Cosa fare a Cuneo e Provincia: gli eventi del fine settimana del 30 settembre e 1 ottobre
A farla da padrone sono la gastronomia e l'arte
Vi proponiamo una selezione degli appuntamenti in programma per il prossimo weekend.
Cosa fare a Cuneo e Provincia
CUNEO - Patronale
Domenica 1 ottobre
Questi gli appuntamenti in onore di San Michele Arcangelo, il Santo Patrono della Città di Cuneo che si apriranno venerdì 29 settembre, giorno della ricorrenza con la messa solenne alle 18 e il concerto del celebre Organista tedesco Heinz-Peter Kortmann “Bach-Renaissance I” alle 21 in Cattedrale.
Domenica 1 ottobre inaugurazione dell'area Espositiva “Campagna di Russia 1943” presso il Memoriale in località ex stazione Cuneo Gesso (Ore 9.30: ritrovo dei partecipanti, 10.00: schieramento, alzabandiera ed Onore ai Caduti, 11.00: celebrazione della Santa Messa, inaugurazione dell’area espositiva, 15.00-19.00: possibilità di visita guidata del Memoriale).
La sera alle 20.30 al Teatro Toselli Concerto della Fanfara Alpina di Mondovì. Nell’intervallo verranno proiettate alcune testimonianze di Reduci della Campagna di Russia. Ingresso libero
CUNEO - Connecting Worlds
Sabato 30 e domenica 1
Torna a Cuneo Connecting Worlds venerdì 29, sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre presso Largo Giovanni Audiffredi, la Casa del Fiume al Parco Fluviale Gesso e Stura di Cuneo e l’Info Point adiacente. Si tratta di un evento diffuso che mette in dialogo arte contemporanea e ricerca scientifica. Le opere di sei artisti italiani e internazionali (Laurence Bonvin, Giovanni Chiamenti, Markos Kay, Gabriela Oberkofler, Lucy + Jorge Orta e Fabio Roncato) saranno esposte all’interno di tre tende della Protezione Civile in Largo Auffredi e alla Casa del Fiume.
L’esposizione propone un racconto nel quale, alla denuncia della devastazione prodotta dall’impatto antropico sugli ecosistemi, si affianca una serie di immaginari di rigenerazione e l’invito a una nuova “risonanza” con la natura. Orari: dalle 10.30 alle 18.30. Ad attendere i visitatori, in Largo Audiffredi, ci sarà personale formato disponibile a fornire informazioni sulle opere e sul progetto. L'evento è gratuito e visitabile liberamente. Per ulteriori informazioni visitare il link.
Inoltre sabato 30 ottobre alle ore 11, presso Largo Giovanni Audiffredi, talk pubblico "ACQUA E FUTURO. Quali scenari nell’era dell’ebollizione?". Interverranno Alberto Viglione - Professore Associato di Idrologia presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture di Torino; Bartolomeo Vigna - Professore associato in Geologia Applicata e Direttore della Stazione Scientifica di Bossea; Fabio Roncato - artista e Andrea Lerda – Curatore di Connecting Worlds.
CUNEO - Il Trovarobe
Domenica 1 ottobre
Si rinnova l'appuntamento dell'ultimo sabato del mese con "Il Trovarobe", Mercato dell'Antiquariato e Modernariato. Sabato 30 settembre dalle 8 alle 18, sotto i portici di Piazza Europa e Corso Nizza.
BARGE - Ottobrata
Sabato 30 e domenica 1
A Barge da venerdì 29 settembre a martedì 3 ottobre torna l’Ottobrata, evento di valorizzazione dei prodotti locali, organizzato dalla Pro loco e dal Comune di Barge con gruppi e associazioni locali e l’istituto Alberghiero Paire. Inaugurazione ufficiale dell’Ottobrata sabato alle 17. Ma già dal mattino, dalle 9,30 bancarelle per le vie del centro e la rassegna ‘Sapori del Monviso’, ‘Re cioccolato maestri artigiani cioccolatieri’. Inoltre ci sarà ‘Made in Barge’ e Sagra della castagna De.Co. con la vetrina promozionale delle eccellenze bargesi.
Alle 14: Mostra di trattori di un tempo, esibizione dei boscaioli locali in piazza della Madonna. Alle 14,30 – Fitwalking con partenza da piazza Garibaldi, iscrizioni sul posto a 5 euro. Il ricavato sarà devoluto alla scuola primaria di Barge. Alle 15: apertura mostre fotografiche ‘Infinitamente … sensazioni’ e mostra sulle parrocchie di Barge e Annonay. Dalle 16 alle 18 Rievocazione storica per le vie cittadine e allestimento del campo militare nel parco di Villa Signoretti.
BARGE - Ottobrata
Domenica 1
Domenica 1 ottobre alle 8,30 al bocciodromo comunale gara di bocce ‘Poule dei Comuni’. Alle 9 mercatino dello scambio e del baratto, viale Mazzini. Continua la rassegna ‘Sapori del Monviso’, ‘Re cioccolato maestri artigiani cioccolatieri’, ‘Made in Barge’ e la ‘Sagra della castagna De.Co.’ vetrina promozionale delle eccellenze bargesi con mundajè e frittelle di mele per le vie del centro. Dalle 9,30 alle 18: apertura stand de ‘I Vej mestè’, attrezzi e mestieri di un tempo per le vie.
Alle 12 pranzo per i 22 anni di gemellaggio Barge-Annonay. Prenotazione consigliata, organizzato dalla Pro Loco e dall’Istituto Alberghiero Paire di Barge al Pala8brata. Alle 14 Mostra di trattori d’un tempo, esibizione di boscaioli locali ‘Segantini’ – piazza della Madonna. Dimostrazione trebbiatura del grano e del mais. Dalle 16 alle 18, Rievocazione storica con la battaglia per le vie del paese e gran finale al parco di Villa Signoretti. Sfilata degli sbandieratori di Cherasco 1234, della Banda musicale “Città di Barge”, della Batterie Fanfare e delle Majorettes di Barge. Alle 17 voli in mini mongolfiere nelle piazze cittadine. Alle 18 sfilata di moda lungo via Carle Costanzo. Alle 21,30 serata di liscio con “Disco liscio” di dj Mauro Maurino.
SAVIGLIANA - Percorsi di carne bovina piemontese
Sabato 30 e domenica 1
Da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre a Savigliano avrà luogo la prima edizione di “MEATING: di cotte e di crude - Percorsi di carne bovina Piemontese”, la nuova manifestazione ideata e realizzata dalla Fondazione Ente Manifestazioni di Savigliano per raccontare e valorizzare le caratteristiche uniche della carne bovina Piemontese e i suoi molteplici utilizzi in cucina. Il tema principale dell'evento MEATING è la valorizzazione della carne di razza bovina piemontese. In questo contesto nasce MEATING, un termine inglese creato dalla fusione di tre parole: “carne”, “mangiare”, “incontro”, si legge MEETING ma si scrive “MEATING”. Saranno presenti aree degustazione, street food and beverage, area griglia ed espositori commerciali.
ALBA - Giovanni Boffa: La magia del mare nella pittura
Fino al 31 dicembre 2023 - Museo Eusebio
Al Museo Eusebio di Alba la mostra “Giovanni Boffa: La magia del mare nella pittura”. L’esposizione nasce dalla singolare donazione, nel 2022, di oltre 100 Quaderni Malacologici redatti dal pittore torinese Giovanni Boffa (1935-2017) al conservatore delle sezioni di Scienze Naturali Giovanni Repetto. Autore della donazione il veronese Valter Borsato, amico ed estimatore del pittore, nonché curatore di molte sue personali. La mostra, proposta da Repetto a Borsato, è frutto di un progetto per valorizzare la figura dell’artista, una voce della genialità artistica piemontese. Nella sala Maccario, fino al 31 dicembre 2023, saranno esposti quadri ad olio che rappresentano opere scelte per far emergere quel “legame d’amorosi sensi” che il pittore aveva con il mare, oltre ad un video nel quale l’artista esprime il proprio rapporto con la pittura.
Orario di apertura: dal martedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 18; Sabato, domenica e festivi dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19.
Per info e prenotazioni: Museo civico archeologico e di scienze naturali “Federico Eusebio”; Via Vittorio Emanuele II, 19 - Alba; museo@comune.alba.cn.it – 0173 292473
BRA - Art & Food
Fino al 12 novembre 2023 - Palazzo Mathis
In questo 2023 le sale affrescate dello storico palazzo ospitano fino al 12 novembre la mostra “Art & food. L’incisione nel terzo millennio”, organizzata dal Comune, dall’associazione “Piero Fraire” e dall’Associazione Nazionale Incisori Contemporanei, che con questo appuntamento festeggia il suo primo decennale di vita. Questa mostra, curata da Gianfranco Schialvino, costituisce la più completa tra le rassegne di incisioni che si sono tenute in Italia durante il 2023 e vede esposta una settantina di opere di notevole qualità realizzate con le modalità più diverse: accanto alla classica acquaforte anche bulini, maniere nere, xilografie, puntesecche, vernici molli, in una completa rassegna di tutte le tecniche incisorie, da quelle più tradizionali a quelle più sperimentali.
La mostra sarà visitabile ad ingresso gratuito fino al 12 novembre con il seguente orario: dal giovedì al lunedì dalle 9 alle 12,30 e dalle 15 alle 18. L’inaugurazione dell’esposizione si terrà giovedì 8 settembre alle 18 a Palazzo Mathis, in piazza Caduti per la Libertà 20. Maggiori informazioni presso l’Ufficio Turismo e Cultura del Comune chiamando lo 0172-438185 o scrivendo a turismo@comune.bra.cn.it.