Proposte

Cosa fare a Cuneo e dintorni nel fine settimana: gli eventi dell'11 e 12 novembre

Weekend cruciale per la 40ª edizione della Stracôni

Cosa fare a Cuneo e dintorni nel fine settimana: gli eventi dell'11 e 12 novembre
Pubblicato:
Aggiornato:

Vi proponiamo una selezione degli appuntamenti in programma per il prossimo weekend.

Cosa fare a Cuneo e Provincia

Borgo San Dalmazzo - Evento Sposi
Sabato 11 e domenica 12

Nei giorni 11 e 12 novembre 2023, Palazzo Bertello di Borgo San Dalmazzo ospiterà "Evento Sposi Cuneo", due giorni dedicati al mondo delle nozze a Cuneo, cuore pulsante e capoluogo della Provincia Granda. Un evento che è nato per comunicare il fascino di quello che ruota intorno all’universo del matrimonio, con l’eleganza e la professionalità che storicamente questo settore ha avuto nell’immaginario collettivo. La manifestazione è concepita con un nuovo format per il pubblico cuneese: da una parte, intende offrire ai futuri sposi e a tutti coloro che sono interessati un panorama completo e di eccellenza di aziende specializzate nel mondo del matrimonio; dall’altra proporre una nuova esperienza di valutazione e apprendimento, attraverso il contatto diretto con i professionisti del settore, che indosseranno i panni di consulenti a disposizione del pubblico, per suggerire come organizzare al meglio il magico evento delle nozze. Il tutto, in una cornice unica e professionale, come Palazzo Bertello di Borgo San Salmazzo.

Attraverso i molti espositori si potranno quindi trovare consigli utili su tutte le categorie merceologiche dell’universo-nozze. Dal banchetto, all’abbigliamento, attraverso tutti i servizi che sono necessari per vivere il giorno più bello al passo con i tempi.

Un salotto elegante all’interno di una struttura che ispira l’attenzione al bello riempirà gli occhi e la fantasia dei visitatori, che concepiranno EVENTO SPOSI CUNEO come una nuova esperienza nel mondo del matrimonio in provincia Granda. L’ingresso è GRATUITO. Orari di apertura al pubblico: Sabato 14.30 – 19.30, domenica: 10.30 – 19.30. Info: telefono 3701615176

 

Cuneo - Stracôni
Fino al 26 novembre

Weekend cruciale per la 40ª Stracôni. Fiore all’occhiello è la mostra “40 edizioni di sport e solidarietà” inaugurata lo scorso venerdì 27 ottobre e che sarà aperta al pubblico tutti i fine settimana fino al 26 novembre con i seguenti orari: venerdì, sabato e domenica dalle 15 alle 18. Ma si tratta solo di una delle novità all'interno di un ricco calendario di Special Events organizzati in sinergia con Enti e Associazioni Sportive del territorio. Eventi a cui si potrà partecipare gratuitamente se in possesso del pettorale Stracôni.

Qui per conoscere tutti gli appuntamenti nel dettaglio.

 

Cavour - Fiera TuttoMele
Fino al 12 novembre

Ultima chiamata per partecipare a Tuttomele, la fiera nazionale dedicata alla frutticoltura locale nata nel 1980. Una distesa dei frutti colorati che sono simbolo dell’agricoltura del territorio, dalle varietà più rare, antiche, a quelle più diffuse, riempirà l’area fieristica ‘Nanni Vignolo’ tra via Goito e via Goitre, con gli stand dei produttori. ‘Le mele volano in alto’ è lo slogan della nuova edizione di Tuttomele: “L’espressione scelta evoca il livello di qualità e quantità che la melicoltura locale ha raggiunto. C’è però anche l’altra faccia della medaglia: le mele ‘volano in alto’ anche per la crescita dei costi di produzione e la speculare e drammatica riduzione dei prezzi all’ingrosso. Anche per questo motivo la rassegna è sempre più importante: perché mette in contatto centinaia di migliaia di consumatori con i produttori a beneficio di entrambi” afferma il sindaco di Cavour Sergio Paschetta.

Tra i punti di forza storici della festa ci sono le tradizionali frittelle di Tuttomele preparate dai volontari della ProCavour in collaborazione con le Donne Rurali, gli Amici di Babano, Gemerello e Cappella Nuova, con gli allievi dell’Istituto professionale alberghiero di Pinerolo. Verranno distribuite sabato 11 e domenica 12 novembre in piazza Sforzini e nell’area fieristica ‘Nanni Vignolo’. La stessa area fieristica ospiterà inoltre l’immancabile ‘TuttomeleSelf’: punto di ristoro caldo, veloce ed economico al coperto nel Teatro Tenda. Un altro ritorno atteso è quello della Settimana gastronomica, in cui i ristoranti locali proporranno interi menù a base di mela.

Ma ciò che attira da decenni i visitatori a Cavour sono anche gli stand, le bancarelle, che riempiono il centro storico che si trasforma, per l’occasione, una grande isola pedonale protetta. E quest’anno, a riempire piazza Martiri, via Conte Cavour, piazza Solferino, via Goitre, contribuiranno anche gli hobbisti.

Per arrivare comodi a Tuttomele si potranno sfruttare le corse speciali organizzate dalla Cavourese che permetteranno di raggiungere il centro del paese evitando il traffico della strada provinciale 589. Una navetta gratuita, inoltre, collegherà la suggestiva Abbazia di Santa Maria, domenica 5 e 12 novembre, dove sarà possibile partecipare a percorsi di visita guidata e assistere a concerti brevi organizzati per i visitatori. Gli orari di Tuttomele: Sabato e domenica dalle 10 alle 23; venerdì 10 novembre: dalle 10 alle 23. Qui il programma completo.

 

Alba - Fiera del tartufo e Nocciola d'oro delle Langhe
Fino al 3 dicembre

Prosegue la 93ª edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba con un programma ricco, variegato e contemporaneo che ruota su diversi temi, tra cui giovani, sostenibilità e nuove tecnologie. Per nove settimane (fino al 3 dicembre), Alba e il territorio si animano attraverso le innumerevoli proposte della Fiera per tutti gli amanti dell’oro bianco delle Langhe. Cuore della Fiera rimarrà il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, unitamente alla rassegna Albaqualità, all’interno del Cortile della Maddalena, visitabili tutti i weekend il sabato e la domenica. Sarà il luogo in cui poter acquistare magnifici esemplari di Tuber magnatum Pico, accuratamente selezionati dai giudici di Analisi Sensoriale del Tartufo, formati dal Centro Nazionale Studi Tartufo, a garanzia dell’altissima qualità dei prodotti proposti con un sistema di certificazione a norma ISO per gli esemplari di peso superiore ai 50 grammi, per i quali da quest’anno sarà possibile una doppia verifica attraverso la garanzia fornita dalla blockchain.

Nello specifico questo weekend la Nocciola Piemonte IGP delle Langhe e l’Alta Langa saranno protagoniste nel Salotto dei Gusti e dei Profumi, all’interno della 93ª Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, in piazza Risorgimento, dal 27 ottobre al 1° novembre.

L’evento, giunto alla 12ª edizione, sarà l’occasione per presentare la Nocciola Piemonte IGP delle Langhe a un pubblico sempre più vasto, proveniente da tutto il mondo. Verrà allestito un suggestivo ed elegante spazio espositivo che ricreerà l’atmosfera di una raffinata pasticceria, dove la Nocciola sarà protagonista, con l’esaltazione delle sue straordinarie qualità organolettiche che la rendono unica al mondo.

QUI per conoscere tutto il programma.

 

Cuneo - Hielo Argentino
Fino al 2 dicembre

Dal 7 novembre al 2 dicembre la Biblioteca civica di Cuneo ospiterà la mostra "Hielo argentino". Fotografie di Mario Bertone (1912-2009) montañista y investigador experto en glaciares. Pioniere nell’esplorazione dei ghiacciai Mario Bertone fu figura chiave nello studio dei ghiacciai argentini creando le basi della glaciologia andina, basi che permisero al mondo di conoscere l'importanza del ghiaccio continentale della Patagonia, lo Hielo Continental Patagónico o Campo de Hielo Patagónico Sur, la terza calotta glaciale del pianeta. Questa mostra presenta una selezione di immagini scattate tra il 1960 e il 1974 durante le sue spedizioni in Patagonia. Mostra a cura di Pierluigi Manzone e Dora Damiano. Promossa da Comune di Cuneo – Biblioteca civica. In occasione di scrittorincittà 2023 ׀ Argento vivo. In collaborazione con Festival della Montagna / Cuneo e CAI - Sezione di Cuneo. Ingresso libero negli orari di apertura della biblioteca.

 

Cuneo - Oratorio per Eva
Domenica 12 novembre

La stagione 2023-24 di Interscambi Coreografici Cuneo, realizzata dalla Fondazione Egri per la Danza, prosegue nel mese di novembre con un appuntamento con una delle principali compagnie di danza del panorama nazionale e Centro di Rilevante Interesse Nazionale: la Compagnia Zappalà Danza, che 𝐝𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟏𝟐 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 porta al Teatro Toselli il progetto “𝐎𝐫𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐄𝐯𝐚”. Lo spettacolo prevede un 𝐢𝐧𝐞𝐝𝐢𝐭𝐨 𝐜𝐨𝐢𝐧𝐯𝐨𝐥𝐠𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐩𝐮𝐛𝐛𝐥𝐢𝐜𝐨 𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐜𝐢𝐭𝐭𝐚𝐝𝐢𝐧𝐢: alla rappresentazione parteciperanno infatti 8 uomini, non danzatori, di qualsiasi estrazione sociale, religione, nazionalità e senza nessuna particolare capacità scenica.

 

Cuneo - ArcheoPlay Time
Sabato 11 novembre

Una passeggiata visiva alla scoperta dei tesori del Museo Civico di Cuneo, letture ad alta voce di albi illustrati per allenare lo sguardo e prepararsi al laboratorio creativo durante il quale i bambini e le bambine partecipanti realizzeranno un personalissimo libro a leporello. Il pomeriggio, inoltre, sarà scandito dalle partite ai giochi di carte realizzate nell'ambito del progetto Archeoplay. L'evento si terrà sabato 11 novembre alle ore 15.30 presso il Museo Civico di Cuneo, in Via Santa Maria n.10. Per maggiori informazioni contattare: progetti@noau.eu. Attività a cura di Francesca Veglio.

 

Cuneo - Mostra "Va' sentiero"
Fino al 19 novembre

La mostra “Va’ Sentiero | Uno sguardo lungo 8.000 km” arriva a Cuneo. Dopo l’esposizione in Triennale a Milano la scorsa primavera e un’estate in giro per l’Italia - dal centro storico di L’Aquila al Forte di Exilles (TO), fino a Villa Onigo di Trevignano (TV) - ora l’esposizione sulle Terre Alte d’Italia arriva in città, a Palazzo Santa Croce. Un viaggio da nord a sud lungo il Sentiero Italia, dal Friuli Venezia Giulia alla Sardegna, realizzato da un gruppo di 7 giovani esploratori che hanno percorso le Terre Alte d’Italia alla scoperta della bellezza e dell’autenticità dei luoghi, delle persone e delle tradizioni che vivono le nostre montagne, con uno sguardo ai mutamenti in atto. Un viaggio emozionante fatto di paesaggi e di storie umane che si potrà ripercorrere a Palazzo Santa Croce, dal 12 ottobre al 19 novembre, grazie alla mostra organizzata dall’Associazione Va’ Sentiero, che per la tappa cuneese collabora con l’associazione FormicaLab e può vantare il patrocinio di Comune e Provincia di Cuneo. La mostra sarà aperta con i seguenti orari: venerdì e sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18; tutti i giorni dal 15 al 19 novembre in occasione della rassegna scrittorincittà con i medesimi orari. Ingresso libero.

 

Cuneo - Mostra dedicata a Shulz e ai Peanuts
Fino al primo aprile 2024

Nel corso di quasi 50 anni, Charles M. Schulz ha ideato, scritto, disegnato a matita e inchiostrato 17.897 strip giornaliere e tavole domenicali dei Peanuts. A Cuneo, nello Spazio Innovazione di via Roma 17, lo scorso 6 ottobre si è alzato il sipario su una speciale mostra dedicata al genio creativo del più grande cartoonist del XX secolo che, strip dopo strip ha realizzato un’opera poetica dal fascino eterno, capace di lasciare un segno indelebile nel mondo della letteratura disegnata. La mostra "Charles M. Schulz - Una vita con i Peanuts" a cura di Federico Fiecconi è un progetto di CRC Innova e CUADRI, in associazione con Charles M. Schulz Museum, Exhibition design and experience a cura di Centrica Srl. Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con Peanuts Worldwide LLC, Dall'Angelo Pictures, Normaal, Rai Kids - anche Media Partner della mostra e con il contributo di Fondazione CRC e il sostegno di Generali, ACDA, Giuggia Costruzioni, Gino, Sedamyl, Bottero, TESISQUARE e con il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Cuneo e Comune di Cuneo. Apertura al pubblico fino al 1 aprile 2024: sabato e domenica 10-13, 15-20. Da Martedì a venerdì dalle 15.30 alle 20. Ingresso libero e gratuito

 

ALBA - Giovanni Boffa: La magia del mare nella pittura
Fino al 31 dicembre 2023 - Museo Eusebio

Al Museo Eusebio di Alba la mostra “Giovanni Boffa: La magia del mare nella pittura”. L’esposizione nasce dalla singolare donazione, nel 2022, di oltre 100 Quaderni Malacologici redatti dal pittore torinese Giovanni Boffa (1935-2017) al conservatore delle sezioni di Scienze Naturali Giovanni Repetto. Autore della donazione il veronese Valter Borsato, amico ed estimatore del pittore, nonché curatore di molte sue personali. La mostra, proposta da Repetto a Borsato, è frutto di un progetto per valorizzare la figura dell’artista, una voce della genialità artistica piemontese. Nella sala Maccario, fino al 31 dicembre 2023, saranno esposti quadri ad olio che rappresentano opere scelte per far emergere quel “legame d’amorosi sensi” che il pittore aveva con il mare, oltre ad un video nel quale l’artista esprime il proprio rapporto con la pittura.

Orario di apertura: dal martedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 18; Sabato, domenica e festivi dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19.

Per info e prenotazioni: Museo civico archeologico e di scienze naturali “Federico Eusebio”; Via Vittorio Emanuele II, 19 - Alba; museo@comune.alba.cn.it – 0173 292473

 

BRA - Art & Food
Fino al 12 novembre 2023 - Palazzo Mathis

Le sale affrescate dello storico palazzo in piazza Caduti per la Libertà 20 ospitano fino al 12 novembre la mostra “Art & food. L’incisione nel terzo millennio”, organizzata dal Comune, dall’associazione “Piero Fraire” e dall’Associazione Nazionale Incisori Contemporanei, che con questo appuntamento festeggia il suo primo decennale di vita. Questa mostra, curata da Gianfranco Schialvino, costituisce la più completa tra le rassegne di incisioni che si sono tenute in Italia durante il 2023 e vede esposta una settantina di opere di notevole qualità realizzate con le modalità più diverse: accanto alla classica acquaforte anche bulini, maniere nere, xilografie, puntesecche, vernici molli, in una completa rassegna di tutte le tecniche incisorie, da quelle più tradizionali a quelle più sperimentali.

La mostra sarà visitabile ad ingresso gratuito fino al 12 novembre con il seguente orario: dal giovedì al lunedì dalle 9 alle 12,30 e dalle 15 alle 18. Maggiori informazioni presso l’Ufficio Turismo e Cultura del Comune chiamando lo 0172-438185 o scrivendo a turismo@comune.bra.cn.it.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 11 e domenica 12 novembre 2023 in Piemonte.

Seguici sui nostri canali