Weekend

Cosa fare a Cuneo e dintorni nel fine settimana: gli eventi del 4 e 5 novembre

Grandi protagoniste la musica e l'arte, mentre inizia "TuttoMele" a Cavour e prosegue con successo la Fiera internazionale del Tartufo bianco

Cosa fare a Cuneo e dintorni nel fine settimana: gli eventi del 4 e 5 novembre
Pubblicato:

Vi proponiamo una selezione degli appuntamenti in programma per il prossimo weekend.

Cosa fare a Cuneo e Provincia

Cuneo - La Musica per il Cinema
Sabato 4 novembre

Sabato 4 novembre alle 21 il teatro Toselli ospita il concerto "La grande musica per il grande cinema". Protagonista sarà l’orchestra Bruni Aps i cui musicisti proporranno un repertorio di musiche di John Williams scritte per grandi successi del cinema come Indiana Jones, Jurassic Park, Superman, Harry Potter, Schinder's list, Star Wars. Biglietti on line www.promocuneo.it o in vendita in Teatro la sera del concerto dalle ore 20.15. INFORMAZIONI: tel. 333 4984128. "l programma del nostro concerto - spiegano dall'Orchestra Bruni - un tributo ad uno dei più grandi. John Williams ha firmato le musiche per una serie impressionante di titoli fra i più visti in tutto il mondo, creando musiche di grande originalità ed aderenza ai film, ma di tale sapienza compositiva e sontuosità di orchestrazione da essere perfettamente fruibili anche in sala da concerto. E' grande musica, ricca di timbri, ritmi e colori che impegna a fondo l'orchestra in ogni sua sezione e che per sua natura coinvolge anche chi queste sale non frequenta abitualmente".

 

Cuneo - EstOvest Festival
Sabato 4 e domenica 5

Giunge alla conclusione il XXII EstOvest Festival, che dopo i primi due episodi si sposta a Cuneo, per il terzo episodio della manifestazione, dando spazio a due giovani musicisti di grande valore. Si tratta del compositore cuneese Edoardo Dadone (già premiato più volte a livello internazionale) e della violinista veneziana Sara Mazzarotto (discepola di Salvatore Accardo). A loro è affidato il progetto Giovani Musiche, che a sua volta si suddivide in due parti. L’obiettivo è dare spazio a una «forma estesa» della creatività artistica, per parlare a un pubblico di giovani che non sempre sono fruitori della musica dal vivo. Gli appuntamenti, in programma il 4 e il 5 novembre, sono realizzati in collaborazione con il Conservatorio di Cuneo.

La Chiesa del Sacro Cuore di Cuneo, sabato 4 novembre alle ore 21, in collaborazione con Cuneo Organ Festival, ospiterà la Parte I – L’Orgue Mystique di Giovani Musiche. L’organista Matteo Varagnolo, vincitore del Concorso Organistico Internazionale “Fiorella Benetti Brazzale”, offrirà un programma di estrema ricchezza, incentrato sulle musiche di alcuni dei maggiori compositori francesi del Novecento. In compagnia del violoncellista Stefano Beltrami, eseguirà inoltre, in prima esecuzione italiana, Offrande pour cello et orgue di Kaija Saariaho. Prima del concerto, al pomeriggio, Giovani musiche prevede anche un Incontro con l’artista. Alle ore 17, nella sede “Cantore” del Conservatorio “G.F. Ghedini” di Cuneo, si terrà un evento con Samuele Telari, fisarmonicista.

La Parte II – Vagabonde Blue di Giovani Musiche andrà in scena domenica 5 novembre al Rondò dei Talenti di Cuneo alle ore 18. Samuele Telari (fisarmonica) sarà impegnato nelle esecuzioni di brani di Salvatore Sciarrino, Sofia Gubaidulina, Franck Bedrossian e Vittorio Montalti. Il Dipartimento di Musica Elettronica e Tecnici del Suono (METS) del Conservatorio “G.F. Ghedini” di Cuneo,guidato da Gianluca Verlingieri, e l’artista Stefano Allisiardi arricchiranno l’episodio di significativi stimoli creativi: le porte del Rondò dei Talenti apriranno alle 17.30 per l’ascolto dell’installazione sonora Rondò d’ance a cura del METS, e per la visione delle nuove tele dell’artista cuneese. Al concerto seguirà un rinfresco per trascorrere un momento conviviale con gli artisti.

 

Cavour - Fiera TuttoMele
Dal 4 al 12 novembre

Le mele protagoniste a Cavour dal 4 al 12 novembre. Nel fine settimana torna infatti in paese Tuttomele, la fiera nazionale dedicata alla frutticoltura locale nata nel 1980. Una distesa dei frutti colorati che sono simbolo dell’agricoltura del territorio, dalle varietà più rare, antiche, a quelle più diffuse, riempirà l’area fieristica ‘Nanni Vignolo’ tra via Goito e via Goitre, con gli stand dei produttori. ‘Le mele volano in alto’ è lo slogan della nuova edizione di Tuttomele: “L’espressione scelta evoca il livello di qualità e quantità che la melicoltura locale ha raggiunto. C’è però anche l’altra faccia della medaglia: le mele ‘volano in alto’ anche per la crescita dei costi di produzione e la speculare e drammatica riduzione dei prezzi all’ingrosso. Anche per questo motivo la rassegna è sempre più importante: perché mette in contatto centinaia di migliaia di consumatori con i produttori a beneficio di entrambi” afferma il sindaco di Cavour Sergio Paschetta.

Tra i punti di forza storici della festa ci sono le tradizionali frittelle di Tuttomele preparate dai volontari della ProCavour in collaborazione con le Donne Rurali, gli Amici di Babano, Gemerello e Cappella Nuova, con gli allievi dell’Istituto professionale alberghiero di Pinerolo. Verranno distribuite sabato 4 e 11, domenica 5 e 12 novembre in piazza Sforzini e nell’area fieristica ‘Nanni Vignolo’. La stessa area fieristica ospiterà inoltre l’immancabile ‘TuttomeleSelf’: punto di ristoro caldo, veloce ed economico al coperto nel Teatro Tenda. Un altro ritorno atteso è quello della Settimana gastronomica, in cui i ristoranti locali proporranno interi menù a base di mela.

Ma ciò che attira da decenni i visitatori a Cavour sono anche gli stand, le bancarelle, che riempiono il centro storico che si trasforma, per l’occasione, una grande isola pedonale protetta. E quest’anno, a riempire piazza Martiri, via Conte Cavour, piazza Solferino, via Goitre, contribuiranno anche gli hobbisti. Quella che verrà inaugurata ufficialmente sabato 4 alle 14,30 sarà un’edizione di Tuttomele attenta ai gusti dei più giovani. A loro è dedicata la serata di sabato ad ingresso gratuito al teatro tenda con dj Kianto e la sua ‘Musica da Giostra’. Dalle 21,30 ci saranno con lui Voice Arianna, Altarknock e Nicolò Bruno.

Per arrivare comodi a Tuttomele si potranno sfruttare le corse speciali organizzate dalla Cavourese che permetteranno di raggiungere il centro del paese evitando il traffico della strada provinciale 589. Una navetta gratuita, inoltre, collegherà la suggestiva Abbazia di Santa Maria, domenica 5 e 12 novembre, dove sarà possibile partecipare a percorsi di visita guidata e assistere a concerti brevi organizzati per i visitatori. Gli orari di Tuttomele: Sabato e domenica dalle 10 alle 23; martedì 7 novembre dalle 10 alle 23; venerdì 10 novembre: dalle 10 alle 23. Qui il programma completo.

 

Alba - Fiera del tartufo e Nocciola d'oro delle Langhe
Fino al 3 dicembre

Prosegue la 93ª edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba con un programma ricco, variegato e contemporaneo che ruota su diversi temi, tra cui giovani, sostenibilità e nuove tecnologie. Per nove settimane (fino al 3 dicembre), Alba e il territorio si animano attraverso le innumerevoli proposte della Fiera per tutti gli amanti dell’oro bianco delle Langhe. Cuore della Fiera rimarrà il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, unitamente alla rassegna Albaqualità, all’interno del Cortile della Maddalena, visitabili tutti i weekend il sabato e la domenica. Sarà il luogo in cui poter acquistare magnifici esemplari di Tuber magnatum Pico, accuratamente selezionati dai giudici di Analisi Sensoriale del Tartufo, formati dal Centro Nazionale Studi Tartufo, a garanzia dell’altissima qualità dei prodotti proposti con un sistema di certificazione a norma ISO per gli esemplari di peso superiore ai 50 grammi, per i quali da quest’anno sarà possibile una doppia verifica attraverso la garanzia fornita dalla blockchain.

Nello specifico questo weekend la Nocciola Piemonte IGP delle Langhe e l’Alta Langa saranno protagoniste nel Salotto dei Gusti e dei Profumi, all’interno della 93ª Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, in piazza Risorgimento, dal 27 ottobre al 1° novembre.

L’evento, giunto alla 12ª edizione, sarà l’occasione per presentare la Nocciola Piemonte IGP delle Langhe a un pubblico sempre più vasto, proveniente da tutto il mondo. Verrà allestito un suggestivo ed elegante spazio espositivo che ricreerà l’atmosfera di una raffinata pasticceria, dove la Nocciola sarà protagonista, con l’esaltazione delle sue straordinarie qualità organolettiche che la rendono unica al mondo.

QUI per conoscere tutto il programma.

 

Cuneo - Mostra "Va' sentiero"
Fino al 19 novembre

La mostra “Va’ Sentiero | Uno sguardo lungo 8.000 km” arriva a Cuneo. Dopo l’esposizione in Triennale a Milano la scorsa primavera e un’estate in giro per l’Italia - dal centro storico di L’Aquila al Forte di Exilles (TO), fino a Villa Onigo di Trevignano (TV) - ora l’esposizione sulle Terre Alte d’Italia arriva in città, a Palazzo Santa Croce. Un viaggio da nord a sud lungo il Sentiero Italia, dal Friuli Venezia Giulia alla Sardegna, realizzato da un gruppo di 7 giovani esploratori che hanno percorso le Terre Alte d’Italia alla scoperta della bellezza e dell’autenticità dei luoghi, delle persone e delle tradizioni che vivono le nostre montagne, con uno sguardo ai mutamenti in atto. Un viaggio emozionante fatto di paesaggi e di storie umane che si potrà ripercorrere a Palazzo Santa Croce, dal 12 ottobre al 19 novembre, grazie alla mostra organizzata dall’Associazione Va’ Sentiero, che per la tappa cuneese collabora con l’associazione FormicaLab e può vantare il patrocinio di Comune e Provincia di Cuneo. La mostra sarà aperta con i seguenti orari: venerdì e sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18; tutti i giorni dal 15 al 19 novembre in occasione della rassegna scrittorincittà con i medesimi orari. Ingresso libero.

 

Cuneo - Mostra dedicata a Shulz e ai Peanuts
Fino al primo aprile 2024

Nel corso di quasi 50 anni, Charles M. Schulz ha ideato, scritto, disegnato a matita e inchiostrato 17.897 strip giornaliere e tavole domenicali dei Peanuts. A Cuneo, nello Spazio Innovazione di via Roma 17, lo scorso 6 ottobre si è alzato il sipario su una speciale mostra dedicata al genio creativo del più grande cartoonist del XX secolo che, strip dopo strip ha realizzato un’opera poetica dal fascino eterno, capace di lasciare un segno indelebile nel mondo della letteratura disegnata. La mostra "Charles M. Schulz - Una vita con i Peanuts" a cura di Federico Fiecconi è un progetto di CRC Innova e CUADRI, in associazione con Charles M. Schulz Museum, Exhibition design and experience a cura di Centrica Srl. Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con Peanuts Worldwide LLC, Dall'Angelo Pictures, Normaal, Rai Kids - anche Media Partner della mostra e con il contributo di Fondazione CRC e il sostegno di Generali, ACDA, Giuggia Costruzioni, Gino, Sedamyl, Bottero, TESISQUARE e con il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Cuneo e Comune di Cuneo. Apertura al pubblico fino al 1 aprile 2024: sabato e domenica 10-13, 15-20. Da Martedì a venerdì dalle 15.30 alle 20. Ingresso libero e gratuito

 

ALBA - Giovanni Boffa: La magia del mare nella pittura
Fino al 31 dicembre 2023 - Museo Eusebio

Al Museo Eusebio di Alba la mostra “Giovanni Boffa: La magia del mare nella pittura”. L’esposizione nasce dalla singolare donazione, nel 2022, di oltre 100 Quaderni Malacologici redatti dal pittore torinese Giovanni Boffa (1935-2017) al conservatore delle sezioni di Scienze Naturali Giovanni Repetto. Autore della donazione il veronese Valter Borsato, amico ed estimatore del pittore, nonché curatore di molte sue personali. La mostra, proposta da Repetto a Borsato, è frutto di un progetto per valorizzare la figura dell’artista, una voce della genialità artistica piemontese. Nella sala Maccario, fino al 31 dicembre 2023, saranno esposti quadri ad olio che rappresentano opere scelte per far emergere quel “legame d’amorosi sensi” che il pittore aveva con il mare, oltre ad un video nel quale l’artista esprime il proprio rapporto con la pittura.

Orario di apertura: dal martedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 18; Sabato, domenica e festivi dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19.

Per info e prenotazioni: Museo civico archeologico e di scienze naturali “Federico Eusebio”; Via Vittorio Emanuele II, 19 - Alba; museo@comune.alba.cn.it – 0173 292473

 

BRA - Art & Food
Fino al 12 novembre 2023 - Palazzo Mathis

In questo 2023 le sale affrescate dello storico palazzo ospitano fino al 12 novembre la mostra “Art & food. L’incisione nel terzo millennio”, organizzata dal Comune, dall’associazione “Piero Fraire” e dall’Associazione Nazionale Incisori Contemporanei, che con questo appuntamento festeggia il suo primo decennale di vita. Questa mostra, curata da Gianfranco Schialvino, costituisce la più completa tra le rassegne di incisioni che si sono tenute in Italia durante il 2023 e vede esposta una settantina di opere di notevole qualità realizzate con le modalità più diverse: accanto alla classica acquaforte anche bulini, maniere nere, xilografie, puntesecche, vernici molli, in una completa rassegna di tutte le tecniche incisorie, da quelle più tradizionali a quelle più sperimentali.

La mostra sarà visitabile ad ingresso gratuito fino al 12 novembre con il seguente orario: dal giovedì al lunedì dalle 9 alle 12,30 e dalle 15 alle 18. L’inaugurazione dell’esposizione si terrà giovedì 8 settembre alle 18 a Palazzo Mathis, in piazza Caduti per la Libertà 20. Maggiori informazioni presso l’Ufficio Turismo e Cultura del Comune chiamando lo 0172-438185 o scrivendo a turismo@comune.bra.cn.it.

Seguici sui nostri canali