Weekend

Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del fine settimana del 27 e 28 gennaio

A Fossano si alza il sipario sul Carnevale e arriva il trofeo del giro d'Italia, poi mostre, mercatini ma anche momenti di riflessione per il Giorno della Memoria

Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del fine settimana del 27 e 28 gennaio
Pubblicato:
Aggiornato:

Una selezione di eventi per il weekend del 20 e 21 gennaio 2023.

Gli eventi del fine settimana

Fossano - Carnevale
Sabato 27 gennaio

Ritorna il Carnevale Fossanese (nella foto un momento di una passata edizione). Sabato 27 gennaio in via Roma alle ore 14.30 grande sfilata degli 8 carri allegorici con tantissimi figuranti, la partecipazione degli Sbandieratori dei Principi d'Acaja e del Corteo Storico.

 

Fossano - Arriva il Trofeo del Giro d'Italia
Sabato 27 e domenica 28 gennaio

Continua il lavoro del Comitato di Tappa del Giro d’Italia a Fossano, la città degli Acaja ospiterà dopo 31 anni un arrivo di tappa della corsa rosa il prossimo lunedì 6 maggio. Nel corso della prima riunione del Comitato del 2024 è arrivata grande novità: il Trofeo del Giro sarà ospite nella città degli Acaja il prossimo 27 e 28 gennaio. Il Trofeo senza Fine sarà visitabile con accesso libero presso la Chiesa Vecchia del Salice in Piazza Bima sabato 27 gennaio dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 19,00; domenica 28 gennaio dalle 10,00 alle 18,00. Con l’occasione l’Associazione Ciceroni della città di Fossano sarà a disposizione per una visita guidata gratuita della Chiesa restituita alla collettività lo scorso dicembre dopo anni di restauro.

 

Mondovì - Workshop, inaugurazione mostra e presentazione libro
Sabato 27 gennaio

Sabato 27 gennaio, in compagnia degli artisti Marco Tallone e Oscar Giachino, il Museo Civico della Stampa ospiterà tre appuntamenti volti alla scoperta del mondo dell'incisione calcografica guidati dal mare, dalla letteratura e dall'arte. Il programma prevede:

- dalle 10,00 alle 18,00  workshop intensivo per scoprire e utilizzare la tecnica dell’acquaforte (info e prenotazioni: 334 705 9307 oppure info@museostampamondovi.it)
- alle 18,00: inaugurazione della mostra "Storie di mari e di altre avventure" (ingresso libero)
- a seguire: presentazione del libro d’arte "Il pazzo del faro" stampato in 100 copie numerate da Archivio Tipografico.

 

Alba - Famiglie a teatro
Domenica 28 gennaio

Per la rassegna "Famiglie a Teatro" al teatro Sociale" va in scena "Il circo del riciclo": Testo, realizzazione e regia a cura di Associazione culturale Magog La vicenda ha come scenario il magico mondo del circo che tanto affascina, con i suoi colori e le sue luci, gli spettatori di tutte le età. Gli interpreti della storia sono due pagliacci spiantati, che incarnano la semplicità e la limpidezza di un mondo fanciullesco, lontano dalla realtà fatta di calcoli, di convenienze, di dare e avere. Cico e Paco, cacciati al circo Bombay a causa della loro sbadataggine, si mettono in viaggio alla ricerca del loro sogno: lavorare nel grande Circo Americano. Così senza lavoro e senza tendone, sconsolati si mettono in viaggio e sarà l’incontro con la gente a ridare loro la gioia di far ridere le persone. Una sosta nei pressi di una piccola discarica abusiva, cambierà il loro destino. Trovano, infatti, molti oggetti abbandonati dagli uomini che, con un po’ di fantasia, diventano la base di un nuovo spettacolo, tanto che decidono di fondare un circo tutto loro fatto di animali feroci, cavalli ed equilibristi. Lo spettacolo affronta con leggerezza e buonumore il tema del riciclo e della sua importanza. BIGLIETTI: Primo posto intero € 7,00, Secondo posto intero € 5,00. Biglietteria del Teatro aperta tutti i giovedì pomeriggio dalle 15 alle 18; oppure Libreria La Torre, online su www.ticket.it

Alba - Mostra Fotografica

Fino al 4 febbraio

L’esposizione, organizzata dall’Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili del Comune di Alba, in collaborazione con Banca d’Alba, presenta una selezione degli scatti del fotografo albese Giuseppe Malò, realizzati nel corso della sua carriera. Si tratta di fotografie in bianco e nero “fine art” scattate in luoghi, periodi e contesti tra i più vari, nell’ambito di una sua ricerca personale e che riescono a restituirci lo sguardo di Malò sempre curioso e interessato alla vita. Filo conduttore è l’interesse e il rispetto per i luoghi e le persone nella loro straordinaria unicità. Giuseppe Malò, nato e cresciuto in città, è giornalista pubblicista dal 1998 e professionista dal 2005: la passione per la fotografia si è tramutata in un lavoro, che gli ha offerto l’opportunità di vede e “guardare” tanti posti e tante persone nel mondo con le loro storie.

L’esposizione  sarà inaugurata venerdì 12 gennaio alle 18 e resterà aperta dal 13 gennaio al 4 febbraio nei seguenti orari: sabato e domenica dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30. Ingresso gratuito. Per informazioni è possibile contattare il Comune di Alba al n. 0173 292346.

 

Alba - Mostra di illustrazioni
Fino al 27 gennaio

Nell'ambito della rassegna "NATALE INSIEME... A VOI!" questo sabato si abbassa il sipario sulla Mostra Emanuele Luzzati e gli illustratori del Premio nazionale di letteratura per ragazzi "Il gigante delle Langhe". La mostra nasce dalla collaborazione che da anni esiste tra la Biblioteca Civica di Alba e il Premio nazionale di letteratura per ragazzi ‘Il gigante delle Langhe’ di Cortemilia, di cui si terrà la ventiduesima edizione nel 2024. L’esposizione propone tredici tavole originali di alcuni dei migliori illustratori per ragazzi, tra quelli che negli anni passati hanno vinto il prestigioso premio Emanuele Luzzati per l’illustrazione, come Nicoletta Costa, Sophie Fatus, Marco Somà e altri.

 

Savigliano - Giornata della memoria
Sabato 27 gennaio e domenica 28

Sabato 27 gennaio alle 17 si svolgerà in piazza Santarosa il “Cammino della memoria”. Si tratta di un itinerario ebraico, aperto a tutti, per le vie cittadine, a cura dell’Archivio Storico Comunale in collaborazione con l’I.C. Santorre di Santarosa e l’I.S. Arimondi-Eula. Le musiche saranno a cura dell’Associazione Amici della Musica Savigliano con Vera Anfossi (violino), Milena Punzi (violoncello) ed Ubaldo Rosso (flauto).

La musica sarà poi la protagonista della sera, quando – alle 21, presso la gipsoteca Calandra – si terrà il concerto a cura dell’Associazione Culturale Amici della Musica. Ci saranno Boris Brovtsyn, al violino e Olga Donmina, al pianoforte.

La riflessione sarà invece il filo conduttore della serata di domenica 28 gennaio alla Crosà Neira. Alle 21, spazio a “La vita è offesa” (di Anna Bravo e Daniele Jalla): storia e memoria nei racconti dei sopravvissuti. Con letture a cura del Teatro del Marchesato (Paola Barbero, Nicoletta Bernardelli, Lucetta Paschetta, Gianni Piovano) ed interventi musicali a cura di Romina Gianoglio e Alberto “Bobo” Bosio. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Accanto agli appuntamenti, sarà allestita al museo civico la mostra “Savigliano ricorda. La comunità ebraica e le leggi razziali” che sarà visitabile venerdì 26 gennaio dalle 15 alle 18.30; sabato 27 gennaio dalle 15 alle 18.30 e domenica 28 gennaio dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.30.

 

Saluzzo - Giorno della Memoria all'archivio storico
Domenica 28 gennaio

Apertura straordinaria dell'archivio storico e della Biblioteca storica, Domenica 28 gennaio, dalle 14 alle 18, con visite guidate gratuite ed esposizioni temporanee di documenti e libri. In Archivio, l'esposizione sarà incentrata sulle vicende della Comunità ebraica saluzzese. Mentre in Biblioteca storica si propone un focus sul fondo donato da Francesco Costa, morto a Mauthausen nel 1944. Info e prenotazioni: musa@itur.it - 329 3940334

 

Racconigi - Il Trovarobe
Domenica 28 gennaio

Questa domenica, 28 gennaio, le vie e le piazze del centro storico di Racconigi ospiteranno il primo appuntamento dell’anno con Il Trovarobe, grande mercato dell’antiquariato, collezionismo e modernariato, promosso dall’Associazione di commercianti Racconigincentro. Sarà possibile trovare le bancarelle dalle ore 7:30 alle ore 18 circa. "I partecipanti potranno trovare un’enorme varietà di prodotti, dall’abbigliamento agli accessori, dai libri agli arredi per la casa- commentano gli organizzatori - Il mercatino Trovarobe è anche un’ottima occasione per scoprire la città di Racconigi, con i suoi ristoranti, i suoi negozi e le numerose attrazioni: il Castello Reale, il Museo della Seta e la pinacoteca Levis Sismonda". Per avere maggiori informazioni sull’evento e sulle modalità di svolgimento è possibile contattare il numero 339-7767532. L’iniziativa si svolgerà anche in caso di maltempo.

 

Cuneo - In mostra le opere di Lotto e Tibaldi
Fino al 17 marzo 2024

Per la prima volta in mostra nove Capolavori dalla Santa Casa di Loreto. Negli spazi del Complesso Monumentale di San Francesco , la Fondazione CRC e Intesa Sanpaolo hanno inaugurato la mostra “Lorenzo Lotto e Pellegrino Tibaldi. Capolavori dalla Santa Casa di Loreto”. Il percorso espositivo presenta nove opere, che provengono dal Museo Pontificio Santa Casa di Loreto: sette dipinti di Lorenzo Lotto, che costituiscono il cosiddetto “ciclo lauretano” del pittore, e due affreschi di Pellegrino Tibaldi. Tra le opere lottesche, meritano particolare attenzione San Michele caccia Lucifero, presentato per la prima volta al pubblico dopo un recentissimo restauro, e l’Adorazione del Bambino, restaurata grazie al programma di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio italiano “Restituzioni 2016”, promosso e curato da Intesa Sanpaolo. La mostra è a cura di Vito Punzi, direttore Museo Pontificio Santa Casa di Loreto, e vede il supporto organizzativo di MondoMostre.

La mostra a ingresso gratuito sarà visitabile fino al 17 marzo dal martedì al venerdì dalle 15.30 alle 19.30 (al mattino apertura solo su prenotazione per scuole e gruppi), mentre il sabato e la domenica seguirà un orario continuato dalle 10 alle 19.30. Durante tutto il periodo di apertura è previsto un ampio programma di attività collaterali e laboratori didattici.

 

Cuneo - Mostra dedicata a Shulz e ai Peanuts
Fino al primo aprile 2024

Nel corso di quasi 50 anni, Charles M. Schulz ha ideato, scritto, disegnato a matita e inchiostrato 17.897 strip giornaliere e tavole domenicali dei Peanuts. A Cuneo, nello Spazio Innovazione di via Roma 17, lo scorso 6 ottobre si è alzato il sipario su una speciale mostra dedicata al genio creativo del più grande cartoonist del XX secolo che, strip dopo strip ha realizzato un’opera poetica dal fascino eterno, capace di lasciare un segno indelebile nel mondo della letteratura disegnata. La mostra "Charles M. Schulz - Una vita con i Peanuts" a cura di Federico Fiecconi è un progetto di CRC Innova e CUADRI, in associazione con Charles M. Schulz Museum, Exhibition design and experience a cura di Centrica Srl. Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con Peanuts Worldwide LLC, Dall'Angelo Pictures, Normaal, Rai Kids - anche Media Partner della mostra e con il contributo di Fondazione CRC e il sostegno di Generali, ACDA, Giuggia Costruzioni, Gino, Sedamyl, Bottero, TESISQUARE e con il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Cuneo e Comune di Cuneo. Apertura al pubblico fino al 1 aprile 2024: sabato e domenica 10-13, 15-20. Da Martedì a venerdì dalle 15.30 alle 20. Ingresso libero e gratuito.

 

Saluzzo e Caraglio - Fotografia al femminile
Fino a febbraio 2024

Donne dietro la macchina fotografica, ma anche poste dinanzi. Donne autrici di immagini con cui esprimono la propria visione del mondo oppure immortalate da scatti che esplorano le molteplici dimensioni dell’universo femminile, divenendo, le une come le altre, protagoniste di un intenso racconto sull’evoluzione della società nel corso degli ultimi decenni. Racconta questo e molto altro il doppio appuntamento espositivo d’autunno con la grande fotografia d’autore della celebre agenzia Magnum in programma nella provincia di Cuneo.

Due mostre in dialogo reciproco, allestite a Saluzzo e a Caraglio, che trovano il loro comune denominatore proprio nel ruolo della donna fotografa e fotografata. C'è “Fotografia è donna. L’universo femminile in 120 scatti dell’agenzia Magnum Photos, dal Dopoguerra a oggi”, fino al 25 febbraio 2024, nell’antico castello, oggi museo, de La Castiglia di Saluzzo, propone un percorso fra le più iconiche immagini sul tema dell’archivio Magnum, realizzate in prima persona da autrici di fama internazionale e da alcuni celebri colleghi che, guardando alla condizione femminile nel mondo, hanno documentato le mutazioni sociali degli ultimi settant’anni. Esposti, fra gli altri, lavori di Eve Arnold, Robert Capa, Cristina De Middel, Elliott Erwitt, Susan Meiselas, Alessandra Sanguinetti. La Castiglia di Saluzzo sarà accessibile al pubblico dalle ore 15 alle 19 del venerdì e dalle ore 10 alle 19 di sabati, domeniche e festivi.

Svela invece il profondo e mai convenzionale sguardo sulla realtà di una donna, consacrata fra le più importanti fotografe del XX secolo, la mostra monografica “Inge Morath. L’occhio e l’anima” che al Filatoio di Caraglio, fino al 25 febbraio 2024, celebra, nel centenario dalla nascita, la prima fotogiornalista nella storia della stessa agenzia Magnum, portando oltre 200 delle sue opere nelle sale dello storico opificio, che per secoli ha impiegato proprio la manodopera femminile nella filatura della seta. E' possibile acquistare i biglietti di entrambe le mostre in prevendita su ticket.it.

 

Garessio - L'infanzia rubata
Fino al 25 febbraio

Sabato 27 gennaio 2024, alle ore 15,30, presso l'Ufficio Turistico a Garessio, in Via Vittorio Emanuele II, 148, inaugurazione della mostra: "L'infanzia rubata", a cura dell'Istituto Storico della Resistenza di Cuneo. Visitabile, nei fine settimana, fino al 25 febbraio 2024.

Inoltre, sempre sabato 27 gennaio, alle ore 17,00, in Villa Gobbi, incontro con Michele Calandri, dal titolo: "Le deportazioni razziali, politiche, ma anche di lavoratori e prigionieri militari. Cosa è successo in Val Tanaro e nella Provincia di Cuneo"

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi di sabato 27 e domenica 28 febbraio 2024 in Piemonte.

Seguici sui nostri canali