Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del fine settimana del 2 e 3 marzo
Tantissime le proposte tra mostre, spettacoli, presentazioni e un primo assaggio di "8 marzo"
Gli eventi del fine settimana
Cuneo - 8 Marzo è tutto l'anno
Fino al 17 marzo
“8 marzo è tutto l’anno” è l’annuale rassegna di appuntamenti proposta dall’assessorato parità e antidiscriminazioni del Comune di Cuneo che prende spunto dalla Giornata internazionale della donna e vive e cresce grazie alla collaborazione tra il pubblico e il privato sociale. Il mese di marzo 2024 si presenta ricco di appuntamenti e iniziative, momenti di riflessione e condivisione per collaborare alla creazione di una cultura di pari opportunità. La rassegna è cresciuta negli anni sino a superare la quarantina di appuntamenti calendarizzati nel mese di marzo. L’edizione 2024 è dedicata al “Viceversa”, considerato nella sua accezione più ampia: il viceversa nelle incombenze quotidiane, il viceversa nei giochi dei bambini, il viceversa come evoluzione interiore che una donna può compiere nell’arco della sua vita proprio in quanto donna.
Da giovedì 29 febbraio (e fino a domenica 17 marzo) è in programma, nelle sale espositive di Palazzo Samone (in via Amedeo Rossi 4 a Cuneo), la mostra KORE del pittore Marco Gas. Orari esposizione: giovedì e venerdì dalle ore 15.30 alle 19, sabato e domenica dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 15 alle 19. Per informazioni: 3711308200. A cura di Zonta Club Cuneo.
Il programma completo della rassegna è disponibile a QUESTO LINK.
Cuneo - In mostra le opere di Lotto e Tibaldi
Fino al 17 marzo 2024
Per la prima volta in mostra nove Capolavori dalla Santa Casa di Loreto. Negli spazi del Complesso Monumentale di San Francesco , la Fondazione CRC e Intesa Sanpaolo hanno inaugurato la mostra “Lorenzo Lotto e Pellegrino Tibaldi. Capolavori dalla Santa Casa di Loreto”. Il percorso espositivo presenta nove opere, che provengono dal Museo Pontificio Santa Casa di Loreto: sette dipinti di Lorenzo Lotto, che costituiscono il cosiddetto “ciclo lauretano” del pittore, e due affreschi di Pellegrino Tibaldi. Tra le opere lottesche, meritano particolare attenzione San Michele caccia Lucifero, presentato per la prima volta al pubblico dopo un recentissimo restauro, e l’Adorazione del Bambino, restaurata grazie al programma di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio italiano “Restituzioni 2016”, promosso e curato da Intesa Sanpaolo. La mostra è a cura di Vito Punzi, direttore Museo Pontificio Santa Casa di Loreto, e vede il supporto organizzativo di MondoMostre.
La mostra a ingresso gratuito sarà visitabile fino al 17 marzo dal martedì al venerdì dalle 15.30 alle 19.30 (al mattino apertura solo su prenotazione per scuole e gruppi), mentre il sabato e la domenica seguirà un orario continuato dalle 10 alle 19.30. Durante tutto il periodo di apertura è previsto un ampio programma di attività collaterali e laboratori didattici.
Cuneo - Mostra dedicata a Shulz e ai Peanuts
Fino al primo aprile 2024
Nel corso di quasi 50 anni, Charles M. Schulz ha ideato, scritto, disegnato a matita e inchiostrato 17.897 strip giornaliere e tavole domenicali dei Peanuts. A Cuneo, nello Spazio Innovazione di via Roma 17, lo scorso 6 ottobre si è alzato il sipario su una speciale mostra dedicata al genio creativo del più grande cartoonist del XX secolo che, strip dopo strip ha realizzato un’opera poetica dal fascino eterno, capace di lasciare un segno indelebile nel mondo della letteratura disegnata. La mostra "Charles M. Schulz - Una vita con i Peanuts" a cura di Federico Fiecconi è un progetto di CRC Innova e CUADRI, in associazione con Charles M. Schulz Museum, Exhibition design and experience a cura di Centrica Srl. Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con Peanuts Worldwide LLC, Dall'Angelo Pictures, Normaal, Rai Kids - anche Media Partner della mostra e con il contributo di Fondazione CRC e il sostegno di Generali, ACDA, Giuggia Costruzioni, Gino, Sedamyl, Bottero, TESISQUARE e con il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Cuneo e Comune di Cuneo. Apertura al pubblico fino al 1 aprile 2024: sabato e domenica 10-13, 15-20. Da Martedì a venerdì dalle 15.30 alle 20. Ingresso libero e gratuito.
Alba - Musica in Museo
Sabato 2 marzo
Sabato 2 marzo 2024 alle ore 17 il quinto appuntamento della rassegna “Musica in Museo” presenta l’opera in un atto “Il piccolo spazzacamino”. Dopo aver spaziato tra diversi generi musicali, il Museo Eusebio di Alba dedica un pomeriggio alla lirica. L’opera per bambini, scritta dal compositore Benjamin Britten su libretto di Eric Crozier, vedrà protagonisti gli allievi della classe di canto lirico del Civico Istituto Musicale “Lodovico Rocca”, diretti dalla professoressa Sonia Franzese. Prima del concerto, alle ore 16,30, chi lo desidera avrà la possibilità di partecipare ad un approfondimento da parte di un esperto museale su uno degli argomenti inerenti le collezioni scientifiche e archeologiche. L’ingresso è gratuito e la prenotazione è consigliata. Per info e prenotazioni: Museo civico archeologico e di scienze naturali “Federico Eusebio”: museo@comune.alba.cn.it - 0173.292473.
Alba - Depositi aperti al Museo
Domenica 3 marzo
Domenica 3 marzo alle ore 16 parte la visita guidata ai “Depositi aperti” del Museo Eusebio: il Museo civico archeologico e di scienze naturali “Federico Eusebio” di Alba apre nuovamente al pubblico i suoi depositi sotterranei. La visita guidata parte dai magazzini in cui sono conservati i reperti archeologici provenienti dagli scavi albesi che, per ragioni di conservazione e spazio, non possono essere esposti nelle sale museali. Prosegue poi alla Città Invisibile, sito archeologico musealizzato posto sotto piazza Risorgimento, che conserva consistenti resti delle case-torri di epoca medievale ed alcune tracce del foro di Alba Pompeia. Prima e dopo è possibile visitare il Museo in autonomia. Partecipazione al costo del biglietto del Museo: intero € 3; ridotto € 1; gratuito per possessori Abbonamento Musei e bambini fino a 10 anni. Per info e prenotazioni: Museo civico archeologico e di scienze naturali “Federico Eusebio” via V. Emanuele II, 19 Alba; museo@comune.alba.cn.it
Alba - Esposizione "Scolpite"
Fino al 17 marzo
Prosegue nel Coro della Chiesa di Santa Maria Maddalena in via Vittorio Emanuele II 19, "Scolpite - Riflessione sulla statuaria femminile". L’esposizione, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Alba, nasce da un progetto fotografico curato dall’Associazione Donne Fotografe Italiane ed è inserita nel calendario di “Non solo Marzo”. “Scolpite – riflessione sulla statuaria femminile” vuole essere una riflessione sulla presenza della donna nella statuaria pubblica e in particolare, sulla sua assenza, con l'intento di indagare quanto e come la donna sia stata ritratta nella scultura e in che modo la sua rappresentazione possa essere stata talvolta costruita su letture parziali, scorrette o stereotipate della complessità femminile. Le 30 fotografe coinvolte nel progetto si sono confrontate su questo tema, lavorando allo scopo comune di ridare significato e presenza alle donne, guardandole non solo in quanto "corpi", ma in una dimensione più complessa, svelando storie che meritano di essere conosciute e rivisitate. Ogni fotografa ha restituito una sua personale interpretazione secondo il proprio stile, linguaggio e sensibilità.
«L’apertura di ‘Scolpite’ dà il via a una serie di appuntamenti dedicati al femminile che come lo scorso anno accompagneranno il pubblico fino alla fine del mese di marzo. La mostra resterà aperta fino al 17 marzo 2024. Orari: sabato e domenica 10.00 – 19.00. Ingresso libero. Le artiste sono: Tiziana Arici, Alessandra Attianese, Isabella Balena, Lucia Baldini, Raffaella Benetti, Patrizia Bonanzinga, Marianna Cappelli, Loredana Celano, Isabella Colonnello, Antonietta Corvetti, Giovanna Dal Magro, Margherita Dametti, Colomba d’Apolito, Daniela Facchinato, Flavia Faranda, Fulvia Farassino, Simona Filippini, Antonella Gandini, Claudia Ioan, Marzia Malli, Giuliana Mariniello, Melania Messina, Rosetta Messori, Antonella Monzoni, Bruna Orlandi, Patrizia Pulga, Patrizia Riviera, Anna Rosati, Margherita Verdi, Amalia Violi. Per informazioni: cultura@comune.alba.cn.it – tel. 0173 292464.
Alba - Teatro del territorio
Domenica 3 marzo
Al Sociale di Alba, in chiusura della rassegna “Teatro del territorio”, la Compagnia Torino Spettacoli porta sul palco, domenica 3 marzo 2024 alle ore 17:00, “Finestre sul Po”. Biglietti ancora disponibili alla biglietteria del Teatro Sociale “Giorgio Busca”, in piazza Vittorio Veneto n. 3, aperta tutti i giovedì dalle ore 15:00 alle ore 18:00 e due ore prima dall’inizio della recita. I biglietti sono inoltre acquistabili anche online su www.ticket.it e alla Libreria La Torre, via Vittorio Emanuele n. 19/G.
La pièce, che appartiene alla tradizione del teatro piemontese e in particolare a quello sensibile e comico di Macario, è tratta dal celebre testo del grande Erminio Macario ed è incentrata sulla figura di un maldestro, squattrinato e chiacchierone prete di campagna, il quale viene travolto dall’esuberante personalità degli altri personaggi in un caleidoscopio di situazioni esilaranti. La commedia, essendo ambientata negli anni Trenta, diventa anche l’occasione per il recupero di alcune indimenticabili canzoni d’epoca dello sconfinato repertorio piemontese.
Per informazioni si può contattare la biglietteria del Teatro al numero 0173292470-472
Bra - Spettacolo "L'onesto fantasma"
Domenica 3 marzo
Domenica 3 marzo 2024 alle 21 un nuovo appuntamento al Teatro Politeama Boglione di Bra con “L’onesto fantasma” di Edoardo Erba, che ha già registrato il tutto esaurito. Alternando momenti realistici a scene shakespeariane, la commedia è un modo originale di rileggere l’Amleto dal punto di vista del fantasma. Ma soprattutto è la storia di un’amicizia speciale, talmente forte da eludere anche la morte. E un atto d’amore verso il teatro, dove ogni conflitto diventa accettabile perché riscattato dalla poesia. In scena Gianmarco Tognazzi, Renato Marchetti, Fausto Sciarappa, con la partecipazione in video di Bruno Armando, scomparso nel 2020.
I biglietti singoli per la stagione 2023/24 sono in vendita al costo di 23 Euro; ridotto 20 Euro per gli over 65 e gli under 26. È possibile acquistarli di persona tutti i lunedì dalle 16 alle 19 presso il botteghino del Teatro Politeama, in piazza Carlo Alberto. Si ricorda che non sono consentiti pagamenti in contanti. I biglietti sono acquistabili anche attraverso il sito www.ticket.it.
Mondovì - Gino Rapa presenta i suoi libri
Sabato 2 marzo
Il 2 marzo, presso il Centro Studi Monregalese, il professore ligure Gino Rapa presenterà il suo nuovo libro, “Cuore di rapa”. Insegnante in pensione, ricordato con affetto dai suoi ex alunni, è da sempre volto e anima del gruppo “Fieui di Caruggi” (ragazzi dei vicoli) di Albenga (Savona), molto impegnato nel sociale. E' l'ideatore di due manifestazioni divenute in breve tempo note a livello nazionale: “Premio Fionda di legno” e “Ottobre De André”. Gino Rapa però non ha mai smesso di “insegnare” e anche per questo sono nate tre raccolte di “curiosità linguistiche”: “TESTA DI RAPA” (2021) con la prefazione di Fiorella Mannoia, “CIME DI RAPA” (2022) con la prefazione di Roberto Vecchioni e, due mesi fa, “CUORE DI RAPA” (2023) con la prefazione di Antonio Albanese. Questa speciale “trilogia” (edizioni Delfino Moro) si propone lo scopo di stimolare la curiosità del lettore, sorprendendolo con etimologie insolite, presentandogli l'origine sconosciuta di tanti modi di dire, ricordandogli che le fondamenta dell'italiano moderno poggiano saldamente sul latino e sul greco, lingue troppo frettolosamente dichiarate morte. Nota importante: i tre libri contribuiscono all’acquisto di materiale sanitario per il reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale pediatrico Gaslini di Genova.
L’incontro, a ingresso libero, sarà alle 17.30 di sabato 2 marzo, presso i locali del Centro Studi Monregalesi a Mondovì Piazza: un'oretta utile, piacevole e anche divertente. Info: Tel 0174/43003, e-mail cn0065@biblioteche.ruparpiemonte.it
Saluzzo e Caraglio - Fotografia al femminile
Fino ad aprile 2024
Donne dietro la macchina fotografica, ma anche poste dinanzi. Donne autrici di immagini con cui esprimono la propria visione del mondo oppure immortalate da scatti che esplorano le molteplici dimensioni dell’universo femminile, divenendo, le une come le altre, protagoniste di un intenso racconto sull’evoluzione della società nel corso degli ultimi decenni. Racconta questo e molto altro il doppio appuntamento espositivo d’autunno con la grande fotografia d’autore della celebre agenzia Magnum in programma nella provincia di Cuneo.
Due mostre in dialogo reciproco, allestite a Saluzzo e a Caraglio, che trovano il loro comune denominatore proprio nel ruolo della donna fotografa e fotografata. C'è “Fotografia è donna. L’universo femminile in 120 scatti dell’agenzia Magnum Photos, dal Dopoguerra a oggi”, fino al 25 febbraio 2024, nell’antico castello, oggi museo, de La Castiglia di Saluzzo, propone un percorso fra le più iconiche immagini sul tema dell’archivio Magnum, realizzate in prima persona da autrici di fama internazionale e da alcuni celebri colleghi che, guardando alla condizione femminile nel mondo, hanno documentato le mutazioni sociali degli ultimi settant’anni. Esposti, fra gli altri, lavori di Eve Arnold, Robert Capa, Cristina De Middel, Elliott Erwitt, Susan Meiselas, Alessandra Sanguinetti. La Castiglia di Saluzzo sarà accessibile al pubblico dalle ore 15 alle 19 del venerdì e dalle ore 10 alle 19 di sabati, domeniche e festivi.
Svela invece il profondo e mai convenzionale sguardo sulla realtà di una donna, consacrata fra le più importanti fotografe del XX secolo, la mostra monografica “Inge Morath. L’occhio e l’anima” che al Filatoio di Caraglio, fino al 1 aprile febbraio 2024, celebra, nel centenario dalla nascita, la prima fotogiornalista nella storia della stessa agenzia Magnum, portando oltre 200 delle sue opere nelle sale dello storico opificio, che per secoli ha impiegato proprio la manodopera femminile nella filatura della seta. E' possibile acquistare i biglietti di entrambe le mostre in prevendita su ticket.it.
Busca - Associazione in festa
Sabato 2 marzo
Vent’anni dell'associazione Volontari dell'Annunziata. Dalle ore 15 nel salone dell’ex convento dei frati dei Cappuccini la festa dei vent’anni dell'associazione Volontari dell'Annunziata.
Cherasco - Mostra personale
Fino al 19 maggio
Le antiche sale di Palazzo Salmatoris accoglieranno fino al 19 maggio, la mostra "Roberto Demarchi. Della natura", organizzata dall’Associazione Cherasco Cultura in collaborazione con il Comune. L’esposizione è un percorso che si snoda da "Perì Physeos" (che riflette sulla nascita del pensiero occidentale e in particolare su quello dei filosofi presocratici) alla sezione "L’Arte e il Sacro. Vangeli astratti", dalla "Ermeneutica dell’arte" (in cui Demarchi interpreta opere delle arti figurative, musicali e letterarie di grandi maestri del passato attraverso l’uso del proprio linguaggio pittorico) alla "Genesi dell’arte" («La storia dell’arte vista con gli occhi di un pittore-filosofo che ha scelto di giocare da solo nelle terre di confine», ha scritto al riguardo il grande critico Antonio Paulucci) fino a giungere ad alcune opere giovanili dell’artista, che dichiarano i suoi primi momenti e interessi dedicati al disegno e alla pittura. Torinese, Roberto Demarchi è stato docente di storia dell’arte, esercitando al contempo la professione di architetto. Ha coltivato, negli anni, un approfondito studio della filosofia, della letteratura e della musica, affiancati all’attività di conferenziere.
L’allestimento sarà visitabile, ad ingresso libero, il mercoledì, giovedì e venerdì dalle 15 alle 19; sabato, domenica e festivi dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19. Per informazioni contattare l’Ufficio turistico del Comune allo 0172-42.70.50.