Weekend

Cosa fare a Cuneo e dintorni nel fine settimana: gli eventi del 28 e 29 ottobre

Ad Alba, nell'ambito della 93ª Fiera Internazionale del Tartufo Bianco, sarà consegnata la Nocciola d’Oro delle Langhe ad Antonino Cannavacciuolo

Cosa fare a Cuneo e dintorni nel fine settimana: gli eventi del 28 e 29 ottobre
Pubblicato:
Aggiornato:

Vi proponiamo una selezione degli appuntamenti in programma per il prossimo weekend.

Cosa fare a Cuneo e Provincia

Cuneo - Corradino L'ultimo principe
Domenica 29 ottobre

Questa domenica 29 ottobre si conclude il Festival Modulazioni 2023 con lo spettacolo "Corradino - L’ultimo Principe". opera in 9 scene di Giuseppe Leva. La tragica fine dell’ultimo degli Svevi che commosse in ogni tempo letterati ed artisti, interpretata da giovanissimi cantanti e strumentisti. Direzione di Maurizio Fornero. Regia di Maria Paola Viano. Saranno presenti i cori di voci bianche della Scuola Comunale di Musica di Mondovì, Istituto musicale A. Vivaldi di Busca e Istituto Civico Musicale G. Verdi di Asti. In collaborazione con Azione Academia Montis Regalis, I Musici di Santa Pelagia, Accademia Albertina di Belle Arti. Direzione artistica: Paola Cialdella e Alessandro Baudino. Un progetto di Maestro Società Cooperativa con il patrocinio di Comune di Cuneo, con il sostegno di Fondazione CRC e Ministero della Cultura, organizzazione di Noau officina culturale. Qui per i biglietti.

 

Cuneo - Resistenze di oggi
Sabato 28

Tornano gli appuntamenti di “Resistenze di Oggi – Informare per Resistere” del Centro culturale Don Aldo Benevelli dell’Associazione Partigiana Ignazio Vian, presso lo Spazio Incontri della Fondazione CRC in via Roma nr. 15. “Resistenze di oggi” è giunto al suo decimo anniversario nell’anno in cui don Aldo Benevelli avrebbe compiuto il secolo di vita. E’ trascorso un decennio da quell’autunno del 2013 quando, per idea di don Aldo, l’Associazione Partigiana Ignazio Vian di Cuneo creò il suo circolo culturale, divenuto poi nel marzo 2017 Centro Culturale intitolato a Don Aldo Benevelli. Questo ciclo autunnale di incontri culturali è dedicato alla legge fondamentale di tutti gli italiani in cui sono stati fissati i Valori e gli ideali della Resistenza, la Costituzione italiana che compie 75 anni dalla sua entrata in vigore.

𝐒𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟐𝟖 𝐨𝐭𝐭𝐨𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟑 𝐨𝐫𝐞 𝟐𝟏 “𝐋’𝐢𝐦𝐩𝐨𝐫𝐭𝐚𝐧𝐳𝐚 𝐝𝐢 𝐟𝐚𝐫𝐞 𝐦𝐞𝐦𝐨𝐫𝐢𝐚. 𝐈𝐥 𝐜𝐨𝐫𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐝𝐢 𝐬𝐜𝐞𝐠𝐥𝐢𝐞𝐫𝐞 ” 𝐜𝐨𝐧 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐂𝐚𝐥𝐚𝐛𝐫𝐞𝐬𝐢 giornalista e scrittore, dirige la podcast company Chora media di cui e’ uno dei fondatori ed è autore della newsletter settimanale “altre/storie”. E’ stato direttore de La Stampa e La Repubblica.

 

Cuneo - Omaggio a Maria Callas
Domenica 29

Inizia la XIX rassegna "Incontri D’autore". Domenica 29 ottobre alle 16 allo Spazio Incontri Fondazione Crc andrà in scena "La Divina - omaggio a Maria Callas" con Fernanda Costa soprano, Andrea Albertini al pianoforte, Maria Paola Bidone voce recitante, immagini e video a cura di Sofia Baiardi. Una storia che è un’opera lirica romantica, una storia che ci commuove ancora, vissuta attraverso le sue lettere, le storiche video interviste RAI e soprattutto la grande musica del melodramma italiano, con le più significative pagine da Traviata, Boheme, Tosca, Rossini. Info biglietti e abbonamenti: incontridautore@yahoo.it; cell. 333.4984128 - 393.3314628.

 

Cuneo - Multicolor Festival
Dal 27 al 29 ottobre

Il Multicolor festival è un evento che celebra la diversità culturale e artistica attraverso una varietà di spettacoli, performance e workshop. Durante il Festival, vengono presentati artisti e gruppi provenienti da diverse parti del mondo, offrendo al pubblico una panoramica unica delle numerose forme di espressione artistica. L'appuntamento è dal 27 al 29 ottobre a Cuneo. Per informazioni: multicolorfestival@gmail.com; 347 4092916 - 320 2223429; tutto il programma a questo link

 

Alba - Fiera del tartufo e Nocciola d'oro delle Langhe
Fino al 3 dicembre

Prosegue la 93ª edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba con un programma ricco, variegato e contemporaneo che ruota su diversi temi, tra cui giovani, sostenibilità e nuove tecnologie. Per nove settimane (fino al 3 dicembre), Alba e il territorio si animano attraverso le innumerevoli proposte della Fiera per tutti gli amanti dell’oro bianco delle Langhe. Cuore della Fiera rimarrà il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, unitamente alla rassegna Albaqualità, all’interno del Cortile della Maddalena, visitabili tutti i weekend il sabato e la domenica, con l’apertura straordinaria di mercoledì 1° novembre. Sarà il luogo in cui poter acquistare magnifici esemplari di Tuber magnatum Pico, accuratamente selezionati dai giudici di Analisi Sensoriale del Tartufo, formati dal Centro Nazionale Studi Tartufo, a garanzia dell’altissima qualità dei prodotti proposti con un sistema di certificazione a norma ISO per gli esemplari di peso superiore ai 50 grammi, per i quali da quest’anno sarà possibile una doppia verifica attraverso la garanzia fornita dalla blockchain.

Nello specifico questo weekend la Nocciola Piemonte IGP delle Langhe e l’Alta Langa saranno protagoniste nel Salotto dei Gusti e dei Profumi, all’interno della 93ª Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, in piazza Risorgimento, dal 27 ottobre al 1° novembre.

L’evento, giunto alla 12ª edizione, sarà l’occasione per presentare la Nocciola Piemonte IGP delle Langhe a un pubblico sempre più vasto, proveniente da tutto il mondo. Verrà allestito un suggestivo ed elegante spazio espositivo che ricreerà l’atmosfera di una raffinata pasticceria, dove la Nocciola sarà protagonista, con l’esaltazione delle sue straordinarie qualità organolettiche che la rendono unica al mondo. Nel contesto dell’inaugurazione, prevista per le ore 11 di sabato 28 Ottobre, alla presenza del presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e dei sindaci dell’Alta Langa, sarà consegnata la Nocciola d’Oro delle Langhe ad Antonino Cannavacciuolo, chef con 7 Stelle Michelin, 24 anni di storia e oltre 250 collaboratori.

QUI per conoscere tutto il programma.

 

Cuneo - Mostra "Va' sentiero"
Fino al 19 novembre

La mostra “Va’ Sentiero | Uno sguardo lungo 8.000 km” arriva a Cuneo. Dopo l’esposizione in Triennale a Milano la scorsa primavera e un’estate in giro per l’Italia - dal centro storico di L’Aquila al Forte di Exilles (TO), fino a Villa Onigo di Trevignano (TV) - ora l’esposizione sulle Terre Alte d’Italia arriva in città, a Palazzo Santa Croce. Un viaggio da nord a sud lungo il Sentiero Italia, dal Friuli Venezia Giulia alla Sardegna, realizzato da un gruppo di 7 giovani esploratori che hanno percorso le Terre Alte d’Italia alla scoperta della bellezza e dell’autenticità dei luoghi, delle persone e delle tradizioni che vivono le nostre montagne, con uno sguardo ai mutamenti in atto. Un viaggio emozionante fatto di paesaggi e di storie umane che si potrà ripercorrere a Palazzo Santa Croce, dal 12 ottobre al 19 novembre, grazie alla mostra organizzata dall’Associazione Va’ Sentiero, che per la tappa cuneese collabora con l’associazione FormicaLab e può vantare il patrocinio di Comune e Provincia di Cuneo. La mostra sarà aperta con i seguenti orari: venerdì e sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18; tutti i giorni dal 15 al 19 novembre in occasione della rassegna scrittorincittà con i medesimi orari. Ingresso libero.

 

Cuneo - Mostra dedicata a Shulz e ai Peanuts
Fino al primo aprile 2024

Nel corso di quasi 50 anni, Charles M. Schulz ha ideato, scritto, disegnato a matita e inchiostrato 17.897 strip giornaliere e tavole domenicali dei Peanuts. A Cuneo, nello Spazio Innovazione di via Roma 17, lo scorso 6 ottobre si è alzato il sipario su una speciale mostra dedicata al genio creativo del più grande cartoonist del XX secolo che, strip dopo strip ha realizzato un’opera poetica dal fascino eterno, capace di lasciare un segno indelebile nel mondo della letteratura disegnata. La mostra "Charles M. Schulz - Una vita con i Peanuts" a cura di Federico Fiecconi è un progetto di CRC Innova e CUADRI, in associazione con Charles M. Schulz Museum, Exhibition design and experience a cura di Centrica Srl. Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con Peanuts Worldwide LLC, Dall'Angelo Pictures, Normaal, Rai Kids - anche Media Partner della mostra e con il contributo di Fondazione CRC e il sostegno di Generali, ACDA, Giuggia Costruzioni, Gino, Sedamyl, Bottero, TESISQUARE e con il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Cuneo e Comune di Cuneo. Apertura al pubblico fino al 1 aprile 2024: sabato e domenica 10-13, 15-20. Da Martedì a venerdì dalle 15.30 alle 20. Ingresso libero e gratuito

 

Cuneo - Mostra "sguardi"
Fino al 28 ottobre

Sabato 28 ultimo giorno per visitare la mostra "Sguardi". La Biblioteca Civica di Cuneo (in via Cacciatori delle Alpi, salone primo piano) ospita una mostra della fotografa Grazia Bertano. La mostra raccoglie immagini scattate in Asia e Africa. Donne, uomini e bambini incontrati in luoghi diversi, ognuno con la propria storia, in mondi molto distanti dal nostro per cultura e per condizioni di vita. Con ognuno di loro c’è stata un’intesa, una richiesta e una risposta che mi hanno permesso di rubare “l’anima” per un secondo a queste bellissime persone. Lo sguardo affascina, rivela storia, appartenenza, sentimenti e restituisce al visitatore le stesse emozioni che ho provato io in quel momento. Grazia Bertano è una fotografa viaggiatrice che ha al suo attivo 66 paesi visitati in Asia, Africa, Centro e Sud America. Ama le rotte meno turistiche e i paesi in via di sviluppo, ha visitato, tra gli altri, il Tibet, la Mongolia, l’Etiopia e il Senegal, in Sud America si è spinta fino all’isolotto di Cape Horn. Dal 2013 è presidente del circolo fotografico Cuneofotografia. Organizza viaggi fotografici e ha un canale YouTube con più di 200 video dedicati alla post-produzione e al montaggio video, oltre che ai viaggi. Tiene serate dove proietta e racconta i propri viaggi. Ingresso libero. La mostra è visitabile durante gli orari di apertura della biblioteca.

 

ALBA - Giovanni Boffa: La magia del mare nella pittura
Fino al 31 dicembre 2023 - Museo Eusebio

Al Museo Eusebio di Alba la mostra “Giovanni Boffa: La magia del mare nella pittura”. L’esposizione nasce dalla singolare donazione, nel 2022, di oltre 100 Quaderni Malacologici redatti dal pittore torinese Giovanni Boffa (1935-2017) al conservatore delle sezioni di Scienze Naturali Giovanni Repetto. Autore della donazione il veronese Valter Borsato, amico ed estimatore del pittore, nonché curatore di molte sue personali. La mostra, proposta da Repetto a Borsato, è frutto di un progetto per valorizzare la figura dell’artista, una voce della genialità artistica piemontese. Nella sala Maccario, fino al 31 dicembre 2023, saranno esposti quadri ad olio che rappresentano opere scelte per far emergere quel “legame d’amorosi sensi” che il pittore aveva con il mare, oltre ad un video nel quale l’artista esprime il proprio rapporto con la pittura.

Orario di apertura: dal martedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 18; Sabato, domenica e festivi dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19.

Per info e prenotazioni: Museo civico archeologico e di scienze naturali “Federico Eusebio”; Via Vittorio Emanuele II, 19 - Alba; museo@comune.alba.cn.it – 0173 292473

 

BRA - Art & Food
Fino al 12 novembre 2023 - Palazzo Mathis

In questo 2023 le sale affrescate dello storico palazzo ospitano fino al 12 novembre la mostra “Art & food. L’incisione nel terzo millennio”, organizzata dal Comune, dall’associazione “Piero Fraire” e dall’Associazione Nazionale Incisori Contemporanei, che con questo appuntamento festeggia il suo primo decennale di vita. Questa mostra, curata da Gianfranco Schialvino, costituisce la più completa tra le rassegne di incisioni che si sono tenute in Italia durante il 2023 e vede esposta una settantina di opere di notevole qualità realizzate con le modalità più diverse: accanto alla classica acquaforte anche bulini, maniere nere, xilografie, puntesecche, vernici molli, in una completa rassegna di tutte le tecniche incisorie, da quelle più tradizionali a quelle più sperimentali.

La mostra sarà visitabile ad ingresso gratuito fino al 12 novembre con il seguente orario: dal giovedì al lunedì dalle 9 alle 12,30 e dalle 15 alle 18. L’inaugurazione dell’esposizione si terrà giovedì 8 settembre alle 18 a Palazzo Mathis, in piazza Caduti per la Libertà 20. Maggiori informazioni presso l’Ufficio Turismo e Cultura del Comune chiamando lo 0172-438185 o scrivendo a turismo@comune.bra.cn.it.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023 in Piemonte.

Seguici sui nostri canali