TEMPO LIBERO

Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend (12 - 13 e 15 agosto 2023)

Una selezione di appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend (12 - 13 e 15 agosto 2023)
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Cuneo e provincia: i nostri consigli per sabato 12 e domenica 13 agosto 2023, con uno sguardo alla giornata di Ferragosto.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire cosa fare in Piemonte: gli eventi di sabato 12 e domenica 13 agosto 2023.

Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend (12-13 agosto 2023)

CUNEO. Modulazioni

  • Fino al 29 ottobre 2023

A Cuneo inaugura “Modulazioni”, il festival che porta la musica antica nei siti storici della città con una ricca proposta pensata per tutte le fasce d’età e distribuita in quattro fine settimana a partire dal mese di giugno fino ad ottobre. Per maggiori informazioni e per scoprire il programma completo di tutti gli appuntamenti è possibile consultare il sito Internet www.modulazioni.net, le pagine Fb (www.facebook.com/modulazioni.net) e Instagram (www.instagram.com/modulazioni) o scrivere a info@modulazioni.net. I biglietti per gli ingressi a pagamento sono disponibili sul portale ticket.it.

CUNEO. L'anima e il volto

  • Fino al 17 settembre 2023 - Palazzo Samone

Un genio universalmente riconosciuto per le proprie invenzioni e per l’efficacia delle proprie opere artistiche, ma i cui tratti somatici affogano ancora oggi nel regno dell’incertezza. Da qui, allora, la volontà e l’ambizione di provare a fare chiarezza sulla fisionomia di Leonardo Da Vinci attraverso un percorso innovativo che metta a confronto i cinque maggiori ritratti del maestro toscano (il Profilo del Melzi alla Royal Library di Windsor, l’Autoritratto a sanguigna alla Biblioteca Reale di Torino, il Platone ne La Scuola di Atene di Raffaello in Vaticano e il celebre Ritratto di Leonardo agli Uffizi ricavato dalla Tavola Lucana), comparandone i dettagli e lo stile.

Curiosi e appassionati potranno quindi scoprire i segreti dei ritratti di Leonardo da Vinci grazie ad una mostra pensata per tutta la famiglia (con un apposito spazio laboratoriale dedicato ai più piccoli) visitabile tutti i giorni, ad eccezione del mercoledì, con orario continuato 11.30-19.30 (sul circuito TicketOne è già possibile acquistare i biglietti in prevendita).

Per informazioni: Piemonte Musei, 334.3484004; info@piemontemusei.it. Per eventuali prenotazioni di visite guidate: Consorzio Conitours, 0171.696206; info@cuneoalps.it.

ALBA. Giovanni Boffa: La magia del mare nella pittura

  • Fino al 31 dicembre 2023 - Museo Eusebio

Il Museo Eusebio di Alba apre la mostra “Giovanni Boffa: La magia del mare nella pittura”. L’esposizione nasce dalla singolare donazione, nel 2022, di oltre 100 Quaderni Malacologici redatti dal pittore torinese Giovanni Boffa (1935-2017) al conservatore delle sezioni di Scienze Naturali Giovanni Repetto. Autore della donazione il veronese Valter Borsato, amico ed estimatore del pittore, nonché curatore di molte sue personali.

La mostra, proposta da Repetto a Borsato, è frutto di un progetto per valorizzare la figura dell’artista, una voce della genialità artistica piemontese.

Con le sue prime tele, riferibili ad un tipo di pittura “classica”, Giovanni Boffa ha coniugato, nel corso della sua vita, uno spirito di osservazione quasi scientifico per la natura con una rappresentazione simbolica ed immaginifica della stessa, arrivando ad un realismo visionario nelle sue diverse declinazioni.

Nella sala Maccario, fino al 31 dicembre 2023, saranno esposti quadri ad olio che rappresentano opere scelte per far emergere quel “legame d’amorosi sensi” che il pittore aveva con il mare, oltre ad un video nel quale l’artista esprime il proprio rapporto con la pittura.

Orario di apertura: dal martedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 18; Sabato, domenica e festivi dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19.

Per info e prenotazioni: Museo civico archeologico e di scienze naturali “Federico Eusebio”; Via Vittorio Emanuele II, 19 - Alba; museo@comune.alba.cn.it – 0173 292473

BOVES. Festa della Maria Vergine Assunta

  • Dall'11 al 16 agosto 2023 - Frazione Castellar

La frazione di Castellar di Boves si prepara per dare il via all’attesissima festa della Maria Vergine Assunta. La manifestazione che, come ogni anno, alternerà momenti religiosi a musica, animazione e tanti appuntamenti all’insegna del gusto inizierà ufficialmente venerdì 11 agosto dalle ore 21 con la Gara di Belotte al rilancio a coppie sorteggiate presso il ristorante “Da Toju”. Martedì 15 agosto, il mercatino dellʼhobbistica per appassionati e curiosi. Nel pomeriggio giochi popolari e intrattenimento musicale con Courenta e Balet con i Sunadur dʼla Val Vermenagna. Dalle ore 18 tornerà la pizza in piazza con Franco e seguirà la serata latino con la DJ Elisa Bertone e lo stage di Bachata alle ore 21. A partire dalle ore 22 musica e danze a volontà con la “Serata Caraibica”! Tutte le serate danzanti e gli spettacoli sono ad ingresso gratuito. Per prenotare le cene rivolgersi al ristorante a Castellar “Da Toju”, tel. 0171.380382 oppure Alberto (Potter) - Cell. 347.6210887.

MONDOVI'. Mostra dell'Artigianato Artistico

  • Dall'11 al 15 agosto 2023

Da venerdì 11 a martedì 15 agosto 2023 Mondovì ospiterà la “55esima Mostra dell’Artigianato Artistico” nel Rione di Piazza. Durante le giornate della Mostra dell’Artigianato, potrete visitare Infinitum al prezzo promozionale di 3 euro. Il percorso multimediale ed immersivo all’interno della Chiesa della Missione, tra gli splendidi affreschi di Andrea Pozzo, sarà aperto tutti i giorni dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 22:00. Il biglietto d’ingresso si acquista direttamente presso la Chiesa della Missione, la prenotazione è gradita e consigliata ma non obbligatoria.

RACCONIGI. Rodolfo Allasia, Nel silenzio del vero

  • Fino al 10 settembre 2023 - Pinacoteca Civica Levis Sismonda, Piazza Vittorio Emanuele II

Mostra Personale  “Nel silenzio del vero”, dedicata al noto artista racconigese Rodolfo Allasia (Racconigi, 1948). Curata da Anna Cavallera, l’esposizione presenta una quarantina di opere pittoriche scelte, le quali intendono ripercorrere visivamente la lunga carriera dell’artista racconigese, a partire dai primi lavori degli anni Sessanta, sino alle ultime tele del 2023. Orari: Sabato e domenica ore 15,30 – 18,30. Visite guidate su prenotazione; possibilità di aperture straordinarie su prenotazione per gruppi e scolaresche.

Info: Ufficio turistico di Racconigi - visitracconigi@gmail.com - 392/0811406; Associazione Culturale Carlo Sismonda APS - associazionesismonda@gmail.com; Pinacoteca civica Levis Sismonda - pinacotecalevisismonda.it; pinacoteca.racconigi@gmail.com

 

 

 

Seguici sui nostri canali