Weekend

Cosa fare a Cuneo e dintorni nel fine settimana: gli eventi del 2 e 3 dicembre

Tantissime le proposte sul territorio, dove si fa già sentire con forza l'atmosfera del Natale

Cosa fare a Cuneo e dintorni nel fine settimana: gli eventi del 2 e 3 dicembre
Pubblicato:
Aggiornato:

Vi proponiamo una selezione degli appuntamenti in programma per il prossimo weekend.

Cosa fare a Cuneo e Provincia

Cuneo - Mercatini di Natale
Sabato 2 e domenica 3

Anche quest'anno tornano i mercatini di Natale a cura del "Made in Cuneo", che da anni organizza eventi dedicati all'artigianato. Più di 100 creativi selezionati ruoteranno nelle varie date. Si inizia sabato 2 e domenica 3 dicembre nel Salone Rosso dell'asilo cattolico di Cuneo sito in via Alba 30. Due giornate di market al caldo per poter curiosare e scegliere idee regalo uniche e originali dalle 10.30 alle 19.30.

 

Cuneo - In mostra le opere di Lotto e Tibaldi
Fino al 17 marzo 2024

Per la prima volta in mostra nove Capolavori dalla Santa Casa di Loreto. Negli spazi del Complesso Monumentale di San Francesco , la Fondazione CRC e Intesa Sanpaolo hanno inaugurato la mostra “Lorenzo Lotto e Pellegrino Tibaldi. Capolavori dalla Santa Casa di Loreto”. Il percorso espositivo presenta nove opere, che provengono dal Museo Pontificio Santa Casa di Loreto: sette dipinti di Lorenzo Lotto, che costituiscono il cosiddetto “ciclo lauretano” del pittore, e due affreschi di Pellegrino Tibaldi. Tra le opere lottesche, meritano particolare attenzione San Michele caccia Lucifero, presentato per la prima volta al pubblico dopo un recentissimo restauro, e l’Adorazione del Bambino, restaurata grazie al programma di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio italiano “Restituzioni 2016”, promosso e curato da Intesa Sanpaolo. La mostra è a cura di Vito Punzi, direttore Museo Pontificio Santa Casa di Loreto, e vede il supporto organizzativo di MondoMostre. La mostra a ingresso gratuito sarà visitabile fino al 17 marzo dal martedì al venerdì dalle 15.30 alle 19.30 (al mattino apertura solo su prenotazione per scuole e gruppi), mentre il sabato e la domenica seguirà un orario continuato dalle 10 alle 19.30. Durante tutto il periodo di apertura è previsto un ampio programma di attività collaterali e laboratori didattici.

 

Alba - Fiera del tartufo e Nocciola d'oro delle Langhe
Fino al 3 dicembre

Al gran finale la 93ª edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba durata ben nove settimane. Alba e il territorio si sono animati attraverso le innumerevoli proposte della Fiera per tutti gli amanti dell’oro bianco delle Langhe. Cuore della Fiera il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, unitamente alla rassegna Albaqualità, all’interno del Cortile della Maddalena, visitabili tutti i weekend il sabato e la domenica. Sarà il luogo in cui poter acquistare magnifici esemplari di Tuber magnatum Pico, accuratamente selezionati dai giudici di Analisi Sensoriale del Tartufo, formati dal Centro Nazionale Studi Tartufo, a garanzia dell’altissima qualità dei prodotti proposti con un sistema di certificazione a norma ISO per gli esemplari di peso superiore ai 50 grammi, per i quali da quest’anno sarà possibile una doppia verifica attraverso la garanzia fornita dalla blockchain. QUI per conoscere tutto il programma.

 

Cuneo - Hielo Argentino
Fino al 2 dicembre

Sabato 2 dicembre è ultimo giorno per visitare la mostra "Hielo argentino" nella Biblioteca civica di Cuneo: fotografie di Mario Bertone (1912-2009) montañista y investigador experto en glaciares. Pioniere nell’esplorazione dei ghiacciai Mario Bertone fu figura chiave nello studio dei ghiacciai argentini creando le basi della glaciologia andina, basi che permisero al mondo di conoscere l'importanza del ghiaccio continentale della Patagonia, lo Hielo Continental Patagónico o Campo de Hielo Patagónico Sur, la terza calotta glaciale del pianeta. Questa mostra presenta una selezione di immagini scattate tra il 1960 e il 1974 durante le sue spedizioni in Patagonia. Mostra a cura di Pierluigi Manzone e Dora Damiano. Promossa da Comune di Cuneo – Biblioteca civica. In occasione di scrittorincittà 2023 ׀ Argento vivo. In collaborazione con Festival della Montagna / Cuneo e CAI - Sezione di Cuneo. Ingresso libero negli orari di apertura della biblioteca.

 

Cuneo - Mostra dedicata a Shulz e ai Peanuts
Fino al primo aprile 2024

Nel corso di quasi 50 anni, Charles M. Schulz ha ideato, scritto, disegnato a matita e inchiostrato 17.897 strip giornaliere e tavole domenicali dei Peanuts. A Cuneo, nello Spazio Innovazione di via Roma 17, lo scorso 6 ottobre si è alzato il sipario su una speciale mostra dedicata al genio creativo del più grande cartoonist del XX secolo che, strip dopo strip ha realizzato un’opera poetica dal fascino eterno, capace di lasciare un segno indelebile nel mondo della letteratura disegnata. La mostra "Charles M. Schulz - Una vita con i Peanuts" a cura di Federico Fiecconi è un progetto di CRC Innova e CUADRI, in associazione con Charles M. Schulz Museum, Exhibition design and experience a cura di Centrica Srl. Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con Peanuts Worldwide LLC, Dall'Angelo Pictures, Normaal, Rai Kids - anche Media Partner della mostra e con il contributo di Fondazione CRC e il sostegno di Generali, ACDA, Giuggia Costruzioni, Gino, Sedamyl, Bottero, TESISQUARE e con il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Cuneo e Comune di Cuneo. Apertura al pubblico fino al 1 aprile 2024: sabato e domenica 10-13, 15-20. Da Martedì a venerdì dalle 15.30 alle 20. Ingresso libero e gratuito

 

ALBA - Giovanni Boffa: La magia del mare nella pittura
Fino al 31 dicembre 2023 - Museo Eusebio

Al Museo Eusebio di Alba la mostra “Giovanni Boffa: La magia del mare nella pittura”. L’esposizione nasce dalla singolare donazione, nel 2022, di oltre 100 Quaderni Malacologici redatti dal pittore torinese Giovanni Boffa (1935-2017) al conservatore delle sezioni di Scienze Naturali Giovanni Repetto. Autore della donazione il veronese Valter Borsato, amico ed estimatore del pittore, nonché curatore di molte sue personali. La mostra, proposta da Repetto a Borsato, è frutto di un progetto per valorizzare la figura dell’artista, una voce della genialità artistica piemontese. Nella sala Maccario, fino al 31 dicembre 2023, saranno esposti quadri ad olio che rappresentano opere scelte per far emergere quel “legame d’amorosi sensi” che il pittore aveva con il mare, oltre ad un video nel quale l’artista esprime il proprio rapporto con la pittura.

Orario di apertura: dal martedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 18; Sabato, domenica e festivi dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19.

Per info e prenotazioni: Museo civico archeologico e di scienze naturali “Federico Eusebio”; Via Vittorio Emanuele II, 19 - Alba; museo@comune.alba.cn.it – 0173 292473

 

Saluzzo e Caraglio - Fotografia al femminile
Fino a febbraio 2024

Donne dietro la macchina fotografica, ma anche poste dinanzi. Donne autrici di immagini con cui esprimono la propria visione del mondo oppure immortalate da scatti che esplorano le molteplici dimensioni dell’universo femminile, divenendo, le une come le altre, protagoniste di un intenso racconto sull’evoluzione della società nel corso degli ultimi decenni. Racconta questo e molto altro il doppio appuntamento espositivo d’autunno con la grande fotografia d’autore della celebre agenzia Magnum in programma nella provincia di Cuneo.

Due mostre in dialogo reciproco, allestite a Saluzzo e a Caraglio, che trovano il loro comune denominatore proprio nel ruolo della donna fotografa e fotografata. C'è “Fotografia è donna. L’universo femminile in 120 scatti dell’agenzia Magnum Photos, dal Dopoguerra a oggi”, fino al 25 febbraio 2024, nell’antico castello, oggi museo, de La Castiglia di Saluzzo, propone un percorso fra le più iconiche immagini sul tema dell’archivio Magnum, realizzate in prima persona da autrici di fama internazionale e da alcuni celebri colleghi che, guardando alla condizione femminile nel mondo, hanno documentato le mutazioni sociali degli ultimi settant’anni. Esposti, fra gli altri, lavori di Eve Arnold, Robert Capa, Cristina De Middel, Elliott Erwitt, Susan Meiselas, Alessandra Sanguinetti. La Castiglia di Saluzzo sarà accessibile al pubblico dalle ore 15 alle 19 del venerdì e dalle ore 10 alle 19 di sabati, domeniche e festivi.

Svela invece il profondo e mai convenzionale sguardo sulla realtà di una donna, consacrata fra le più importanti fotografe del XX secolo, la mostra monografica “Inge Morath. L’occhio e l’anima” che al Filatoio di Caraglio, fino al 25 febbraio 2024, celebra, nel centenario dalla nascita, la prima fotogiornalista nella storia della stessa agenzia Magnum, portando oltre 200 delle sue opere nelle sale dello storico opificio, che per secoli ha impiegato proprio la manodopera femminile nella filatura della seta. E' possibile acquistare i biglietti di entrambe le mostre in prevendita su ticket.it.

 

Saluzzo - Si accende il Natale
Sabato 2 dicembre

Sabato 2 dicembre, a partire dalle ore 16.45 in piazza Vineis, "World of Wonder": spettacolare performance su trampoli e a terra con ali meccaniche. Alle ore 17.30 in piazza Garibaldi accensione delle luci Natalizie e del grande albero di Natale.

 

Saluzzo - Jungle jazz show
Domenica 3

Domenica 3 dicembre alle ore 18.00 e in replica alle 21.00, presso il Monastero della Stella a Saluzzo, "Jungle Jazz Show - il concerto dell'Avvento natalizio Saluzzese dal sapore di jazz" con brani interpretati dall'accattivante voce del cantante genovese Naim Abid. Ingresso 20€, gratis per under 14, clicca qui per acquistare il biglietto.

 

Mondovì - Concerto di Gabry Ponte
Sabato 2

Evento tutto da ballare quello che segnerà il ritorno del “Wake up Music Festival”, il prossimo sabato 2 dicembre. Protagonista sul main stage della Mondovicino Arena sarà il dj di fama internazionale Gabry Ponte. Star della musica dance, Gabry Ponte è stato membro degli Eiffel 65 ed è ora uno dei DJ e produttori discografici di maggior successo nella scena musicale contemporanea. Alle ore 19 apertura cancelli, alle 21.30 inizio spettacolo ore 21.30 in compagnia di SØLO, ore 23.30 inizio show Gabry Ponte. I biglietti sono acquistabili presso l'infopoint al costo di 25 € o sui circuiti: Ticketone e Ciaotickets.

 

Verzuolo, Prazzo, Racconigi, Caraglio, Paesana - Mercatini di Natale
Domenica 3

Dalle ore 9.30, a Verzuolo, tornano i tradizionali mercatini natalizi organizzati dalla Pro Loco: idee regalo, prodotti artigianali e canti natalizi. Per i più piccoli il Villaggio di Natale con la casetta di Babbo Natale e il laboratorio delle Feste con la Ludoteca Mago Merlino.

Domenica 3 dicembre, a partire dalle ore 9,00 presso le antiche vie di Prazzo Superiore ritorna il "Mercatino di Natale" organizzato dalla Pro Loco locale.

Atmosfere natalizia anche a Racconigi: al Castello Reale, dove torna l'appuntamento con il Mercatino di Natale. Per tutta la giornata, dalle ore 9 alle 19, shopping, articoli natalizi e artigianato per un'esperienza magica.

E ancora, Mercatini di artigianato locale a Caraglio nelle suggestive vie del centro storico sabato 2 e domenica 3 dicembre.

Domenica 3 dicembre a Paesana, dalle ore 8.00 alle ore 20.00, Mercatino natalizio con la Casa di Babbo Natale e i suoi elfi, gli zampognari, laboratori creativi per bambini, l'artigianato locale con tante idee regalo, tour in carrozza, il coro Le Giovani Voci del Monviso, Mago Trinchetto, il truccabimbi, vin brulè, stand gastronomici e cioccolata calda per tutti! In concomitanza anche Paesana Briks Expo: esposizione di opere realizzate con i celebri mattoncini.

Fossano - Presepe vivente rinascimentale
Domenica 3 dicembre

Domenica 3 dicembre dalle ore 15.00 alle 19.00, presso la Sala Barbero del Castello dei Principi d'Acaia di Fossano, verrà allestito a cura dei borghi cittadini un suggestivo "Presepe vivente rinascimentale" con figuranti in costume di metà '500, accompagnamento di letture di brani e poesie e banchetti con le immancabili dolcezze natalizie.

 

Seguici sui nostri canali