Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend (10 - 11 settembre 2022)
Una selezione di appuntamenti per il prossimo fine settimana.
Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Cuneo e provincia: i nostri consigli per sabato 10 e domenica 11 settembre 2022.
Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend (10 - 11 settembre 2022)
CUNEO. 93ª Mostra Regionale Ortofrutticola
- Dal 9 all'11 settembre 2022
Dopo due anni di forzata interruzione causa emergenza epidemiologica, ritorna la tradizionale Mostra Regionale Ortofrutticola “Città di Cuneo” (giunta alla sua 93ª edizione), un evento che da quasi un secolo rappresenta la vetrina della produzione ortofrutticola del territorio cuneese.
La Mostra Regionale Ortofrutticola esibirà come sempre il meglio della produzione dell’annata agricola, perseverando nel proprio intento di indirizzare l’interesse dei consumatori alla conoscenza dei prodotti locali tipici “Km 0”, orientandoli al consumo di prodotti stagionali, controllati e sani, con indiscutibili benefici per la salute.
Nella struttura coperta allestita lungo Viale San Sereno, verrà allestita la consueta rassegna di frutti e ortaggi (l’eccellenza della produzione ortofrutticola del territorio cuneese), sapientemente selezionati ed esposti con arte e fantasia dalle diverse Associazioni di categoria dell’agricoltura, che da decenni garantiscono il loro prezioso contributo alla realizzazione dell’evento.
CUNEO. Meccaniche dell'Esistenza
- Fino al 25 settembre 2022 - Parco Parri
La mostra di sculture "Meccaniche dell’Esistenza" degli artisti Carlo D’Oria, Gabriele Garbolino Rù, Elio Garis a cura di Roberto Mastroianni è articolata in due spazi; all’interno di Parco Parri a Cuneo e presso il palazzo dell’F5 (di fronte alla chiesa del Cuore Immacolato). Si tratta della decima mostra della rassegna provinciale grandArte 2022 – HELP - humanity, ecology, liberty, politics. L'esposizione sarà visitabile fino al 25.09.2022 venerdì, sabato e domenica dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Ingresso libero.
BRA. Sport in piazza nel parco Atleti Azzurri d’Italia
- Domenica 11 settembre 2022
Dopo i limiti imposti negli ultimi due anni dalla pandemia ritorna alla sua formula originale la nuova edizione di “Sport in piazza”, momento dedicato alla promozione dell’attività sportiva e alla salute. La grande novità di quest’anno sarà la location dell’evento: non più il centro cittadino ma, per la prima volta, il parco Atleti Azzurri d’Italia di viale Madonna dei Fiori. La grande area verde (già votata allo sport per la presenza nelle vicinanze di diverse strutture sportive: campi d’atletica, calcio, hockey, padel, piscine) consentirà ai partecipanti di cimentarsi nelle diverse discipline rappresentate dalle tante associazioni presenti evitando assembramenti. Circa quaranta i sodalizi che, a partire dalle 10, permetteranno di sperimentare gli sport più diversi, tra cui anche quelli dedicati all’esercizio della mente come il gioco degli scacchi o la dama.
La giornata inizierà però in piazza Caduti per la Libertà, di fronte al Municipio, da dove alle 9,30 partirà un corteo diretto alla volta del parco che sarà aperto dagli sbandieratori braidesi, nuova realtà sportiva cittadina.
L’iniziativa è aperta a tutti ed è gratuita. Ai partecipanti verrà fornita una scheda sulla quale verranno indicate tutte le attività sportive “provate”. Gli under 18 che otterranno almeno dieci timbri potranno partecipare alla speciale lotteria che mette in palio una BMX, un monopattino e uno skate.
CHERASCO. "Prima della fantascienza. Il futuro immaginario"
Mostra a cura di Piero Gondolo della Riva
- Dal 25 giugno al 9 ottobre 2022 - Palaexpo
L'esposizione offrirà occasioni di riflessione sulla nostra capacità di immaginare il futuro in un viaggio che mette insieme immagini e oggetti dal XVII secolo fino ai giorni nostri. La mostra esplora la misura in cui la nostra visione del futuro rimane ancorata alle idee e ai valori del passato ed esplora il ruolo che l'immaginazione e la creatività possono giocare nella produzione di futuri alternativi. La mostra è a cura di Piero Gondolo della Riva, proprietario di una ricchissima collezione di preziosi volumi e oggetti (stampe, piatti in ceramica, incisioni, cartoline) incentrati sul tema della visione del futuro.
La mostra rimarrà aperta a Cherasco, nel Palaexpo di piazza degli Alpini, il sabato e la domenica con orario 9.30-12.30 / 15.00-19.00 dal 25 giugno al 9 ottobre 2022.
CHIUSA PESIO. Mostra perle di vetro
- Dal 31 luglio al 30 settembre 2022 - Complesso museale Cav. G. Avena
Inaugurazione domenica alle 11 della mostra temporanea "L'arte della lavorazione delle perle di vetro", all'interno del Complesso Museale Cav. G. Avena di Chiusa Pesio, che sarà visitabile fino al 30 settembre. Saranno esposte opere create dai membri dell’Association des Perliers d’Art de France, ente francese impegnato in un importante progetto di valorizzazione della perla di vetro.
LIMONE PIEMONTE. Ruota d'oro storica
- Sabato 10 settembre 2022
La manifestazione, promossa dalla Scuderia Veltro, club cuneese federato ASI (Automotoclub Storico Italiano) e patrocinata anche dal Comune di Limone Piemonte, si svilupperà lungo un percorso di 170 chilometri con una cinquantina di prove cronometrate al centesimo di secondo. Il serpentone di auto d’epoca partirà da Cuneo al mattino e percorrerà la Valle Vermenagna per giungere a Limone Piemonte intorno alle 11.40, dove si svolgeranno alcune prove seguite dalla sosta nel centro storico per il pranzo, e ripartirà intorno alle 14.30 in direzione Limonetto, per poi rientrare nel capoluogo, in Piazza Galimberti, dove per l’occasione sarà allestita un’esposizione statica di veicoli e moto del passato. Info: www.ruotadoro.it
MONFORTE D'ALBA. BOGRE. La grande eresia europea
- Dal 28 agosto al 14 settembre 2022
Domenica 28 agosto, alle ore 18, inaugura a Monforte d’Alba - come primo evento della Settimana Catara - la mostra di BOGRE. La grande eresia europea, il film di Fredo Valla sulle tracce di Catari e Bogomili nell’Europa medioevale. La mostra - prodotta da Espaci Occitan e curata da Elia Lombardo e Fredo Valla - espone mappe, foto di scena, teatrini eretici, statuine, autoritratti scolpiti, per raccontare il dietro le quinte di Bogre e sarà visitabile fino al 14 settembre.
La mostra sarà visitabile dal venerdì alla domenica, dalle ore 16 alle ore 19 presso la Confraternita S. Agostino - Auditorium Horszowski di Monforte d’Alba. L’ingresso è libero e gratuito. Per info: s.monfortearte@gmail.com | tel 333.8349690
RACCONIGI. Mostra Personale di Giancarlo Giordano
- Dal 5 giugno all'11 settembre - Pinacoteca Civica Levis Sismonda
Domenica 5 giugno 2022 alle ore 18, negli spazi della Pinacoteca civica Levis Sismonda, in piazza Vittorio Emanuele II a Racconigi, avrà luogo l’inaugurazione della Mostra Personale dell’artista Giancarlo Giordano. La rassegna, promossa dalla Città di Racconigi, è ideata e organizzata dall’Associazione culturale Carlo Sismonda APS, con il contributo di Fondazione CRT e la collaborazione di Progetto Cantoregi e SOMS. Curata da Anna Cavallera, l’esposizione presenta una trentina di opere scelte, sia pittoriche che plastiche, le quali intendono ripercorrere visivamente la lunga carriera dell’artista racconigese, a partire dai disegni degli anni Settanta, sino alle ultime tele del 2022.
Orari Mostra: Sabato ore 14.30 – 18; domenica ore 10 – 18. Visite guidate su prenotazione; possibilità di aperture straordinarie su prenotazione per gruppi e scolaresche.
SANTO STEFANO BELBO. Pavese Festival
- 8-11 e 13 settembre 2022
Sei giorni per celebrare Cesare Pavese nel suo paese natale e, per la prima volta, in quello dove fu confinato: da giovedì 8 a domenica 11 settembre e poi ancora martedì 13 settembre 2022, Santo Stefano Belbo ospita la XXII edizione del Pavese Festival, la rassegna tra musica, arte, teatro e libri. Sabato 17 settembre, il festival si sposta a Brancaleone, in provincia di Reggio Calabria, dove Pavese visse al confino tra il 1935 e il 1936.
Ospiti dell’edizione 2022 saranno, tra gli altri, Neri Marcorè, Fiorella Mannoia, Omar Pedrini, Cristina Donà, Alessandra Haber. Novità di quest'anno è la serata musicale in omaggio a Ezio Bosso. Il filo conduttore del festival è la figura femminile nelle opere di Cesare Pavese, condensata nella frase Tu sei come una terra che nessuno hai mai detto, tratta da una delle poesie della raccolta La terra e la morte.
Tutti gli eventi del Pavese Festival sono gratuiti (prenotazioni sulla pagina Eventbrite della Fondazione Cesare Pavese), a eccezione del concerto di Fiorella Mannoia, i cui biglietti sono già in vendita sul sito e nei punti vendita autorizzati TicketOne, oltre che presso la Fondazione Cesare Pavese. Anche per la cena-concerto dedicata a Ezio Bosso i biglietti saranno messi in vendita sullo shop della Fondazione (www.fondazionecesarepavese.it/shop).
STROPPO. Miss-Ipi
- Fino al 25 settembre 2022 - frazione Morinesio
Dal 22 luglio 2022 al 25 settembre 2022 la Frazione Morinesio a Stroppo ospita la mostra a cura di “Miss-Ipi” allestita all’esterno lungo le viuzze della borgata.
VENASCA. C'è posto nel bosco
- Domenica 11 settembre 2022
Nella mattinata di domenica 11 settembre i sentieri del progetto Venasca Outdoor saranno inaugurati ufficialmente, con attività e animazioni dalle ore 10:00, con partenza dall’Ufficio Turistico di Venasca (CN).
Per le famiglie con bambini il ritrovo è in piazza Caduti e la proposta è così strutturata: alle ore 10:00, 11:00, 14:00, 15:00 e 16:00 partiranno delle visite accompagnate sull’Anello di Pluf, un sentiero allestito con attività ludico-educative per bambini.
Lungo il sentiero, operatori de La Fabbrica dei Suoni accoglieranno i visitatori e daranno avvio alle attività, che saranno naturalmente poi fruibili anche in totale autonomia. La giornata prevede anche la possibilità di pranzare in paese con un menù convenzionato nei locali aderenti all’iniziativa (elenco disponibile presso gli uffici comunali). Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria.
Info: venascaoutdoor.it