivo di circa 180 km su strade panoramiche e dalla forte valenza turistica. Le 57 prove di abilità facoltative, saranno dislocate lungo il percorso con passaggio su pressostati, al tempo preimposto al centesimo di secondo.

La partenza sarà alle 9 da piazza Galimberti, nel cuore del capoluogo, con destinazione San Giacomo di Roburent, dove è previsto il pranzo; poi, il ritorno a Cuneo, per la gioia di tanti appassionati.

 

CUNEO. Festival Modulazioni

  • Sabato 16 e domenica 17 settembre

Prosegue a Cuneo la seconda edizione del festival Modulazioni, musica senza tempo, il festival che porta la musica antica nei siti storici della città. Il festival è distribuito in diversi fine settimana a partire dal mese di giugno fino ad ottobre. Ecco gli appuntamenti di questo weekend: sabato 16 alle 18, nel Chiostro della Biblioteca Civica Giulio Tanasini con "Le città invisibili", esplorazioni per Viola da Gamba e Voce (Musiche di M. Marais. J. S .Bach, T. Home);

Domenica 17 "Historia Lango …Cantorum", giornata dedicata alla civiltà longobarda, di cui il cuneese ospita la più grande necropoli mai scoperta: dalle 10 alle 13 al Museo di San Francesco "Il cantiere delle voci, Uno scavo aperto nella nostra storia", Workshop e alle 15 la conferenza "Il canto liturgico longobardo tra le terre di Ambrogio e il Ducato di Arechi".

 

CUNEO. L'anima e il volto

  • Fino al 17 settembre 2023 - Palazzo Samone

Curiosi e appassionati potranno quindi scoprire i segreti dei ritratti di Leonardo da Vinci grazie ad una mostra pensata per tutta la famiglia (con un apposito spazio laboratoriale dedicato ai più piccoli) visitabile tutti i giorni, ad eccezione del mercoledì, con orario continuato 11.30-19.30 (sul circuito TicketOne è già possibile acquistare i biglietti in prevendita).

Per informazioni: Piemonte Musei, 334.3484004; info@piemontemusei.it. Per eventuali prenotazioni di visite guidate: Consorzio Conitours, 0171.696206; info@cuneoalps.it.

ALBA. Giovanni Boffa: La magia del mare nella pittura

  • Fino al 31 dicembre 2023 - Museo Eusebio

Al Museo Eusebio di Alba la mostra “Giovanni Boffa: La magia del mare nella pittura”. L’esposizione nasce dalla singolare donazione, nel 2022, di oltre 100 Quaderni Malacologici redatti dal pittore torinese Giovanni Boffa (1935-2017) al conservatore delle sezioni di Scienze Naturali Giovanni Repetto. Autore della donazione il veronese Valter Borsato, amico ed estimatore del pittore, nonché curatore di molte sue personali. La mostra, proposta da Repetto a Borsato, è frutto di un progetto per valorizzare la figura dell’artista, una voce della genialità artistica piemontese. Nella sala Maccario, fino al 31 dicembre 2023, saranno esposti quadri ad olio che rappresentano opere scelte per far emergere quel “legame d’amorosi sensi” che il pittore aveva con il mare, oltre ad un video nel quale l’artista esprime il proprio rapporto con la pittura.

Orario di apertura: dal martedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 18; Sabato, domenica e festivi dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19.

Per info e prenotazioni: Museo civico archeologico e di scienze naturali “Federico Eusebio”; Via Vittorio Emanuele II, 19 - Alba; museo@comune.alba.cn.it – 0173 292473

 

BRA. Art & Food

  • Dall'8 settembre al 12 novembre 2023 - Palazzo Mathis

In questo 2023 le sale affrescate dello storico palazzo ospitano fino al 12 novembre la mostra “Art & food. L’incisione nel terzo millennio”, organizzata dal Comune, dall’associazione “Piero Fraire” e dall’Associazione Nazionale Incisori Contemporanei, che con questo appuntamento festeggia il suo primo decennale di vita. Questa mostra, curata da Gianfranco Schialvino, costituisce la più completa tra le rassegne di incisioni che si sono tenute in Italia durante il 2023 e vede esposta una settantina di opere di notevole qualità realizzate con le modalità più diverse: accanto alla classica acquaforte anche bulini, maniere nere, xilografie, puntesecche, vernici molli, in una completa rassegna di tutte le tecniche incisorie, da quelle più tradizionali a quelle più sperimentali.

La mostra sarà visitabile ad ingresso gratuito fino al 12 novembre con il seguente orario: dal giovedì al lunedì dalle 9 alle 12,30 e dalle 15 alle 18. L’inaugurazione dell’esposizione si terrà giovedì 8 settembre alle 18 a Palazzo Mathis, in piazza Caduti per la Libertà 20. Maggiori informazioni presso l’Ufficio Turismo e Cultura del Comune chiamando lo 0172-438185 o scrivendo a turismo@comune.bra.cn.it.

 

MONDOVI'. Music Run e Sport in piazza

  • Sabato 16 settembre

Sabato 16 settembre alle 18,30 la prima edizione di Mondovì Music Run, corsa non competitiva per atleti, appassionati, famiglie e associazioni sportive. 5 km in città con accompagnamento musicale! Iscrizioni online oppure presso Associazione La Funicolare - Via Piandellavalle 15/A Mondovi 2 e 9 settembre dalle 10 alle 12.30, 14 settembre dalle 17 alle 19). Dopo la corsa il divertimento continua con musica live nei locali di Altipiano e Breo!

Inoltre sempre sabato, in Piazza Monteregale, dalle ore 14 alle ore 18.30, Sport in Piazza. Una giornata dedicata allo sport e premiazione per merito sportivo agli atleti monregalesi. A seguire, dalle 18.30, la prima Music Run della Città di Mondovì! Una corsa di 5 km in città con accompagnamento musicale. Una gara non competitiva che vuole coinvolgere tutte le associazioni sportive, famiglie e atleti. E dopo la corsa, music live con aperitivo nei bar dell'Altipiano e di Breo!

 

FOSSANO e CEVA. Mercatini

  • Domenica 17 settembre

A Fossano, come ogni terza domenica del mese, Mercatino dell'Antiquariato e del Collezionismo. Appuntamento nelle vie del centro storico, dalle ore 8.00 alle 19.

Appuntamento con le bancarelle anche a Ceva dove domenica 17  torna il mercatino del piccolo artigianato e delle creazioni del proprio ingegno a tema con la 62^ Mostra Nazionale del Fungo di Ceva per le strade del centro storico, per tutta la giornata.

 

SAVIGLIANO. Laboratorio

  • Sabato 16 settembre - Museo Ferroviario

Sabato 16 settembre alle 15.00 presso il Museo Ferroviario di Savigliano Laboratorio creativo per bambini “Tutti a bordo… per salvare il pianeta!” a cura dell'Associazione Voci di Mamme. E poi… tante corsette sul trenino! Info e prenotazioni: 348/7832848 340/7638585 vocidimamme@gmail.com

 

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi di sabato 16 e domenica 17 settembre 2023 in Piemonte.

 

 

 

Seguici sui nostri canali