Tempo Libero

Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend (15 - 16 aprile 2023)

Una selezione di appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend (15 - 16 aprile 2023)
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Cuneo e provincia: i nostri consigli per sabato 15 e domenica 16 aprile 2023.

Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend (15-16 aprile 2023)

CUNEO. International Street Food 

  • Dal 14 al 16 aprile 2023

Dopo il grande successo di pubblico delle prime diciassette tappe, svoltesi dall’inizio di marzo con oltre 600mila visitatori, la VII Edizione dell’International Street Food - la più importante manifestazione di Street Food esistente in Italia, organizzata da Alfredo Orofino – arriva a Pavia. La XVIII tappa di questo importante evento itinerante si svolgerà da venerdì 14 a domenica 16 aprile 2023 a Piazza della Costituzione (il venerdì ore 18-24,– sabato e domenica dalle 12.00 alle 24.00).

CUNEO. La Gloria

  • Sabato 15 aprile 2023 - Teatro Toselli

La gloria racconta la vicenda di Adolf Hitler in un periodo quasi sconosciuto della sua biografia: quando, nel 1907, appena ventenne, insieme all’amico August Kubizek, si trasferisce da Linz a Vienna con lo scopo di entrare all’Accademia di Belle Arti e diventare un grande pittore. Il sogno di gloria dell’aspirante artista cade nel vuoto: respinto per ben due volte dall’Accademia, ma incapace di ammettere la propria mancanza di talento, Adolf monta nei confronti di Kubizek – unico suo amico e probabilmente suo primo, inammissibile amore – un formidabile castello di bugie. Ma la finzione finisce per crollare: scoperto e umiliato, Adolf rompe il rapporto con Kubizek, sprofondando nella miseria più nera e riducendosi per ben tre anni allo stato di senzatetto nella periferia viennese. La disperazione della sua condizione lo spinge poi, allo scoppiare della Prima Guerra Mondiale, a recarsi a Monaco e ad arruolarsi nell’esercito, dando così inizio al suo tragico percorso politico.

Biglietti alla pagina del Comune. Sono inoltre in vendita il giorno dello spettacolo a partire dalle 16, al botteghino del teatro. Info: 0171.444812/818/ e.spettacoli@comune.cuneo.it

ph Salvatore Lento

CUNEO. Mostra BON VOYAGE ♀ go through

  • Fino al 25 aprile 2023 - Palazzo Samone

Il titolo è un fil rouge ideale che attraversa i quattro suggestivi progetti creativi della francese Patricia Lecomte, della tedesca Eva Leitolf, dell’inglese Alana Lake e dello spagnolo Victor López González, un percorso concettuale di circa 100 opere, in gran parte fotografie, visitabile finoal 25 aprile 2023. La mostra è organizzata da grandArte e martin - Martini Arte Internazionale e con la curatela artistica di Patrizia Bottallo nell’ambito della rassegna “8 marzo è tutto l’anno”.

In mostra fotografie, installazioni fotografiche, proiezioni video e sculture che rappresentano la partenza, il percorso, il cammino e l'arrivo o il mancato arrivo alla meta agognata. Il progetto curatoriale crea tra le opere una dialettica con al centro uno sguardo particolarmente sensibile qual è quello femminile per un dialogo sul viaggio come metafora della ciclicità della vita e del suo dinamismo, fenomeno fisico, psicologico ma anche economico. Ogni opera suggerisce una storia, ispira una riflessione.

Visitabile sabato e domenica: 16.00 – 18.30; info e prenotazioni: info@grandarte.it

CUNEO. Cuneo Medievale – Scoprire la città invisibile

  • Fino al 25 giugno 2023 - Spazio Innov@zione, Via Roma 17

Venerdì 23 dicembre, alle 18, presso lo Spazio Incontri della Fondazione CRC (via Roma 15, Cuneo), CRC Innova e FT Studio inaugurano la mostra “Cuneo Medievale – Scoprire la città invisibile”, che sarà aperta presso lo Spazio Innov@zione (Via Roma 17, Cuneo) fino al 25 giugno 2023 con un inedito percorso multimediale dedicato alla storia della Città di Cuneo nel periodo compreso tra la sua fondazione alla fine del XII secolo e la fine del XV secolo. Storia, archeologia e tecnologia si uniscono per condurre il visitatore in un suggestivo percorso virtuale nella Cuneo Medievale. La mostra sarà aperta dal martedì al venerdì dalle 15.30 alle 20 e il sabato e la domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20, con ingresso gratuito. Per maggiori informazioni telefonare allo 0171/452721, scrivere a info@crcinnova.it o visitare www.crcinnova.it.

BRA. Emozionale

  • Fino al 30 aprile 2023 - Palazzo Mathis

Durante il mese di aprile lo storico Palazzo Mathis di Bra ospiterà una mostra personale di Gery Ewens, pittrice argentina classe 1982 che da oltre un anno e mezzo vive all’ombra della Zizzola. L’esposizione consta di 26 dipinti su tela di grandi e medie dimensioni realizzati ad acrilico e olio, cui si affiancherà uno spazio dedicato a 11 acquerelli realizzati dalla Ewens durante i suoi viaggi.

L’esposizione della Ewens si intitola “Emozionale”, termine con cui l’artista stessa definisce la propria pittura. E in effetti, guardando le sue opere, non si percepiscono confini e tratti delineati ma espressioni filtrate o esasperate di immagini, restituite attraverso i suoi occhi, che finiscono con il tratteggiare un mondo interiore di cui la realtà è fervida ispirazione.

L’esposizione, curata da Roberto Barge, sarà visitabile ad ingresso gratuito con il seguente orario: giovedì, venerdì e lunedì dalle 9 alle 12,30 e dalle 15 alle 18, il sabato e la domenica dalle 9 alle 12,30.

CAVALLERMAGGIORE. Istantanea 2023

  • Dal 14 al 16 aprile 2023

Terza edizione per il festival di circo contemporaneo. Spettacoli, residenze creative, giochi, incursioni artistiche e due arene. Cavallermaggiore, in provincia di Cuneo, ospita, la terza edizione del festival di circo contemporaneo “Istantanea”.

La rassegna presenta spettacoli di qualità per pubblici di tutte le età, coinvolgendo il territorio e trasformando, per una settimana, Cavallermaggiore in uno spazio d'arte e confronto, un palcoscenico all'aperto per artisti emergenti, un luogo di scoperta, gioco e divertimento.

Il clou da venerdì 14 a domenica 16 aprile: due arene allestite in piazza Baden Powell ospiteranno 6 spettacoli. I generi proposti? Giocoleria, musica, cabaret e clownerie.

Il programma del festival si consulta su cordatafor.com/istantanea. Biglietto intero a 8 euro, 5 euro il ridotto riservato a over 65, allievi scuole circo, bambini fino a 10 anni.

I biglietti si possono acquistare direttamente in biglietteria in piazza Baden Powell durante i giorni dell’evento oppure CLICCANDO QUI. Info e prenotazioni via mail a istantanea@cordatafor.com o telefonando al 351 548 8100

CHERASCO. Cherasco in fiore

  • Sabato 15 e domenica 16 aprile 2023 - dalle ore 10

La mostra-mercato di fiori, piante ornamentali, da frutto e da orto, anche per l’edizione dell’anno 2023 si sviluppa nelle vie del centro cittadino e offre un corollario di eventi.

La manifestazione propone la possibilità esclusiva di visitare i giardini di antichi Palazzi cheraschesi: orti e giardini nascosti dalle mura del centro storico, che offriranno intrattenimento con danza e musica; tra questi l’Antico Orto dei Padri Somaschi, il Giardino dei Semplici in S. Pietro, il giardino e la corte di Palazzo De Benedetti, il giardino e la corte di Palazzo Brizio-Nasi Pasquini, il giardino e la corte di Palazzo Galli della Mantica.

E inoltre si troveranno i musei aperti. Durante la manifestazione si terranno anche tanti appuntamenti green all’aria aperta dedicati alle famiglie ed ai bambini, intrattenimento musicale e street food.

CHERASCO. Camminata del Cuore

  • Domenica 16 aprile 2023

Passeggiata non competitiva per le vie e dintorni di Cherasco, aperta a tutti, patrocinata da ASL CN1 Savigliano e ASL CN2 Alba-Bra.

Il programma prevede: il ritrovo alle ore 9.00 nella piazza del Comune di Cherasco, previsti la misurazione di pressione e glicemia, l’illustrazione dei benefici della camminata da parte di un istruttore di nordic walking, dimostrazioni di rianimazione cardiopolmonare di base con possibilità di esercitazione su manichino.

La partenza della camminata è prevista alle 10.30 circa; costo dell’iscrizione 2 Euro, gratuite fino a 14 anni. Il ricavato sarà devoluto all’Associazione Cuore in Mente per la promozione di attività di prevenzione cardio-neurovascolare. Per informazioni ufficio turistico tel. 0172427050.

CHERASCO. Cherasco Solidarietà. Una comunità curante, dalle Confraternite ad oggi

  • Fino al 4 giugno 2023 - Palazzo Salmatoris

Una mostra dedicata a sette secoli di storia dell’aiuto offerto dalla comunità di Cherasco ai più deboli e ai più poveri. Dal primo hospitalis, di cui si ha notizia nel Trecento, all’assistenza offerta dal volontariato ai giorni nostri: la rassegna cheraschese offre un’interessante panoramica sulle tante istituzioni, nate nel corso dei secoli per volontà della comunità o di singoli benefattori, che hanno caratterizzato la storia sociale cittadina.

Orario: mercoledì, giovedì e venerdì 15-19; sabato, domenica e festivi 9.30-12.30 e 15-19. Ingresso libero. Per maggiori informazioni scrivere a cherasco.cultura@comune.cherasco.cn.it.

RACCONIGI. Alfredo Billetto. Un inconscio dissolto

  • Fino al 23 aprile 2023 - Pinacoteca Civica Levis Sismonda, piazza Vittorio Emanuele II

Un’importante rassegna dedicata al noto artista torinese Alfredo Billetto (27 aprile 1932 – 9 dicembre 2022), e ad alcuni dei maestri, suoi amici e colleghi, con i quali condivise le esperienze espressive dell’ambiente culturale del Novecento torinese. L’esposizione intende omaggiare i settant’anni di attività espressiva dell’artista recentemente scomparso, ripercorrendo in maniera antologica la sua lunga carriera espositiva attraverso una trentina di dipinti. Accanto a questo nucleo di opere pittoriche e plastiche si potrà ammirare un’importante selezione di lavori grafici, pittorici e scultorei, appartenenti ad artisti esponenti della cultura piemontese, nazionale ed internazionale, tra i quali spiccano Federico Antonio (Fred) Carasso (Carignano 1899 – Amsterdam 1969), Francesco Casorati (Torino 1934 – 2013),  Mario Giansone (Torino 1915 – 1997), Cesare Maggi (Roma 1881- Torino 1961), Umberto Mastroianni (Fontana Liri 1910 – Marino Laziale 1998), quindi Piero Ruggeri (Torino 1930 – Avigliana 2009), Luigi Spazzapan (Gradisca d'Isonzo, 18 aprile 1889 – Torino, 18 febbraio 1958), Giacomo Soffiantino (Torino 1929 – 2013) e Francesco Tabusso (Sesto San Giovanni 1930 – Torino 2012).

Alfredo Billetto_Rapporto compositivo_ 1995_olio su tela_ 180x300cm_(trittico)

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire cosa fare in Piemonte: tutti gli eventi più importanti del weekend di sabato 15 e domenica 16 aprile 2023.

Seguici sui nostri canali